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[Chiarimento] Craven FAQ ufficiale

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[Chiarimento] Craven FAQ ufficiale

Messaggioda Sambuca » ven dic 16, 2016 12:11 pm

Buongiorno a tutti!
Porre questo dubbio oggi che il materiale della 3.5 è stato smantellato mi pare un po' un azzardo, ma ci provo lo stesso!
Esiste una FAQ o qualche nozione su Dragon magazine del talento Craven (Champion of Ruin pag 17) che lo spieghi?
Non parlo di meccaniche OFF, come funziona è ben chiaro. Io parlo di interpretazione ON.
Craven = Vigliacco, ma in D&D il nome non da l'obbligatorio collegamento al modus operandi del talento.
Per fare un esempio stupido, potrei dire che Truppa d'assalto non impone di essere una "Truppa" per giocarselo.
Ora molti master si incazzano perchè dicono che se un pg ha quel talento è un vigliacco. Quindi i PG, alla meccanica dei TS, devono fare un diretto collegamento ON game sul comportamento. L'aspettativa è quella secondo la quale il personaggio non si getterà mai in uno scontro corpo a corpo e, solo se messo alle strette, darà una botta di reni per riuscire a uccidere quanto prima il pericolo.
Unisco dunque alla richiesta di una FAQ anche i dubbi che mi sorgono a riguardo a questa interpretazione:
1. livello di codardia: non c'è scritto che il pg deve essere più o meno codardo (rispetto a qualcosa). Se fosse completamente codardo non sarebbe un avventuriero, dovendo aver paura anche della sua ombra. Se fosse semi codardo comunque non parteciperebbe alle quest che il master gli mette davanti, ma solo agli incontri casuali.
2. fuggire o non fuggire: si ricollega alla questione 1, ma si differenzia sul fatto che lo scontro è iniziato e il giocatore non può scegliere se partecipare o meno, lo deve fare. In tal caso il personaggio si trova a fare un solo TxC e poi se la da a gambe, oppure finisce lo scontro?
3. attacchi con armi: uno con craven dovrebbe utilizzare ranged il 90% delle volte e melee il 10%? Se sei codardo nel senso stretto del termine non vai vicino ma colpisci a distanza. Inoltre cerchi ripari perchè anche i tuoi nemici possono essere arcieri.
4. livello: il master tenta sempre di mettere un livello adeguato, alla missione. Qualcosa che faccia perdere il 20% delle energie in un dungeon, o il 100% in scontri improvvisati durante il cammino. Uno con Craven come si comporta? Considera tutti allo stesso livello per la sua vigliaccheria oppure fa netti distinguo con l'unione all'essere vigliacco anche dell'essere bullo? Esempi con Tizio (ladro 2 con Craven e allineamento CN) va in giro con Caio (guerriero 2) e Sempronio (chierico 2).
a) Il gruppo incontra un goblin. Tizio cosa fa? Si ripara dietro Caio e lancia insulti? Scappa spaventato? Se ne frega perchè può uccidere quel goblin da solo? Lo uccide?
b) il gruppo cui sopra incontra un ragno GS 2 in una cantina. Tizio che fa? Scappa perchè è codardo? Affronta il ragno a distanza perchè è un avventuriero codardo e quindi, invece di fuggire usando i suoi compagni come scudo, li supporta a distanza col rischio di diventare target del combattimento? Si trova in una situazione difficile e attende che sia il guerriero ad avvicinarglisi, per poi lui fiancheggiare in un secondo momento?
5. quanto è bullo un codardo? è vero che craven non dice che si è bulli (anche perchè craven è un talento senza allineamento), ma molto codardi, proprio perchè sono dei cagasotto, si difendono dietro ad altri prima di agire. Quando possono fare i gradassi lo fanno e questo comporta in buona sostanza mangiare in testa ai più deboli e leccare i piedi con i più forti. Per prendere esempi di Craven ci vedo bene Nobita (NB) e Suneo (LN)
Sambuca
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Re: [Chiarimento] Craven FAQ ufficiale

Messaggioda thondar » ven dic 16, 2016 1:18 pm

Esiste una FAQ o qualche nozione su Dragon magazine del talento Craven (Champion of Ruin pag 17) che lo spieghi?

no, ma non esistono in generale faq per queste cose interpretative
Quindi i PG, alla meccanica dei TS, devono fare un diretto collegamento ON game sul comportamento. L'aspettativa è quella secondo la quale il personaggio non si getterà mai in uno scontro corpo a corpo e, solo se messo alle strette, darà una botta di reni per riuscire a uccidere quanto prima il pericolo.

come giustamente dici il nome (e anche parte della descrizione) è solo flavour text e quindi può essere più o meno ignorato, o meglio modificato (perchè si può cambiare la parte interpretativa ma non sarebbe bello eliminarla del tutto). Quando si parla di interpretazione spesso non ci sono regole precise (per questo non ci sono neanche faq) e ogni gruppo fa ciò che vuole, in definitiva secondo la volontà del master (che dovrebbe sentire il gruppo e deve fare per il divertimento di tutti). Quindi se il tuo master vuole che tu lo giochi da codardo così dovrai fare.
Inoltre nel caso in questione non si tratta solo di flavour text ma ci sono delle meccaniche legate, cioè i TS e il prerequisito che non può essere immune alla paura. Ignorare completamente questo aspetto sarebbe fuori luogo e il master farebbe bene ad arrabbiarsi.

Detto questo però ci sono molti modi per interpretare un codardo e per l'appunto diversi gradi di codardia. E questo dovrebbe essere in mano la giocatore il quale comunque non deve fare il furbo e usarlo come scusa per giocare un codardo temerario :D

1. livello di codardia: non c'è scritto che il pg deve essere più o meno codardo (rispetto a qualcosa). Se fosse completamente codardo non sarebbe un avventuriero, dovendo aver paura anche della sua ombra. Se fosse semi codardo comunque non parteciperebbe alle quest che il master gli mette davanti, ma solo agli incontri casuali.
2. fuggire o non fuggire: si ricollega alla questione 1, ma si differenzia sul fatto che lo scontro è iniziato e il giocatore non può scegliere se partecipare o meno, lo deve fare. In tal caso il personaggio si trova a fare un solo TxC e poi se la da a gambe, oppure finisce lo scontro?

ma no, per l'appunto si tratta di avventurieri quindi è ovvio che vadano nei pericoli e affrontino le difficoltà secondo le loro tecniche di combattimento (quindi un guerriero codardo andrebbe comunque in prima fila). Semmai è più sulla strategia che viene fuori la sua volontà di evitare gli scontri pericolosi non necessari o forse semplicemente di lamentarsi prima di farli :D Cioè coi fatti potrebbe non comportarsi da codardo ma con le parole si, magari questa non è la migliore delle interpretazioni ma è lecita. Un codardo può essere semplicemente uno molto prudente.
Al limite potresti giocarlo codardo nelle descrizione che fai delle azioni ma (quasi) temerario nelle azioni stesse.
L'interpretazione non è tanto in ciò che non fai ma nel modo in cui descrivi ciò che fai. Se carichi a testa bassa carichi per paura o almeno con paura, per esempio in preda a un momentaneo slancio che a sangue freddo giudicherai irresponsabile o anche per un senso di dovere nel confronto dei tuoi amici che ti permette di superare la tua paura oppure come mezzo per vincere velocemente i temibili avversari o perchè quello è il modo in cui ti hanno insegnato a combattere e quindi una specie di riflesso incondizionato. Insomma fai ciò che vuoi, l'importante è che in qualche modo questa paura si veda.

Scappare è disfunzionale al gioco e un PG che scappa (per conto suo, lasciando il gruppo nei guai) a mio parere gioca male, codardo o meno che sia. Può proporre di scappare (ma restare se tutti restano), può scappare se fosse caotico ma solo quando le cose si mettono male. E va bé poi questo discorso sarebbe da approfondire ma il punto è che in nessun modo sei obbligato a scappare e in certi casi se lo fai sarebbe un male per il gioco.

3. attacchi con armi: uno con craven dovrebbe utilizzare ranged il 90% delle volte e melee il 10%? Se sei codardo nel senso stretto del termine non vai vicino ma colpisci a distanza. Inoltre cerchi ripari perchè anche i tuoi nemici possono essere arcieri.

no, il craven non c'entra nulla con le armi che usi. Certo, se vuoi, puoi usare armi da lancio e male all'interpretazione non farebbe. Si potrebbe anche mettere così: scegli le armi consone alla tua tecnica di combattimento e se putacaso fossero da lancio in-game dici di averle scelte perchè sei codardo (magari userai un'altra parola)... altrimenti nulla, interpreterai la tua codardia in altri modi.
Del resto il talento parla di attacchi furtivi che al 90% sono in mischia quindi la codardia consisterebbe nel fiancheggiare, quando puoi (cosa che per esempio al cavaliere non è consentita a riprova che esso sia un atto codardo).

4. livello: il master tenta sempre di mettere un livello adeguato, alla missione. Qualcosa che faccia perdere il 20% delle energie in un dungeon, o il 100% in scontri improvvisati durante il cammino. Uno con Craven come si comporta? Considera tutti allo stesso livello per la sua vigliaccheria oppure fa netti distinguo con l'unione all'essere vigliacco anche dell'essere bullo?

ovviamente fa distinzione, al limite delle sue capacità di riconoscimento (il livello non è scritto in fronte). Se uno scontro fosse difficile potrebbe voler evitarlo, aggirarlo, prepararsi meglio prima di affrontarlo, o anche semplicemente pensare alle vie di fuga. La sua codardia potrebbe anche consistere nel lamentarsi prima di affrontarlo come tutti... magari in prima fila, se quella fosse la sua tecnica (per un ladro non penso lo sia).
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

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Re: [Chiarimento] Craven FAQ ufficiale

Messaggioda Mad_Master » ven dic 16, 2016 3:45 pm

L'unica regola cui aggrapparsi per "simulare" la vigliaccheria è il -2 contro generici "effetti di paura"...

Ora, a parte gli incantesimi e le capacità speciali con l'opportuno descrittore, sono "fear effects" tutte quelle cose che possono in qualche modo provocare una delle seguenti condizioni: scosso, spaventato, in preda al panico, tremante...

Questo comprende anche usi particolari di abilità quali Intimidire, Raggirare o Diplomazia o tiri di "morale" decisi dal DM...

Il risultato è che un personaggio con Craven è assai più sensibile a subire una di quelle condizioni e gli risulta più difficile sbarazzarsene, anche perché nel momento in cui diventasse immune alla paura (magari per un effetto magico), perderebbe anche il bonus ai danni da furtivo...
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Re: [Chiarimento] Craven FAQ ufficiale

Messaggioda Sambuca » sab dic 17, 2016 9:53 pm

grazie mille del prezioso aiuto :D
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