Il 5°Clone

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[Chiarimento] Aumentare GS al mostro

MessaggioInviato: mer gen 10, 2018 1:24 pm
da Sambuca
Buongiorno, vorrei fare una domanda che può risultare semplice o scontata, ma su cui ho ultimamente avuto dubbi.
La tabella 4-4 pag 297 MM I specifica chiaramente che alzare il GS di un mostro comporta un incremento di DV.
Prendo ora d'esempio il Cumulo strisciante (pag 42 MM I).
Di suo il mostro è un GS 6 con 8 DV, quindi per dargli il GS è stata applicata la formula 2/3 arrotondando per eccesso. Il suo avanzamento è: 9-12 DV (Grande) ; 13-24 DV (Enorme)
Come vegetale ottiene +1 al GS se do +4 DV. A questo upgrade corrisponde anche +1 in caratteristica e 2 talenti (quello per i 9 DV e quello per i 12 DV)
Il mostro quindi
a) a 12 DV è GS 7 e a 16 è GS 8
b) a 12 DV è GS 7 e a 16 è GS 9 perchè acquista +1 di taglia
c) a 12 DV è GS 8 perchè si applica la regola per cui la sua forza è di base così grande da dovergli applicare per il calcolo la formula dei 2/3
d) altro

Grazie mille a chi risponderà

Re: [Chiarimento] Aumentare GS al mostro

MessaggioInviato: mer gen 10, 2018 10:17 pm
da Luskark
Sambuca ha scritto:Buongiorno, vorrei fare una domanda che può risultare semplice o scontata, ma su cui ho ultimamente avuto dubbi.
La tabella 4-4 pag 297 MM I specifica chiaramente che alzare il GS di un mostro comporta un incremento di DV.

A livello di senso è viceversa: il mostro diventa più grosso e quindi aumenta di GS.
Ovviamente per noi DM funziona in questa direzione.
Poi ovviamente vi sono altre possibilità, come gli archetipi, che aumentano il GS ma non i DV.
Per mostri intelligenti ci sono anche i livelli di classe se si vuole.

Prendo ora d'esempio il Cumulo strisciante (pag 42 MM I).
Di suo il mostro è un GS 6 con 8 DV, quindi per dargli il GS è stata applicata la formula 2/3 arrotondando per eccesso. Il suo avanzamento è: 9-12 DV (Grande) ; 13-24 DV (Enorme)
Come vegetale ottiene +1 al GS se do +4 DV. A questo upgrade corrisponde anche +1 in caratteristica e 2 talenti (quello per i 9 DV e quello per i 12 DV)
Il mostro quindi
a) a 12 DV è GS 7 e a 16 è GS 8
b) a 12 DV è GS 7 e a 16 è GS 9 perchè acquista +1 di taglia
c) a 12 DV è GS 8 perchè si applica la regola per cui la sua forza è di base così grande da dovergli applicare per il calcolo la formula dei 2/3
d) altro

Grazie mille a chi risponderà

Non trovo solo la formula 2/3 ma non potendo accedere al manuale ammetto di star usando la SRD.
http://www.d20srd.org/srd/improvingMons ... ingHitDice

Per il resto di sicuro a 12 DV guadagna +1 per i 4DV.
E di sicuro a 16 DV guadagna +3 per gli 8DV e per la taglia.

Ulteriori +1 o +2 sono legati ad abilità speciali guadagnate.

Re: [Chiarimento] Aumentare GS al mostro

MessaggioInviato: ven gen 12, 2018 12:53 pm
da Sambuca
Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
La regola dei 2/3 è quella esposta prevalentemente a pag 302 sempre MM I

Prendo per esemplificare maggiormente una chimera (MM I pag 37) a cui ho aggiunto l'archetipo "creatura deformata magicamente" (MM III pag 33). E' giusto il GS messo?

Aberrazione Enorme (atipica)
Dadi Vita: 15d10 +120 (203 pf)
Iniziativa: +2
Velocità: 9 m (6 quadretti), volare 15 m (scarsa)
Classe Armatura: 24 (-2 taglia, +2 Des, +14 naturale), contatto 10, colto alla sprovvista 22
Attacco base/Lotta: +15/+29
Attacco: Morso +23 in mischia (3d6 +10)
Attacco completo: Morso +23 in mischia (3d6 +10) e morso +23 in mischia (2d6 +10) e corno +23 in mischia (2d6 +10) e 2 artigli +21 in mischia (1d8+5)
Spazio/Portata: 4,5 m/3 m
Attacchi speciali: Arma a soffio
Qualità speciali: Scurovisione 18 m, visione crepuscolare, olfatto acuto
Tiri salvezza: Temp +17, Rifl +10, Vol +8
Caratteristiche: For 30, Des 14, Cos 26, Int 8, Sag 13, Car 10
Abilità: Ascoltare +12, Nascondersi +1*, Osservare +12
Talenti: Allerta, Fluttuare, Multiattacco, Volontà di ferro
Ambiente: Colline temperate
Organizzazione: Solitario, branco (3-5) o stormo (6-13)
Grado di Sfida: 13
Tesoro: Standard
Allineamento: Generalmente Caotico Malvagio
Avanzamento: 10-13 DV (Grande); 14-27 DV (Enorme)
Modificatore di livello: +5 (gregario)

Questa creatura ha gli arti posteriori di una grossa capra e quelli anteriori di un enorme leone. Ha ali da drago e tre teste: una capra cornuta, un leone senza criniera e un drago feroce.

La chimera è un bizzarro predatore a tre teste che caccia sia sul terreno che in volo. Può sconfiggere anche il più forte degli avversari con una raffica di artigli e di zanne. Una chimera misura 1,5 metri al garrese, è lunga circa 3 metri e pesa approssimativamente 2.000 kg. La testa da drago della chimera può essere di colore nera, blu, verde, rossa o bianca. Le chimere parlano il Draconico, ma solo di rado, a meno che non cerchino di ingraziarsi qualche creatura più potente.

COMBATTIMENTO
La chimera, un nemico letale, preferisce cogliere la preda di sorpresa. Spesso scende in picchiata dal cielo o rimane nascosta finché non carica. La testa di drago può utilizzare l'arma a soffio invece del morso. Più chimere attaccano in gruppo.
Arma a soffio (Sop): L'arma a soffio della chimera dipende dal colore della sua testa di drago come riassunto nella tabella sottostante. Quale che sia il suo tipo, l'arma a soffio della chimera può essere utilizzata una volta ogni 1d4 round, infligge 3d8 danni e consente un tiro salvezza sui Riflessi con CD 25 per dimezzare i danni. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione. Per determinare il colore della testa e l'arma a soffio della chimera, tirare 1d10 e consultare la seguente tabella.
Immagine
Abilità: Le tre teste della chimera le conferiscono un bonus razziale di +2 alle prove di Ascoltare e Osservare
*Nelle aree boschive o cespugliose, una chimera ottiene un bonus razziale di +4 alle prove di Nascondersi.
Capacità di trasporto: Un carico leggero per una chimera è da 0 a 174 kg; un carico medio da 175 a 349 kg; un carico pesante 350 a 525 kg.
RI (Str): 26
Assorbire incantesimi (Sop):
1) Potenza: +4 For x1 min,
2) Agilità: +4 Dex x1 min, 3) Res fisica: +4 Cos x1 min,
4) Vita: bonus PF = 5x liv incantesimo,
5) Velocità: movimento aumentato 1,5 x liv incantesimo,
6) Resistenza: 10 contro danni 1) acido, 2) freddo, 3) elettricità, 4) fuoco, 5) sonoro

Re: [Chiarimento] Aumentare GS al mostro

MessaggioInviato: ven gen 12, 2018 3:33 pm
da thondar
Prendo per esemplificare maggiormente una chimera (MM I pag 37) a cui ho aggiunto l'archetipo "creatura deformata magicamente" (MM III pag 33). E' giusto il GS messo?

aveva GS7
intanto gli hai dato +6 DV quindi +2GS
così facendo gli hai anche aumentato al taglia, quindi +1GS
poi gli hai dato l'archetipo, che per quei DV vuol dire +2GS

e siamo a 12. Poi?

La formula dei 2/3 non la conosco ma a pg 302 si parla di decidere un GS per nuovi mostri, non per mostri modificati.

Re: [Chiarimento] Aumentare GS al mostro

MessaggioInviato: sab gen 13, 2018 6:16 pm
da Sambuca
Ok ora mi è tutto chiaro, grazie per i vostri interventi.

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