Il 5°Clone

[Consiglio] build e cdp chierico

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Consiglio] build e cdp chierico

Messaggioda terrenzio » mar mag 16, 2017 12:56 pm

Salve a tutti.

Un paio di settimane fa ho iniziato la mia prima avventura a D&D e oggi mi è stato consigliato di scegliere una CdP.

Al momento il mio pg è questo:

Nano chierico di livello 5

Legale Buono
Divinità: Moradin
Domini: Protezione (il secondo dominio mi sono accorto di non averlo letto e quinid il DM mi ha detto di poter scegleire tra quelli di Moradin)
FOR: 10 (0)
DES: 10 (0)
COS: 17 (+3)
INT: 11 (+0)
SAG: 18 (+4)
CAR: 10 (0)

Bonus attacco base 3
Lotta: 3

ABILITA'
Concentrazione: 2
Conoscenze (religiose): 6
Decifrare scritture: 2
Diplomazia: 3
Guarire: 7
Sapienza magina: 1

TALENTI:
Resistenza Fisica
Scacciare extra

Ruolo nel gruppo: picchiatore/guaritore

Posso utilizzare qualsiasi manuale 3.0 o 3.5 ma senza fare grosse ricerche online (mi era stato consigliato il cheater of Mystra ma non andava bene al DM).

Vorrei un pg che curi e che, se possibile, possa fare danni grazie alla SAG con incantesimi o, se possibili, anche con attacchi fisici.

Avete qualche consiglio da darmi?
terrenzio
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 16, 2017 12:50 pm

Re: [Consiglio] build e cdp chierico

Messaggioda CROATAN » mar mag 16, 2017 2:58 pm

il chierico è un ottimo tank, ma per come lo hai costruito sarà un pò più debole, ora una serie di consigli:
- cdp sei limitato in base alla divinità quindi direi Divine Oracle (complete divine) o Divine Disciple (player guide to Faerun), non ottieni molto ma non perdi niente come chierico. Ricorda che in 3.5 il chierico è una di quelle classi che può fare tranquillamente a meno della cdp quindi puoi anche non prenderne nessuna.

- fondamentale per il tuo chierico sono alcuni talenti: divine metamagic, 1 o 2 scacciare extra e il talento di metamagia incantesimi rapidi, così potrai lanciare 2 incantesimi a turno.
- incantesimi ottimi x il chierico: divine power(4), righteous might(5) sono sul base e sono devastanti in corpo a corpo.
Ora passiamo all' arma, probabilmente usi un martello, se riesci fattelo fare con i materiali in legno speciale tipo bronzewood o bluewood, oppure cambia arma e passa ad un club o quartestaff, il perchè è dovuto all' incantesimo spikes(3) su complete divine: dura ad ore x livello ed arriva a darti un bonus di +2 al colpire, +10 al danno e critico migliorato su tutti gli attacchi con l' arma se fatta di legno e il suo danno è sia contundente che perforante
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Consiglio] build e cdp chierico

Messaggioda terrenzio » mar mag 16, 2017 3:44 pm

Ok. Mi sono un po' documentato e la cosa mi piace molto. Tuttavia, essendo l'unico a curare, come posso fare? Perché da quel che ho letto (oltre agli incantesimi di base del chierico per curare) non mi sembra ci siano altre applicazioni.

Comunque ti ringrazio perché già mi hai dato un grosso aiuto!
terrenzio
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 16, 2017 12:50 pm

Re: [Consiglio] build e cdp chierico

Messaggioda CROATAN » mer mag 17, 2017 9:40 am

per gli healing dovresti avere una divinità con dominio healing tipo Pelor che ha inoltre una cdp focalizzata sul curare.
Comunque non ti devi preoccupare perchè più sali di livello e più ti renderai conto che avrai meno problemi a curare perchè ti aumenteranno gli slot e la potenza delle cure.
Per il livello che siete adesso puoi chiedere al gruppo di investire 750 mo in una wand of cure light wounds (manuale del master) ed ottenete 50d8 +50 pf in cure.
Un' altra soluzione se le cure le effettui dopo la battaglia è usare gli incantesimi VIGOR lesser/greater/mass sul manuale complete divine che rispetto ai corrispettivi dei normali cura ferite guariscono un pò di più
P.S. per l' altro dominio da scegliere ti consiglierei Portal (player guide of Faerun) o wrath (book of exalted deeds):
il primo ti dà accesso ad incantesimi di dominio come porta dimensionale o teletrasporto che sono normalmente imprendibili x un chierico.
il secondo ha il potere di dominio che è carino ma purtroppo solo una volta x giorno.
Personalmente sceglierei Portal.
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Consiglio] build e cdp chierico

Messaggioda terrenzio » gio mag 25, 2017 11:32 am

Ciao.
Rieccomi dopo aver fatto una sessione. Al momento ho raggiunto il livello 6 e devo scegliere il nuovo talento (pensavo divine metamagic). Però al momento non ho incentesimi rapidi, quindi mi toccherà aspettare il livello 9 per sbloccare anche quel talento.
Per le cure mi sto organizzando. Però c'è una cosa che non capisco. Mi è stato consigliato di prendere tanti punti SAG ma non ci sono incantesimi che facciano danno o curino in base a SAG. So che mi è utile per quanto riguarda il numero di incantesimi bonus da lanciare al giorno, ma non è che per caso ci sono degli incantesimi che sfruttino il modificatore di SAG?
Ultima cosa. Se io sblocco divine metamagic e, dopo 3 livelli, incantesimi rapidi, com'è ceh funzionerebbe nel mio caso considerando il fatto che ho uno scacciare extra?
terrenzio
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 16, 2017 12:50 pm

Re: [Consiglio] build e cdp chierico

Messaggioda CROATAN » gio mag 25, 2017 11:57 am

intanto divine metamagic lo applichi ad un talento di metamagia, quindi devi prima prendere inc. rapidi e successivamente divine metamagic.
Tu scacci come chierico 3+bonus carisma al giorno + 4 x scacciare extra, quindi hai un totale di 7 scaccia al giorno.
Divine metamagic funziona che come az. gratuita applichi un talento di metamagia ad un incantesimo (il talento di metamagia lo devi già avere), non modifichi il livello dell' incantesimo ma ti costa un tot. di scaccia uguali a 1+ il modificatore all' liv. incantesimo del talento di metamagia, quindi nel caso di inc. rapidi aumenta il livello dell' incantesimo di 4 di conseguenza dovrai usare 5 scaccia (1+4)
Ci sono incantesimi che applicano la sag. al colpire o al danno ma principalmente la sag. modifica il n° di incantesimi e la CD che dai agli avversari se devono fare dei TS, non ti focalizzare su quegli incantesimi anche perchè gli incantesimi del chierico non sono fatti x fare danno, per quello c' è il mago/stregone, ma per potenziarsi/curare non solo i danni fisici ma anche maledizioni, malattie, etc. più altri incantesimi di utilità, ovviamente la scelta per un chierico è così estesa che per il giocatore conviene focalizzarsi su 4/5 incantesimi x livello e non di più.
Personalmente lascerei la SAG a 18, la alzerai ulteriormente prendendo un amuleto della SAG che ti può dare fino a +6.
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Consiglio] build e cdp chierico

Messaggioda terrenzio » gio mag 25, 2017 12:15 pm

Perfetto. Quindi da quello che ho capito, prima incantesimi rapidi e poi divine metamagic e poi vado di scacciare.

Altra cosa, per incantesimi rapidi, come faccio a capire quali incantesimi posso lanciare come metà azione (nel senso, da quel che ho capito posso lanciare due incantesimi a turno con incantesimi rapidi)?

Quindi da adesso in poi il mio ruolo sarà quello di tank/buffer giusto? E mi buildo di conseguenza.
terrenzio
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 16, 2017 12:50 pm

Re: [Consiglio] build e cdp chierico

Messaggioda CROATAN » gio mag 25, 2017 1:57 pm

terrenzio ha scritto:Perfetto. Quindi da quello che ho capito, prima incantesimi rapidi e poi divine metamagic e poi vado di scacciare.
Quindi da adesso in poi il mio ruolo sarà quello di tank/buffer giusto? E mi buildo di conseguenza.

sì ti conviene

Altra cosa, per incantesimi rapidi, come faccio a capire quali incantesimi posso lanciare come metà azione (nel senso, da quel che ho capito posso lanciare due incantesimi a turno con incantesimi rapidi)?

per assurdo potresti lanciarne anche tre perchè inc. rapidi è un az. gratuita, un altro incantesimo è normalmente un az. standard e se decidi di lanciare alcuni incantesimi che richiedono az. rapida (earth hammer - races of stone) puoi lanciarne anche tre in un round; ovviamente sono casi limitati.
Comunque gli incantesimi che puoi lanciare con inc. rapidi devono avere un tempo di lancio non superiore ad 1 round
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria