Il 5°Clone

[Chiarimento] Incantesimi contatto a distanza

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Incantesimi contatto a distanza

Messaggioda martinper » mer apr 19, 2017 1:51 am

Salve a tutti,
eh niente, proprio non riesco ad interpretare la questione del mantenimento della carica in caso di incantesimi a distanza falliti, ho trovato altri post ma non chiariscono il quesito.
Io davo per scontato che, se uno prova un incantesimo con attacco di contatto a distanza (tipo raggi magici) e manca il bersaglio (cioè fallisce il txc) questi non mantiene la carica (come invece avviene per incantesimi di contatto in mischia).
Oggi i miei players mi fanno notare la pag. 141 del manuale del giocatore, cito:

"Attacchi di contatto: .... gli attacchi di contatto sono di due tipi: attacchi di contatto in mischia (cioè con il tocco della mano) ed attacchi di contatto a distanza (per contatto creato con raggi magici, ad esempio)"


Poi, poche righe più sotto:

"Conservare la carica: Se il personaggio non scarica l'incantesimo nel round in cui lo lancia, può accumulare la scarica dell'incantesimo (conservare la carica) per un tempo indeterminato. Il personaggio può continuare ad effettuare attacchi di contatto un round dopo l'altro ecc....ecc..."

Ora, il manuale, riguardo la conservazione della carica, non fa distinzione se l'incantesimo a contatto è di tipo mischia o di tipo a distanza, quindi mi sta dicendo che se io lancio un raggio e lo manco, il raggio mi torna indietro nel dito e lo conservo? 8O

Preso dal dubbio ho immaginato la solita cattiva interpretazione nella traduzione dal manuale in lingua originale, che ora cito:

Touch Attacks:
Touching an opponent with a touch spell is considered to be an armed attack and therefore does not provoke attacks of opportunity. However, the act of casting a spell does provoke an attack of opportunity. Touch attacks come in two types: melee touch attacks and ranged touch attacks. You can score critical hits with either type of attack. Your opponent’s AC against a touch attack does not include any armor bonus, shield bonus, or natural armor bonus. His size modifier, Dexterity modifier, and deflection bonus (if any) all apply normally.:


E, poco sotto:

" Holding the Charge
If you don’t discharge the spell in the round when you cast the spell, you can hold the discharge of the spell (hold the charge) indefinitely. You can continue to make touch attacks round after round. You can touch one friend as a standard action or up to six friends as a full-round action. If you touch anything or anyone while holding a charge, even unintentionally, the spell discharges. If you cast another spell, the touch spell dissipates. ..... "


Praticamente la traduzione italiana risulta esatta, non facendo distinzione nella conservazione della carica, anche con attacchi di contatto a distanza conservo la carica se non colpisco il nemico, francamente la cosa mi sa di controsenso.

Per caso esistono errata corrige, o qualche manuale più recente che specifica meglio la cosa?
Alquanto però, l'unica cosa su cui si potrebbe obiettare, è sulla definizione di "scaricare l'incantesimo" cioè se io uso un incanto contatto a distanza allora lo sto scaricando in quel momento, indipendentemente se colpisco o meno, e quindi la carica è persa, a differenza del contatto in mischia dove si scarica SOLO se il contatto avviene.
Ma francamente mi sa di interpretazione della regola su cui si potrebbe opinare, non sono riuscito a trovare sui manuali dove dice esplicitamente: "Un incantesimo attacco di contatto a distanza si scarica appena lanciato" allora sarebbe tutto molto più chiaro e specifico.

help me please :)
Grazie
martinper
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 16, 2013 9:52 pm

Re: [Chiarimento] Incantesimi contatto a distanza

Messaggioda CROATAN » mer apr 19, 2017 9:45 am

sì ci sono state discussioni sui forum ma il punto che tenere la carica è riferito ad attacchi a tocco, quindi viene usato il buonsenso e la regola del range degli incantesimi che deve essere touch, anche nelle varie faq o esempi fanno sempre riferimento ad incantesimi a tocco
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria