Il 5°Clone

[PbF] La Rotta Perduta (VIIIa parte)

In questa area si gioca il PBF.

Moderatori: Master Play by Forum, Webmaster, Moderatori, Mod in prova, Master PlaybyChat

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [PbF] La Rotta Perduta (VIIIa parte)

Messaggioda Gwaihir » dom mar 18, 2018 8:59 pm

Saluta Allistra con un cenno e si limita a seguire Ondir osservando la meravigliosa foresta e infilando il cestus per ogni evenienza.
Giunti al bivio, Demian guarda in direzione del megalito giusto per capire se sia naturale o artefatto, quando improvvisamente una voce familiare echeggia nell'aria facendo sobbalzare il bardo.
Buongiorno Lady Meryl! Perdonate l'allontanamento inaspettato, ma quando abbiamo chiesto consiglio ad Allistra su come ottenere la collaborazione di Scontroso Freccia Facile, ella ci ha suggerito di interpellare Haglor il Forgiatore, ma sapete come funziona con la nostra amica... mentre ti chiedi cosa voglia dire con una frase stai attraversando un portale oppure navigando rapidamente in mare aperto oppure scavare alla ricerca di un tesoro, ed eccoci a destinazione senza aver avuto il tempo di avvisare!
Poi guarda Bartolomè lasciandosi sfuggire un sorriso.
Per quanto riguarda il filibustiere, lascerò a lui le presentazioni per non prendermi tutta la scena.
Avatar utente
Gwaihir
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 831
Iscritto il: mer lug 23, 2014 11:23 am
Località: Margherita di Savoia (BT)

Re: [PbF] La Rotta Perduta (VIIIa parte)

Messaggioda Shalidar » lun mar 19, 2018 5:48 pm

Lungo il cammino Ombra (se riuscisse a farlo) cercherebbe di prendere qualche rospo velenoso per prenderne il veleno.. stando ben attento a non toccarli con le mani...
Il falso è suscettibile d'una infinità di combinazioni, ma la verità ha solo un modo d'essere
Avatar utente
Shalidar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: mer apr 30, 2008 7:00 am
Località: Arezzo

Re: [PbF] La Rotta Perduta (VIIIa parte)

Messaggioda Luskark » mar mar 20, 2018 12:15 am

Bartolomé

Più pratico di battelli che di giungle preferisce affidarsi, per il momento, alle decisioni altrui.
Abituato all'etichetta pur avendola talvolta lasciata da parte, risponde all'appellativo di "avanzo di filibustiere" con un inchino cortese. Arrivati a tale punto della conversazione dovrebbe essersi ripreso dallo stupore iniziale.
Bartolomé Guartem, al suo servizio, mia signora, nei limiti del possibile e della galanteria.
Lady Allistra mi reclutò in modo tale che potessi essere d'aiuto a coloro che lei già conosce da tempo, e posso assicurar che verso costoro manifesto il più assoluto rispetto, pronto a difenderli in ogni circostanza dai pericoli che dovessero presentarsi.
Con chi ho l'onore di parlare?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [PbF] La Rotta Perduta (VIIIa parte)

Messaggioda Arglist » mar mar 20, 2018 12:32 am

Ondir

Luskark ha scritto:Bartolomé Guartem, al suo servizio, mia signora, nei limiti del possibile e della galanteria.
Lady Allistra mi reclutò in modo tale che potessi essere d'aiuto a coloro che lei già conosce da tempo, e posso assicurar che verso costoro manifesto il più assoluto rispetto, pronto a difenderli in ogni circostanza dai pericoli che dovessero presentarsi.
Con chi ho l'onore di parlare?


Annoto mentalmente il tutto mentre proseguo a passo lento, per evitare che la concentrazione di Meryl possa disfarsi. Nel frattempo lancio un occhiata a Syalo.

"Scommettiamo che gli risponde piccata?" - penso, tra me e me.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [PbF] La Rotta Perduta (VIIIa parte)

Messaggioda Nyxator » mer mar 21, 2018 8:20 pm

- Sentiero nella Giungla, verso Il ponte sul fiume, pomeriggio -

Luskark ha scritto:Bartolomé Guartem, al suo servizio, mia signora, nei limiti del possibile e della galanteria.
Lady Allistra mi reclutò in modo tale che potessi essere d'aiuto a coloro che lei già conosce da tempo, e posso assicurar che verso costoro manifesto il più assoluto rispetto, pronto a difenderli in ogni circostanza dai pericoli che dovess...

"Vous n'avez pas appris la bienséance." ¹
Taglia corto Meryl con un pizzico di sarcasmo.

Auguriamoci che il "magnifico campione prezzolato" non si riveli un perdigiorno dallo spergiuro facile. A guardarlo non si direbbe, ma vi confesso che da questa angolazione non distinguo un granché... :sub:
(balle, lo vede benissimo)

Quando la maga s'accorge che Ondir ha ridotto leggermente il passo accoglie il fatto con una battuta ironica/vagamente cordiale e prende congedo.
?
Pfff..."mille grazie", ma non era mia intenzione trascorrere l'intero pomeriggio allo specchio. Noi fanciulle dai capelli dorati non siamo vanitose a tal punto...

Au revoir.
con voce melodiosa.

Un lungo silenzio, seguito da un piccolo ripensamento.
Ah, dimenticavo.
Syalo, "collega cara"...di grazia, potresti avvicinarti al Sommo Acchiappa-rane? Vorrei conferire un attimo con te in privato.


Syalo si adegua alla richiesta, affianca Ombra e ascolta i bisbiglii annuendo di tanto in tanto col naso all'aria. Infine nasconde le mani (o meglio: le unghie) dietro la schiena, saluta Meryl con voce neutra e barbotta un pò depressa tra sé e sé.
...
E io che pensavo di evocare un destriero e riposare un pochino i piedi... :sfig2:


Kreidd guarda in direzione della ragazza e aggrotta la fronte.
Bah! Maghe. Chi ci ha capito qualcosa è bravo.
Proseguiamo.


~~~~~~~


Circa un'ora e mezza più tardi gli avventurieri giungono sull'orlo di un canyon (relativamente) stretto e (senza dubbio) profondo, a strapiombo su un fiume.
Dritto di fronte a loro si trova lo spettro ² di un imponente ponte di pietra, costruito in un'epoca in cui la foresta era ancora giovane. Negli anni la struttura ha subito diversi crolli (cosa evidente soprattutto nel tratto di mezzo, completamente assente) ma sembra ancora piuttosto solida e tutto sommato percorribile. ³

A voler propio trovare l'elemento inquietante della situazione basta guardare là avanti sul ponte....
Laggiù, inchinata malamente sul ginocchio destro e la mano sinistra, si trova un'enorme statua di ferro. È priva dell'altro avambraccio e sfregiata da vistose chiazze di ruggine; probabilmente è qui anch'essa da tempo immemore, visto che i piccoli pennuti della giungla hanno preso l'abitudine di nidificare sulla sua testa/elmo e nelle feritoie della visiera.
Spoiler:
Moooolto all'incirca e crolli a parte sarebbe un ponte tipo Questo (ovviamente la cascatona e il castello dell'immagine non ci sono)


Spoiler:
Shalidar (results per la faccenda rane)
Iniziativa+9, ok.
Lottare 4+12= +16 presa
Lottare 6+12(+5) = +23 immobilizzata
Lottare 8+12(+5) -10 = +15 ok, chiusa in un sacco.
Per una cosa così direi che triplico e tiro subito la probabilità 5% di avvelenamento accidentale (15%) anche perchè Ombra sa poco o niente di rane velenose.
Check 64% ok.
Immagine

¹ traduz: "ed è anche abbastanza chiaro che lei non ha passato l'esame di galateo."
Dice così perchè Bartolomé le sta ri-chiedendo chi è quando in teoria lei è già stata presentata per prima come Lady Meryl.

² licenza poetica per dire che è lì da un fottio di tempo
³ A livello base (ma se volete siete liberi di ingegnarvi come preferite) si tratterebbe di far due salti in lungo di 3m e 4,5m per superare i tratti interrotti da un crollo (Acrobazia Cd10 e Cd15) Il primo è a 1/4 del ponte, l'altro è circa a metà ponte, una dozzina di metri dopo il fantarottame.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [PbF] La Rotta Perduta (VIIIa parte)

Messaggioda Luskark » mer mar 21, 2018 11:12 pm

Bartolomé

Comprendendo le implicazioni del messaggio Bartolomé risulta un po' scocciato, avendo chiesto con chi aveva l'onore di parlare solo per consentire all'interlocutrice di poter enunciare i suoi titoli di persona.
Prendendo dunque tra sé e sé la "lady" come una persona ben meno atta al galateo di lui, tiene la lingua ben stretta tra i denti e non replica.

----------------

Osservo con interesse la statua di ferro. Se non è un'armatura tale materiale utilizzato per la costruzione mi sembra curioso. La velocità della ruggine di solito sconsiglia tale soluzione rispetto al bronzo (ad esempio) ma avendo di recente visto una marionetta muoversi potrei sospettare che vi sia altro.

Spoiler:
Prova di conoscenze arcane
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [PbF] La Rotta Perduta (VIIIa parte)

Messaggioda Shalidar » gio mar 22, 2018 10:07 am

ombra dopo aver catturato la rana e ascoltato se riuscito il discorso tra le due maghe, una volta giunto al ponte crollato
avete modo di farcelo attraversare in qualche modo? altrimenti vado a controllare che il passaggio sia sicuro e che non ci crolli sotto i piedi

___________________
Spoiler:
se la statua fosse al di la del crollo posso cercare di lanciarci corda e rampino per cercare di fare una corda per passare
Il falso è suscettibile d'una infinità di combinazioni, ma la verità ha solo un modo d'essere
Avatar utente
Shalidar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: mer apr 30, 2008 7:00 am
Località: Arezzo

Re: [PbF] La Rotta Perduta (VIIIa parte)

Messaggioda Gwaihir » gio mar 22, 2018 5:14 pm

Affascinante, un ponte di pietra nella foresta e una statua di ferro in una posa inusuale..
Il bardo osserva con attenzione entrambe le strutture cercando di carpirne eventuali segreti, ma alla domanda di Ombra, solleva la mano destra come per richiamare l'attenzione.
Posso evocare un portale magico che ci conduca direttamente all'altra estremità del ponte, ma, oltre a me, solo 3 persone riuscirebbero ad attraversarlo.. per i restanti 2 dovremo adottare una differente soluzione..

Spoiler:
Check di Storia su ponte e statua
Avatar utente
Gwaihir
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 831
Iscritto il: mer lug 23, 2014 11:23 am
Località: Margherita di Savoia (BT)

Re: [PbF] La Rotta Perduta (VIIIa parte)

Messaggioda Nyxator » gio mar 22, 2018 8:59 pm

- Sentiero nella Giungla, Il ponte sul fiume, pomeriggio -

Syalo è ancora parecchio assorta. La statua, il ponte e il fondo del canyon non fanno altro che renderla ancor più meditabonda e assente di prima.
Si riscuote soltanto quando Demian cita un incantesimo.
Eh, magari le cose fossero così semplici... :sfig2:
In questa giungla la porta dimensionale è poco più di uno scioglilingua privo di significato...


Kreidd è propenso a passare e fine.
E al solito ci dice come la pensa senza troppi peli sulla lingua.
Farcelo attraversare in qualche modo?!? Sarebbe a dire con nuovi sortilegi e strambe diavolerie?! AH! Kreidd può farne a meno.
Ho attraversato ponti conciati cento volte peggio di questo. Più della metà era un autentico cumulo di assi marce tenute assieme con lo spago.
Nel caso non ve ne foste accorti 'sto rudere è fatto di pietra.

Fa un gesto col palmo in su verso il ponte.
D'accordo, è un poco scalcinato qui e là, ma se regge il peso di quella montagna di ferro regge anche noi!

~~~~~


Syalo si decide a elencare le sue risorse.
Puoi dire quel che ti pare e farti beffe di me, signor Kreidd, ma io non me la sento affatto di salterellare di pietra in pietra e camminare a un metro da quell'arnese arrugginito... :unsure:

Comunque se volete passare per il ponte posso sempre ricorrere al.. :oops: mio trucco della civetta ¹ e superare il canyon in volo.
All'occorrenza potrei anche effettuare una breve ricognizione nelle vicinanze.


Guarda Demian e Ondir.
Indovinato...purtroppo oggi non c'è verso di evocare il...
ehm..
silenzio (cacodaemon) imbarazzante err..gomitolo bitorzoluto. ²
Qualche colpetto di tosse e prova a recuperare.
Di pronto ho un incantesimo per volare, e volendo potrei arrivare a due levitazioni. Ma rimane il fatto che là sotto scorre un fiume e - si sporge - non mi sembra un punto ottimale per guadarlo...

Se avete un pò di pazienza preparo un paio di magie per agevolare i salti in lungo. Ditemi voi...


@Gwaihir (riservato)
Spoiler:
Conoscenze Storia 11+17=28 le poche cose deducibili sono che quella statua/armatura pare antica almeno quanto il ponte e non raffigura nessun condottiero/generale/o personaggio di spicco noto a Demian.

Per quanto riguarda fiabe e folklore a tema: Haglor il Forgiatore (o coloro che abitavano queste terre prima di lui) potrebbe essere il creatore di queste enormi statue di ferro. (in teoria ne ha forgiata più di una)
That's All..hai a malapena scoperto che questo luogo esiste per davvero.

@Luskark (riservato)
Spoiler:
• Conoscenze Arcane 7+9=+16 pare un'enorme (taglia enorme) statua di ferro, ma a tratti ricorda un'armatura completa e ha pure giunture simili a quelle delle armature complete, ma di sicuro non è un'armatura.
Se fosse una statua non ha piedistallo, la posa è assai plastica e la scelta del materiale è molto inusuale, anche perchè in luoghi come questo c'è umidità e le piogge sono abbondanti.
Cosa diavolo è o era, di preciso non ne hai idea.
• qualche tiro di Percezione per cogliere qualche dettaglio extra.
fixed
3+8-3(distanza per difetto)= +8
14+8-3= +19
7+8-3= +12
16+8-3= +21
Così a occhio il bordo del braccio monco è stato corroso da una discreta quantità di acido squaglia metallo.

@Shalidar (riservato)
Spoiler:
Percezione (per origliare che diceva Meryl) +34.
È un discorsone da maghe.
Riassumendo pare che su tutta la giungla o parte della giungla aleggi una grossa magia di Abiurazione. Meryl ci stava ancora riflettendo su, ma l'ha definita:

..un qualcosa di vagamente simile a Proibizione, ma molto molto più vasta.

Diceva che questa cosa blocca/impedisce tutte le forme di teletrasporto (in pratica lei non potrebbe raggiungervi neanche volendo) e le evocazioni di creature.

¹ usò lo spell per tramutarsi in civetta durante il combat al mulino.
² Lo evocò sul relitto in parteVI, e durante l'esplorazione del villaggio/terreno di caccia di Delacroix in parteVII.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [PbF] La Rotta Perduta (VIIIa parte)

Messaggioda Arglist » gio mar 22, 2018 9:34 pm

Ondir

Continuo a camminare nella foresta a passo lento almeno finché tutti non si riuniscono al gruppo, per poi avanzare con passo svelto, sempre guardandomi intorno alla ricerca di eventuali pericoli e indizi.

Una volta giunto al ponte lascio che il gruppo si apra per avvicinarmi al bordo del canyon e osservare di sotto: ne valuto la profondità1, osservo meglio il ponte 2 e torno dal gruppo, valutando la situazione.

"In sostanza, qualcuno dovrà saltare. Io e Kreidd siamo abili, forse, e Mastro Ombra probabilmente è più abile di noi due messi assieme..." - valuto, guardando prima Kreidd, poi Syalo, Demian, Bartolomé e solo infine Syalo.

"Per tutti gli altri direi che un incantesimo di volo o di trasporto sia sufficiente"

_______________________________________________________________________

1 Prova di Osservare e Sopravvivenza: che tipo di fiume è? La Caduta mi ucciderebbe? La parete è scalabile?
2 Prova di Osservare
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Area di Gioco

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria