[Chiarimento] Distruggere arma magica +5
Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.
Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova
Regole del forum
Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.
[Chiarimento] Distruggere arma magica +5
da borant » sab giu 11, 2016 10:47 pm
Ragazzi mi serve una spiegazione
Sono un incantatore e vorrei distruggere una arma magica +5 durante un combattimento.
Lanciando una palla di fuoco come faccio a calcorare i danni che faccio a questa arma +5 utilizzata dal nemico??? Ha un ts???
Grazie in anticipo.
Attendo vostre istruzioni.
Sono un incantatore e vorrei distruggere una arma magica +5 durante un combattimento.
Lanciando una palla di fuoco come faccio a calcorare i danni che faccio a questa arma +5 utilizzata dal nemico??? Ha un ts???
Grazie in anticipo.
Attendo vostre istruzioni.
- borant
- Avventuriero Inesperto
- Messaggi: 11
- Iscritto il: gio set 10, 2015 2:42 am
Re: [Chiarimento] Distruggere arma magica +5
da Mad_Master » dom giu 12, 2016 2:19 pm
Normalmente, con la palla di fuoco potresti danneggiare la spada solo nel caso il nemico faccia 1 sul TS e non possieda oggetti che abbiano precedenza sulla tabella dei "danni collaterali" all'equipaggiamento (la si trova al capitolo sulla magia del MdG)...
Inoltre, a meno che l'oggetto non sia sensibile in qualche modo, subisce metà danni da fuoco ed elettricità e un quarto dal freddo, e se magico l'oggetto ha sempre diritto ad un TS per dimezzare ulteriormente o negare del tutto quei danni, anche quando incustodito...
E' molto meglio usare incantesimi che possano essere mirati a e avere effetto sugli oggetti... Sono particolarmente adatti i raggi che non diano TS e infliggano danni da acido o sonori...
Nel caso dell'arma +5, va anche tenuto conto che rispetto all'arma base, ha una durezza di 10 punti più alta e 50 punti ferita in più, quindi serviranno danni davvero consistenti e possibilmente un critico o due...
Inoltre, a meno che l'oggetto non sia sensibile in qualche modo, subisce metà danni da fuoco ed elettricità e un quarto dal freddo, e se magico l'oggetto ha sempre diritto ad un TS per dimezzare ulteriormente o negare del tutto quei danni, anche quando incustodito...
E' molto meglio usare incantesimi che possano essere mirati a e avere effetto sugli oggetti... Sono particolarmente adatti i raggi che non diano TS e infliggano danni da acido o sonori...
Nel caso dell'arma +5, va anche tenuto conto che rispetto all'arma base, ha una durezza di 10 punti più alta e 50 punti ferita in più, quindi serviranno danni davvero consistenti e possibilmente un critico o due...
-
Mad_Master - Membro Gold
- Messaggi: 2363
- Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
- Località: Monte Argentario
Re: [Chiarimento] Distruggere arma magica +5
da thondar » dom giu 12, 2016 2:30 pm
Gli oggetti magici vengono danneggiati solo se incustoditi, il suo possessore tira un 1 sul TS o se l'effetto magico li bersaglia esplicitamente. In tali casi subiscono danni come oggetti non magici dello stesso tipo.
Quindi nel caso della spada essa subisce danni solo se il possessore fa 1 sul TS. In tal caso
il TS dell'oggetto è +2 (base) + 15/2 (caster level) = +9 (o quelli del possessore, se migliori)
la durezza è 10 (acciaio) + 2x5 (bonus magico) = 20
mentre i PF sono 5 (arma ad una mano) + 10x5 (bonus magico) = 55
e il fuoco infligge solo metà danni
Se proprio sei intenzionato a distruggere un oggetto del genere ti conviene cercare un incantesimo apposta, tipo disintegrazione o disgiunzione di mordenkain.
Come alternativa un disperdi magia sopprimerà la magia per 1d4 round (così potrai saccheggiare l'oggetto a fine combattimento).
A magic item doesn’t need to make a saving throw unless it is unattended, it is specifically targeted by the effect, or its wielder rolls a natural 1 on his save. Magic items should always get a saving throw against spells that might deal damage to them— even against attacks from which a nonmagical item would normally get no chance to save. Magic items use the same saving throw bonus for all saves, no matter what the type (Fortitude, Reflex, or Will). A magic item’s saving throw bonus equals 2 + one-half its caster level (round down). The only exceptions to this are intelligent magic items, which make Will saves based on their own Wisdom scores.
Magic items, unless otherwise noted, take damage as nonmagical items of the same sort. A damaged magic item continues to function, but if it is destroyed, all its magical power is lost.
Quindi nel caso della spada essa subisce danni solo se il possessore fa 1 sul TS. In tal caso
il TS dell'oggetto è +2 (base) + 15/2 (caster level) = +9 (o quelli del possessore, se migliori)
la durezza è 10 (acciaio) + 2x5 (bonus magico) = 20
mentre i PF sono 5 (arma ad una mano) + 10x5 (bonus magico) = 55
e il fuoco infligge solo metà danni
Energy Attacks
Acid and sonic attacks deal damage to most objects just as they do to creatures; roll damage and apply it normally after a successful hit. Electricity and fire attacks deal half damage to most objects; divide the damage dealt by 2 before applying the hardness. Cold attacks deal one-quarter damage to most objects; divide the damage dealt by 4 before applying the hardness.
Se proprio sei intenzionato a distruggere un oggetto del genere ti conviene cercare un incantesimo apposta, tipo disintegrazione o disgiunzione di mordenkain.
Come alternativa un disperdi magia sopprimerà la magia per 1d4 round (così potrai saccheggiare l'oggetto a fine combattimento).
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!
Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
-
thondar - Moderatore (Gold)
- Messaggi: 15901
- Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am
Re: [Chiarimento] Distruggere arma magica +5
da borant » dom giu 12, 2016 4:09 pm
Uhm... Ok, quindi con incantesimi ad area non si può fare.
Nello specifico la dinamica mi serve per uscire da situazioni del tipo:
Io sono un mago combattente, sapiente elementale (elettricità).
Mi ritrovo in mischia con un combattente con una arma con portata di 6 metri e il talento uccisore di maghi XD
Il mago è spacciato!!!
....ed invece no....
Lancia un incantesimo rapidizzato.
Cosa bersagliare il nemico o la sua arma???
Usare disintegrazione???
Il mago è consapevole che è la sua unica possibilità
Nello specifico la dinamica mi serve per uscire da situazioni del tipo:
Io sono un mago combattente, sapiente elementale (elettricità).
Mi ritrovo in mischia con un combattente con una arma con portata di 6 metri e il talento uccisore di maghi XD
Il mago è spacciato!!!
....ed invece no....
Lancia un incantesimo rapidizzato.
Cosa bersagliare il nemico o la sua arma???
Usare disintegrazione???
Il mago è consapevole che è la sua unica possibilità
- borant
- Avventuriero Inesperto
- Messaggi: 11
- Iscritto il: gio set 10, 2015 2:42 am
Re: [Chiarimento] Distruggere arma magica +5
da Mad_Master » dom giu 12, 2016 10:47 pm
Se ha portata 6 metri, immagino sia un gigante, che se consideriamo anche il fatto che è un combattente, rende disintegrazione poco utile come spaccaroba... Il TS che concede è sulla Tempra e riuscire riduce il danno in maniera considerevole, troppo per riuscire a distruggere un'arma magica +5, ancor più se di taglia tanto grande...
Magari un globo di acido potrebbe avere più successo, ma solo con molta fortuna nel lancio dei dadi... La parte migliore è che gli oggetti non hanno TS contro di esso, ma la parte cattiva è che richiede un tiro per colpire (come anche disintegrazione o qualsiasi altro raggio), fatto che causa AdO come qualsiasi altra arma a distanza usata in aree minacciate, senza appositi talenti per evitarlo...
Probabilmente, in una situazione come quella, porta dimensionale o teletrasporto sarebbero assai più efficaci come salvachiappe, ma aver scelto la carriera da mago combattente ha escluso tali opzioni...
Magari un globo di acido potrebbe avere più successo, ma solo con molta fortuna nel lancio dei dadi... La parte migliore è che gli oggetti non hanno TS contro di esso, ma la parte cattiva è che richiede un tiro per colpire (come anche disintegrazione o qualsiasi altro raggio), fatto che causa AdO come qualsiasi altra arma a distanza usata in aree minacciate, senza appositi talenti per evitarlo...
Probabilmente, in una situazione come quella, porta dimensionale o teletrasporto sarebbero assai più efficaci come salvachiappe, ma aver scelto la carriera da mago combattente ha escluso tali opzioni...
-
Mad_Master - Membro Gold
- Messaggi: 2363
- Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
- Località: Monte Argentario
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti
- Staff • Cancella cookie • Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
phpBB Metro Theme by PixelGoose Studio