Il 5°Clone

[Consiglio] Build Paladino/Kensai giocabile

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Consiglio] Build Paladino/Kensai giocabile

Messaggioda atlashrugged » mer gen 11, 2017 4:26 pm

Ciao a tutti, è passato un secolo da quando seguivo D&D e a breve dovrei cominciare una nuova campagna, che parte dal 1° livello.
NON è una campagna particolarmente high magic e meno ancora high power, più incentrata sul role, motivo per cui ho alcuni paletti seri (indicati qui sotto), però al tempo stesso vorrei un personaggio che sia giocabile come si deve nei momenti in cui c'è da tritare tutto.
L'idea di base è quella di creare un personaggio improntato al combattimento in mischia, di una qualche divinità tipo Torm o Cavaliere Rosso, quindi che sia buono ma che sia giocato sul discorso dell'ammazzare il prossimo per la fede, con tutti i pipponi morali connessi. Come meccanica mi piacerebbe parecchio farlo sullo stile di Darth Vader - arma a due mani (penso spada lunga, si lo so che non è ottimale), alta Forza, alta Costituzione, lento ma violento.
Il problema è questo: mi piacerebbe progredirlo come Kensai, per ruolare il trinomio uomo-fede-arma e simili. Solo che è incredibilmente impossibile, tra i talenti e le richieste di punti caratteristica.

Questi sono i punti definiti del personaggio che devo mantenere:
-Razza mezzorco del deserto (+2 cos, -2 int)
-Allineamento LB
-Livelli sostitutivi da paladino mezzorco per avere Righteous Fury ed Aura of Awe, sono necessarie sia per il role che per le meccaniche
-Patria Rashemen
-Talento Dreadful Wrath (regionale, da prendere al 1°)

Si tratterebbe di ruolare appunto un personaggio che nella vita quotidiana è estremamente tranquillo e ragionevole, che cerca sempre una soluzione non violenta, ma che quando c'è da menare le mani si trasforma completamente, da lì il flavour dato da Fury, Dreadful Wrath, usi di intimidire eccetera.
I livelli strettamente necessari da Paladino sono 3-4, al 3° per immunità a paura + bonus ad intimidire, al 4° per ottenere turn undead e incremento di Righteous Fury da +2 a +3. Poi sarei propenso ad entrare in una CdP, e le più adatte per il role sarebbero:
-Kensai
-Templare Devoto
-Hellreaver

Il problema è che non so da che parte girarmi per i talenti.
Appurato che al 1° devo prendere Dreadful Wrath, appurato che avere almeno Attacco Poderoso è necessario per essere un minimo utile in combattimento (a prescindere che io poi entri o meno nell'Hellreaver), appurato che Arma Focalizzata è necessario sia per il Kensai che per il Templare, assieme ad un altro talento per ciascuna... non so bene da che parte girarmi ecco.
Soprattutto il Kensai. Devo puntare su For, Cos e Car come caratteristiche principali. For e Cos per la mischia, Car regola la durata di Righteous Fury, il bonus ai TS, le prove di Intimidire/Dreadful Wrath.
Ma col malus all'Intelligenza che mi dà il mezzorco, dove li faccio saltar fuori i punti per 13 in Int? E uno slot per Maestria?
Insomma è un macello.
Perchè sulla carta le varie capacità si incastrano bene. Righteous Fury azione gratuita, Dreadful Wrath si attiva in automatico dopo carica/attacco completo/whatelse, il Kensai ha Power Surge come azione di movimento, essendo una campagna con un livello di potenza medio-basso l'incantamento dell'arma del Kensai torna davvero molto utile. E poi, bonus Carima ai TS del Paladino, Ardore dal Templare, Withstand dal Kensai per usare Concentrazione al posto dei Riflessi, buon numero di PF... ne uscirebbe un buon tank. Il problema è conciliare tutto, questa è più o meno l'unica build che son riuscito a partorire e che suoni giocabile:

For 16 - Des 10 - Cos 13 (+2) - Int 14 (-2) - Sag 10 - Car 14
1) Grr (2) Dreadful Wrath, Arma Focalizzata
2) Grr (1) Attacco Poderoso
3) Pal (1) Vero Credente
4) Pal +1 INT
5) Pal
6) Tem (1) Maestria
7) Ken
8) Ken
9) Ken (1) ?

L'unica cosa che manca è la combo Endurance + Steadfast Determination che metterebbe davvero i TS in una botte di ferro.
Scusate l'alto quantitativo di informazioni e menate ma la situazione è questa :)
atlashrugged
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 10, 2017 11:25 pm

Re: [Consiglio] Build Paladino/Kensai giocabile

Messaggioda CROATAN » gio gen 12, 2017 9:41 am

io personalmente lascerei perdere il kensai: costa px, att. base medio, un talento come maestria che non userai mai x non parlare dell' INT 13 e perdi gli incantesimi dove in un ambientazione con pochi ogg. magici fanno molto la differenza.
Comunque se ti mancano talenti c' è l' holy warrior sul complete champion che elimina gli inc. del paladino ma dà talenti in più
Sul complete champion troverai molte cose utili specialmente per un paladino.
Personalmente opterei per il pio templare
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Consiglio] Build Paladino/Kensai giocabile

Messaggioda atlashrugged » gio gen 12, 2017 3:46 pm

Ottimo suggerimento, mi ero del tutto dimenticato del Complete Champion. Holy Warrior non dà moltissimo però ha i talenti divini, di cui alcuni sono ottimi, tipo Law Devotion.
Quindi una cosa tipo Grr1/Pal4/Templare sarebbe la più efficace, giusto?
In modo da avere il talento bonus del Guerriero e ruolarmi anche l'ingresso nella fede. Unica cosa, se scelgo il Paladino con la sostituzione dell'Holy Warrior, poi acquisisco comunque gli incantesimi tramite il Templare? O Holy Warrior me li preclude del tutto?
E mi pare che la sostituzione mezzorco paladino + holy warrior sia abbinabile, nessuna delle due si esclude a vicenda.
Infine, avrebbe senso prendere Battle Blessing al 6° livello (cioè quando entro nel Templare)? O metterci un talento è troppo investimento rispetto al numero degli spell che fornisce?
Ora che mi son ricordato del Complete Champion, mi è tornato in mente che pure lo Spell Compendium ha incantesimi decisamente buoni nella lista da Paladino.
Una progressione tipo potrebbe essere questa:

For 16 - Des 10 - Cos 14(+2) - Int 12(-2) - Sag 11 - Car 14

1) GRR: Dreadful Wrath, Arma Focalizzata
2) PAL: ACF Mezzorco (Righteous Fury)
3) PAL: Vero Credente
4) PAL: ACF Mezzorco (Aura of Awe) | +1SAG
5) PAL: ACF Holy Warrior (Law Devotion); Righteous Fury diventa +3
6) TEM: ? (Battle Blessing?)

A questo punto le uniche due cose sarebbero:
-Battle Blessing al 6° vs Endurance al 6° seguita da Steadfast Determination al 9°;
-l'Iniziativa, di solito cerco sempre di far saltar fuori Iniziativa Migliorata in praticamente tutte le build ma qui non saprei davvero dove prenderla prima del 9° livello (che mi verrebbe come talento bonus dal 4° livello di Templare).
atlashrugged
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 10, 2017 11:25 pm

Re: [Consiglio] Build Paladino/Kensai giocabile

Messaggioda CROATAN » gio gen 12, 2017 4:20 pm

sulla costruzione pio templare guarda questo topic:
http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=27280

poi sinceramente usare 2 talenti x un +1 sui TS volontà mi sembra uno spreco di risorse.
Inoltre sulla saggezza dovrai investire punti o oggetti magici in quanto con 10 non lanceresti proprio incantesimi, per non avere problemi devi avere almeno 14
Il battle blessing al 9°L ci stà bene.
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Consiglio] Build Paladino/Kensai giocabile

Messaggioda atlashrugged » gio gen 12, 2017 4:59 pm

Per Saggezza, 11 è di partenza, poi 12 a livello 4 e da lì sarei propenso a portarla a 14 con un oggetto +2.
In effetti la cosa di Steadfast Determination mi era venuta perché contavo di fare Paladino senza spell e Kensai, quindi di cestinare brutalmente la Saggezza.
Sto guardando gli spell dello Spell Compendium e in effetti sono molto belli.
C'è per caso anche qualcosa che posso ottenere dal rinunciare alla cavalcatura? Non mi interessa proprio
atlashrugged
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 10, 2017 11:25 pm

Re: [Consiglio] Build Paladino/Kensai giocabile

Messaggioda CROATAN » gio gen 12, 2017 5:56 pm

sì c' è il charging smite sul PH2 ma non so se è applicabile con il "punire" alternativo che hai scelto, oltretutto ho visto che sei quasi obbligato a fare 5 liv. da paladino se no lo attiveresti una sola volta al giorno
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 9 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria