Il 5°Clone

[Chiarimento] Oggetti che danno bonus alle caratteristiche

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Oggetti che danno bonus alle caratteristiche

Messaggioda martinper » dom feb 12, 2017 2:48 am

Salve a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento, noto che gli oggetti che danno bonus potenziamento sulle caratteristiche (es. Guanti della Destrezza +2) hanno sempre il multiplo di 2, mai di 1.

Ma se volessi creare i Guanti della Destrezza +1 ad esempio, sarebbe fattibile? Dovrebbero costare 1000 Mo in base alla tabella presente nel MdM, giusto?
Oppure i bonus alle caratteristiche devono essere per forza a multipli di 2?

In tal caso mi fornireste anche la fonte di tale regola? Perchè non l'ho trovata, grazie.
martinper
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 16, 2013 9:52 pm

Re: [Chiarimento] Oggetti che danno bonus alle caratteristic

Messaggioda thondar » dom feb 12, 2017 12:31 pm

La regola non c'è o almeno non l'ho trovata tuttavia credo sia così che funzioni, infatti se guardi gli oggetti esistenti vedrai che hanno solo bonus pari. Il motivo è che per come funzionano i bonus un +2 ha la stessa utilità per tutti mentre un +1 è utile per alcuni e inutile per altri quindi andresti a pagare la metà per ottenere lo stesso vantaggio. Ricorda che le formule per calcolare i costi sono linee guida e che il prezzo deve essere fissato in base all'utilità dell'oggetto quindi se ti vuoi creare un oggetto+1 (che in tabella non c'è) il DM poterbbe e dovrebbe fartelo pagare quanto un +2 se l'effetto è lo stesso.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Oggetti che danno bonus alle caratteristic

Messaggioda martinper » dom feb 12, 2017 1:10 pm

thondar ha scritto:La regola non c'è o almeno non l'ho trovata tuttavia credo sia così che funzioni, infatti se guardi gli oggetti esistenti vedrai che hanno solo bonus pari. Il motivo è che per come funzionano i bonus un +2 ha la stessa utilità per tutti mentre un +1 è utile per alcuni e inutile per altri quindi andresti a pagare la metà per ottenere lo stesso vantaggio. Ricorda che le formule per calcolare i costi sono linee guida e che il prezzo deve essere fissato in base all'utilità dell'oggetto quindi se ti vuoi creare un oggetto+1 (che in tabella non c'è) il DM poterbbe e dovrebbe fartelo pagare quanto un +2 se l'effetto è lo stesso.


Ciao, grazie per la risposta,
in effetti il DM sono io ed il dubbio mi nasce proprio dal fatto che un oggetto del genere possa essere troppo sgravio in proporzione al costo (1000 mo non sono molte), siccome ci sono parecchi pg nel gruppo che hanno caratteristiche dispari, trovare un oggetto del genere aumenterebbe il mod. con tutte le conseguenze positive del caso per i pg.

Il problema ora è come giustificare quello che dici tu (e che ritengo corretto), avrei preferito trovare questa regola scritta su qualche manuale. Perchè, in questo modo, un pg pignolo potrebbe appellarsi proprio alla tabella per calcolare le formule dove viene descritto il calcolo del costo per oggetti che aumentino la caratteristiche e non si accenna ad un aumento possibile solo in cifre pari e non dispari.
In tal caso dovrei appellarmi al buonsenso dei giocatori, cosa mai positiva :)
martinper
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 16, 2013 9:52 pm

Re: [Chiarimento] Oggetti che danno bonus alle caratteristic

Messaggioda thondar » mar feb 14, 2017 5:30 pm

Purtroppo la regola penso proprio non ci sia, ho anche cercato faq e articoli wizard ma non ne parlano. Comunque se spieghi ai giocatori il problema dovrebbero capirlo (se un +1 ha lo stesso effetto di un +2 dovrebbero avere lo stesso prezzo) e resta il fatto che la tabella sia indicativa e che il prezzo si decida in base all'utilità (questo c'è scritto)
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Oggetti che danno bonus alle caratteristic

Messaggioda martinper » mar feb 14, 2017 8:23 pm

thondar ha scritto:Purtroppo la regola penso proprio non ci sia, ho anche cercato faq e articoli wizard ma non ne parlano. Comunque se spieghi ai giocatori il problema dovrebbero capirlo (se un +1 ha lo stesso effetto di un +2 dovrebbero avere lo stesso prezzo) e resta il fatto che la tabella sia indicativa e che il prezzo si decida in base all'utilità (questo c'è scritto)


Ok grazie per il consiglio, per caso puoi dirmi dove è scritto che la tabella sia indicativa e che il prezzo si decide in base all'utilità? Nel manuale del master?

Grazie ancora
martinper
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 16, 2013 9:52 pm

Re: [Chiarimento] Oggetti che danno bonus alle caratteristic

Messaggioda thondar » mer feb 15, 2017 10:44 am

Si è scritto nella DMG nel riquadro di pag 282 e chiarito nelle faq:
pg40 ha scritto:Remember that the DMG only provides pricing guidelines, not strict rules. The sidebar on page 282 suggests a few rough adjustments that might help in finding an appropriate price, but whenever you create a new magic item, be sure its price is reasonable based on comparison to other magic items of similar power level and utility. The DM is strongly encouraged to adjust the price of any player-created magic item to ensure that it is appropriate for the campaign. This is particularly true of player-created items with a restriction on who can use them, since that restriction often isn’t significant in play. (Creating a magic rod that works only for good-aligned characters doesn’t really prevent it from being passed around in the party as needed, so it probably shouldn’t result in much—if any—price reduction.)
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Oggetti che danno bonus alle caratteristic

Messaggioda jure » dom feb 26, 2017 4:14 pm

A suo tempo trovai illuminante la lettura degli articoli della serie "Making Magic Items" che puoi trovare qui: https://web.archive.org/web/20161031210 ... nd/arch/rg
MEPHIT - Play RPG online for free
www.mephit.it
Avatar utente
jure
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 260
Iscritto il: lun feb 02, 2004 8:00 am
Località: Padova


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria