Il 5°Clone

[Consiglio] Combattente 2 spade

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Consiglio] Combattente 2 spade

Messaggioda Ivan94 » lun gen 25, 2016 4:21 pm

Salve a tutti, sono nuovo del forum, quindi spero di star scrivendo nella sezione giusta, in caso contrario immagino mi rindirizzerete.
Scrivo questo post perché vorrei avere qualche consiglio per una build, la mia idea è quella di un personaggio che combatte usando due spade grandi, quindi per creare questo personaggio e renderlo più utile possibile ho pensato di strutturarlo così:
1 lv da barbaro (per BG e per l'ora che mi aumenta un po il TxC)
2-7 prendo 6 lvl da guerriero per necessità di talenti
8-12 prendo i lvl da tempesta
Prendo così 10 lv, 4 per il guerriero, 1 perche sono umano e 5 per i talenti bonus.
Quindi prendo: arma focalizzata, comb. Con 2 armi, comb. Con 2 armi migliorato, comb. Con 2 armi superiore, comb. Con 2 armi sovrabbondanti, comp armi esotiche, presa della scimmia, schivare, attacco rapido e mobilità. Così facendo impugnere due spade bastarde di taglia grande e fare 2d8 a colpo... Che pensate? So che non è una build per far danni e che non è nemmeno una build ottimale, ma più che altro era per togliermi questo sfizio. Vorrei qualche consiglio per renderla migliore, più forte e utile magari o anche qualche consiglio per qualche altra classe di prestigio. Grazie in anticipo!
Ivan94
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: dom gen 24, 2016 12:44 pm

Re: [Combattente 2 spade]

Messaggioda CROATAN » lun gen 25, 2016 4:37 pm

prendi la razza goliath sul manuale razze di pietra.....così ti eviti i malus delle armi sovrabbondanti e anche il talento oppure prendi spade bastardi enormi che il danno dovrebbe passare a 4D6 per arma
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Combattente 2 spade]

Messaggioda Mad_Master » lun gen 25, 2016 5:23 pm

Che pensate?


Che c'è ancora gente che sbaglia a usare le spade bastarde di taglia Grande... La spada bastarda di base è un'arma a due mani da guerra, quindi quella Grande con Presa della Scimmia si usa a due mani e senza non la si usa affatto... Avere la competenza esotica non cambia questo fatto, come è stato chiarito nelle FAQ ufficiali anni fà, cosa che riguarda anche altre armi simili come l'ascia da guerra nanica o il maglio... Tra l'altro, fare qualche danno extra con l'arma Grande è abbondantemente bilanciato dal fatto che si ha un -2 ad ogni attacco e quindi si colpisce di meno, cosa che fa concludere che è di gran lunga meglio tenersi le armi di dimensioni normali...
Stessa cosa per il goliath: di base è di taglia Media, quindi per lui le armi Enormi a due mani sono off limits, anche con Presa della Scimmia, che per la cronaca non si cumula con la sua powerful build...

Premesso questo, il migliore dual-wielder in 3.5 è quello che mette a segno quanti più dei suoi attacchi possibile in quante più occasioni possibile... Perché sia completo, occorre avere accesso a manuali come il Player's Handbook 2 e il Manuale delle Miniature, però, soprattutto se lo si vuole proprio multiclassare a tempesta...
Il livello da barbaro è meglio evitarlo, visto che ci sono modi migliori per caratterizzare un PG secondo il background... Sarebbe completamente inutile e ritarderebbe la build principale...
Da evitare anche Arma Focalizzata e la competenza esotica, soprattutto se si vuole lasciare al PG un minimo di flessibilità nell'uso delle armi... Focalizzazione e specializzazione sono utili solo qualora si punti a Melee Weapon Mastery, ma è una cosa che può aspettare, visto che questo PG ha già due catene belle lunghe da completare prima: quella del combattimento con due armi e quella di Attacco Rapido e compagnia...
Combattere con Due Armi Superiore è l'ultimissimo talento da prendere, sempre che lo si voglia prendere davvero: il suo unico beneficio è fornire un attacco extra che ha davvero scarsissime possibilità di andare a segno, se non investendo pesantissimamente nei bonus all'attacco...
Combattere con Due Armi Sovrabbondanti è utile solo se il guerriero in questione intenda ad ogni costo usare armi a una mano in entrambe le mani, altrimenti è meglio Arma Accurata, visto che comunque avrà bisogno di un punteggio di Des stratosferico... Per lo stesso motivo, è sempre bene considerare la possibilità di Riflessi in Combattimento, soprattutto se si ha accesso al Manuale delle Miniature e quindi al talento Colpo Duplice, ancor più con Two-Weapon Rend dal PHB2...

Francamente, piuttosto che puntare al tempesta, preferisco fare guerrieri puri quando voglio un dual-wielder efficace, soprattutto se di partenza ho tiri per le caratteristiche molto buoni... Quasi tutte le sue capacità migliori si possono ovviare con talenti, talvolta perfino più performanti, come la serie Difendere con Due Armi, che dà gli stessi bonus alla CA del tempesta ma senza limiti di armatura o ingombro... Perfino quelle capacità che restano potrebbero tranquillamente essere trasformate in talenti (mi riferisco ad Ambidestria e Attacco Rapido con Due Armi) senza la necessità di farsi 5 livelli in un'inutile CdP...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Combattente 2 spade]

Messaggioda Ivan94 » lun gen 25, 2016 7:04 pm

La spada bastarda sul manuale del giocatore è descritta come spada esotica ad 1 mano e si senza la competenza non si usa proprio. Perché dici che non posso usarne 2 di taglia grande con presa della scimmia?
Ivan94
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: dom gen 24, 2016 12:44 pm

Re: [Combattente 2 spade]

Messaggioda Mad_Master » lun gen 25, 2016 8:26 pm

Per via di due cose:

Primo, la descrizione stessa dell'arma, che dice che NORMALMENTE è troppo grossa e pesante per essere usata con una sola mano e per farlo serve un addestramento apposta (la competenza esotica), mentre se ci si rassegna, basta la competenza marziale e la si usa a due mani come tutto il resto della gente...

Secondo, le FAQ ufficiali 3.5 ribadiscono il concetto, stabilendo che tutte quelle armi che sono marziali a due mani ed esotiche a una mano sono a tutti gli effetti armi a due mani per quanto riguarda impugnature e taglie, per cui, sempre normalmente, un personaggio con competenza esotica e Presa della Scimmia continuerebbe a non poter usare a una mano una spada bastarda Grande (a malapena riuscirebbe ad usarla con due, laddove una persona normale non riuscirebbe ad usarla affatto)...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Combattente 2 spade]

Messaggioda Ivan94 » lun gen 25, 2016 9:15 pm

Ah capisco, molto interessante. Però lasciando stare l'idea di usarle di taglia grande e quindi di taglia normale due spade bastarde le posso tenere tranquillamente, ho capito bene?
Altra domanda, dici che si può facilmente ovviare ai talenti che da la tempesta, e su questo ti do completamente ragione, ma come ovvi ad ambidestra? Esiste qualche talento sinile o qualche altro modo per migliorare il txc e quindi annullare il malus del combattere con 2 armi?
Ivan94
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: dom gen 24, 2016 12:44 pm

Re: [Combattente 2 spade]

Messaggioda Mad_Master » lun gen 25, 2016 10:04 pm

No, almeno ufficialmente, ma francamente è una cosa che si può mettere come talento, senza bisogno di farci 5 livelli di CdP... Stessa cosa per l'attacco rapido con due armi: è la capacità perfetta per costruirci un talento...

Le spade bastarde normali le puoi tenere, ma ti tocca puntare a Combattere con Due Armi Sovrabbondanti e lasciar perdere Arma Accurata, cosa che ti costringe ad avere due punteggi molto alti: For (minimo 13 per usare la bastarda a una mano) e Des...
Ultima modifica di Mad_Master il mar gen 26, 2016 4:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Combattente 2 spade]

Messaggioda CROATAN » mar gen 26, 2016 9:19 am

molto meglio del tempesta a mio parere è il derviscio se poi lo combini con la classe base dello scout viene fuori una bella combinazione, e il tuo malus di -2 al colpire viene compensato al bonus che ottieni nell' usare 2 scimitarre ;)

se usi come ambientazione eberron o ti sono concessi quei manuali ti direi anche elfo della foresta, 1 ranger / 4 guerriero / 5 ravenant blade / 10 derviscio
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Consiglio] Combattente 2 spade

Messaggioda Woller » mar mar 22, 2016 7:38 pm

Ti suggerisco una mia vecchia build Guerriero 20° Umano ;)
viewtopic.php?t=12797
Avatar utente
Woller
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 921
Iscritto il: mer ott 18, 2006 7:00 am
Località: Perugia


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria