Il 5°Clone

[chiarimenti] armature piccole - nessun ingombro- furtivi

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[chiarimenti] armature piccole - nessun ingombro- furtivi

Messaggioda Eddie » ven set 22, 2017 8:25 pm

tre domande

1) visto che le armature/scudi di taglia piccola costano la metà, le armature con materiali preziosi come adamantio, mithral costano la metà? ... per quato riguarda le armi invece? ( parlo di pugnali che son già piccoli di per se ) ... magari potrei costuirle io risparmiando con i prezzi? in caso quale sarebbe la cd?

2) esiste un modo ( talenti o incantamenti ) per considerare una armatura leggera (anche cuoio imbottito) come se non si indossasse nessuna armatura?

3) i furtivi a distanza possono essere applicati più volte ad un singolo nemico se non si utilizzano talenti come tiro multiplo?

grazie per le risposte
Avatar utente
Eddie
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio dic 12, 2013 12:07 pm

Re: [chiarimenti] armature piccole - nessun ingombro- furtiv

Messaggioda thondar » sab set 23, 2017 11:23 am

1) visto che le armature/scudi di taglia piccola costano la metà, le armature con materiali preziosi come adamantio, mithral costano la metà? ... per quato riguarda le armi invece? ( parlo di pugnali che son già piccoli di per se ) ... magari potrei costuirle io risparmiando con i prezzi? in caso quale sarebbe la cd?

si, costano la metà, idem per le armi.
Se le costruisci da solo userai le normali regole per craft-are: pagherai 1/3 del costo in materiali (più quelli eventualmente sciupati) ma la CD non è indicata. Difficile dire se un dato materiale facilita o complica la lavorazione. Propongo di lasciare la CD inalterata come per il materiale base.
faq ha scritto:On page 217 of the DMG, it states that “the cost of the masterwork quality and any magical enhancement remains the same” regardless of a creature’s unusual size or shape.
Adamantine and mithral both state that items made from such material are masterwork quality and the masterwork cost is part of the material cost listed. How much would a set of mithral chainmail barding for my warhorse cost?

A strict reading of the rules indicates that in such a case the masterwork cost for armor should be subtracted from the special material price before applying the multiplier for any unusual size or shape of the intended wearer.
For example, according to the Armor for Unusual Creatures chart on page 123 of the PH, a set of chainmail barding for a warhorse (a Large nonhumanoid creature) would normally cost 600 gp (four times the normal cost of 150 gp). A set of mithral chainmail barding would cost 16,000 gp: 600 gp for the chainmail barding plus 15,400 gp (the cost of mithral medium armor [4,000 gp], minus the masterwork cost for armor [150 gp], times 4).


2) esiste un modo ( talenti o incantamenti ) per considerare una armatura leggera (anche cuoio imbottito) come se non si indossasse nessuna armatura?

non lo so, se ho tempo farò una ricerca nel pomeriggio, ammesso nessuno ti risponda nel frattempo

3) i furtivi a distanza possono essere applicati più volte ad un singolo nemico se non si utilizzano talenti come tiro multiplo?

puoi applicare il furtivo ogni volta che ci sono le condizioni per applicare il furtivo. Vedi questo post che è ben fatto (quarto post del topic).
In generale non potrai applicarlo più di una volta per tiro di dado, ma se tiri i dadi più volte potrai trovare il modo di applicarlo ad ogni tiro.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [chiarimenti] armature piccole - nessun ingombro- furtiv

Messaggioda Luskark » sab set 23, 2017 11:33 am

Eddie ha scritto:2) esiste un modo ( talenti o incantamenti ) per considerare una armatura leggera (anche cuoio imbottito) come se non si indossasse nessuna armatura?

Guarderei materiali speciali delle armature.
d20srd ha scritto:Mithral is a very rare silvery, glistening metal that is lighter than iron but just as hard. When worked like steel, it becomes a wonderful material from which to create armor and is occasionally used for other items as well. Most mithral armors are one category lighter than normal for purposes of movement and other limitations. Heavy armors are treated as medium, and medium armors are treated as light, but light armors are still treated as light.

Perché col mithral le leggere sono ancora leggere. Però ho qualche vago ricordo di qualcuna che lo cancellasse del tutto.
Magari sul Draconomicon? O forse era un'armatura esotica che richiede talento? :uhm:
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [chiarimenti] armature piccole - nessun ingombro- furtiv

Messaggioda thondar » sab set 23, 2017 4:46 pm

Sul Magic Item compendium ho trovato la proprietà nimbleness che riduce le penalità ma quello che cerchi non lo trovo da nessuna parte. Tuttavia bada bene che in queste cose non sono molto esperto quindi potrebbe benissimo esserci.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [chiarimenti] armature piccole - nessun ingombro- furtiv

Messaggioda Nyxator » sab set 23, 2017 6:45 pm

Eddie ha scritto:2) esiste un modo ( talenti o incantamenti ) per considerare una armatura leggera (anche cuoio imbottito) come se non si indossasse nessuna armatura?

Non ho afferrato quale sia il problem nello specifico. :uhm:

Competenza armature escluderei.
(salvo mago in cerca di soluzioni più pro del talento per le armature leggere...ma là in cima nel titolo leggo furtivi)

Movimento non credo.
Con o senza hai movimento pieno in ogni caso.
Nella più tragica delle ipotesi For puo risolvere la cosa buttando la zavorra in uno zainetto pratico.

Mettere/togliere l'armatura forse?
(del tipo "il Dm è un pochetto sadico e recidivo nel far arrivare mostri e/o briganti ogni volta che il party si accampa per la notte" ? )
Fosse Pathfinder ti direi l'incantesimo Swift Girding, ma per 3.5 non so se c'è.

Penalità ai check non penso...una classica in mithral o altro te le risolvono facile.
(se poi in 3x ci sia anche un equivalente del darkleaf cloth di Path per le cuoio&co non mi son mai preso la briga di indagare)

Problemi di % fallimento incantesimi, forse?
Una maglia di mithral+1 twilight. :) (book of exalted deeds)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [chiarimenti] armature piccole - nessun ingombro- furtiv

Messaggioda Eddie » sab set 23, 2017 11:50 pm

ahahahah no, è perchè diventerò lama invisibile e per ottenere la ca per l'int devo avere armatura nulla, ma lo stesso vale per ninja e monaco, quindi potevi arrivarci :P

comunque grazie per le risposte, comunque ho trovato il costo dei materiali speciali sul draconomicon :) ora me lo studio bene per capire come funzionano bene ;)
Avatar utente
Eddie
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio dic 12, 2013 12:07 pm

Re: [chiarimenti] armature piccole - nessun ingombro- furtiv

Messaggioda Nyxator » dom set 24, 2017 3:21 am

Eddie ha scritto:ahahahah no, è perchè diventerò lama invisibile e per ottenere la ca per l'int devo avere armatura nulla, ma lo stesso vale per ninja e monaco, quindi potevi arrivarci :P

Dici, arrivare a immaginare al volo una cosa tipo:
< Ragazzi, ho sta build e vorrei massimizzare la Ca.
Premetto che cintura, amuleto e anello li ho, il master non mi fa storie col ring of force shield, e i bracciali dell'armatura mi fan schifo. Idee? >
?
...dopo aver visto che chiedi ragguagli su come fungon il furtivo e i volley??

Eh, mi sa che pretendi troppo dai poteri telepatici che non ho.... :mrgreen: :)
comunque grazie per le risposte, comunque ho trovato il costo dei materiali speciali sul draconomicon :) ora me lo studio bene per capire come funzionano bene ;)

In teoria per il bonus dell'unfettered defense l'armatura non la dovresti indossare propio, salvo scappatoia regolistica.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [chiarimenti] armature piccole - nessun ingombro- furtiv

Messaggioda Luskark » dom set 24, 2017 8:29 am

Effettivamente la risposta classica sarebbero i bracciali dell'armatura...

Controlla i materiali del Draconomicon ma senza troppe illusioni. Ho solo un vago ricordo di un mago con qualche bonus da tunica in pelle di drago ma non vorrei sbagliarmi.

Invece ritrovai l'armatura speciale di cui parlavo sopra. Si chiama "veste fluente gnomesca/gnomica" e si trova su Razze di Pietra. Armature con meno malus di così di sicuro non ne troverai. Forse è l'unica capace di rispondere alla tua richiesta...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [chiarimenti] armature piccole - nessun ingombro- furtiv

Messaggioda Eddie » dom set 24, 2017 5:42 pm

ma guarda che a queste cose voglio arrivarci verso il 15°/20 livello mica adesso :P potendo fare danni da 6m ( o da 9 con il malus ) in corpo a corpo ci finirò sicuro in più devo considerare tutte le trappole che non riucirò a disinnescare / trovare ( avendo pochi livelli da ladro ) comunque considerando tutto ( int compresa ) arriverei a una ca di quasi 30 ad una poco più alta... un guerriero di 20° mi colpisce con il -2 praticamente ^^

vorrei sottolineare che giochiamo in una campagna non higt power, ma comunque destinata a imprese eroiche/epiche robbba grossa! :D
Avatar utente
Eddie
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio dic 12, 2013 12:07 pm


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria