Il 5°Clone

[chiarimento] rumore dovuto attivazione pergamene o oggetti

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[chiarimento] rumore dovuto attivazione pergamene o oggetti

Messaggioda Eddie » lun set 25, 2017 10:32 pm

come da topic, quanto è rumoiroso il lancio di incantesimi attraverso le pergamente o attraverso gli ogetti di attivazione con la parola di comando?

probabilmente non posso tirare per muovermi silenziosamente, sarà una cd prestabilita a seconda della distanza, sbaglio?
Avatar utente
Eddie
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio dic 12, 2013 12:07 pm

Re: [chiarimento] rumore dovuto attivazione pergamene o ogge

Messaggioda thondar » mer set 27, 2017 12:36 pm

La cosa non è ben specificata dalle regole ma se guardi le difficoltà per ascoltare vedrai che parlare ha CD 0 e sussurrare ha CD 15. Le regole sulle attivazioni prevedono di parlare quindi la CD dovrebbe essere 0 ma del resto si tratta di poche parole e non è ben specificato che le parole di comando non possano essere sussurrate, per quanto io lo sconsigli (la pergamena invece funziona come un incantesimo quindi non puoi sussurrarlo).
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [chiarimento] rumore dovuto attivazione pergamene o ogge

Messaggioda Eddie » mer set 27, 2017 3:14 pm

si infatti per l'attivazione dell'oggetto mi ero fatto una idea di 10-15 anche perchè la parca comunque di persone, quindi più di una e che parlano quindi per un periodo di tempo, io devo dire una sola parola, boh, comunque quello che volevo era comunque una opinione... mentre la pergamena ( che non era certo di come interpretarla ) grazie per il chiarimento... ma mi domando... anche le pergamene veloci ( che richiederanno una sola parola ) secondo te richiederanno sempre cd 0? o maganri 5-10? ... così, per avere un'altra opinione, ovviamente poi il dm deve decidere ^^
Avatar utente
Eddie
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio dic 12, 2013 12:07 pm

Re: [chiarimento] rumore dovuto attivazione pergamene o ogge

Messaggioda thondar » gio set 28, 2017 10:10 am

Ti riporto da un articolo della serie Rules of the Games riguardo al sentire la parola di comando di un oggetto (per poi riusarlo una volta sconfitto il nemico):
using magic item part 2 ha scritto:You could possibly pick up a command word when you witness the item being used. I recommend a DC 15
Listen check. Subtract 5 from the DC if the area is fairly quiet and add 5 to the DC if the area is very noisy (such
as a typical battle). Also apply the DC modifiers from the Listen skill description. If you have at least 5 ranks in
the Spellcraft or Knowledge (arcana) skills, you get a +2 bonus on the check.

quindi una CD 15 ti permette di capire la parola. Come da regole la CD per capire è uguale alla CD per sentire il rumore più di 10 punti quindi se ti basta sentire la CD sarebbe 5. Queste sono regole non ufficiali pubblicate a suo tempo nel sito wizard.

Per ciò che riguarda le pergamene veloci (cioè quickened, con il talento di metamagia) per prima cosa non penso possano essere fatte perchè il tempo di attivazione sarebbe sempre lo stesso di una azione standard ma comunque da regole continuerebbe a no nfare differenza, come non c'è differenza tra un incantesimo e un incantesimo veloce o tra parlare molto o poco. Certo da logica la differenza dovrebbe esserci.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria