Il 5°Clone

[Consiglio] guerriero umano con arma a due mani

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Consiglio] guerriero umano con arma a due mani

Messaggioda DARKFOFO » mar nov 15, 2016 4:09 pm

Ciao ragazzi

sono nuovo per quanto riguarda il mondo di D&D...sono alla mia prima campagna e non riesco a trovare tutto quello che vorrei...
mi servono alcuni consigli...ho fatto un guerriero umano e vorrei farlo con arma a due mani e vorrei massimizzare danno e critico...non riesco a trovare i talenti giusti per quello che vorrei fare io, ne un arma che mi convinca al 100%...

adesso sono appena arrivato al livello 2 e come talenti ho : arma focalizzata, attacco poderoso e maestria nel combattimento.

adesso al livello 2 vorrei prendere incalzare...

vorrei dei consigli sui talenti successivi da prendere e su quale arma prendere (per l arma pensavo a uno spadone) .

grazie in anticipo a tutti per i consigli e i suggerimenti...
DARKFOFO
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 15, 2016 3:56 pm

Re: [Consiglio] guerriero umano con arma a due mani

Messaggioda DARKFOFO » mar nov 15, 2016 4:12 pm

mi sono dimenticato di dire che usiamo la versione 3.5 (penso sia importante)
DARKFOFO
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 15, 2016 3:56 pm

Re: [Consiglio] guerriero umano con arma a due mani

Messaggioda Kalvalastir » mer nov 16, 2016 10:34 am

Ciao e benvenuto sul 5°Clone!

Ah, massimizzare il danno ed il critico su un guerriero 3.5, quanti ricordi :mrgreen:

Ecco di cosa hai bisogno per restare sul semplice (visto che hai appena iniziato):

  • Spadone (ha un danno medio di 7 danni, il migliore tra tutte le armi da guerra)
  • il Talento Critico Migliorato (porta la minaccia di critico da 19-20 a 17-20)
  • il Talento Arma Specializzata, disponibile solo per il guerriero

Anche se il meglio che si può fare è con un combattente a cavallo, se vuoi un esempio del massimo che è davvero possibile ottenere solo con i manuali base e un budget di oggetti magici super ristretto, ti presento Son Carico, uno straordinario cavaliere orchesco da sfondamento creato da AzarPinkur in una vecchia sfida qua sul 5°Clone.

L'unico problema dei guerrieri a cavallo è che non sempre puoi usare il cavallo (ad esempio in un dungeon è molto difficile) e se non sei a cavallo sei poco più forte di un normale Combattente.

In generale, comunque, per aumentare il danno è sempre meglio preferire talenti/oggetti che ti permettano di aumentare la componente FISSA del danno, quella che poi va a moltiplicarsi in caso di colpo critico.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Consiglio] guerriero umano con arma a due mani

Messaggioda Mad_Master » mer nov 16, 2016 2:35 pm

Un'altra cosa da evitare è di abbassare troppo la possibilità di colpire, cosa che succede abbastanza abusando di talenti come Attacco Poderoso o Maestria in Combattimento... Se non si colpisce, la media dei danni si abbassa e i critici non si confermano...
Con un'arma a due mani Attacco Poderoso è ancora marginalmente utile, in quanto anche se entrano meno attacchi, quelli che entrano ricevono un bonus ai danni abbastanza consistente da alzare di poco la media... Però il numero di critici riusciti scende comunque...

Si può anche seguire un'altra via, che è quella di ottenere bonus all'attacco e attacchi extra quanto più possibile... In questo modo entrano più attacchi e la media dei danni si alza anche se ogni singolo attacco ne fa meno che ottimizzando il danno... Inoltre, più attacchi a segno significa anche più possibilità di centrare un critico (se non si colpisce, anche ottenere una minaccia non serve, e se si manca il tiro di conferma, niente critico)...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Consiglio] guerriero umano con arma a due mani

Messaggioda CROATAN » mer nov 16, 2016 3:06 pm

in 3.5 i critici diventano ininfluenti da un certo livello in avanti in quanto l' 80% dei mostri che incontrerai nè sarà immune
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Consiglio] guerriero umano con arma a due mani

Messaggioda Kalvalastir » mer nov 16, 2016 4:18 pm

Sicuramente Maestria in Combattimento è poco utile per fare più danni, a meno che non si scelga di andare con la catena di talenti di Attacco Turbinante... che è un talento notevole solo che per arrivarci hai ben 4 talenti tattici/difensivi e neanche uno offensivo.

E' comunque possibile ottenere l'Attacco Turbinante già al 4° livello di Guerriero, ma devi usare 5 talenti su 5 (6 se umano).

Considerato che hai già arma focalizzata e attacco poderoso le opzioni si riducono.

Per andare sull'Attacco Turbinante dovrai necessariamente prendere, nell'ordine:

Schivare (2° livello, talento di classe)
Mobilità (3° livello, talento di base)
Attacco Rapido (4° livello, talento di classe)

Ed infine Attacco Turbinante, che a questo punto ti tocca ritardare fino al 6° livello.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Consiglio] guerriero umano con arma a due mani

Messaggioda Mad_Master » mer nov 16, 2016 5:01 pm

CROATAN ha scritto:in 3.5 i critici diventano ininfluenti da un certo livello in avanti in quanto l' 80% dei mostri che incontrerai nè sarà immune


Non stai un tantinello esagerando?

I mostri immuni ai critici sono piuttosto rari, se si escludono i non morti... Draghi, aberrazioni, giganti, esterni, umanoidi mostruosi e normali, bestie magiche e folletti sono tutti sensibili ai critici, salvo le occasionali eccezioni come il beholder... Praticamente solo costrutti, melme e vegetali possono dare davvero problemi in 3.5, ma non sono tra i mostri che si incontrano più spesso (e in quel senso comunque tornano utili sia i danni ottimizzati che il numero di attacchi ottimizzato)...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Consiglio] guerriero umano con arma a due mani

Messaggioda Kalvalastir » mer nov 16, 2016 6:02 pm

Mad_Master ha scritto:I mostri immuni ai critici sono piuttosto rari, se si escludono i non morti...


Eh, tantissimo dipende dal master. E comunque i non-morti sono un tipo di mostro fin troppo comune...

(infatti sta cosa dei critici e dei mostri immuni ai critici in 3.5 è solamente frustrante per i giocatori e per nulla divertente... perché quando fai un 20 nautrale sei lì che dici FIGATA UN CRITICO, rolliamo per la conferma, e invece no, non morto, ciao)
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Consiglio] guerriero umano con arma a due mani

Messaggioda DARKFOFO » mer nov 16, 2016 6:14 pm

al posto di maestria in combattimento potrei prendere incalzare e adesso che sono al livello 2 prendere presa della scimmia e prendere uno spadone a due mani grande...può essere un idea saggia???(ho parlato con il master e visto che siamo tutti nuovi ai primi livelli ci può far cambiare qualche talento per sostituirlo con altri)...
DARKFOFO
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 15, 2016 3:56 pm

Re: [Consiglio] guerriero umano con arma a due mani

Messaggioda Mad_Master » mer nov 16, 2016 6:59 pm

Presa della Scimmia non elimina il -2 al tiro per colpire dato dalla differenza di taglia, per cui non conviene praticamente mai, in quanto la media di danni extra che si riceve da un'arma più grossa di solito non compensa affatto il numero di attacchi a segno in meno che si presenta... Nel caso di uno spadone Grande potrebbe esserci un minimo di convenienza, tipo poco più di un danno extra per round in media, ma il -2 si farebbe sentire tutto nelle conferme dei critici...

Se hai una Destrezza abbastanza buona, diciamo tra il 12 e il 16, potrebbe essere interessante Riflessi in Combattimento, ma poi dovresti imparare ad usare il posizionamento sulla griglia per ottenere quanti più attacchi di opportunità possibile durante un round per far fruttare quel talento...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Prossimo

Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria