Il 5°Clone

[Domanda] Marcia e armi

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] Marcia e armi

Messaggioda DERBY_ROSSO » lun nov 21, 2016 4:20 pm

Ciao a tutti!! Out of game è sorto questo dubbio coi giocatori: durante le ore di marcia i PG impugnano costantemente le armi? Mi sembra chiaro che per quanto riguarda casi come "dal momento che entro in un castello, sotterraneo o dungeon di qualsivoglia tipo" i PG hanno le armi in pungo, o che in casi particolari come in città è vietato girare armati quindi di norma non girano armati non ci sono problemi. Il dubbio è solo per le marce in un qualsiasi territorio naturale con probabilità statistica di incontrare dei mostri come ad esempio un viaggio di giorni in lande selvagge. Nelle ore di marcia giornaliere i PG possono sempre costantemente viaggiare impugnando le armi senza penalità o affaticamenti (a parte quelle normali per le marce)? Io non ho trovato nulla a riguardo però un poco ci sembrava strano...
Avatar utente
DERBY_ROSSO
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 349
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am

Re: [Domanda] Marcia e armi

Messaggioda CROATAN » lun nov 21, 2016 5:40 pm

personalmente durante le ore di marcia non consento di impugnare costantemente le armi per le seguenti ragioni:
le armi da corpo a corpo pesano, giochiamo nella sede di un gruppo storico che tra le tante attività tiene anche corsi di scherma medievale, ho impugnato diverse armi e ti posso assicurare che pesano e non poco, impugnarle costantemente per ore non è pensabile(esclusi i coltelli, ma non camminerei mai davanti ad uno che marcia con il coltello in mano, sai che ridere se inciampa :roll: ).
Anche sugli archi si potrebbe discutere visto che la corda veniva tolta se non era utilizzato in quanto si rovinava se tenuta a lungo tesa sull' arco ( per non parlare dell' acqua)
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Domanda] Marcia e armi

Messaggioda Scarbior dellOvest » lun nov 21, 2016 6:55 pm

Ciao a tutti! Gioco con DERBY_ROSSO, in qualità di PG, e stavamo appunto disquisendo su questo argomento interessante. Ho letto la risposta di CROTAN è condivido in parte, facendoti presente che rapportare l'esperienza personale a personaggi Fantasy che si presuppongano essere "fuori dal comune" in termine di forza, costituzione etc... non mi sembra molto logico :D Ma premettendo questo sono d'accordissimo con te sul dire che non si possa, per forza di cose, impugnare costantemente un'arma. Ma nello specifico della cosa la disquisizione prende degli spunti interessanti nello stabilire in cosa concerne il "costantemente". Mi spiego in breve: secondo te è giusto allora che in casi di marcia di lunga durata temporale, in territori in cui c'è un'alta probabilità di incontri ostili, l'arma sia sempre al fodero? In che modalità si dovrebbe stabilire se un personaggio, nel frangente in cui si incontri un mostro, abbia già in pugno l'arma o meno?
Avatar utente
Scarbior dellOvest
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun nov 21, 2016 5:17 pm
Località: Bologna

Re: [Domanda] Marcia e armi

Messaggioda Scarbior dellOvest » lun nov 21, 2016 6:57 pm

Scarbior dellOvest ha scritto: CROTAN
perdonami, CROATAN
Avatar utente
Scarbior dellOvest
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun nov 21, 2016 5:17 pm
Località: Bologna

Re: [Domanda] Marcia e armi

Messaggioda thondar » lun nov 21, 2016 10:21 pm

Le regole non stabiliscano questo punto quindi fondamentalmente dovete vedervela tra voi :)
O almeno non è una domanda adatta alla sezione regolistica.
Personalmente trovo logico che non le abbiano sempre in mano ma anche che quando la situazione si fa sospetta (rumori, ombre, silenzio innaturale, uccelli che si alzano in volo, etc) le estraggano per tempo...
Io direi che se l'incontro inizia senza sorpresa le armi possano essere considerate impugnate (o almeno che i giocatori abbiano la possibilità di dichiarare l'estrazione). Se invece l'incontro inizia con la sorpresa sarebbe da vedere ma frose forse è meglio considerarle nelle fodere
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Domanda] Marcia e armi

Messaggioda CROATAN » mar nov 22, 2016 9:15 am

sono d' accordo con quanto scritto da Thondar, inoltre ricordiamoci che un round sono 6 secondi ed è vero che spesso ci si dimentica o si trascura il rapporto distanza/tempo in campo aperto e vogliamo dargli un senso di utilità al talento estrazione rapida ;)
inoltre i personaggi sono degli eroi non supereroi, come devono fare tiri di TS per le marce forzate così lo dovrebbero fare x evitare crampi dovuto al fatto di tenere costantemente impugnato uno spadone o uno scudo
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Domanda] Marcia e armi

Messaggioda Mad_Master » mar nov 22, 2016 4:45 pm

Va aggiunto anche che una gran parte delle armi non può proprio essere rinfoderata o appesa da qualche parte sul corpo del personaggio... Spadoni, armi in asta, grosse armi a due mani, lance e giavellotti... Il più delle volte queste armi devono essere trasportate a spalla e rette con almeno una mano oppure legate ad una bestia da soma (con tutti i problemi del caso qualora servissero con urgenza)...
Perfino le lance da urto dei cavalieri pesanti andavano rette con una mano e appoggiate su una delle staffe durante i trasferimenti...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Marcia e armi

Messaggioda DERBY_ROSSO » mer nov 23, 2016 5:01 pm

Ok grazie a tutti per le risposte!!!
Avatar utente
DERBY_ROSSO
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 349
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am

Re: [Domanda] Marcia e armi

Messaggioda Ashardalon » gio nov 24, 2016 2:10 pm

Intervengo al volo, spero non fuori tempo massimo.

Come diceva Mad_Master molte armi in pratica vengono tenute costantemente impugnate e quindi in pratica pronte per il combattimento: gli spadoni, le lance, le alabarde (bill, falcioni, giusarme e compagnia li considero tutti assieme), picche, archibugi, ecc. venivano tenute in spalla (come si vede appunto per i fucili nel XVIII-XIX secolo), sorrette con una mano.
Marciare invece con una spada tenuta in posizione di guardia è invece praticamente impossibile senza sfinirsi i muscoli del braccio prima ancora di cominciare a combattere. D'altro canto tenere uno scudo per una giornata è fattibile anche se non bello da fare tutto il tempo.
Da ultimo un appunto: se si sta marciando in territorio ostile, ad esempio in mezzo alla foresta abitata dagli orchi, quindi sempre pronti al combattimento allora ci sta che i pg vadano avanti con le armi in pugno, d'altro canto avranno per questo un malus nelle distanze percorse.

Se usi le regole per l'ingombro invece puoi giocare un altro tipo di colpo ai pg: durante la marcia tutti hanno addosso zaini con padelle, cibo, ecc. quindi soffriranno per il carico terribile durante il combattimento.
Avatar utente
Ashardalon
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 82
Iscritto il: ven ott 22, 2004 7:00 am
Località: Ancona


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria