Il 5°Clone

[Chiarimento] Famigli - Aiuto per un nuovo DM (e giocatore)

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Famigli - Aiuto per un nuovo DM (e giocatore)

Messaggioda blackwolf91f » sab gen 13, 2018 12:51 pm

Come da titolo sono completamente nuovo, ho fissato una sessione con dei miei amici per il 21 (vogliamo tutti iniziare a giocare, alcuni sono meno convinti di altri quindi ho pensato di fare una breve sessione fra solo amici per rendere le cose più facili per i meno sicuri) e sto facendo una scorpacciata di d&d 3.5 da almeno 5 giorni, quindi ho più o meno chiare la maggior parte delle cose, l'unica cosa che mi blocca al momento è la creazione di famiglio e compagno animale.
Ho cercato su internet una guida, anche in inglese, specifica per la creazione di entrambi ma non l'ho mai trovata, ho provato a creare un famiglio seguendo il manuale del giocatore ma ho il dubbio che mi sia venuto un pochino op (premessa, ho creato una mia microcampagna molto clichettosa con goblin come nemici base, ma oltre quello so poco su quanto effettivamente le stats che ha il famiglio vipera piccola siano op).

La mia domanda qundi è: qualcuno mi può spiegare passo per passo come creare il famiglio/compagno animale? O magari mandarmi un esempio di scheda di entrambi? (o se c'è qualche link che non ho visto linkarlo qui)

Grazie mille in anticipo, al momento sono supereccitato per la nuova avventura (non quella di d&d ma quella che ho deciso di intraprendere :D
blackwolf91f
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab gen 13, 2018 12:36 pm

Re: Aiuto per un nuovo DM (e giocatore)

Messaggioda Eddie » sab gen 13, 2018 8:16 pm

molto semplice, scegli la razza del famiglio o del compagno animale e la cerchi sul manuale dei mostri... poi cambi quel minimo di cose così com'è descritto sul manuale dei mostri ;) ... solitamente i famigli son estremamente inefficaci nel combattimento

ps: potevi essere più chiaro nel nome del topic :) oltre ad inserire il tag [chiarimento]
Avatar utente
Eddie
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio dic 12, 2013 12:07 pm

Re: [Chiarimento] Famigli - Aiuto per un nuovo DM (e giocato

Messaggioda Luskark » sab gen 13, 2018 10:30 pm

Il procedimento è abbastanza semplice, basta leggermente modificare una creatura trovata sul manuale dei mostri, salvo talenti come Famiglio Migliorato che consentono creature leggermente più efficaci (imp, quasit).

Se ci fornisci ciò che vorresti scegliere come famiglio dovremmo essere in grado di guidarti. :)

P.S: modificai TAG e titolo, fai più attenzione la prossima volta.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Chiarimento] Famigli - Aiuto per un nuovo DM (e giocato

Messaggioda blackwolf91f » dom gen 14, 2018 3:22 pm

Scusate per l'errore nella tag, non si ripeterà. Comunque effettivamente la mia richiesta era molto generale, facciamo in questo modo:

ho creato uno stregone gnomo con queste statistiche:
-for 8
-des 12
-cos 16
-int 15
-sag 14
-car 18

E come famiglio ho scelto una vipera minuscola con queste caratteristiche:
-for 4
-des 17
-cos 11
-int 6
sag 12
car 2
pf 3
ca 18

La mia domanda è: le statistiche sono giuste? avevo letto che il famiglio ha una int legata al livello dell'incantatore. Per il calcolo dei pf ho aggiunto il mod costituzione

L'altro mio dubbio è:
sul manuale dei mostri mi dice che l'attacco è il morso che ha un +5 in mischia più veleno. Non riesco a capire cosa sia quel + 5 in mischia, è per caso il modificatore che devo applicare dopo il tiro del d20 per l'attacco?
blackwolf91f
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab gen 13, 2018 12:36 pm

Re: [Chiarimento] Famigli - Aiuto per un nuovo DM (e giocato

Messaggioda Nyxator » dom gen 14, 2018 4:42 pm

blackwolf91f ha scritto:for 4
-des 17
-cos 11
-int 6
sag 12
car 2

pf 3
ca 18
La mia domanda è: le statistiche sono giuste? avevo letto che il famiglio ha una int legata al livello dell'incantatore. Per il calcolo dei pf ho aggiunto il mod costituzione

Son giuste, l'Int diventa 6 e il bonus dell'armatura naturale è aumentato di 1 così come doveva essere.
Armor Class: 18 (+2 size, +3 Dex, +3 natural), touch 15, flat-footed 15

Se il mago ha 6 o 7 pf in tutto, il famiglio ha 3pf.

L'altro mio dubbio è:
sul manuale dei mostri mi dice che l'attacco è il morso che ha un +5 in mischia più veleno. Non riesco a capire cosa sia quel + 5 in mischia, è per caso il modificatore che devo applicare dopo il tiro del d20 per l'attacco?

Yes, è il modificatore al tiro per colpire in mischia.
È +5 perchè nel conto sono inclusi il bonus di taglia della vipera e il talento Arma Accurata/Weapon Finesse.

Bonus attacco base(abbreviato bab) +0, + 2 taglia tiny, +3 modif Destrezza = +5
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Chiarimento] Famigli - Aiuto per un nuovo DM (e giocato

Messaggioda blackwolf91f » dom gen 14, 2018 5:16 pm

Perfetto, grazie mille :D... Temevo di non averci capito niente ma a quanto pare non è così :D
blackwolf91f
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab gen 13, 2018 12:36 pm


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria