Il 5°Clone

[Chiarimento] Resistenza Fisica e danni da soffocamento

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Resistenza Fisica e danni da soffocamento

Messaggioda Tancredi » mar mar 29, 2016 12:32 pm

Carissimi Cloni,

anzitutto vi saluto e vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione, siete sempre fantastici!
Volevo un chiarimento legato al talento Resistenza Fisica (Manuale del Giocatore, pag. 99) che qui cito:

RESISTENZA FISICA [GENERALE]
Il personaggio possiede sorprendenti capacità di resistenza.
Beneficio: II personaggio ottiene un bonus di +4 alle prove e ai tiri salvezza elencati di seguito.
1) prove di Nuotare effettuate per evitare i danni non letali (vedi pagina 78);
2) prove di Costituzione effettuate per non smettere di correre (vedi pagina 144);
3) prove di Costituzione effettuate per evitare i danni non letali causati da marce forzate (vidi pagina 164);
4) prove di Costituzione effettuate per trattenere il fiato (vedi pagina 78);
5) prove di Costituzione effettuate per resistere alla fame o alla sete (vedi Guida del DM);
6) tiri salvezza sulla Tempra per evitare i danni non letali causati da ambienti caldi o freddi (vedi Guida del DM);
7) tiri salvezza sulla Tempra per evitare i danni causati da soffocamento (vedi Guida del DM);
8) il personaggio può inoltre dormire con indosso armature medie senza svegliarsi affaticato .

La mia perplessità è legata al punto 7: vado a vedere sulla guida del DM a pagina 304 (dove, per l'appunto, parla del soffocamento) e trovo ben due incongruenze.
1) La prima incongruenza è tra quello che mi dice la guida del DM e quello che invece mi dice il manuale del giocatore. Infatti, a pagina 78, quando parla dell'abilità nuotare, il manuale del giocatore sostiene che i round in cui un PG può trattenere il fiato siano pari al proprio valore di costituzione; il manuale del DM, invece, sostiene che i round siano pari al doppio del valore della costituzione del PG. Personalmente qui propenderei per il manuale del giocatore, ritenendo errato ciò che è scritto sul DM, anche perché tutte le altre prove di costituzione (non smettere di correre, marce forzate ecc.) applicano il valore di costituzione e non il suo doppio.
2) La seconda incongruenza è che Resistenza Fisica mi dice al punto 7 che ci sono dei tiri salvezza sulla tempra da sostenere per evitare danni da soffocamento, salvo poi non trovare nessuna indicazione del genere sulla guida del DM. Sul DM si dice solo che si può trattenere tot round il respiro grazie alla propria costituzione; scaduti questi round si devono effettuare delle prove di costituzione di difficoltà via via crescente per prolungare il tempo in cui si riesce a trattenere il respiro (esattamente quelle prove di cui Resistenza Fisica fa riferimento al punto 4); appena fallisci una di queste prove scattano i tre round automatici in cui scendi prima a 0 punti ferita, poi a -1 e infine muori. Qui personalmente propenderei per un errore nella scrittura del talento Resistenza Fisica, per cui semplicemente quel punto 7 non dovrebbe essere proprio scritto in quanto non esistono tiri salvezza sulla tempra legati al soffocamento, ma solo prove di costituzione.

Voi cosa ne pensate? Qualcuno che sappia illuminarmi? Grazie ancora per tutto!!!
"La cosa più importante per un guerriero non è il potere... è avere un cuore che ha paura della battaglia. Coloro che non hanno paura d'impugnare la propria spada non hanno affatto il diritto di impugnarne una" 
Capitano Tousen. Bleach.
Avatar utente
Tancredi
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ago 26, 2014 4:37 pm

Re: [Chiarimento] Resistenza Fisica e danni da soffocamento

Messaggioda thondar » mar mar 29, 2016 3:23 pm

1) no, ha ragione la DMG e mi sembrava ci fosse un errata solo che ora non la ritrovo. Comunque il testo è stato corretto nel Rules Compendium.
You can hold your breath for a number of rounds equal to twice your Constitution score, but only if you do nothing other than take move actions or free actions. If you take a standard action or a full-round action (such as making an attack), the remainder of the duration for which you can hold your breath is reduced by 1 round. (Effectively, a character in combat can hold his or her breath only half as long as normal.)

2) esatto, si tratta di prove di costtuzione e non di TS tempra
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Resistenza Fisica e danni da soffocamento

Messaggioda Tancredi » mar mar 29, 2016 4:25 pm

Grazie per la risposta Thondar!
"La cosa più importante per un guerriero non è il potere... è avere un cuore che ha paura della battaglia. Coloro che non hanno paura d'impugnare la propria spada non hanno affatto il diritto di impugnarne una" 
Capitano Tousen. Bleach.
Avatar utente
Tancredi
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ago 26, 2014 4:37 pm


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 13 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria