Il 5°Clone

[Chiarimento] Incantesimi corrotti

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Incantesimi corrotti

Messaggioda martinper » sab mar 24, 2018 8:47 pm

Un saluto a tutti, potete aiutarmi su queste tre domande?:

1. Posso rendere persistente (mediante l'apposito talento incantesimi persistenti) un incantesimo corrotto (ovviamente rispettando i requisiti: cioè che abbia raggio di azione personale e durata non istantanea)?

2. Il costo di corruzione (tipo d6 danni alla forza) si lanciano solo una volta?

3. Con ristorare inferiore si recuperano tutti i punti ferita alla caratteristica dovuti alla corruzione?

Parlo degli incantesimi corrotti che si trovano nel libro delle Fosche Tenebre.

A mio parere la risposta è si per tutte le domande, ma non vorrei non aver visto qualche cosa che vieta tutto ciò :)

Grazie
martinper
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 16, 2013 9:52 pm

Re: [Chiarimento] Incantesimi corrotti

Messaggioda thondar » dom mar 25, 2018 11:55 am

1. Posso rendere persistente (mediante l'apposito talento incantesimi persistenti) un incantesimo corrotto (ovviamente rispettando i requisiti: cioè che abbia raggio di azione personale e durata non istantanea)?

Gli incantesimi corrotti sono più di altre cose a discrezione del DM. Se e come usarli è sotto il suo controllo e deve esserlo quindi la prima considerazione da fare è valutare il bilanciamento di quanto vuoi fare. Detto questo funzionano come gli altri incantesimi non ci sono regole che vieti quanto chiedi quindi la risposta è effettivamente si a tutte le domande. Tuttavia c'è il problema del costo corruzione... non è tanto giusto che tu lo paghi solo una volta, non trovi? e del resto non è neanche possibile fartelo pagare ogni tot tempo quindi servirebbe quanto meno un intervento ad hoc del master. Secondo me c'è da valutare caso per caso in base all guadagno effettivo che l'estensione in durata ti porterebbe.

Quanto a ristorazione minore si, ti fa recuperare 1d4 punti (non tutti) perchè si tratta di un normale danno alle abilità
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Incantesimi corrotti

Messaggioda martinper » dom mar 25, 2018 3:00 pm

Perfetto grazie, gentilissimo come sempre :)

Un ultimo dubbio: la descrizione di ristorare inferiore dice:

"Ristorare inferiore dissolve qualunque effetto magico riduca uno dei punteggi di caratteristica del bersaglio (come raggio di indebolimento) oppure cura 1d4 danni temporanei a uno dei punteggi di caratteristica del bersaglio (come nel caso dei veleni, o del tocco di un'ombra). "

quindi dice che si recuperano tutti i punti caratteristica dovuti ad effetti magici
La corruzione non è comunque un effetto magico? Bisogna comunque tirare il d4?
martinper
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 16, 2013 9:52 pm

Re: [Chiarimento] Incantesimi corrotti

Messaggioda thondar » lun mar 26, 2018 10:53 am

Paghi il costo della corruzione a fine incantesimo, l'effetto è istantaneo quindi non può essere dissolto. Inoltre dubito conti in toto come effetto magico, anche se questo non è precisato, ma per esempio la tua eventuale resistenza agli incantesimi non credo proprio si applichi.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria