Il 5°Clone

[chiarimento] compagno ombra (ombra danzante)

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [chiarimento] compagno ombra (ombra danzante)

Messaggioda Nyxator » gio lug 09, 2015 10:52 pm

tbhazard ha scritto:Scusate se vi riporto al topic, ma si sta andando fuori parlando dell'interpretazione e utilizzo del PNG...

Imho s'andrebbe ot pure dopo il reindirizzamento, pure lì si potrebbe disquisire sul da farsi e dar pareri a iosa :) ...comunque se ti occorrono delle gustose dritte per quest'altro quesito:
tbhazard ha scritto:Il mio master, nel dubbio mi rende pure difficile fargli fare azioni un po' più complesse, in quanto ha l'intelligenza 6!... e ci sta?

Le trovi nella terza parte dell'articolo precedentemente linkato.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [chiarimento] compagno ombra (ombra danzante)

Messaggioda tbhazard » ven lug 10, 2015 1:13 am

Si scusa Nyxator, hai ragione. E' che su quello che accade (scelte di gioco, rifiuti di ordini, consegne omicide, ribellioni) ci si fa la storia e mi piace pensare che la vita non è mai come te l'aspetti. Quindi anche nel gioco ci sta l'imprevistofuori dalle regole. Ti ringrazio cmq, ho trovato informazioni utili sul famiglio che uso con un altre personaggio. Uno pseudodrago. Fighissimo.
Sono invece piu incerto sulla parte tecnica, delle statistiche, per quello mi son permesso di spostare l'attenzione. Forse ho scritto troppo di fretta.
Avatar utente
tbhazard
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:00 am

Re: [chiarimento] compagno ombra (ombra danzante)

Messaggioda tbhazard » dom lug 12, 2015 11:00 am

Ho avuto un'idea di modifica per rendere l'ombra più performante: eliminare il malus ai PE (che la rendeva preziosa come un famiglio) che si prende al momento della morte dell'ombra e trasformarla in una semplice evocazione che dura finchè non la uccidono e poi il giorno dopo puoi rievocarla.
Che ne pensate?
Avatar utente
tbhazard
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:00 am

Re: [chiarimento] compagno ombra (ombra danzante)

Messaggioda tbhazard » gio set 08, 2016 11:31 pm

Ciao Cloni.
dopo aver smesso per quasi un anno di giocare abbiamo ripreso. E io mi ritrovo davanti ad un problema che avevo già aperto e che non avevo risolto, nonostanto l'intervento di alcuni di voi. Rileggendo i post vedo che anche chi ha risposto ha idee diverse e tutte supportate da elementi veri...infatti, da come è descritta questa benedetta ombra in pochissime fugaci righe sul manuale del master, io non capisco come gestirla.
Chiedo quindi pazienza a tutti voi , ma ho bisogno di richiedervi indicazioni.

Voglio sapere se la considerate una cavalcatura (viene evocata), un compagno animale (si chiama compagno ombra) o un famiglio (se muore perdi PE) o nessuno di questi o un mix di tutti questi, ma in che misura.

Anche applicando alla lettera ciò che c'è scritto e non volendo complicarmi la vita con interpretazioni strane mi rimangono questioni aperte:
- parla con il "compagno uomo" in modo intellegibile (ha int 6) ...ma fino a che distanza? come un famiglio 1,5 km di empatia? e da vicino, telepatia 18 m? .. è comunque un'ombra, quindi incorporea, dunque non posso parlargli emettendo suoni, e quindi fino a che distanza mi "sente"?
- se muore mi costa PE come un famiglio e ha un sacco di caratteristiche interessanti, ma dal punti di vista dell'interazione con il padrone non ha praticamente nessuna crescita (condivisione incantesimi, aumento caratteristiche come l'int per esempio, aumento armatura naturale... o cmq aumento della CA visto che è incorporea..., eludere migliorato, visto che ha pochi dv e deve seguire un party di 14 livello)..

MIA PROPOSTA:
la considererei dunque:
come un famiglio per i PE persi in caso di morte , con conseguente: PF metà del padrone, condivisione TS base,
come una cavalcatura da paladino per l'avanzamento dei DV e abililtà speciali considerando che la evoco al 11 liv giocatore e la tengo cosi com'è. poi al 14° liv giocatore fa lo scatto che è previsto per la cavalcatura quando il paladino guadagna l'8° liv (6° liv ombra).. ci sta? e poi al 9° liv ombra guadagna lo scatto che è previsto per la cavalcatura di un paladino che arriva all'11° liv.
e poi fine. Potrei modificare l'armatura naturale della cavalcatura cambiandola in deviazione per l'ombra?
Per il Bonus attacco base userei l'avanzamento descritto sui manuale deimostri.

Vi prego datemi un parere. Grazie infinite.
Avatar utente
tbhazard
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:00 am

Re: [chiarimento] compagno ombra (ombra danzante)

Messaggioda Mad_Master » ven set 09, 2016 2:53 pm

L'ombra evocata non è né un famiglio né un compagno animale né una cavalcatura speciale... E' una cosa a se con regole sue... Non guadagna nessuna delle capacità delle altre creature di cui sopra, ma solo quelle indicate nel paragrafo che la descrive... Non bisogna inventarsi nulla...

Questo significa che prende solo DV da non morto extra come indicato (senza crescere in taglia o altro), può parlare in maniera comprensibile con l'ombra danzante, non può essere scacciata, non può creare progenie e ha lo stesso allineamento dell'ombra danzante... Tutto qui... Per il resto è una comune ombra come da manuale dei mostri...
Ciò che succede all'ombra danzante se viene bandita o distrutta è chiaramente indicato, per cui anche qui non c'è da fare paragoni con altri tipi di creature seguaci...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [chiarimento] compagno ombra (ombra danzante)

Messaggioda tbhazard » sab set 10, 2016 10:01 am

ok, grazie della paziente risposta.
Sarà che la parola "compagno" inganna... di sicuro a me pare lacunosa quella spiegazione. Ma delle mie opinioni frega niente, giustamente.
mi rimane il dubbio di come ci parlo con l'ombra, visto che è incorporea e quindi non ci sono i parametri fisici normali a definire i limiti di questo. Se sono a 200 metri ci parlo cmq? Qualcuno forse ha idee o decodifica bene cosa significhi esattamente "parlare in modo intellegibile". A me sembra che sia una sorta di telepatia. Questo fa molta differenza considerando che spesso mi trovo a dovermi muovere sileziosamente ...
Avatar utente
tbhazard
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:00 am

Re: [chiarimento] compagno ombra (ombra danzante)

Messaggioda Mad_Master » sab set 10, 2016 11:33 am

Se c'è scritto che parla in modo intellegibile, significa che parla come faresti tu e che riesce a farsi comprendere... Non c'è scritto che sia telepatia, che possa trasmettere la voce a distanza o che usi qualcosa di differente dalle normali vibrazioni sonore di una qualsiasi voce...
Anche in questo caso non c'è da inventarsi nulla...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [chiarimento] compagno ombra (ombra danzante)

Messaggioda Nyxator » sab set 10, 2016 1:54 pm

tbhazard ha scritto:.mi rimane il dubbio di come ci parlo con l'ombra, visto che è incorporea e quindi non ci sono i parametri fisici normali a definire i limiti di questo. Se sono a 200 metri ci parlo cmq?

A grandi linee sì, poi vabbé...a 200m dipende dal volume della conversazione e se il tuo master sta o meno a caricarci su le penalità di distanza sulle prove di Ascoltare.
~~~~~

Per la voce in sé dell'ombra potrebbe essere tipo un eco disincarnato e atono, o una sorta di simil sussurro spettrale o robe così, ma si tratta di flavour a piacere che non conta a fini regolistici.
Qualcuno forse ha idee o decodifica bene cosa significhi esattamente "parlare in modo intellegibile".

L'ombra parla in modo comprensibile e ha le stats adeguate per farlo..a meno che tu non le chieda di fare calcoli di astrofisica a voce non vedo perchè fare complicazioni.
A me sembra che sia una sorta di telepatia.

No no, se avesse davvero la telepatia troveresti scritto Telepatia(Sop) e/o robe tipo "il compagno ombra comunica telepaticamente col padrone."

Riguardo alle modifiche: le stats ci sono...se le ritieni fuffa, poco appetibili, insulse ecc ecc, puoi cambiarle come meglio credi, folgori dal cielo non ne cascano...si tratta solo di far un pochino di ri-bilanciamento e playtest.
Il risultato è ovviamente una house rules per il compagno ombra...,alla fine della fiera c'ha da andare bene al tuo master e al gruppo. :)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [chiarimento] compagno ombra (ombra danzante)

Messaggioda tbhazard » gio set 15, 2016 12:55 pm

grazie!
Avatar utente
tbhazard
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:00 am

Precedente

Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria