Il 5°Clone

[Consiglio] mago liv.5

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Consiglio] mago liv.5

Messaggioda marco_sani » gio mar 29, 2018 2:28 pm

ciao, sto creando un mago di liv.5 ma essendo il primo mago che creo volevo un consiglio generale sulla build che avevo in mente

1)per la scuola pensavo di prendere la scuola della divinazione, rinunciando all'illusione

2)i talenti a cui pensavo:
risucchiare caduti
easy metamagic(risucchiare caduti)
invisible spell
sono indeciso sul quarto talento, escludere materiali, incantatatore prodigio, mago del collegio, slot extra oppurre famiglio migliorato(solo se posso prendere un elementale come famiglio)

3)per il famiglio non so se orientarmi sull'utilità o sulla bellezza
gatto--->cosa c'è di più classico e coccoloso di un bel gatto nero?
corvo--->parla, vola e un +3 a valutare non fa schifo affatto
falco--->vola ed è PAUROSAMENTE FIGO

4)poi avrei in paio di domade generiche:
-si possono metamagizzare i trucchetti?(nello specifico pensavo a tosse di horizikaul con risucchia caduti)
-posso usare evoca mostri con invisible spell?
-se risucchia caduti colpisce più volte lo stesso bersaglio i livelli negativi si sommano?
-se rendo invisibile un incantesimo che permette un tiro salvezza su riflessi il tiro non si può effettuare giusto?
-gli incantesimi che imparo ad ogni livello sono solo 2 oppure 2+int?


un altra cosa a cui pensavo invece è se non mi convenisse prendere lo stregone,casta più incantesimi, è decisamente più flessibile e può reagire agli imprevisti, è perfetto per le cdp dato che non ha i talenti bonus con l'avanzare di livello e non deve rinunciare a nessuna scuola, il mago mi sembra cha abbia un potenziale maggiore solo se giocato puro, ma la preparazione degli incantesimi mi sembra che renda difficile prepararsi adeguatamente ai dungeon, l'unico svantaggio è che raggiunge i livelli di incantesimo un livello dopo al mago


scusate per il topic infinito e grazie mille per l'aiuto
marco_sani
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mar 29, 2018 1:36 pm

Re: [Consiglio] mago liv.5

Messaggioda Luskark » gio mar 29, 2018 10:49 pm

Primo giro (incompleto) di risposte.

marco_sani ha scritto:1)per la scuola pensavo di prendere la scuola della divinazione, rinunciando all'illusione

Ammetto che il mago con incantesimi invisibili che non può lanciare invisibilità mi suona un po' particolare, ma regolisticamente parlando è corretto, indi si può fare.

sono indeciso sul quarto talento, escludere materiali, incantatatore prodigio, mago del collegio, slot extra oppurre famiglio migliorato(solo se posso prendere un elementale come famiglio)

Escludere materiali è utile per togliersi un facile impiccio, ma lì molto dipende dalla fiscalità del DM rispetto alle componenti (e quanto ciò conti rispetto alla gestione della campagna).

4)poi avrei in paio di domade generiche:
-si possono metamagizzare i trucchetti?(nello specifico pensavo a tosse di horizikaul con risucchia caduti)

Sì.
Gli esempi nella SRD usano proprio i trucchetti come riferimento di base http://www.d20srd.org/srd/variant/magic ... amagic.htm (cf. Daily uses)

-se risucchia caduti colpisce più volte lo stesso bersaglio i livelli negativi si sommano?

Link a un topic che ha trattato l'argomento in passato viewtopic.php?p=361412#p361412

un altra cosa a cui pensavo invece è se non mi convenisse prendere lo stregone,casta più incantesimi, è decisamente più flessibile e può reagire agli imprevisti, è perfetto per le cdp dato che non ha i talenti bonus con l'avanzare di livello e non deve rinunciare a nessuna scuola, il mago mi sembra cha abbia un potenziale maggiore solo se giocato puro, ma la preparazione degli incantesimi mi sembra che renda difficile prepararsi adeguatamente ai dungeon, l'unico svantaggio è che raggiunge i livelli di incantesimo un livello dopo al mago

Alcune delle argomentazioni non mi convincono molto. Innanzitutto il mago non deve per forza specializzarsi, è una scelta del giocatore per vedere. Puoi essere anche mago generalista senza alcun problema (e tenere l'illusione).
In secondo luogo non troverei lo stregone più versatile. Mi spiego: il mago conosce un numero di incantesimi automatico ad ogni salita di livello ma, dopo di che, può aggiungere qualsiasi altro incantesimo al suo libro. Il che significa che, secondo la disponibilità del mondo che lo circonda e delle sue MO per acquistare pergamene, il mago può conoscere anche tutti gli incantesimi esistenti.
Il che rende il mago estremamente più versatile dello stregone che, conoscendo pochi incantesimi, ne lancia di più ma è più costretto in una routine abituale prefissata.
Dipende poi molto dalla campagna, ma penso che il mago sia più adatto per i PG, lo stregone per i PNG.

Cito (e traduco) da http://www.d20srd.org/srd/classes/sorcererWizard.htm

SRD ha scritto:If desired, a wizard may specialize in one school of magic (see below).

Se lo desidera si può specializzare in una scuola di magia. Ma solo se lo desidera.

SRD ha scritto:Unlike a bard or sorcerer, a wizard may know any number of spells. She must choose and prepare her spells ahead of time by getting a good night’s sleep and spending 1 hour studying her spellbook. While studying, the wizard decides which spells to prepare.

Diversamente dal bardo o dallo stregone, un mago può conoscere qualsiasi numero di incantesimi. (Deve poi decidere quali preparare per la giornata seguente durante l'ora di studio).
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Consiglio] mago liv.5

Messaggioda thondar » ven mar 30, 2018 3:20 pm

-posso usare evoca mostri con invisible spell?

ni, nel senso che il mostro non sarà invisibile. L'effetto è l'evocazione, non il mostro.

-se rendo invisibile un incantesimo che permette un tiro salvezza su riflessi il tiro non si può effettuare giusto?

no, il TS si effettua comunque. Da nessuna parte dice diversamente

-gli incantesimi che imparo ad ogni livello sono solo 2 oppure 2+int?

solo due

un altra cosa a cui pensavo invece è se non mi convenisse prendere lo stregone,casta più incantesimi, è decisamente più flessibile e può reagire agli imprevisti, è perfetto per le cdp dato che non ha i talenti bonus con l'avanzare di livello e non deve rinunciare a nessuna scuola, il mago mi sembra cha abbia un potenziale maggiore solo se giocato puro, ma la preparazione degli incantesimi mi sembra che renda difficile prepararsi adeguatamente ai dungeon, l'unico svantaggio è che raggiunge i livelli di incantesimo un livello dopo al mago

sono cose abbastanza diverse... lo stregone è più flessibile ma solo nel breve termine. Il mago avrà il libro incantesimi pieno di magie e potrà scegliere quelle più adeguate di giorno in giorno preparandosi a ciò che prevede o comunque potendo semplicemente aspettare il giorno dopo per preparare l'incantesimo giusto (non sempre fattibile ma spesso si). Inoltre può lasciare degli slot liberi e riempirli al momento ocn 15 minuti di studio, quindi non a metà combattimento ma off-combat potrà farlo quasi sempre. Certo in questo caso ha qualche incantesimo in meno quindi potrà farlo solo ai livelli medio alti, principalmente per situazioni non combat e non quando stà per finire le risorse (nel senso che se gli rimangano pochi slot è da matti lasciarli vuoti). Lo stregone quindi più che flessibile direi che è potente in combat potendo lanciare l'incantesimo giusto più volte. Incantesimi di utilità penso ne prenderà pochi (ma comunque ci sono gli incantesimi tutto fare tipo i summoning).
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria