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[Chiarimento] Incantesimo: Ipnosi

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[Chiarimento] Incantesimo: Ipnosi

Messaggioda RicoTubbs » dom nov 27, 2011 2:37 pm

Leggendo questo incantesimo mi son venuti dei dubbi. Il manuale dice che agisce in un'area piuttosto vasta (poniamo ad esempio un salone di media grandezza), il tiro salvezza è su Volontà nega. Ora il problema che mi son posto è questo: se lanciando questo incantesimo all'interno di una stanza cadono vittime dell'ammaliamento diciamo 7 individui su 8, la persona che non cede agli effetti di questa magia può "svegliare" gli altri?
Oppure ancora: un intervento esterno (come un forte rumore o il sopraggiungere di altre persone nella stanza) può interrompere l'effetto dell'ipnosi sugli individui ammaliati?

Lo chiedo perchè nella classica concezione che si ha dell'Ipnosi si è praticamente addormentati. Nella descrizione dell'incantesimo però sembra prevalere l'idea di essere "solo" pesantemente condizionati, questa suggestione può essere in qualche modo interrotta da altri? (senza usare ulteriori incantesimi o poteri magici sia ben chiaro)
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Re: [Chiarimento] Incantesimo: Ipnosi

Messaggioda khaleb » dom nov 27, 2011 2:44 pm

Non è assolutamente accennato in alcun modo nella descrizione dell'incantesimo che qualcuno, in qualsiasi modo, possa interromperla a meno che non utilizzi qualche metodo generico per spezzare l'incantesimo (peraltro, confondi quella che parli concezione generale di ipnosi con trance, che è una sorta di stato letargico; l'ipnosi è solo una suggestione subliminale).
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Re: [Chiarimento] Incantesimo: Ipnosi

Messaggioda RicoTubbs » dom nov 27, 2011 3:08 pm

Quindi nel momento in cui l'incantatore darà un'indicazione semplice e concisa come: "vi invito gentilmente ad entrare nella mia stanza", le persone sotto l'effetto di Ipnosi presumibilmente obbediranno di buon grado, mentre chi non è rimasto sotto l'effetto della magia non potrà fare molto per impedirlo giusto?

Altra domanda. Poniamo sempre caso che un certo numero di persone restino ipnotizzate durante un normale colloquio, mentre 2 o più individui grazie alla loro forza di volontà resistano all'influenza mentale, cosa accadrebbe se questi ultimi attaccassero l'incantatore? Nel manuale si legge che l'atteggiamento viene influenzato (2 punti), questo significa che se si passa ad "Amichevole" o persino a "Premuroso", qualcuno degli ipnotizzati potrebbe difendere l'incantatore anche senza un ordine preciso da parte sua?
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Re: [Chiarimento] Incantesimo: Ipnosi

Messaggioda khaleb » dom nov 27, 2011 3:50 pm

Beh, potrà fare tutto quello che potrebbe normalmente per impedirlo fisicamente, come a qualsiasi altra persona che volesse farlo di propria volontà.

Riguardo alla seconda domanda, in linea di massima dipende dal rapporto iniziale dei soggetti influenzati sia con l'incantatore che con il bersaglio che ha passato il tiro salvezza, dalla situazione, anche dal modo in cui sceglie di giocarsela l'incantatore... insomma, la vedo troppo difficile generalizzare.
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Re: [Chiarimento] Incantesimo: Ipnosi

Messaggioda Shikashaker » dom nov 27, 2011 5:49 pm

Beh io in genere vedo l'atteggiamento "premuroso", come la madre con un figlio, o un miglior amico, quindi io vedrei come altamente probabile la descrizione dei difensori...
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Re: [Chiarimento] Incantesimo: Ipnosi

Messaggioda khaleb » lun nov 28, 2011 11:41 am

Visto e considerato che tutti sappiamo che il flavour text degli incantesimi non ha alcuna influenza nell'effetto stesso, bisogna guardare ai fatti: migliora di due scalini l'atteggiamento dei png. QUindi, dipende dalla situazione iniziale...
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Re: [Chiarimento] Incantesimo: Ipnosi

Messaggioda Sambuca » gio gen 28, 2016 2:55 pm

Nel regolamento non ho visto nulla sul necroposting, quindi riesumo questo perchè inerente ad alcuni dubbi sull'incantesimo omonimo (pag 249 manuale del giocatore) http://www.d20srd.org/srd/spells/hypnotism.htm
Allora il funzionamento basilare è che 2d4 di creature, prendendo per prime le creature con meno HP (o DV), rimangono imbambolate dalla nenia dell'incantatore. Tali creature però possono pure dover eseguire un ordine semplice dato loro, in quanto scendono di due livelli sulla scala degli atteggiamenti. Quindi una creatura Ostile diventa Indifferente e rimane imbambolata.
1) L'incantesimo parla di creatura e che questa deve essere capace di comunicare con l'incantatore. Quindi se il mago facesse Ipnosi in combattimento (dando quindi il bonus di +2) su dei lupi e ne prendesse almeno 1, per comunicare con questo dovrebbe fare Addestrare Animali oppure deve fare un tiro di Empatia Animale oppure basta parlargli oppure non può dare ordini perchè entrambi non parlano la stessa lingua?
1b) E se un mago umano che non conosce il goblinoide fa l'incantesimo ad un goblin che non parla comune può esserci lo stesso una comunicazione?
2) Cosa succede se il mago fa l'incantesimo ad un goblin che sa il comune, ma appartiene ad una pattuglia, chiedendogli di difenderlo?
2b) E se la domanda fosse quella di depositare le armi per terra e lasciare in pace il gruppo, quando conta a questo punto le motivazioni che spingono il goblin nello scontro?
2c) E se la domanda fosse quella di depositare le armi per terra e lasciare in pace il gruppo, cosa accade se il goblin in questione, facente parte della pattugli, venisse attaccato dal mago o vedesse i suoi compagni attaccati dal mago, o lui e i suoi compagni venissero attaccati dal gruppo contro cui stanno andando?

Spero di non essere stato troppo caotico nella domanda
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Re: [Chiarimento] Incantesimo: Ipnosi

Messaggioda Mad_Master » gio gen 28, 2016 6:18 pm

1) Se anche potesse comunicare col lupo, non potrebbe comunque dargli comandi, ma solo richieste ragionevoli a parole in base al suo atteggiamento, per cui Il lupo si limiterebbe a restare affascinato (come per la condizione) per 2d4 round...
1b) Idem come sopra...
2) Richiesta non ragionevole, quindi fallisce...
2b) Peggio che quella sopra, probabilmente sufficiente per concedere al goblin un nuovo TS per rompere l'incantesimo, come da condizione affascinato...
2c) Il peggio del peggio: attaccare una creatura affascinata spezza automaticamente l'effetto affascinante senza necessità di un nuovo TS...
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Re: [Chiarimento] Incantesimo: Ipnosi

Messaggioda Sambuca » gio gen 28, 2016 6:34 pm

Ottimo grazie mille, mi hai dato risposte utilissime su cui basarmi anche per il futuro
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Re: [Chiarimento] Incantesimo: Ipnosi

Messaggioda thondar » ven gen 29, 2016 12:38 pm

Nel regolamento non ho visto nulla sul necroposting

in realtà preferiamo che vengano ripresi i vecchi topic quindi hai fatto bene :D

1) L'incantesimo parla di creatura e che questa deve essere capace di comunicare con l'incantatore. Quindi se il mago facesse Ipnosi in combattimento (dando quindi il bonus di +2) su dei lupi e ne prendesse almeno 1, per comunicare con questo dovrebbe fare Addestrare Animali oppure deve fare un tiro di Empatia Animale oppure basta parlargli oppure non può dare ordini perchè entrambi non parlano la stessa lingua?

se l'animale non è addestrato o riesci a parlarci (tipo con l'incantesimo) o puoi farci ben poco. Se anche fosse addestrato probabilmente non farebbe molto (vedi risposta dopo).

1b) E se un mago umano che non conosce il goblinoide fa l'incantesimo ad un goblin che non parla comune può esserci lo stesso una comunicazione?

si, a gesti. Dovrebbe capire richieste semplici, tipo vieni, vai in quella direzione, dammi quella cosa che è là in vista, attacca quel nemico...
Tieni conto che parlare è azione gratuita che puoi fare anche fuori dal tuo turno ma fare gesti non è specificato lo sia.

2) Cosa succede se il mago fa l'incantesimo ad un goblin che sa il comune, ma appartiene ad una pattuglia, chiedendogli di difenderlo?
2b) E se la domanda fosse quella di depositare le armi per terra e lasciare in pace il gruppo, quando conta a questo punto le motivazioni che spingono il goblin nello scontro?
2c) E se la domanda fosse quella di depositare le armi per terra e lasciare in pace il gruppo, cosa accade se il goblin in questione, facente parte della pattugli, venisse attaccato dal mago o vedesse i suoi compagni attaccati dal mago, o lui e i suoi compagni venissero attaccati dal gruppo contro cui stanno andando?

ecco, queste risposte dipendono dall'atteggiamento a cui li porti. Se era ostile diventa indifferente e quindi "Doesn’t much care Socially expected interaction"... ti aspetteresti che un goblin di pattuglia ti difenda? Se invece fosse stato ostile (tipico per esempio di pattuglie che non attaccano a vista) allora lo porti ad amichevole e qui le cose cambiano, ma non troppo: "Wishes you well Chat, advise, offer limited help, advocate". Se in quel aiuto limitato possa rientrarci la difesa (da chi?) è discutibile. Certo non depositerà le armi a terra.

Oltre che dall'atteggiamento a cui lo porti dipende anche dalle sue intenzioni iniziali... era a spasso? era di pattuglia? ma svogliato o volenteroso? ha dei risentimenti verso il capo pattugliao verso la tribù? o viceversa è fedelissimo? stava dandovi la caccia?

Se ad esempio fosse convinto del proprio compito anche portato ad amichevole probabilmente non vi lasciarà andare. Ti offrirà da bere quando sei stanco e non abuserà ma ti porterà al patibolo. Se viceversa ha del risentimento potrebbe aiutarti a scappare per far passare male il suo capo o potrebbe anche aiutarti nel combattimento, per ucciderlo. In realtà non serve neanche l'incantesimo per questo :)

Spesso non avrai la più pallida idea di cosa gli passi per la mente quindi basati su quello che trovi divertente. A volte fagli trovare un goblin collaborativo, a volte no (giustifica in-game la differenza). Se i PG hanno avuto modo di osservare i goblin e ti chiedono un bersaglio più malleabile faglielo trovare. Se non te lo chiedono le prime volte puoi far fare al mago una prova di intelligenza per avere il suggerimento (ti sei accorto che quel goblin è arrabbiato col suo capo, probabilmente sarà più amichevole degli altri se lo ipnotizzi).
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

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