Il 5°Clone

[Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportunità

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportunità

Messaggioda Kalvalastir » gio nov 19, 2009 2:40 pm

Anducar ha scritto:Se io ottengo un AdO contro un caster e lo piglio in lotta, perde l'incantesimo solo se erano previste componenti somatiche, giusto? E se il tempo di lancio era un'azione standard, giusto?


Giusta la prima parte, ma è indipendente dal tempo di lancio:

SRD - CASTING SPELLS / CONCENTRATION ha scritto:Grappling or Pinned: The only spells you can cast while grappling or pinned are those without somatic components and whose material components (if any) you have in hand. Even so, you must make a Concentration check (DC 20 + the level of the spell you’re casting) or lose the spell.


Serve un check di Concentrazione per mantenere l'incantesimo in caso di lotta (e quindi anche nel caso in cui la lotta venga attuata tramite AdO).

In caso di Incantesimi Rapidi o con tempo dilancio con azione gratuita, il problema non si pone dato che:

SRD - Casting Time ha scritto:A spell with a casting time of 1 free action doesn’t count against your normal limit of one spell per round. However, you may cast such a spell only once per round. Casting a spell with a casting time of 1 free action doesn’t provoke attacks of opportunity.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportunità

Messaggioda xarabas » gio nov 19, 2009 2:48 pm

lamechian ha scritto:la logica non è sempre la base di D&D e mi piace poco l'idea di AdO "infiniti".. penso che o impedirò lo ai miei giocatori di provocare AdO se stanno portando un AdO, oppure elimino l'AdO provocato perchè, in fondo, se uno carica, scappa, prende un oggetto dallo zaino o sta lanciado un incantesimo non è certo pronto a colpire avversari che lo minacciano, anzi..).

ps: il mio inglese zoppica...


ma infatti, il problema è che qui risulta più illogica la tua applicazione che la regola stessa:

io sono armato con una spada (visto che per fare AdO devo minacciare), prendo una pozione per bermela 8azione di movimento+azione standard), il nemico che mi minaccia ottiene un AdO, però usa la sua arma per agganciarmi unpiede e tentare di sbilanciarmi, il suo attacco non è diretto, mi lascia un attimo per agire, con la pozione in mano cerco di colpire il nemico che si è scoperto nel tentativo di sbilanciarmi.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Re: [Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportunità

Messaggioda Mad_Master » gio nov 19, 2009 4:38 pm

Senza contare che in una discussione in cui si chiedono chiarimenti sulle regole, bisognerebbe rispondere con le regole e non con le opinioni personali... :roll:
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportunità

Messaggioda lamechian » gio nov 19, 2009 5:10 pm

Kalvalastir ha scritto:
lamechian ha scritto:la logica non è sempre la base di D&D e mi piace poco l'idea di AdO "infiniti".. penso che o impedirò lo ai miei giocatori di provocare AdO se stanno portando un AdO, oppure elimino l'AdO provocato perchè, in fondo, se uno carica, scappa, prende un oggetto dallo zaino o sta lanciado un incantesimo non è certo pronto a colpire avversari che lo minacciano, anzi..).


Non vedo dove sia il problema... anche perché gli AdO non saranno mai "infiniti"... il limite è e resta uno per round...

Es.

1. Tizio cerca di scappare e provoca AdO da parte di Caio
2. Caio con il suo AdO cerca di iniziare una lotta, provocando AdO da parte di Tizio
3. Tizio decide di effettuare il suo AdO per iniziare una lotta a sua volta, provocando (ipoteticamente) un altro AdO
4. Caio non può fare AdO perché l'ha già usato al punto 2 quindi è costretto a subire l'AdO di Tizio che si risolve per primo
5. Qualora l'AdO di Tizio non sia andato a buon fine, Caio potrà risolvere il suo di cui al punto 2

Provocare un AdO non significa che l'avversario sia titolato a farlo ;) ad esempio posso provocare un AdO castando in mischia di fronte ad un avversario Colto alla Sprovvista, ma questo non potrà eseguirlo perché gli AdO sono negati se sei Colto alla Sprovvista...

E' più chiaro ora?



sisi è chiaro il regolamento, ma dal punto di vista di logica e realismo ti posso garantire che non è proprio il massimo (schermo da 2 annetti e se sono in mischia con 2 o 3 avversari e uno vuole andare lo lascio fare senza oppormi, se invece sono uno dei 3 e il singolo si distrae è finito, non riesce di sicuro a reagire se lo afferro e ci lotto)

COMUNQUE visto che qui si parla di regole prendo per buona la regola che un AdO può provocare un AdO, ma salvo casi eccezionali ai miei pg non lo applicherò
BARDO: "Guarda! un toro inferocito sta caricando verso quei poveri bambini"
DRUIDO: "Ci penso io!ho empatia animale +5!" e si lancia sulla traiettoria del toro..
Avatar utente
lamechian
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 279
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:00 am

Re: [Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportunità

Messaggioda Kalvalastir » gio nov 19, 2009 5:44 pm

lamechian ha scritto:sisi è chiaro il regolamento, ma dal punto di vista di logica e realismo ti posso garantire che non è proprio il massimo


Guarda questa è un'opinione personale e puoi farne ciò che vuoi... però se dai per buono che il combattimento possa essere a turni (cosa tutt'altro che realistica :lol2:) e che ciascuno abbia 6 secondi esatti per agire... allora puoi dare per buona anche questa risoluzione degli AdO ;) (come giustamente ci ricorda la faq citata da dac87)
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportunità

Messaggioda Blackstorm » gio nov 19, 2009 5:58 pm

lamechian ha scritto:sisi è chiaro il regolamento, ma dal punto di vista di logica e realismo ti posso garantire che non è proprio il massimo

1)L'unica logica da considerare è quella interna del regolamento.
2) Realismo? In DnD? Quale realismo?

(schermo da 2 annetti e se sono in mischia con 2 o 3 avversari e uno vuole andare lo lascio fare senza oppormi, se invece sono uno dei 3 e il singolo si distrae è finito, non riesce di sicuro a reagire se lo afferro e ci lotto)

Nella realtà un colpo di spadone sul cranio ti apre come una cozza.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportunità

Messaggioda Arglist » gio nov 19, 2009 7:41 pm

Il realismo in DeD non esiste ...una mazzata dovrebbe romperti le ossa ma ti fa solo un punto ferita , un colpo di ballista pesante potrebbe farti 4 danni e ti colpisce .. certo le armature possono essere armature , ma un ARPIONE di !% cm di DIAMETRO che ti colpisce nella faccia ... puoi avere anche l'elmo + powa e bello del mondo , ma fidati ... verrà via con la tua testa XD

A si quoto sopra ... solo che non so come si fa xD
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportunità

Messaggioda ArthurSilverblade » ven nov 20, 2009 12:08 pm

Kalvalastir ha scritto:1- per iniziare una lotta devi fare con successo un attacco in mischia

scusate non voglio fare il pignolo ma poi la gente si confonde, ma sul manuale in ita c'è scritto che per iniziare una lotta devi fare con successoun attacco DI CONTATTO in mischia.

volevo solo sapere se era uscita qualche faq che mi sono perso o se Kal ha dato una indicazione non corretta ;)
Immagine
Avatar utente
ArthurSilverblade
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 711
Iscritto il: gio giu 09, 2005 7:00 am

Re: [Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportunità

Messaggioda Kalvalastir » ven nov 20, 2009 12:38 pm

ArthurSilverblade ha scritto:
Kalvalastir ha scritto:1- per iniziare una lotta devi fare con successo un attacco in mischia

scusate non voglio fare il pignolo ma poi la gente si confonde, ma sul manuale in ita c'è scritto che per iniziare una lotta devi fare con successoun attacco DI CONTATTO in mischia.

volevo solo sapere se era uscita qualche faq che mi sono perso o se Kal ha dato una indicazione non corretta ;)


No, ho semplicemente citato la prima parte dell'SRD, che dice esattamente quello che ho detto ;)

Successivamente, dice anche:

SRD - Grapple ha scritto:Step 2: Grab. You make a melee touch attack to grab the target.


Il problema counque non si pone, dato che un Attacco di Contatto in Mischia è un sottoinsieme particolare degli Attacchi in Mischia. Ogni volta che puoi fare un Attacco in Mischia, puoi fare anche l'Attacco di Contatto in Mischia (naturalmente per le azioni che lo prevedono, quali iniziare una lotta).
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Chiarimento] Tentativo di lottare su attacco di opportunità

Messaggioda ArthurSilverblade » ven nov 20, 2009 12:59 pm

il problema c'è invece, non puoi fare un normale attacco in mischia per iniziare una lotta, devi per forza farne uno di contatto.
(a meno di particolari talenti o capacità dei mostri)
Avatar utente
ArthurSilverblade
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 711
Iscritto il: gio giu 09, 2005 7:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria