Il 5°Clone

[Chiarimento] Muro di Fuoco

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Chiarimento] Muro di Fuoco

Messaggioda PippoBerserk » gio gen 07, 2016 8:08 pm

Mad_Master ha scritto:Chiunque interagisca di persona con qualcosa al di là del muro subisce i danni pieni come se lo avesse attraversato... Ovviamente, sempre che sia possibile (o utile) interagire in quel modo, dato che non si vede una mazza di ciò che c'è dall'altra parte (50% di possibilità di mancare, sempre che si azzecchi lo spazio del bersaglio, e niente AdO, il tutto prendendosi danno sicuro)...

thondar ha scritto:
PippoBerserk ha scritto:Queste creature, mentre si attaccano, non attraversano il muro, o meglio non lo fanno con l'intero corpo ma solo con le braccia (in teoria), quindi dovrei infliggere loro i danni da attraversamento pieni (2d6 +1 per livello dell'incantatore) o solo in parte (metà per esempio)?

per quanto possa essere ragionevole pensare ai mezzi danni da un punto di vista strettamente regolistico non essendo specificato nulla del genere il bersaglio o prende i danni interi o nulla (a seconda delle interpretazioni che si vuol dare). Il resto sono HR

Capito, allora seguo la vostra interpretazione: danni pieni :lol: :lol:
Ultima domanda: se un personaggio effettua attacchi multipli subisce i danni ogni volta che attacca? O una volta per round a prescindere dal numero di attacchi?
Parlo e capisco poco l'inglese...
Sono nato in Italia e gioco a D&D 3.5 in ITALIANO...
quindi non pretendete da me conoscenza di materiale esclusivamente inglese o straniero...
Pippo Berserk
Avatar utente
PippoBerserk
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 701
Iscritto il: lun feb 11, 2008 8:00 am
Località: Foggia

Re: [Chiarimento] Muro di Fuoco

Messaggioda thondar » ven gen 08, 2016 4:25 pm

PippoBerserk ha scritto:Ultima domanda: se un personaggio effettua attacchi multipli subisce i danni ogni volta che attacca? O una volta per round a prescindere dal numero di attacchi?

non ho trovato solidi riferimenti regolistici ma
1) infliggere il danno ogni attacco sarebbe molto sbilanciante
2) infliggere il danno pieno solo perché ci hai infilato un braccio mi sembra già abbastanza (nota che se attacchi con un'arma con portata credo sia opportuno non infliggerti alcun danno). Tieni conto che se c'entri e ci stai tutto il round (creatura grande o più) prendi comunque solo quel danno.
3) in 4°ed hanno modificato alcuni incantesimi per evitare che tramite movimento forzato influiggessero più volte il danno. E' vero che è servita una modifica al testo ma l'intenzione è chiara.
4) gli attacchi multipli non sono da vedersi letteralmente come più fendenti ma come più opportunità di colpire all'interno di quel complesso di finte, parate e attacchi che comunque costituiscono l'azione di attacco. Ovvero, anche se fai un unico TxC esso rappresenta comunque più tentativi di affondo.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Muro di Fuoco

Messaggioda PippoBerserk » ven gen 08, 2016 5:59 pm

thondar ha scritto:
PippoBerserk ha scritto:Ultima domanda: se un personaggio effettua attacchi multipli subisce i danni ogni volta che attacca? O una volta per round a prescindere dal numero di attacchi?

non ho trovato solidi riferimenti regolistici ma
1) infliggere il danno ogni attacco sarebbe molto sbilanciante
2) infliggere il danno pieno solo perché ci hai infilato un braccio mi sembra già abbastanza (nota che se attacchi con un'arma con portata credo sia opportuno non infliggerti alcun danno). Tieni conto che se c'entri e ci stai tutto il round (creatura grande o più) prendi comunque solo quel danno.
3) in 4°ed hanno modificato alcuni incantesimi per evitare che tramite movimento forzato influiggessero più volte il danno. E' vero che è servita una modifica al testo ma l'intenzione è chiara.
4) gli attacchi multipli non sono da vedersi letteralmente come più fendenti ma come più opportunità di colpire all'interno di quel complesso di finte, parate e attacchi che comunque costituiscono l'azione di attacco. Ovvero, anche se fai un unico TxC esso rappresenta comunque più tentativi di affondo.

Quindi in buona sostanza se una creatura, attaccando, attraversa il muro di fuoco con le braccia per poter colpire l'avversario situato in una casella al di là del muro, secondo te può bastare infliggere danni da attraversamento una sola volta indipendentemente dal numero di attacchi che effettua in quel round. Penso sia un'interpretazione equa in mancanza di regole precise: in questo modo il danno non risulta eccessivo ma nemmeno nullo.
Parlo e capisco poco l'inglese...
Sono nato in Italia e gioco a D&D 3.5 in ITALIANO...
quindi non pretendete da me conoscenza di materiale esclusivamente inglese o straniero...
Pippo Berserk
Avatar utente
PippoBerserk
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 701
Iscritto il: lun feb 11, 2008 8:00 am
Località: Foggia

Re: [Chiarimento] Muro di Fuoco

Messaggioda borant » ven gen 08, 2016 6:43 pm

Rimanendo in tema vorrei porre l'attenzione su un altro dubbio riguardante l'incantesimo, riscontrabile anche in altri incantesimi.

Nell'effetto dell'incantesimo:

" Effetto = Un velo di fiamme opache lungo fino a 6 m per livello oppure un anello di fuoco con un raggio fino a 1,5 m per ogni due livelli ; entrambe le forme dell'altezza di 6 m "


risulta che è possibile creare un anello con raggio fino a 1,5 metri per ogni due livelli, ponendo l'attenzione sulla parola FINO il dubbio è:

E' possibile creare un anello di fuoco con un raggio di solo 1,5 m?????????
E di conseguenza poter scegliere il raggio in base alle necessità?????????
borant
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio set 10, 2015 2:42 am

Re: [Chiarimento] Muro di Fuoco

Messaggioda Mad_Master » ven gen 08, 2016 9:48 pm

Sì e sì... Il diametro dell'anello di fuoco lo decidi tu e hai solo un limite superiore...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Chiarimento] Muro di Fuoco

Messaggioda borant » sab gen 09, 2016 5:12 pm

Perfetto, come immaginavo :)
Grazie mille!
borant
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio set 10, 2015 2:42 am

Precedente

Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria