Il 5°Clone

[Consiglio] Build Nightstalker/Cacciatore di Ombre liv 3

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Consiglio] Build Nightstalker/Cacciatore di Ombre liv 3

Messaggioda BlackChefTony » mar apr 28, 2020 11:12 pm

Ciao a tutti,

Finalmente riesco dopo tanto tempo a giocare un personaggio che volevo provare da un pò: il cacciatore di ombre. Premesso che non sono un super esperto di D&D ed ad oggi ho giocato classi piuttosto standard (ladro, mago, druido, bardo, ladro, ladro, ladro e indovinate un poco: ladro ancora) ma ho giocato davvero solo per divertirmi, senza pensare alla durabilità del personaggio e all'atroce fine che avrebbe fatto. Per questa campagna, che si preannuncia più lunga, avevo voglia di impostare questo personaggio con maggiore serietà :P.

Ho seguito le uniche linee guida che ho trovato, dal manuale "Races of Ansalon" ma avevo qualche dubbio su come svilupparlo: il primo dubbio è come distribuire i punteggi caratteristica se immagino di assegnare il massimo sicuramente a Carisma.

Razza: sono abbastanza convinto di scegliere un umano: un talento fa sempre comodo e soprattutto nei primi livelli dove credo di essere abbastanza scoperto.

Ogni suggerimento in merito è ben accetto, non esitate.

Grazie a chi leggerà/commenterà,

Fabio
BlackChefTony
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar apr 28, 2020 10:51 pm

Re: [Consiglio] Build Nightstalker/Cacciatore di Ombre liv 3

Messaggioda Luskark » mer apr 29, 2020 10:20 am

Se capisco bene è una variante del mistico del manuale base di Dragonlance, in cui potresti trovare consigli.

Il mistico di per sé è una variante stregonesca del chierico.
Nel modo in cui il mago ha molti incantesimi conosciuti e ne può lanciare pochi al giorno mentre lo stregone ne può lanciare molti ma ne conosce pochi, così il chierico ne conosce molti ma ne lancia pochi e il mistico ne conosce pochi ma ne lancia molti. Il mistico sta al chierico come lo stregone sta al mago.
In più il mistico ha un dominio solo. In pratica serve per fare il profeta, l'asceta o l'elevato spirituale, da un punto di vista interpretativo.
Avere tanti incantesimi può essere utile per avere tante cure lanciabili, ma rispetto al chierico si perdono lo scacciare non morti, un dominio, le armature pesanti, ecc.

Il nightstalker è una variante ladresca di questa variante stregonesca del chierico.
Per lanciare incantesimi hai due stats diverse. La CD degli incantesimi è basata sul Car, il numero di incantesimi che puoi lanciare dipende dalla Sag, e in più devi avere alta Des per sfruttare il tuo latrocinio.
Rispetto al mistico perdi le armature medie, dopo aver perso le pesanti rispetto al Chierico.
Invece di avere tutta la lista del Chierico tra cui scegliere gli incantesimi noti, hai una lista prefatta tra cui puoi scegliere. In più, per bilanciarla coi bonus del ladro, finisci per lanciare tanti incantesimi quanto un Chierico, ma conosci in automatico tutta la lista prefatta e (vantaggio rispetto al Chierico) non devi neanche prepararli in anticipo. Indi ritorni ad essere più simile al Chierico.
Tiri salvezza: bassa la Tempra, ma alti Riflessi e Volontà.
Rispetto al mistico perdi anche il dominio.

Guadagni: individuare non-morti a volontà, l'abilità di trovare le trappole del Ladro, bonus morali contro energia negativa. Gli spiriti ti parlano per dirti dove trovar le cose, ma alla fin fine non hai molti punti abilità (4+Int per livello), indi per tenere alte le prove avresti anche bisogno di una buona Int. Puoi scacciare i non-morti (bonus rispetto a un mistico), ma lo fai come un Chierico che ha 3 livelli in meno di te, e lo fai solo a partire dal 4°.
Hai anche un amico fantasma, con 3 DV in meno di te. Salendo di livello ne hai altri ma si distribuiscono i DV tra loro.
Aspetti interessanti. Nel corso della tua progressione aggiungi tre incantesimi di necromanzia o divinazione (dalla lista da chierico o da mago/stregone) ai tuoi incantesimi. Ma sono tre incantesimi in tutto!
Al 20° livello l'immunità all'energia negativa e i bonus sono buoni, ma essendo al 20° rischia di essere un contentino per la fine che sarà utile solo per lo scenario finale se la campagna giungerà così avanti.

Analisi personale: alla fin fine del ladro c'è solo la parte esplorativa e nulla di ciò che gli è utile in combattimento, visto che mancano sia quanto connesso ai Riflessi sia il furtivo. Dunque la Des ti servirà abbastanza a poco a conti fatti.
Non lo vedo molto migliore di un Chierico, anche perché ciò che guadagna non vale ciò che perde. L'unico vantaggio del Mistico rispetto al Chierico (la mitragliatrice di incantesimi di cura) svanisce perché non ne lanci veramente tanti, e anzi visto che la CD dipende dal Car e il numero di incantesimi che lanci dipende dalla Sag, rischi di lanciarne meno di un Chierico normale. Tra l'altro non hai neanche quello del dominio. L'unico vantaggio è che non dovrai caricarteli perché sceglierai cosa lanciare sul momento dalla lista completa a seconda di ciò che ti serve, ma in una prospettiva di build il fatto che la lista sia completamente chiusa ti impedisce di usare qualsivoglia altro manuale per trovare eventuali incantesimi utili.
Sei costretto a tenere alte due stat per gli incantesimi, il che è un malus non da poco, e il non poter indossare armature medie farà sì che tu debba avere almeno un po' di Des per tenere alta la CA. Ho il dubbio che ci siano migliori varianti di chierici ladreschi in altri manuali 3.5, do un'occhiata in giro e più tardi comunico i risultati.
Darò un'occhiata per i talenti a "Perfetto sacerdote" per vedere se ci sia qualcosa che può aiutarti.

EDIT: Rischi di sfruttare molto poco la parte ladresca perché se avrai un ladro in gruppo se la caverà meglio per maggior numero di punti abilità (e perché potrà privilegiare l'Int nella spartizione dei punti, mentre tu avrai già Sag e Car a prendere spazio) e di essere un guaritore ambulante che lancia cure quanto un Chierico e che ha sempre a sua disposizione il rimedio giusto per ogni situazione (quando un Chierico non si è preparato rimuovi malattie et similia tu lo hai in automatico) ma che non ha l'armatura pesante che lo aiuta a muoversi sul campo di battaglia e ad avere una buona resistenza. Se così fosse ti basterebbe tenere alta la Sag perché userai abbastanza poco la CD. Ma se vuoi un'efficacia attiva in combattimento e lanciare almeno Ferire (che è comunque un incantesimo d'attacco molto utile) dovrai tenere alta la Car.

EDIT2: Noto anche che nella lista mancano incantesimi di attacco simil-invocazione e di potenziamento personale da Chierico, e rimangono solo gli indebolimenti simil-necromantici e i cura e infliggi.
Aggiungo un problema ulteriore: hai solo 6 livelli di incantesimi. Ciò significa che l'incantesimo bonus della classe da necromante o divinatore sarà di livello più basso. Peggio ancora, la tua CD sarà di 3 in meno rispetto ai tuoi colleghi maghi e chierici. Peggio ancora: al 20° livello i tuoi colleghi chierici lanceranno guarigione di massa e tu sarai ancora limitato a cura ferite moderate di massa e alla guarigione normale cui sarai giunto al 13° ma da cui non ti sposterai più.

Se lo scopo è quello di avere un personaggio efficiente in combattimento penso di poter trovare classi migliori, se invece ti piace molto, cercherò talenti per migliorarlo.
Ho l'impressione che questa abbia finito per essere una variante indebolita del Mistico, che era già una variante indebolita rispetto al Chierico.

L'unico vero vantaggio sono i tre compagni spiriti, anche se forse te ne conviene uno per non sprecare i loro livelli. In pratica combatti con un personaggio di un'altra classe che ti può dare una mano non da poco, e che potrebbe essere molto efficiente, ma avrà comunque tre livelli in meno. Il fatto che sia un fantasma lo rende molto forte, perché è un archetipo non da poco. Alla fine sarà lui probabilmente il fulcro della tua classe.

Interpretativamente mi sembra molto interessante, ma a livello di capacità personali rischia di restare molto indietro rispetto agli altri.

P.S: grazie per avermi fatto scoprire la classe, non ne avevo mai sentito parlare. :D
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Consiglio] Build Nightstalker/Cacciatore di Ombre liv 3

Messaggioda BlackChefTony » mer apr 29, 2020 11:25 am

Innanzitutto grazie per la risposta, ricca di dettagli ed esauriente.
Ho scoperto questo personaggio come png che ha aiutato la mia compagnia in un'altra campagna per un breve periodo. A livello interpretativo, secondo me, è davvero molto sfizioso e il poter forgiare i compagni spiriti a seconda dell'esigenza mi sembrava il vero punto di forza di questo pg, che quindi può colmare le eventuali lacune in via di sviluppo della compagnia.

Le critiche che sollevi sono, purtroppo, molto valide e questo è un grande cruccio perchè io, dal basso della mia esperienza, non sono in grado di trovare la giusta soluzione per uno sviluppo equilibrato.

La questione delle varianti è proprio quello che mi confonde sulla distribuzione dei punteggi e di fatto fino al 6° livello sarei molto deboluccio. Il fantasma poi, modellato secondo l'esigenza, dovrebbe risultare il giusto bilanciamento.

Per ora avevo pensato:

- Massimizzare Car e Cos nelle caratteristiche. Costituzione mi aiuterebbe a colmare il gap in Tempra che mi sembra una forte criticità; Sag mi sembra inficiare quel pugno di incantesimi in più che potrei comunque fare dipendere con un talento da altre caratteristiche, o sbaglio?

Edit: Dynamic Priest mi pare sia il talento in questione, preso dal Legends of the Twins, da prendere appunto al primo livello.

- Per le abilità: vero che la poca intelligenza implica pochi punti, ma se guardassi (come avevo fatto prima del commento) al pg come una via di mezzo tra stregone e bardo non sarebbero tantissime le abilità da massimizzare: concentrazione, diplomazia, raggirare, oggetti magici, intimidire

- Non reputo questo un pg che combatte in prima linea, soprattutto nelle fasi iniziali; però dalle critiche che sollevi (ripeto, molto valide) sembra addirittura che possa passare da pg di supporto a pg inutile e questo potrebbe influire abbastanza in una compagnia che potrebbe non essere già bilanciatissima di suo per i capricci dei singoli :D

Ho il dubbio che ci siano migliori varianti di chierici ladreschi in altri manuali 3.5, do un'occhiata in giro e più tardi comunico i risultati.
Darò un'occhiata per i talenti a "Perfetto sacerdote" per vedere se ci sia qualcosa che può aiutarti.


Se davvero la progressione di questo pg risulti essere un aborto, allora valutare delle altre varianti potrebbe essere una buona soluzione.
Ti ringrazio ancora dell'aiuto e del tempo.

Fabio
BlackChefTony
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar apr 28, 2020 10:51 pm

Re: [Consiglio] Build Nightstalker/Cacciatore di Ombre liv 3

Messaggioda Luskark » mer apr 29, 2020 7:02 pm

Dipende molto anche da quali saranno le scelte degli altri giocatori e dal tenore della campagna. Se infatti sarà molto interpretativa e le build conteranno poco, potrebbe non risaltare eccessivamente. Se invece la campagna sarà molto combattiva e gli altri giocatori costruiranno build molto possenti, il problema potrebbe verificarsi e farsi sentire abbastanza.

Manuali che consiglierei di controllare:
- Perfetto sacerdote
- Perfetto avventuriero
- Eroi dell'orrore
- Liber Mortis
- Nephandum

I talenti divini di Perfetto Sacerdote potrebbero aiutare, ma in tal caso dovrai tenere alto il Car per avere più usi possibili di scacciare (EDITai).
Inoltre Races of Avalon, purtroppo, non fornisce talenti, e dunque il manuale standard che ci si aspetterebbe possa aiutare la classe proposta nel manuale di uscita non la supporta.

Statistiche: per giocare al meglio la classe l'unica stat che non serve troppo alta potrebbe essere la For (anche se così non farai danni in combattimento), seguita dall'Int ma solo perché dovrai fare a meno dei punti abilità. Il Car perché altrimenti gli incantesimi non avranno CD, la Des perché altrimenti l'aspetto ladresco sarà inutile, la Sag perché senza di essa non avrai incantesimi da lanciare, la Cos per non cadere al primo colpo.
Se dovessi pensare di non essere un personaggio da attacco ma da difesa, potenziamento altrui e cure, potresti lasciar perdere il Car e focalizzarti sulla Sag, facendo a meno delle CD. In ogni caso un qualsivoglia incantatore del gruppo farà presto molti più danni (al livello a cui il Mago lancia palla di fuoco sarai ancora a infliggi ferite moderate e se avrete un Chierico in gruppo al livello a cui tu sarai a infliggi ferite critiche lui sarà già a ferire).
EDIT: Però se lo scacciare divenisse la base dei tuoi talenti ti potrebbe occorrere anche un Car elevato, e potrebbe divenire una buona base per la costruzione del PG.

Comunque il problema degli incantesimi si farà sentire dal 6° in poi (quando avrai il fantasma), nei primi livelli la differenza tra incantesimi dovrebbe sentirsi molto meno.

Un vantaggio non da poco: lo spirit companion si basa sul livello del personaggio e non sul livello di classe. Se dovessi trovare una qualche CdP utile, potresti abbandonare il Nightstalker e il fantasma continuerebbe a salire di DV. L'unica limitazione sarebbe averne uno e non molti, ma se ne avessi più di uno dovresti distribuire i DV tra tre personaggi, indebolendoli di molto (avere tre personaggi di sesto non è come avere un personaggio di 18°).

Esempi di classi alternative da controllare:
- Ninja (Perfetto avventuriero)
- Archivista (Eroi dell'orrore)
- Necromante del terrore (Eroe dell'orrore)

La ricerca continua.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Consiglio] Build Nightstalker/Cacciatore di Ombre liv 3

Messaggioda BlackChefTony » mer apr 29, 2020 10:04 pm

Dipende molto anche da quali saranno le scelte degli altri giocatori e dal tenore della campagna. Se infatti sarà molto interpretativa e le build conteranno poco, potrebbe non risaltare eccessivamente. Se invece la campagna sarà molto combattiva e gli altri giocatori costruiranno build molto possenti, il problema potrebbe verificarsi e farsi sentire abbastanza.


Ho sentito un pò le idee degli altri della compagnia...meglio stendere un velo pietoso, mentre il master non penso farà sconti; quindi se riesco a fare qualcosa di decente in combattimento è meglio.

Inoltre Races of Avalon, purtroppo, non fornisce talenti, e dunque il manuale standard che ci si aspetterebbe possa aiutare la classe proposta nel manuale di uscita non la supporta.


Grande dolorosa scoperta

EDIT: Però se lo scacciare divenisse la base dei tuoi talenti ti potrebbe occorrere anche un Car elevato, e potrebbe divenire una buona base per la costruzione del PG.

Si l'idea era partire da questo e fare uso del talento Dynamic Priest cui accenavo prima per ampliare il set di incantesimi.

Tirando le somme del discorso: questo personaggio sarebbe una scommessa e credo possa essere molto facile perderla. Immaginavo potesse esserci una descrizione migliore in qualche altro manuale a me sconosciuto, ma in mancanza di altro, le debolezze che ne ha evidenziato pesano abbastanza da farmici ripensare. Magari lo riprorrò in una compagnia dove posso essere l'anello debole :D

Ho guardato con molto interesse il Necromante del Terrore (pagg 83/84 di EdO) e devo dire che mi sembra davvero un ottimo compromesso tra parte interpretativa e combattimento. La lista incantesimi mi sembra discreta e il non doverli preparare un buon vantaggio; così come la possibilità di indossare armature leggere, avere un'arma e quindi entrare in mischia.

Ad occhio davvero un bel pg, quasi senza difetti mi sembra :lol: :lol:
BlackChefTony
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar apr 28, 2020 10:51 pm

Re: [Consiglio] Build Nightstalker/Cacciatore di Ombre liv 3

Messaggioda Luskark » gio apr 30, 2020 6:16 pm

BlackChefTony ha scritto:
EDIT: Però se lo scacciare divenisse la base dei tuoi talenti ti potrebbe occorrere anche un Car elevato, e potrebbe divenire una buona base per la costruzione del PG.

Si l'idea era partire da questo e fare uso del talento Dynamic Priest cui accenavo prima per ampliare il set di incantesimi.

Diciamo che il succo sarebbe proprio quello. Prendere Dynamic Priest per evitare di dover tenere alta la Sag, giocare un po' sul Car e sulle possibilità che fornisce con scacciare non-morti e guadagnare qualche bonus con i talenti divini di Perfetto Sacerdote.
Tenere duro per i primi livelli (in cui però la differenza tra una classe e l'altra si sente meno) e sperare poi che il fantasma venga fuori bene e che sia efficace.

Tirando le somme del discorso: questo personaggio sarebbe una scommessa e credo possa essere molto facile perderla. Immaginavo potesse esserci una descrizione migliore in qualche altro manuale a me sconosciuto, ma in mancanza di altro, le debolezze che ne ha evidenziato pesano abbastanza da farmici ripensare. Magari lo riprorrò in una compagnia dove posso essere l'anello debole :D

Serve una campagna adatta a lui, in cui il combattimento non sia troppo pregnante e in cui non si punti troppo al pp in modo tale da gustarselo appieno.
Purtroppo le classi aggiuntive raramente sono fuoriuscite al meglio e i manuali sono pieni di risultati poco convincenti. In questo caso abbiamo una variante di una variante che, per evitare il pp, ha finito per esser più debole della variante precedente che già rischiava di indebolire l'originale.

Poi dipende anche molto dalla campagna. Se gli oggetti magici sono molto scarsi il fantasma, se incantatore, potrebbe essere terribilmente potente, perché sarà immune alla maggior parte dei combattenti.
Però questo dipende dalla gestione del DM.

Ho guardato con molto interesse il Necromante del Terrore (pagg 83/84 di EdO) e devo dire che mi sembra davvero un ottimo compromesso tra parte interpretativa e combattimento. La lista incantesimi mi sembra discreta e il non doverli preparare un buon vantaggio; così come la possibilità di indossare armature leggere, avere un'arma e quindi entrare in mischia.

Ad occhio davvero un bel pg, quasi senza difetti mi sembra :lol: :lol:

Dovrebbe riuscire a non sfigurare.
Se ricordo bene il suo problema principale è quello di funzionare a energia negativa in un gruppo di persone che vengono curate dall'energia positiva. Indi curerà se stesso ma non curerà gli altri e sarà meno facilmente curato. Ma se vuoi andare avanti con non-morti al seguito può funzionare molto bene.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Consiglio] Build Nightstalker/Cacciatore di Ombre liv 3

Messaggioda BlackChefTony » sab mag 02, 2020 12:33 am

Concordo su tutto quello che hai scritto, era esattamente il mio discorso nel precedente messaggio.

Ho quindi virato verso il necromante del terrore, come suggerito e sono davvero molto contento del risultato.

Ho dato priorità nell'ordine a Car, Cos, Des e ho regolato i gradi nelle abilità di conseguenza.

Ho scelto un umano, punti abilità e talento in più mi servono come il pane e per ora trascrivo: Anima sepolcrale e Incantesimi focalizzati.
Se interpreto bene Anima Sepolcrale: permette di curarmi con l’energia negativa e di prendere danni dall’energia positiva, quindi se vengo attaccato da energia negativa anche da avversari, di fatto, mi stanno curando. Credevo fosse automatico per questa classe, invece c'è l'apposito talento.

Sono stato indeciso fino all'ultimo se scegliere o meno Fearsome Necromancy e Cisti Madre, ma vorrei capire la campagna dov'è ambientata prima di scegliere il prossimo.

Credo che il mio prossimo personaggio abbia preso finalmente forma!

Ti ringrazio davvero per tutto il supporto e il tempo che mi hai dedicato! Sei stato davvero disponibile e chiarissimo :D

Se hai altri chicche non lesinare :p
BlackChefTony
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar apr 28, 2020 10:51 pm

Re: [Consiglio] Build Nightstalker/Cacciatore di Ombre liv 3

Messaggioda Luskark » lun mag 04, 2020 2:52 pm

Ottimamente, se qualcos'altro dovesse passarmi sotto mano lo segnalerò senza dubbio alcuno.
Perfetto per anima sepolcrale, chiunque ti tiri un infliggi ti guarirà, e ciò significa la possibilità non indifferente di curarsi da soli e di essere curato da nemici ignari.
Attendi anche gli sviluppi per veder come ti trovi. ;)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria