Il 5°Clone

[chiarimento] danni con attacchi naturali

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[chiarimento] danni con attacchi naturali

Messaggioda CorazonGDR » sab feb 13, 2016 11:47 am

Allora, salve a tutti ragazzi, ieri abbiamo iniziato una nuova campagna, e gioco un licantropo lv2, io e il master ci abbiamo lavorato molto sul pg e, prendendo spunto da una pubblicazione della wizard abbiamo fatto in modo di rendere il licantropo una sorta di "cdp" (a 10lv) che si puo iniziare gia dal lv1 equilibrandola con il resto del gruppo in modo da avere bonus avanzando di livello.

Ora la mia domanda è un altra, volevo fare con questo pg una build focalizzata sugli attacchi naturali e per ora ho due artigli 1d4 e un morso 1d6. Come talenti ho preso multiattacco che mi dovrebbe permettere di attaccare con tutti e due gli artigli applicando un malus di -2 al secondo tiro. Siccome non eravamo sicuri di aver capito bene se funzioni effettivamente cosi chiedo a voi.

Altra domanda, in una build focalizzata sugli attacchi naturali che talenti consigliereste anche per il proseguio? Dal 10 in poi pensavo di multiclassarlo con il guerriero per avere talenti extra. Il mio BAb attuale è +1.

Grazie a tutti.
CorazonGDR
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: sab feb 13, 2016 11:40 am

Re: [chiarimento] danni con attacchi naturali

Messaggioda thondar » sab feb 13, 2016 5:05 pm

Ora la mia domanda è un altra, volevo fare con questo pg una build focalizzata sugli attacchi naturali e per ora ho due artigli 1d4 e un morso 1d6. Come talenti ho preso multiattacco che mi dovrebbe permettere di attaccare con tutti e due gli artigli applicando un malus di -2 al secondo tiro. Siccome non eravamo sicuri di aver capito bene se funzioni effettivamente cosi chiedo a voi.

Si hai capito bene, la cosa è spiegata nel manuale dei mostri.
Quando una creatura ha più armi naturali una di esse (o una coppia o un gruppo) è primaria mentre le altre sono secondarie ed hanno -5 al TxC. Nel caso di molti lcantropi gli artigli sono primari mentre il morso secondario.
Con un'azione d'attacco (standard) può usare solo una di esse (a tua scelta ma in genere sarà una primaria) mentre per usarle tutte devi fare l'attacco completo. E qui viene in gioco il multiattacco che effettivamente riduce quella penalità da -5 a -2. Oltre a questo sulle armi primarie applichi l'intero bonus della forza mentre su quelle secondarie, talento o non talento, solo metà di tale bonus (arrotondato per difetto).

Poi cè da vedere come funziona quando abbini attacchi con armi manufatte (spade) e armi naturali...
per prima cosa con l'azione di attacco standard puoi fare un solo attacco a tua scelta: arma manufatta o 1 artiglio o un morso.
La vita si complica quando usi l'attacco completo. In tal caso con l'arma manufatta puoi fare tutti gli attacchi che il tuo bab ti consente. In più puoi fare altri attacchi con le restanti armi naturali considerandole però tutte come secondarie (quindi -5 o -2 col talento al TxC e metà bonus forza), anche quelle primarie (cioè il dingolo artiglio libero in questo esempio). Nota che impugnare una spada ti occupa un artiglio che quindi non potrai usare come arma naturale, mentre impugnando uno spadone ti occuperebbe entrambi gli artigli lasciandoti libero solo il morso.

Quanto alla build lascio la parola a chi ne sa più di me in proposito.

Ps
penso tu l'abbia visto ma esiste una serie di articoli (savage progression) deve fanno vedere la progressione per diversi tipi di licantropo.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [chiarimento] danni con attacchi naturali

Messaggioda CorazonGDR » dom feb 14, 2016 1:11 pm

thondar ha scritto: Si hai capito bene, la cosa è spiegata nel manuale dei mostri.
Quando una creatura ha più armi naturali una di esse (o una coppia o un gruppo) è primaria mentre le altre sono secondarie ed hanno -5 al TxC. Nel caso di molti lcantropi gli artigli sono primari mentre il morso secondario.
Con un'azione d'attacco (standard) può usare solo una di esse (a tua scelta ma in genere sarà una primaria) mentre per usarle tutte devi fare l'attacco completo. E qui viene in gioco il multiattacco che effettivamente riduce quella penalità da -5 a -2. Oltre a questo sulle armi primarie applichi l'intero bonus della forza mentre su quelle secondarie, talento o non talento, solo metà di tale bonus (arrotondato per difetto).


Intanto grazie mille per la risposta. Si abbiamo letto quegli articoli e infatti lo spunto lo abbiamo preso da li.

C'è una cosa che non mi è chiara. Gli artigli fanno d4 danni quindi io in un attacco completo, nella mia situazione al lv2 con BaB +1 (supponendo di non avere armi tipo spada ecc) con multiattacco posso fare due attacchi con artigli 2d4 e uno con il morso d6 con -2 al TxC oppure un attacco con artiglio e un altro con l'altro artiglio prendendo il-2 al TxC?

Nel primo caso applicherei per i danni il bonus completo di forza ad ambedue gli attacchi con artigli e metà al morso corretto?
CorazonGDR
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: sab feb 13, 2016 11:40 am

Re: [chiarimento] danni con attacchi naturali

Messaggioda CorazonGDR » lun feb 15, 2016 12:09 pm

edit: ho controllato sul manuale e ho risolto. potete chiudere, grazie :D
CorazonGDR
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: sab feb 13, 2016 11:40 am


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria