Il 5°Clone

[Chiarimento] Algid Enhancement e Mantle of the icy soul

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Algid Enhancement e Mantle of the icy soul

Messaggioda Sambuca » mar mar 20, 2018 2:54 pm

Buongiorno a tutti, mi servirebbe una mano per sbrogliare un dubbio sull'applicazione delle regole inerente un incantesimo:

Algid Enhancement pag 88 Frostburn
Mantle of the icy soul pag 138 Spell compendium (revisionato da Frostburn)

Il mio dubbio riguarda il primo degli incantesimi citati. Il secondo è solo un'ottima via per utilizzarlo in caso non si abbia il sottotipo richiesto. Per spiegarmi al meglio faccio un esempio.

Tizio è un sacerdote di 11° che riesce a lanciare 2 incantesimi di 6° livello.
Si mette in lista Algid Enhancement e Mantle of the icy soul e decide di pagare giornalmente il dazio per entrambi in fatto di componenti incantesimi (Coldfire + 10 mo). Dichiara al DM che tutte le mattine alle 8:00, finito di pregare, si casta addosso prima Mantle of the icy soul per avere il sottotipo freddo (durata 11 ore), poi Algid Enhancement (durata 24 ore).
Calcolando che Algid Enhancement dice "this spell has no effect on creatures not of the cold subtype" alle 19:01 che cosa accade?
a) il chierico allo scadere di Mantle of the icy soul mantiene su di se, ma senza effetti perchè non ha più il sottotipo Freddo, Algid Enhancement
b) la riga citata di Algid Enhancement vale unicamente al momento del lancio, quindi se alle 19:01 il chierico perde il sottotipo comunque l'incantesimo ha effetto perchè a questo interessa solo se il player rispetta i requisiti al momento del lancio e non dopo
c) altro

Grazie a chi mi aiuta
Sambuca
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer apr 23, 2014 12:28 pm

Re: [Chiarimento] Algid Enhancement e Mantle of the icy soul

Messaggioda Nyxator » ven mar 23, 2018 3:37 pm

In teoria l'Algid dovrebbe smorzarsi (deflection, Ca, ecc) e restarti addosso per altre 13 ore per il motivo a da te citato (lo dice anche nel text), anche se immagino che a livello di secondo me ci sarebbero altre tremila spiegazioni per farlo svanire manco fosse dispellato in automatico.

La soluzione meno contestabile sarebbe ricastarti addosso Mantle of The Icy Soul poco prima dello scadere della durata, visto che il bersaglio Creature touched di Mantle non pone limitazioni di sorta, e da qualsiasi verso la si guardi non riscontro problem. (o ha da subito la priorità sul vecchio buff o resta lì pronto a dargli il cambio)
Srd ha scritto:Same Effect with Differing Results
The same spell can sometimes produce varying effects if applied to the same recipient more than once. Usually the last spell in the series trumps the others. None of the previous spells are actually removed or dispelled, but their effects become irrelevant while the final spell in the series lasts.

One Effect Makes Another Irrelevant
Sometimes, one spell can render a later spell irrelevant. Both spells are still active, but one has rendered the other useless in some fashion.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria