Il 5°Clone

[chiarimento] compagno ombra (ombra danzante)

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[chiarimento] compagno ombra (ombra danzante)

Messaggioda tbhazard » lun lug 06, 2015 1:58 pm

:) Ciao amici cloni,
mi trovo finalmente ad aver evocato il mio compagno ombra della Cdp "Ombra danzante".
Domanda secca: nn capisco in sostanza se devo considerarlo un compagno animale o un famiglio.
Inoltre il controllo di quest'ombra (che ha intelligenza 6) è mio o è tipo un PNG sotto il controllo del DM?
Grazie mille
Avatar utente
tbhazard
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:00 am

Re: [chiarimento] compagno ombra (ombra danzante)

Messaggioda CROATAN » lun lug 06, 2015 2:50 pm

tbhazard ha scritto::) Ciao amici cloni,
mi trovo finalmente ad aver evocato il mio compagno ombra della Cdp "Ombra danzante".
Domanda secca: nn capisco in sostanza se devo considerarlo un compagno animale o un famiglio.

ha delle regole sue particolari descritte sul manuale master ma lo possiamo considerare alla stregua di un compagno animale

Inoltre il controllo di quest'ombra (che ha intelligenza 6) è mio o è tipo un PNG sotto il controllo del DM?

normalmente è sotto il controllo del giocatore, il master dovrebbe prenderne il controllo quando il giocatore lo usa in maniera troppo fuori dal suo allineamento o dalla sua natura, tipo imporgli di compiere suicidio :roll:
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [chiarimento] compagno ombra (ombra danzante)

Messaggioda tbhazard » lun lug 06, 2015 4:02 pm

Grazie! nn sapevo di questa parte descritta sul manuale del master, mi puoi aiutare a trovarla? pagina? capitolo?
Avatar utente
tbhazard
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:00 am

Re: [chiarimento] compagno ombra (ombra danzante)

Messaggioda Blackstorm » lun lug 06, 2015 4:54 pm

CROATAN ha scritto:
Inoltre il controllo di quest'ombra (che ha intelligenza 6) è mio o è tipo un PNG sotto il controllo del DM?

normalmente è sotto il controllo del giocatore, il master dovrebbe prenderne il controllo quando il giocatore lo usa in maniera troppo fuori dal suo allineamento o dalla sua natura, tipo imporgli di compiere suicidio :roll:

Scusa? E da quando?
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [chiarimento] compagno ombra (ombra danzante)

Messaggioda CROATAN » mar lug 07, 2015 8:23 am

tbhazard ha scritto:Grazie! nn sapevo di questa parte descritta sul manuale del master, mi puoi aiutare a trovarla? pagina? capitolo?

intendo la parte relativa al companion sulla classe dell' ombra danzante

[quote="Blackstorm"]Scusa? E da quando?
il compagno animale fà quello che vuoi ma non hai il dominate su di lui, e dirgli tipo buttati dentro il vulcano o giù da un precipizio così per vedere come muori e/o divertimento da parte del giocatore non è accettabile, il compagno è una creatura con la sua intelligenza e spirito di autoconservazione.
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [chiarimento] compagno ombra (ombra danzante)

Messaggioda tbhazard » mar lug 07, 2015 10:57 am

ok, grazie. certo che sulla parte relativa all'ombra danzante (manuale del DM) c'è qualcosa, ma non si capisce molto... ecco perchè mi rivolgo qui. Ci sono elementi che ti fanno pensare ad un compagno ed altri ad un famiglio, come per esempio:
il fatto che quando muore il compagno ombra il pg perde punti esperienza, porta verso il famiglio.
il fatto che l'avanzamento del compagno ombra tratteggiato nella descrizione della CdP, non corrisponda a quello di un compagno animale,ma nemeno ad un famiglio.
il fatto che (a mio avviso) siano compagni ANIMALI (cioè con intelligenza animale) sia molto diverso da un compagno ombra (molto piu intelligente)... non mi ci vedo a fare una prova di addestrare animali per fargli fare un'azione... e questo avvicina ad un famiglio.
Io non riesco a capire come usarlo... se lo uso pari pari come è scritto sul libro MOstri (senza l'abilità "creare progenie") pare riduttivo. Come famiglio sembra eccessivo... e intanto non so che tiri salvezza ha, che bonus attacco base ha, ecc... anche i punti ferita: quanti nsono? la metà dei miei? o i 13 scritti sulla descrizione del mostro? (...mi chiedo io come si possa andare in giro con un'ombra con 13 punti ferita avendola evocata al 11° livello... me la spianano in un secondo!!)

A I U T O ! :-)

Blackstorm tu che ne pensi? COmpagno o famiglio?

D'accordo sullo spirito di autoconservazione. Il mio master, nel dubbio mi rende pure difficile fargli fare azioni un po' più complesse, in quanto ha l'intelligenza 6!... e ci sta?
Avatar utente
tbhazard
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:00 am

Re: [chiarimento] compagno ombra (ombra danzante)

Messaggioda Mad_Master » mar lug 07, 2015 2:38 pm

A dire il vero, il manuale mi pare abbastanza chiaro, almeno in inglese...

Il compagno ombra funziona più come la cavalcatura del paladino che come un famiglio o un compagno animale: viene evocato e non ottenuto, ha le statistiche da manuale dei mostri (compresi i pf), ottiene DV extra in base al livello dell'ombra danzante (compresi ulteriori pf), è indipendente e intelligente (lo guida il DM, anche se il PG può dargli ordini a voce) e se muore causa problemi al PG e non può essere sostituito per un po' di tempo...
Le uniche differenze con una normale ombra sono che non può creare progenie e non può essere scacciata o distrutta...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [chiarimento] compagno ombra (ombra danzante)

Messaggioda Blackstorm » mar lug 07, 2015 5:42 pm

tbhazard ha scritto:Io non riesco a capire come usarlo... se lo uso pari pari come è scritto sul libro MOstri (senza l'abilità "creare progenie") pare riduttivo. Come famiglio sembra eccessivo... e intanto non so che tiri salvezza ha, che bonus attacco base ha, ecc... anche i punti ferita: quanti nsono? la metà dei miei? o i 13 scritti sulla descrizione del mostro? (...mi chiedo io come si possa andare in giro con un'ombra con 13 punti ferita avendola evocata al 11° livello... me la spianano in un secondo!!)

Prendi l'ombra del manuale dei mostri ed aggiungi 2 dv ogni 3 livelli da ombra danzante, aumentando le stat di conseguenza.

Blackstorm tu che ne pensi? COmpagno o famiglio?

E' un compagno, che però è un tuo servitore, in qualche modo. Dubito sinceramente abbia molto senso prendere il controllo, a meno di azioni completamente fuori dal mondo, ma anche solo proteggervi la fuga, anche sapendo che lo stai sacrificando è un'ordine suicida, ma è un'ordine che in ogni caso eseguirebbe. Personalmente lo tratterei all'incirca come un famiglio migliorato o giù di lì, non vedo perchè complicarsi troppo la vita.


D'accordo sullo spirito di autoconservazione. Il mio master, nel dubbio mi rende pure difficile fargli fare azioni un po' più complesse, in quanto ha l'intelligenza 6!... e ci sta?

Duipende, definisci "azioni un po' più complesse".
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [chiarimento] compagno ombra (ombra danzante)

Messaggioda Nyxator » mer lug 08, 2015 2:09 pm

Blackstorm ha scritto:E' un compagno, che però è un tuo servitore, in qualche modo. Dubito sinceramente abbia molto senso prendere il controllo, a meno di azioni completamente fuori dal mondo, ma anche solo proteggervi la fuga, anche sapendo che lo stai sacrificando è un'ordine suicida, ma è un'ordine che in ogni caso eseguirebbe. Personalmente lo tratterei all'incirca come un famiglio migliorato o giù di lì, non vedo perchè complicarsi troppo la vita.

Molto, mooolto opinabile imho...
http://archive.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20050927a

Poi se a qualcuno gusta il famiglio migliorato o meno, usato a mò di diversivo/carne da maccello, liberi di non complicarvi la vita signori. :P
Poi vabbé. se vogliamo dire che, effettivamente un servitore ombra risulta decisamente meno caruccio e pìù asettico/robotico di uno pseudodrago o un tressym, lì, volendo, concordo anche..

:uhm: tra l'altro noto che la questione item è strutturata in modo leggermente diverso da Path.
Sul discorso controllo,e ruolata trovo molto interessanti anche alcuni criteri pathfindereschi.

Editato link.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [chiarimento] compagno ombra (ombra danzante)

Messaggioda tbhazard » gio lug 09, 2015 10:21 pm

Blackstorm ha scritto:
tbhazard ha scritto:Io non riesco a capire come usarlo... se lo uso pari pari come è scritto sul libro MOstri (senza l'abilità "creare progenie") pare riduttivo. Come famiglio sembra eccessivo... e intanto non so che tiri salvezza ha, che bonus attacco base ha, ecc... anche i punti ferita: quanti nsono? la metà dei miei? o i 13 scritti sulla descrizione del mostro? (...mi chiedo io come si possa andare in giro con un'ombra con 13 punti ferita avendola evocata al 11° livello... me la spianano in un secondo!!)

Prendi l'ombra del manuale dei mostri ed aggiungi 2 dv ogni 3 livelli da ombra danzante, aumentando le stat di conseguenza."

facendo così è davvero un'ombra che cammina incontro al suo destino (infame)... con un a 15 ina di pf quando la evoco, è praticamente inutile. Per il primo incremento serve aspettare 3 livelli, cioè dall'11 al 14 del mio PG.

Anche perchè il mio master dopo il primo incontro in cui l'ombra ha messo in fuga un gigante riducendolo quasi a zero forza ha subito equipaggiato il mostro successivo con una stella del mattino tocco fantasma... ma secondo voi se proponessi di considerarla un famiglio almeno per quanto riguarda pf (metà di quelli del padrone) e attacco base? (lasciando perdere ablilità, ts e avanzamento di abilità come condividere incantesimi ecc...) vi semba troppo sgravo?
Forse ho capito male il modo di utilizzarla... come la usereste voi?

Scusate se vi riporto al topic, ma si sta andando fuori parlando dell'interpretazione e utilizzo del PNG...
Avatar utente
tbhazard
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:00 am

Prossimo

Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria