Il 5°Clone

[Chiarimento] Servitore Radioso di Pelor - Talenti vari

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Servitore Radioso di Pelor - Talenti vari

Messaggioda Aarhon » gio giu 30, 2016 5:23 pm

Buonasera a tutti, avrei qualche dubbio (scusate la lunghezza del post ma cerco di essere più chiaro possibile, mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione o titolo, ma non sapevo che mettere, ho cercato qualcosa prima di postare ma non ho trovato nulla)

I miei dubbi riguardano la classe di prestigio "Servitore radioso di Pelor" (SRP) e relative combo/bug.

1) Scacciare extra superiore: il SRP può compiere un tentativo di scacciare superiore (il potere concesso del dominio del Sole) un n° di volte al giorno pari a 3+ mod.CAR.
La domanda è: questi tentativi di scacciare si aggiungono ai tentativi giornalieri di scacciare, oppure si aggiungono/sostituiscono al tentativo di scacciare superiore del potere concesso, quindi sostituendo i tentativi di scacciare giornalieri per scacciare superiore?
Es. Paolino ha 10 tentativi di scacciare di cui 1 una volta al giorno sostituendo un suo tentativo normale, scaccia superiore. Diventando SRP ha sempre 10 tentativi di scacciare più 1 una volta al giorno sostiuisce e scaccia superiore, più 3+mod.CAR(es. +2) volte al giorno scaccia superiore...quindi 10 normali +1 superiore(sostituendone 1 normale) + 5 superiore, è corretto?
Oppure il calcolo è questo: 10normali + 5 superiori sostiuendoli al normale?

2) Manuale Arcani rivelati. Variante dello scacciare, Esilio planare: il chierico invece di scacciare non morti esilia gli esterni.
Il SRP somma i livelli di classe da servitore radioso ai suoi livelli da chierico per tutti gli scopi legati allo scacciare non morti.
Es. Paolino ha 10 tentativi di Esilio planare, diventa SRP e si ritrova con 10 tentativi di scacciare non morti + 10 tentativi di esilio planare? oppure rimane tutto invariato e rimane con 10 tentativi di esilio planare dato che inizialmente ha scelto la variante? Poi, prendendo scacciare extra guadagna 4 tentativi di scacciare non morti e 4 tentativi di esilio planare? o solo 4 a sua scelta?

3) Metamagia divina: (non sto a citarlo tutto)........Deve spendere un tentativo di scacciare o intimorire non morti......è specificato "non morti" ma nel caso della variante esilio planare può essere leggermente modificato giusto? oppure se il punto 2 differenzia i vari tipi di scacciare anche il talento deve essere usato con gli scacciare non morti? (così come tutti gli altri talenti dove dicono o "tentativo di scacciare" o "tentativo di scacciare non-morti")

Domanda "esterna" al discorso chierico.
Talento Attutire (Manuale Specie Selvagge): Il personaggio ottiene riduzione del danno 2/-.
Questo si applica in aggiunta a qualsiasi riduzione del danno che possiede da altre fonti.
Es. Paolone non ha nessuna riduzione al danno, prendendo questo talento ottiene riduzione al danno 2/- o il talento non si attiva finchè non prende una riduzione al danno data da Armature/incantesimi/oggetti magici/capacità speciali della classe (tipo Barbaro)?

Grazie a tutti in anticipo :)
Avatar utente
Aarhon
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mer nov 30, 2005 8:00 am
Località: Parma

Re: [Chiarimento] Servitore Radioso di Pelor - Talenti vari

Messaggioda Mad_Master » gio giu 30, 2016 9:11 pm

1) Lo scacciare superiore è semplicemente un potenziamento una tantum di un normale scacciare non morti, per cui l'extra semplicemente aumenta le volte al giorno che è possibile tentarlo... Ogni uso quindi consuma un normale uso di scacciare e non ne aggiunge altri...
Detta in altre parole, tot volte al giorno puoi "sovraccaricare" il normale scacciare, distruggendo i nemici invece che limitarti a scacciarli...

2) Tecnicamente, se prendi la variante dello scacciare planare, non hai lo scacciare non morti, per cui il servitore radioso non ti aggiunge nulla... Semplicemente, comunque, la CdP aggiunge i suoi livelli al chierico per determinare l'efficacia di tutte le capacità che hanno a che fare con lo scacciare non morti, come il potere del dominio del sole...
Il chierico del tuo esempio avrebbe solo 10 livelli di scacciare planare, senza poter usare il potere del dominio del Sole (funziona solo sui non morti)... Prendendo un talento Scacciare Extra, otterrebbe 4 tentativi in più di Scacciare Planare (i talenti legati allo scacciare funzionano normalmente anche per lo scacciare planare, a meno che non funzionino specificatamente sui non morti)...

3) Metamagia Divina, come tutti i talenti divini, non specifica il tipo di scacciare da consumare per attivarlo, per cui può essere usata normalmente anche da chi ha scacciare planare...

Attutire si applica subito, non devi ottenere RD da altre fonti prima, dato che non è un prerequisito...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria