Il 5°Clone

[Chiarimento] Creare Oggetti Meravigliosi e Limite spaziale

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Creare Oggetti Meravigliosi e Limite spaziale

Messaggioda Monopoli » mer gen 20, 2016 11:17 pm

Buonasera,
sono nuovo e mi piacerebbe capire meglio se ciò che la mia mente ha partorito con una lettura abbastanza approfondita della sezione Creare Oggetti Meravigliosi del manuale del Master è plausibile e non rompe le regole.
Mi spiego: teoricamente si potrebbe incantare un qualsiasi oggetto pagando un costo come segnato in tabella 7-32 a pag 284, quindi ho pensato di incantare l'inchiostro per tatuaggi e di pagare quindi un prezzo in mo pari a 1.800(attivazione a parola di comando)xLVIncantesimoxLVIncantatore x(volte al giorno/5)x2(nessun limite spaziale) .
La mia perplessità è rivolta proprio al x2 per il limite spaziale. L'esempio riportato è quello delle pietre magiche che "non si indossano" ma girano intorno al capo del PG. Il tatuaggio sul corpo "occupa" un certo spazio quindi non rientrerebbe in questa categoria inoltre non rientrerebbe nemmeno nella categoria del prezzo x1.5 per oggetti indossati in posti "non affini" al bonus in quanto gli incantesimi che generano gli oggetti magici non rientrano nella categoria del bonus descritto nelle prime voci della suddetta tabella.
Dato che effettivamente avere al prezzo di 16.200 mo (senza il x2) di prezzo base, 3 volte al giorno un incantesimo che fa fallire il 50% degli attacchi subiti (incantesimo Distorsione) per 5 round alla volta mi sembra eccessivo, ho suggerito la mio master di fare comunque uso del x2 per equilibrare il tutto. (anche se da regolamento potrei mettere in questo modo "infiniti" tatuaggi).
Grazie dell'attenzione.
(complierò la sezione "mi presento")
Avatar utente
Monopoli
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer gen 20, 2016 10:25 pm

Re: [Chiarimento] Creare Oggetti Meravigliosi e Limite spazi

Messaggioda thondar » gio gen 21, 2016 2:29 pm

Alcune regole sui tatuaggi dovrebbero esserci daqualche parte ma mi sembra di capire che non le state usando. Quindi è vero che il tatuaggio in se occupa una certa parte del corpo ma cosa si intende normalmente per slot corporeo? Se vai a vedere noterai che sono ben pochi e sono quasi unici quelli affini ad un certo potenziamento, se lo usi in un modo non lo usi in un altro e ti tocca usare uno (dei pochi) slot non affini. Nel tuo caso invece quanti tatuaggi puoi farti? non è definito, dipende da quanto sono grandi ma comunque tanti (e qui dipende anche se consideri le affinità pure per i tatuaggi, cioè i tatuaggi sulle braccia sono affini a qualcosa? e quanti puoi farcene?). Il limite teoricamente c'è ma in pratica si può dire che non ci sia (non vorrai mai farti 20-30 tatuaggi, giusto?).
Comunque quando si parla di oggetti magici è più una questione di bilanciamento che non di regole. Un mantello con quell'effetto è presente nella DMG e costa 50000mo (e occupa uno slot). Quando create nuovi oggetti cercatene sempre di esistenti con effetti simili.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Creare Oggetti Meravigliosi e Limite spazi

Messaggioda Monopoli » gio gen 21, 2016 3:07 pm

L'oggetto in questione da te riportato dice nella descrizione che la Distorsione dura 15 round da suddividere come meglio si crede(livello Incatatore 7), 3 volte di meno del tatuaggio.
LVIncantatore 7 x LvIncantesimo 3+1 (la metamagia che raddoppia la durata)x1800=50.400mo (50.000 è il prezzo indicato sul link)
il LV 7 è il livello minimo per un mago per avere gli incantesimi di LV 4 per castare la Distorsione Estesa (3+1).
Nessun Modificatore x1.5 o x2 in quanto distorsione è un effetto di "protezione" affine ad un mantello e quindi può essere pagato normalmente.
Per regole per i Tatuaggi a cosa ti riferisci?
Grazie della risposta!
Avatar utente
Monopoli
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer gen 20, 2016 10:25 pm

Re: [Chiarimento] Creare Oggetti Meravigliosi e Limite spazi

Messaggioda thondar » gio gen 21, 2016 3:31 pm

L'oggetto in questione da te riportato dice nella descrizione che la Distorsione dura 15 round da suddividere come meglio si crede(livello Incatatore 7), 3 volte di meno del tatuaggio.

non avevi detto 3 volte per 5 round?
Dato che effettivamente avere al prezzo di 16.200 mo (senza il x2) di prezzo base, 3 volte al giorno un incantesimo che fa fallire il 50% degli attacchi subiti (incantesimo Distorsione) per 5 round alla volta mi sembra eccessivo


Per regole per i Tatuaggi a cosa ti riferisci?

si trova roba amatoriale e in realtà mi sembrava anche ufficiale ma ora non la ritrovo quindi mi devo essere sbagliato (salvo uno spell su player's guide to faerun ma è altra roba)
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Creare Oggetti Meravigliosi e Limite spazi

Messaggioda Monopoli » gio gen 21, 2016 4:24 pm

Si scusami, ero a lavoro e mi sono distratto un attimo perdendo il filo del discorso. La durata totale è la stessa ma molto meglio 15 round da spendere come meglio si crede che 3 volte a giorno 5 round IMHO. Ho letto anche l'incantesimo sulla Guida per Faerun e ho notato che è molto, molto limitato per effetti e numero (infatti si possono mettere al massimo 3) e per questo è un incantesimo di livello 2.
Sinceramente non saprei dove cercare altri chiarimenti o guide su qualcosa di simile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Monopoli
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer gen 20, 2016 10:25 pm

Re: [Chiarimento] Creare Oggetti Meravigliosi e Limite spazi

Messaggioda Monopoli » gio gen 21, 2016 4:41 pm

C'è il Monaco Tatuato che fissa il limita a 5 tatuaggi (ne sblocca uno ad ogni livello dispari su una CdP di 10 livelli) e dice che sono Tatuaggi Magici ma concedono Sop o Mag a seconda del tipo descritto e non hanno effetto in campo anti magia... Bene o male è lo stesso di un oggetto magico che si attiva con parola di comando (quindi senza cast)... Non occupa slot per oggetti magici... Non è nulla di illuminante ma è già qualcosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Monopoli
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer gen 20, 2016 10:25 pm

Re: [Chiarimento] Creare Oggetti Meravigliosi e Limite spazi

Messaggioda thondar » ven gen 22, 2016 12:25 pm

Potresti modificare la durata del tuo tatuaggio e porla uguale a quella del mantello. A quel punto se i posti per tatuaggi sono limitatissimi lo fai costare 50000mo, quanto il mantello. Se invece i posti per tatuaggi sono diversi lo fai pagare 100000 perché di fatto è quasi come non occupasse spazi. Questo dipende dalle regole che decidi di adottare per i tatuaggi.
Se poi vuoi pagare un pò meno e tenere la durata a 3x5 round tieni conto che sicuramente è un limite ma forse non così grande: quanti combattimenti fai normalmente al giorno e quanto durano? direi che meno di 40000/80000mo (con/senza slot) non andrei.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Creare Oggetti Meravigliosi e Limite spazi

Messaggioda Monopoli » sab gen 23, 2016 1:48 am

Grazie mille!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Monopoli
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer gen 20, 2016 10:25 pm


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 20 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria