Il 5°Clone

[Chiarimento] delucidazioni sul funzionamento del licantropo

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] delucidazioni sul funzionamento del licantropo

Messaggioda Arkaserse » dom feb 07, 2016 8:46 pm

ciao a tutti. mi chiamo filippo e ho 21 anni. ho da molto poco iniziato a giocare a D&D, ma già mi ci sto appassionando. in realtà al momento ho fatto una sola seduta, ma a breve ne faremo un'altra 1shot e quindi sto cercando di crearmi un personaggio interessante. la licantropia mi sembra molto curiosa come cosa, visto soprattutto il fatto che si possano scegliere diversi animali, e non soltanto il lupo. in particolare adorerei fare un pg licantropo cinghiale, ma ho alcuni dubbi sul funzionamento di tale potere/maledizione. ad esempio, il cinghiale ha un mdl di +3, quindi, visto che la partita inizierà al lvl 10, io potrò avere un pg di max lvl 7? inoltre vorrei capire bene come funziona la gestione delle trasformazioni in un personaggio che ha questa abilità dalla nascita. posso trasformarmi quando voglio? i meccanismi di trasformazione cambiano a seconda se voglio diventare bestia o ibrido? è vero che se fallisco il dado vita dovrò assumere per sempre l'orientamento della belva (nel caso del cinghiale non è un grosso problema visto che il mio pg sarebbe comunque neutrale, ma comunque vorrei capire bene). più che altro vorrei capire se il passare da uomo a bestia/ibrido e poi di nuovo a uomo sia un processo facile visto che sono un licantropo naturale, oppure se devo comunque superare delle prove con i dadi.
spero di esser stato abbastanza chiaro.
grazie in anticipo per eventuali risposte.

p.s. spero di non aver sbagliato a mettere il titolo
Arkaserse
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 07, 2016 8:28 pm

Re: [consiglio] delucidazioni sul funzionamento del licantro

Messaggioda thondar » dom feb 07, 2016 9:53 pm

l cinghiale ha un mdl di +3, quindi, visto che la partita inizierà al lvl 10, io potrò avere un pg di max lvl 7?

no, del 4° perché devi sommare anche i 3DV del cinghiale.
Level Adjustment

This line is included in the entries of creatures suitable for use as player characters or as cohorts (usually creatures with Intelligence scores of at least 3 and possessing opposable thumbs). Add this number to the creature’s total Hit Dice, including class levels, to get the creature’s effective character level (ECL). A character’s ECL affects the experience the character earns, the amount of experience the character must have before gaining a new level, and the character’s starting equipment.


faq ha scritto:How should a character afflicted with a template (such as a PC who becomes a werewolf) deal with his newly acquired level adjustment? What if he later gets rid of the lycanthropy?

The simplest method to adjudicate this is to use the character’s new ECL to determine the point at which he gains his next level. A 4th-level barbarian who contracts lycanthropy from a werewolf (and thus gains 2 Hit Dice and a +2 level adjustment) becomes an ECL 8 character, and thus wouldn’t gain another class level until his XP total would advance him to 9th level. In the short term, this means the character has an advantage over his comrades (since he hasn’t yet “paid” for his level adjustment), but this is a self-correcting problem.
If the curse of lycanthropy is later lifted, the character loses the level adjustment. Technically speaking, he should then gain any class levels “due” to him according to his XP total. At the DM’s option, these levels could be applied gradually rather than all at once. One option might be to give the character one level immediately and then two class levels every time he would gain a single level until his character level is appropriate for his XP total. This makes the change less abrupt, but also represents a significant penalty to the character, so this option should be used only if everyone is comfortable with it.


inoltre vorrei capire bene come funziona la gestione delle trasformazioni in un personaggio che ha questa abilità dalla nascita. posso trasformarmi quando voglio?

si. non ci sono limitazione tipo luna piena, etc, almeno di base

i meccanismi di trasformazione cambiano a seconda se voglio diventare bestia o ibrido?

no

è vero che se fallisco il dado vita dovrò assumere per sempre l'orientamento della belva


se fallisce il TS contro volontà un licantropo acquisito cambia permanentemente allineamento.
A character with awareness of his condition retains his identity and does not lose control of his actions if he changes. However, each time he changes to his animal form, he must make a Will save (DC 15 + number of times he has been in animal form) or permanently assume the alignment of his animal form in all shapes.


più che altro vorrei capire se il passare da uomo a bestia/ibrido e poi di nuovo a uomo sia un processo facile visto che sono un licantropo naturale, oppure se devo comunque superare delle prove con i dadi.

non serve alcun tiro

Qui la progressione. Non che ti serva ma almeno ti conferma quel discorso sui DV
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] delucidazioni sul funzionamento del licant

Messaggioda Arkaserse » lun feb 08, 2016 12:59 am

ok, intanto grazie della risposta!

vediamo se ho capito bene. io sono un licantropo cinghiale naturale. visto che la storia parte al lvl 10, io sarò lvl 4 (3mdl+3dadi vita), giusto?ma sul libro dei mostri mi pare di capire che dica di contare l'mdl del licantropo + quello della creatura base, i questo caso +0 da umano, non parla dei dadi vita. vorrei precisare che io mi riferisco alla 3.5, non ad altre edizioni.

durante la luna piena non ho problemi, poichè essendo un licantropo naturale non mi scateno automaticamente, giusto?

sulla citazione che hai postato dice che un licantropo che conosce la sua situazione non perde il controllo quando si trasforma, ma che comunque deve tirare i dadi per vedere se l'allineamento cambia. quindi in pratica io non ho dadi vita per vedere se perdo il controllo, ma li ho per l'allineamento. però la citazione dice "However, each time he changes to his ANIMAL form, he must make a Will save (DC 15 + number of times he has been in ANIMAL form) or permanently assume the alignment of his animal form in all shapes." questo significa che se mi trasformo in ibrida non devo tirare il dado per l'allineamento, ma lo devo fare solo quando divento un animale? oppure con animal loro intendono entrambe le forme?

grazie ancora
Arkaserse
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 07, 2016 8:28 pm

Re: [Chiarimento] delucidazioni sul funzionamento del licant

Messaggioda thondar » mar feb 09, 2016 7:13 pm

io sono un licantropo cinghiale naturale. visto che la storia parte al lvl 10, io sarò lvl 4 (3mdl+3dadi vita), giusto?

si
ma sul libro dei mostri mi pare di capire che dica di contare l'mdl del licantropo + quello della creatura base, i questo caso +0 da umano, non parla dei dadi vita

guarda dove ti spiegano come creare un nuovo licantropo:
Hit Dice and Hit Points
Same as the base creature plus those of the base animal.
[...]
Level Adjustment
Same as the base creature +2 (afflicted) or +3 (natural). In addition, a lycanthrope’s character level is increased by the number of racial Hit Dice the base animal has.

i DV del licantropo sono quelli dell'umano (zero, ma potrebbero essere più di uno per licantropi non umani) più quelli dell'animale. Poi devi sommare anche i livelli di classe.

durante la luna piena non ho problemi, poichè essendo un licantropo naturale non mi scateno automaticamente, giusto?

esatto. Il tuo controllo è perfetto

sulla citazione che hai postato dice che un licantropo che conosce la sua situazione non perde il controllo quando si trasforma, ma che comunque deve tirare i dadi per vedere se l'allineamento cambia. quindi in pratica io non ho dadi vita per vedere se perdo il controllo, ma li ho per l'allineamento.

per prima cosa quello si riferisce ai licantopi non naturali. Un licantropo naturale non ha alcun problema.
Un licantropo non naturale consapevole della propria condizione può fare la prova di controllo per evitare di trasformarsi, ma se si trasforma non perde il controllo, ovvero non diventa un PNG sotto il controllo del DM. Deve però fare il TS per evitare il cambio di allineamento. Inoltre può trasformarsi volontariamente ma in quel caso cambia allineamento senza TS. Le trasformazioni involontarie sono in forma animale, quelle volontarie a scelta tra animale e ibrido (ma comunque comportano il cambio di allineamento).

PS: per vedere se perdi il controllo non hai "dadi vita" ma una prova di controllo. Per vedere se cambi allineamento invece hai un Tiro salvezza. I DV sono un'altra cosa.

When a character contracts lycanthropy through a lycanthrope’s bite (see above), no symptoms appear until the first night of the next full moon. On that night, the afflicted character involuntarily assumes animal form and forgets his or her own identity, temporarily becoming an NPC. The character remains in animal form, assuming the appropriate alignment, until the next dawn.

The character’s actions during this first episode are dictated by the alignment of its animal form. The character remembers nothing about the entire episode (or subsequent episodes) unless he succeeds on a DC 15 Wisdom check, in which case he becomes aware of his lycanthropic condition.

Thereafter, the character is subject to involuntary transformation under the full moon and whenever damaged in combat. He or she feels an overwhelming rage building up and must succeed on a Control Shape check (see below) to resist changing into animal form. Any player character not yet aware of his or her lycanthropic condition temporarily becomes an NPC during an involuntary change, and acts according to the alignment of his or her animal form.

A character with awareness of his condition retains his identity and does not lose control of his actions if he changes. However, each time he changes to his animal form, he must make a Will save (DC 15 + number of times he has been in animal form) or permanently assume the alignment of his animal form in all shapes.

Once a character becomes aware of his affliction, he can now voluntarily attempt to change to animal or hybrid form, using the appropriate Control Shape check DC. An attempt is a standard action and can be made each round. Any voluntary change to animal or hybrid form immediately and permanently changes the character’s alignment to that of the appropriate lycanthrope.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] delucidazioni sul funzionamento del licant

Messaggioda Arkaserse » ven feb 12, 2016 11:56 pm

grazie delle risposte, mi sono state veramente utili
Arkaserse
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 07, 2016 8:28 pm


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria