Il 5°Clone

[Consiglio] PX da storia

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Consiglio] PX da storia

Messaggioda Sambuca » dom ott 16, 2016 9:48 am

Mi pare più un consiglio che chiedo invece che un chiarimento, comunque la domanda è la seguente.
Alla fine di ogni storia il manuale del DM suggerisce (o pone la possibilità) di dare un ulteriore premio in px a chi si comporta bene durante la storia, da aggiungere alle varie kill dei mostri.
Questa è una cosa lasciata molto all'intuito del master, ma mi chiedo se non si possa applicare un qualche tipo di formula.
Ad esempio "25xlivello= px" se ti comporti bene, o 0 se hai fatto acqua da tutte le parti.
Qualcosa di più complesso sarebbe utile anche per mettere in rilievo anche gli errori.
Qualcuno di voi applica una formula a riguardo da consigliarmi?
Grazie
Sambuca
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer apr 23, 2014 12:28 pm

Re: [Consiglio] PX da storia

Messaggioda Mad_Master » dom ott 16, 2016 12:58 pm

Dipende solo da te e da quanto vuoi far pesare il roleplay rispetto alle effettive vicende del PG...

Io personalmente do altri tipi di premio NELLA storia ai giocatori che ruolano bene, anche perché così facendo mi offrono una quantità di spunti per andare avanti... La motivazione è che l'esperienza dovrebbe indicare la maturazione del PG, non quella del giocatore, per cui premiare il PG per qualcosa fatta dal giocatore mi pare abbastanza ridicolo...

Ciò che tendo a non fare è dare premi per i mostri uccisi ogni volta... Preferisco premiare il raggiungimento degli obbiettivi, usando il metodo dei premi in PE ad hoc... Questo allontana l'idea che per salire di livello bisogna menare tutto quello che ci si para di fronte e invoglia invece a perseguire gli obbiettivi di storia...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Consiglio] PX da storia

Messaggioda thondar » mer ott 19, 2016 12:26 am

Si, certo, dipende da te, ma c'è un documento ch gira per qua fatto da Kalvalstir, vediamo se lo linka che ora non riesco a trovarlo
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Consiglio] PX da storia

Messaggioda Ashardalon » mer ott 19, 2016 10:57 am

Nella vecchia edizione (la BECMI, anche detta la "prima edizione" in Italia) c'era un sistema di premio in forma implicita: ogni moneta d'oro acquisita rappresenta un PX, quindi il premio che il sindaco da per il villaggio salvato o la taglia del malvivente diventano in automatico anche un premio in PX. Gli stessi introiti di un feudo hanno un loro valore in PX.
Nelle edizioni successive ci si deve attrezzare un po'.

Per AD&D ti direi che è utile fare una formula tipo quella da te indicata: magari creando un sistema un po' più complesso tipo
- soluzione avventura = 50 PX (25 se facile, 100 se difficile) per livello
Vale a dire che gli eroi salvano la principessa rapita dal drago, liberano il villaggio dai razziatori goblin, scoprono il colpevole dell'omicio del re.

- soluzione singolo indovinello/prova = 10 PX (5 se facile, 20 se difficile) per livello
Vale a dire che gli eroi risolvono l'indovinello chiesto dalla sfinge per attraversare i cancelli senza doverla quindi combattere, riescono a trovare e parlare pacificamente con il vecchio uomo-albero/ent della foresta ed a farsi aiutare per trovare i razziatori goblin, trovano alcuni indizi nascosti o riescono a far parlare uno degli implicati nell'avvelenamento del re.

- risultato eccezionale/non previsto = 25 PX per livello
Vale a dire che gli eroi scoprono che la sfinge era legata al cancello da una maledizione e decidono di aiutarla, la salvano e si fanno un alleato prezioso per il futuro; scoprono che il vecchio uomo-albero/ent soffre a causa degli incantamenti dello sciamano goblin e lo aiutano a rompere l'incantesimo e ad uccidere lo sciamano; fanno crollare il colpevole dell'avvelenamento in pubblico diventando quindi degli eroi di fronte a tutti e sciogliendo qualsiasi dubbio possibile sulla colpevolezza grazie alla confessione diretta del malvagio assassino.

Nella 3a edizione si può rigiocare lo stesso sistema ma assegnando un GS a ciascuna cosa:
- per l'avventura GS pari al livello (di meno per scenari facili, di più per scenari difficili);
- per l'indovinello GS pari al livello meno tre;
- per i casi eccezionali GS pari al livello meno due.

L'importante è farsi una tabellina da mettere insieme allo schermo del master per avere una base stabile durante tutta la campagna ed assicurarsi che i giocatori sappiano di tali premi in PX e di come funzionano: così infatti saranno stimolati a giocare in modo da non dare priorità solo al combattimento ma anche a questi altri aspetti.

Poi sul fronte dei premi sull'interpretazione (vale a dire "sei stato simpatico ma avevi il personaggio con 3 di carisma quindi non meriti PX bonus, mentre tu sei stato antipatico ed avevi il personaggio con 3 di carisma quindi prendi tot PX bonus") non sono mai stato convinto che sia corretto dare PX in più o in meno: si tratta di una cosa che va fatta a prescindere e di cui si parla fuori gioco, se serve.
Avatar utente
Ashardalon
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 82
Iscritto il: ven ott 22, 2004 7:00 am
Località: Ancona

Re: [Consiglio] PX da storia

Messaggioda Kalvalastir » mer ott 19, 2016 6:07 pm

thondar ha scritto:Si, certo, dipende da te, ma c'è un documento ch gira per qua fatto da Kalvalstir, vediamo se lo linka che ora non riesco a trovarlo


Eccolo! http://www.5clone.com/download/material ... retazione/

Ha un pro ed un contro: il pro è che si tratta di un sistema ben strutturato, che assegna i premi in modo il più possibile equilibrato ed è provvido di esempi e linee guida.

Il contro è che si tratta di un sistema che può appesantire il calcolo dei PE a fine sessione... personalmente ho smesso di usarlo proprio per questo: a fine sessione ero stanco e calcolare questi PE mi prendeva più tempo ed energie di quanto mi sarebbe piaciuto.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Consiglio] PX da storia

Messaggioda thondar » gio ott 20, 2016 12:15 pm

Una alternativa sarebbe assegnare i PX in percentuale su quanti ne serve per quel livello: in questo modo le ricompense sono proporzionate e facili da tenere sotto controllo.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Consiglio] PX da storia

Messaggioda Sambuca » dom ott 23, 2016 11:49 am

Grazie a tutti per l'interessamento e i consigli, oltre che per il pdf ovviamente :)
Sambuca
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer apr 23, 2014 12:28 pm


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria