Il 5°Clone

[Consiglio] Guerriero spadone guardia nera

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Consiglio] Guerriero spadone guardia nera

Messaggioda Toma Trev » mer feb 24, 2016 1:17 pm

Parto da un guerriero puro, umano, con spadone di livello 6, con tali caratteristiche:

forza 19
destrezza 20 (18 +2guanti des)
costituzione 12
intelligenza 10
saggezza 10
carisma 10

Debbo arrivare a guardia nera, e farmi almeno 3 livelli di questa cdp, poi non so altro. Come talenti ho: Riflessi in combattimento, Poderoso, Arma focalizzata, Arma specializzata, Attacco in Salto, Incalzare, Spingere migliorato, Truppa d'assalto,

Sto pensando di togliere Riflessi in Combattimento per mettere Spezzare migliorato.

Requisiti guardia nera: Poderoso, Spezzare migliorato, Incalzare
Abilità: Conoscenze Religioni 2, Nascondersi 5

Manuali concessi:
- Guida del Dungeon Master
- Guida del Giocatore a Faerun
- Manuale del Giocatore
- Player Handbook II
Ambientazione Forgotten Realms
- Campioni della Rovina
- Compendio i Mostri di Faerun
- Fedi e Pantheon
- Imperi Perduti di Faerun
- Irraggiungibile Est
- Magia di Faerun
- Marche d'Argento
- Razze di Faerun
- Regni del Serpente
- Signori dell'Oscurità
- Sottosuolo di Faerun
- Splendente Sud
- Champions of Valor (ING)
- Waterdeep City of Splendor (ING)
- Complete Mage (ING)
- Complete Scoundrel (ING)
- Frostburn (ING)
- Manuale dei Livelli Epici
- Manuale dei Mostri I *
- Manuale dei Mostri II *
- Manuale dei Mostri III *
- Perfetto Arcanista
- Perfetto Avventuriero
- Perfetto Combattente
- Perfetto Sacerdote
- Razze del Destino
- Razze delle Terre Selvagge
- Razze di Pietra
- Stormwrack (ING)

Via ai suggerimenti, build, cambi sulla base, alla biclasse migliore per arrivare in cdp!
Grazie ^.*
Toma Trev
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mer ago 05, 2015 5:28 pm

Re: [Consiglio] Guerriero spadone guardia nera

Messaggioda GarlakSturnn » lun feb 29, 2016 1:23 pm

Il pg grosso modo lo hai già fatto. Ti posso chiedere il perché di una dex così alta? Su un pg del genere mi sembra piuttosto superfluo, soprattutto se paragonato all'utilità di una cos più alta o dai benefici che una guardia nera trae da un bonus di carisma qualsiasi.
Immagine
Fondatore della LSU, Lega Supremazia Umana
Avatar utente
GarlakSturnn
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio gen 22, 2009 8:00 am
Località: Zaranim

Re: [Consiglio] Guerriero spadone guardia nera

Messaggioda Toma Trev » mer mar 02, 2016 5:35 pm

La des l'ho messa così alta per via della ca, che l'ho pensata in questa maniera:

10 base
+4 base destrezza 18
+5 anello della protezione +5
+13 armatura celestiale +5 (bonus des max 8 ) (penalità -2)
+5 buckler +5
+8 armatura naturale dato da Tren (disco di shalantha con alterare se stesso)
+3 guanti della destrezza +6
+1 tomo della destrezza +2

un totale di CA 49 quando arriverò al 20esimo e forse oltre, non è male. Senza contare scudo divino come aggiunta alla CA scudo.

Dato che avrei pensato al 4,al 8, al 12, al 16, al 20, di alzare totalmente la forza, credo cmq che debba alzare la costituzione al seguito di un'altro ragionamento:
- dato che nn ho ancora speso pa in nascondersi e conoscenze religioni, perchè nn sn di classe, avevo pensato di biclassarlo ranger (nascondersi di classe) e farmi 3 lvl per raggiungere il talento Resistenza Fisica al 9 livello del pg (e prendermi le abilità di requisito della guardia nera). Al nono avrei messo come Talento bonus -> Determinazione tenace (mod cos ai ts volontà), per la difesa a questi ts.

Il Carisma lo reputo molto importante sì, confermo... per via dei ts salvezza della Guardia ma anche per i talenti divini Scudo divino (mod car come bonus al bonus ca scudo) e Potere divino (azione gratuita in cui aumento i danni con il mod car).
Toma Trev
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mer ago 05, 2015 5:28 pm

Re: [Consiglio] Guerriero spadone guardia nera

Messaggioda GarlakSturnn » gio mar 03, 2016 4:04 pm

Già armatura celestiale e guardia nera, insomma, non li vedo benissimo come cose insieme (i creatori devono essere buoni, non so quanto tu ne possa trovare di disposti a cedertela volontariamente). Sai già per certo che ti potrai permettere tutti questi soldi? Ricorda inoltre che se attacchi, non hai il bonus del buckler alla CA. Io opterei in un'altra direzione, anche se sei certo di avere tutti questi soldi. Perchè per usare a dovere shock trooper e tutto il resto, la CA la riduci ai minimi termini: non è un tipo di pg che ha "senso" di avere con CA alta. E' un glass cannon: dovresti puntare semplicemente sull'uccidere l'avversario prima di te.

Altra cosa: anche ammettendo l'armatura celestiale e ammettendola +5, il bonus totale è +10, non +13 (si tratta di armature specifiche, inoltre, se pensi di farne una completa devi chiedere al master l'autorizzazione (e io non concederei mai una completa con dex max a +8))
Immagine
Fondatore della LSU, Lega Supremazia Umana
Avatar utente
GarlakSturnn
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio gen 22, 2009 8:00 am
Località: Zaranim

Re: [Consiglio] Guerriero spadone guardia nera

Messaggioda Toma Trev » ven apr 01, 2016 1:02 pm

Ho pensato a questa build quà...

1 Guerriero Arma focalizzata, Attacco Poderoso, Spezzare Migliorato
2 Guerriero Incalzare
3 Guerriero Spingere migliorato
4 Guerriero Arma Specializzata
5 Guerriero
6 Guerriero Truppa d'Assalto, Attacco in Salto
7 Barbaro +4 pa religioni (2)
8 Barbaro +6 pa nascondersi (3)
9 Barbaro Competenza nell'arma esotica Spada bastarda in platino +3 pa artigianato (3) +2 pa nascondersi (4)
10 Maestro delle armi esotiche Colpo prodigioso (forza X2 ogni colpo)
11 Guerriero +2 pa nascondersi (5)
12 Guerriero Padronanza dell'arma, ???
13 Guardia Nera
14 Guardia Nera
15 Guardia Nera Scudo Divino
16 Guerriero
17 Guerriero Combattimento Brutale
18 Guerriero Potere Divino
19 Guerriero ???
20 Guerriero

Userei una spada bastarda in platino, quindi un'arma ad una mano esotica usata con due mani, per la prodezza Colpo prodigioso. (ad un lvl 20 sono molti danni in + che un forza X1.5) con un danno 2d6. Poi se la faccio Grande sono ancora + danni, ma ci penserò.


Con Scudo divino aumento la mia ca, di modo da non essere un glass canon, ma nel caso di mostri ostici, fare pure da tank. Con Favore divino aumento i danni del mio punteggio di carisma per ogni round.
Con Punire il bene, ho 1 volta a giorno l'aggiunta del carisma al txc, se becco qualcosa di buono (nel caso la campagna fosse malvagia).
In un totale al 20esimo, con tt i danari che acquisterò avevo pensato di prendermi il mantello del carisma +6, il tomo +4, e ad un tot livello cambiare le statistiche di modo da avere un carisma di base di 18. (for 18 des 10 cos 12 int 10 sag 10 car 18)( le statistiche di des e cos si possono aumentare con altri oggetti, e anche con l'ira per quanto riguarda la cos). Per avere un totale di 28 di carisma e quindi +9 di modificatore ai danni, al punire il bene 1 vlt a giorno, ai ts salvezza tramite benedizione oscura, alla ca con scudo divino).

Scudo Divino e Favore Divino sono 2 talenti che nel manuale del giocatore non sono elencati fra quelli che in Ira non si possono usare, ergo si possono usare. Gli incantesimi da guardia nera ovviamente nn li userò, o forse sì, basta prendersi un tomo sulla saggezza e arrivare minimo a saggezza 12 (dato che al 3livello di guardia nera il massimo è 2 livello)( resta cmq che il pg nn è creato per castare). Ho ancora 2 talenti da aggiungere e non so effettivamente cosa mettere (1 talento bonus guerriero, 1 talento normale al 12)

Di media come danni da 2d6, con 5 attacchi al 20, si va da 240 ad un max di 320 senza il poderoso (ovviamente se tt beccano). COn un poderoso -5 si va da 290 ad un max di 370 danni totali. (senza contare il X3 del combattimento brutale)

Che ne dite?
Toma Trev
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mer ago 05, 2015 5:28 pm

Re: [Consiglio] Guerriero spadone guardia nera

Messaggioda GarlakSturnn » mar apr 12, 2016 11:01 am

Mi sa che vedo un pò di errori. Punire il bene aggiunge al tiro per colpire, non ai danni, il bonus di carisma. E ai danni aggiungi solo il livello, quindi 3 danni. Sinceramente, a meno che tu non voglia giocare un pg ESTREMAMENTE carismatico, investi i tuoi punti su altro.

Non ho ben capito il ragionamento sui danni: come arrivi a quei valori? Non certo con i soli 2d6 dell'arma. E al 20 hai 4 attacchi, non 5. E bada che usando l'arma a due mani, il poderoso per ogni -1 aggiunge 3 danni, non 2.

Combat brute e shock trooper non si mixano, e tra i due di sicuro shock trooper è assolutamente migliore. Con il primo, metti due round per aggiungere un pò di danno: con il secondo, puoi dare -20 ca/+20 danni alla tua carica iniziale, e infilare una randellata inumana all'avversario. Senza contare che ora non ricordo come si chiama, ma c'è anche il talento o la capacità del barbaro di effettuare un completo alla fine della carica, mantenendo i bonus sopracitati.

Per i talenti mancanti, ti consiglio Melee weapon mastery, sul PHII, che dà +2 danni e txc a tutte le armi di un tipo di danno (tagliente cont perf), se hai arma foc e arma specializzata. Anche arma spec. superiore e focalizzata superiore sono scelte valide. Ti consiglio di sostituire combat brute per la seconda, e prendere al 19 la seconda.

Punire il bene è una capacità particolarmente debole, non ne tenere di conto come "punto di forza". Puoi anche riscrivere l'equip finale e le statistiche finali che "pensi di avere"? Se per le stat (solo con gli incrementi) ha senso, lo ha meno per l'equip: non è detto il master ti farà trovare quel che ti serve.
Immagine
Fondatore della LSU, Lega Supremazia Umana
Avatar utente
GarlakSturnn
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio gen 22, 2009 8:00 am
Località: Zaranim

Re: [Consiglio] Guerriero spadone guardia nera

Messaggioda Toma Trev » gio apr 14, 2016 12:10 pm

Sì, punire il bene è buono solo per i txc, ma è qualcosa di marginale se attacco avversari che non sono buoni. L'aggiunta ai danni di cui parlo è data da Potere Divino, talento divino del Perfetto Combattente che mi permette di aggiungere il mio mod di carisma ai danni per 1 round. O meglio:

Potere Divino: Il personaggio può incanalare energia per aumentare i danni che infligge in combattimento.
Prerequisiti: For 13, capacità di scacciare o intimorire non morti, Attacco Poderoso
Beneficio: Come azione gratuita, il personaggio consuma uno dei suoi tentativi di scacciare o intimorire non morti per sommare il suo bonus di Carisma ai suoi danni da arma per 1 round completo.

Tenendo conto il carisma che alzerò man mano ( base 18 +6 (mantello) +4 (tomo) ) = 28 = modificatore +9

Per quanto riguarda i danni, gli attacchi sono 5 per via che conto anche quello bonus a bab pieno dato da Velocità, presa con gli stivali. Ecco uno schema riassuntivo di un singolo attacco:

2d6 +28 FORZAX2 +9 CARISMA +4 SPECIALIZZATA +5 ARMA +1d6 CAPSULA = minimo 49 -> 64

- Forza = 18 (base) +5 (livelli) +4 (ira) +6 (cintura) +5 (tomo) = 38 -> modificatore +14
La forza solitamente viene messa x1.5 ma con colpo prodigioso dell'esotica va a X2 quindi -> +28
- Carisma = +9 per Favore Divino
- Specializzata = +4 (specializzata + Padronanza dell'arma che mi dici anche te)
- Arma = +5 potenzierò l'arma a +5
- Capsula = 1d6 o senò prenderò una capacità che aggiunge il +1d6 di qualche elemento
Tutto questo senza il poderoso ovviamente, che è molto casuale. Tenendo conto i 5 attacchi vi è un massimo e un minimo...

Per quanto riguarda il Combattimento Brutale, sono sorpreso, ma allo stesso tempo... meglio così. Ci metterò la focalizzata e specializzata superiore, dato che altri talenti buoni non ne vedo... forse Robustezza Migliorata?

Per quanto riguarda l'equipaggiamento e tutta la build, si tratta per un gioco online di d&d, dove c'è il mercato e tutta la roba figa che puoi acquistare. Ovviamente sì, ci vorranno eoni per acquistare tutto, ma è sempre meglio costruire tutto prima.
Le statistiche sono queste:

for 18 +5 livelli +4 ira +6 cintura +5 tomo= 38
des 10 +6 guanti = 16
cos 12 +6 bracc +4 tomo +4 ira = 26
int 10
sag 10 +4 tomo +2 pietra ) 16
car 18 +6 mantello +4 tomo = 28

L'intelligenza potrei alzarla come no, in base ai punti abilità che vorrò mettermi o meno ^.*
L'equipaggiamento sarà:

- Vesti della resistenza +5
- Spada bastarda in platino +5 (ulteriori capacità speciali... vedremo... )
- Armatura Completa in Mithral +5 (+13 ca, bonus des +3, pen -3)( forse flessuosa o altro)
- Buckler in Legnoscuro +5 (+5 ca scudo)
- Bicorno dell'Ammiraglio
- Maschera delle Bugie (+5 raggirare/camuffare se stesso) o Occhiali della Notte (scurovisione)
- Mantello del Carisma +6
- Anello della protezione +5
- Anello (???)
- Bracciali del potere
- Stivali della velocità
- Amuleto della salute +6
- Guanti della destrezza +6
- Cintura della forza dei giganti +6
- Pietre (???)
Toma Trev
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mer ago 05, 2015 5:28 pm

Re: [Consiglio] Guerriero spadone guardia nera

Messaggioda GarlakSturnn » ven apr 22, 2016 1:31 pm

" si tratta per un gioco online di d&d "

Questo può cambiare di molto il tutto. Di cosa si tratta, di preciso?
Immagine
Fondatore della LSU, Lega Supremazia Umana
Avatar utente
GarlakSturnn
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio gen 22, 2009 8:00 am
Località: Zaranim


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria