Il 5°Clone

[PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

In questa area si gioca il PBF.

Moderatori: Master Play by Forum, Webmaster, Moderatori, Mod in prova, Master PlaybyChat

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Gwaihir » dom mag 12, 2019 7:50 pm

Demian

Lieve sospiro prima di rispondere ad Iñigo.
Le ali che la lente ci ha mostrato erano troppo grandi per essere un semplice ornamento. In quanto alle sue strategie, temo che preferisca puntare noi con le sue frecce che prendersela con la nave. Non saprei quale alternativa sia la peggiore...
Poi volge lo sguardo ad Alazar abbozzando un sorriso.
Allistra è sempre informata oltre le nostre aspettative. Comunque quando l'ho conosciuta rischiavo di essere venduto come schiavo, ma lei mi ha salvato dando inizio alla carriera del famigerato Ciarliero Fuggiasco!
Avatar utente
Gwaihir
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 831
Iscritto il: mer lug 23, 2014 11:23 am
Località: Margherita di Savoia (BT)

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Luskark » dom mag 12, 2019 10:57 pm

Bartolomé

Ascolta con grande interesse le informazioni novelle senza aggiungersi alla conversazione.
Cerca inoltre di carpire dettagli che possano essere spiegati grazie alle sue competenze e conoscenze, e solo in tal caso effettuerà commenti in merito.

Rispondendo ad Alazar: Io l'ho conosciuta su una spiaggia in cui ero finito dopo alcuni problemi a bordo della mia nave. Mi ha offerto di aggiungermi alla ciurma e ho accettato. Mi ha risvegliato in modo un po' brutale da una situazione complessa, ma visto il punto di arrivo penso che il tutto sia stato positivo. Penso che abbia i suoi modi di fare le cose e di scegliere le persone indipendentemente dalla loro opinione. Però a quanto pare riesce ad arruolarle.

Spoiler:
Prove di Conoscenze e quant'altro per vedere se sa qualcosa di questo tesoro, di questo guardiano, se questi guardiani possano volare e dei discorsi annessi e connessi...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Arglist » mar mag 14, 2019 10:02 am

Ondir

Rimane in silenzio al sentire la ciurma scambiarsi informazioni, in quanto non sa davvero quanto potrebbe raccontare senza che questo venga poi tramutato in menzogna. Al contrario pensa all'ippogrifo; chissà che fine aveva fatto, e chissà come stava quella ragazza...

Un giorno di questi avrebbe fatto visita a Meryl (con suo dispiacere, ma la curiosità nel vedere se il tè alla crema l'aveva davvero resa meno acida era troppo ghiotta) e magari anche qualche giretto in città.

Interrompendo quindi lo scambio di passati, chiede in tono un po' duro - "Quindi, domani che si fa?
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Nyxator » mer mag 15, 2019 3:34 pm

~ Galeone di Allistra, sala comune, sera ~

A quest'ultima domanda il signor Belarth (o lo strambo manichino vivente abbigliato da pirata, a seconda di come lo si voglia considerar) balza giù dall'amaca, mima una levataccia con tanto di stiracchiamento e si aggiusta il cappello.
Dopodiché, in una manciata di gesti, ¹ invita i presenti a seguirlo.

~~~~~


~ Galeone di Allistra, nei pressi del ponte di batteria, sera ~

(location, per chi si accoda al sig.Belarth)
Spoiler:
questo punto della nave è all'incirca così, più pulito, senza topi o che altro. Nell'aria c'è un lieve sentore di polvere da sparo.
Immagine

Giunti in un angolo poco prima del ponte di batteria, il costrutto signor Belarth si ferma e tira fuori un origami da sotto al cappello.
Disfatta "la gru cartacea" e letto il foglio con le istruzioni (presumibilmente di Allistra), Belarth afferra l'anonimo sacco di tela vuoto che si trova lì nelle vicinanze, e facendosi beffe di ogni logica mondana, comincia a rovistarci dentro e a distribuire * il nuovo equipaggiamento di cui nessuno sapeva niente.

Di tanto in tanto, un vocione cavernoso proveniente dai meandri del sacco ridacchia in modo minaccioso, sciorinando senza tregua frasi incomprensibili all'indirizzo del sig Belarth e raffiche di espressioni piratesche quali "ahoy!" "belay!" e "yahrrrrrr!"
Il manichino vivente, comunque, non sembra disposto a dar corda a quella specie di cantilena interminabile; a occhio è già tanto se ascolta per sbaglio...


Kreidd, al contrario, sussurra ad Iñigo con fare guardingo.
Ho idea che si tratti di QUEL ² diavolo del fossato che ci aveva detto... ²
Immagine
(origami gru, aka orizuru)


* (elenco oggetti e info)
Spoiler:
Premessa: nella seguente distribuzione si tiene conto anche in off dei vostri equip attuali (e nel caso di Bartolomé, Alazar e del png Kreidd anche del dente di caimano, dei vari bonus Luck monouso derivanti dalla card del Carro e della spada lunga gelida) ed è così un pò pure per appianare qualche divario mo lv/equip e assegnare risorse a chi può usarle easy sia per sé che a beneficio del party. :)

Francesco1988
Alazar
Dweomer's Essence x 4 pizzichi (componente M aggiuntiva, bonus +5 per superare la Resistenza Incantesimi)

Luskark
Bartolomé
Bacchetta Lv3 Clay Skin (LI 5, 12 cariche, Rd 5 adamantio, blocca max 25 danni)
Cintura del Vigore +2
Mantello della Resistenza +2
Pergamena di 2° Lv: Scurovisione
Proiettili alchemici+1 Anatema dei Costrutti x 10

Gwaihir
Demian
Bacchetta Lv4: Healing flames (LI 7, 5 cariche, 3d8)
Page of Spell Knowledge 3° (Finale curativo)
Prisma rosa pallido (Ioun Stone) bonus+1 cognitivo a Ca

Arglist
Ondir
Arco Lungo Composito+2 (forza 13)
Bacchetta Lv4 Inspiring Recovery (LI 7, 3 cariche. Healing can restore the dead to life and restore your allies vigor)


:idea: L'assegnazione di questa pergamena è a scelta, vedete voi:
Pergamena Protezione dall'Energia -elettricità- di Massa (LI 10, 120danni)


@Luskark (check vari)
Spoiler:
• Conoscenze Arcane su Lente/Vincolo dei 7 Mari: 8+12 = +20 nope, al più puoi far appello alla tua memoria (trattativa col capo anziano dei giganti/portavoce del Forgiatore & il draghetto Xelburos/presunto famiglio del Forgiatore)

• Conoscenze Locali frittomisto per la sala da té, il circo itinerante di Calnam e la macelleria di Makoa il mezz'orco: 11+10 = +21, son tutte location di Tortuga (e dintorni nel caso del circo)
Quella sala da tè si trova in una traversa un pò imboscata tra il quartiere di lusso e quello antico. Magari Bartolo durante l'infanzia c'è entrato o era solito parcheggiarsi davanti alla vetrina a rimirare pasticcini e dolci vari. (vedi te)
Calnam è uno gnomo notoriamente con qualche rotella fuori posto. Per quel che ti ricordi però era bravino nel numero dei kiwido fiammeggianti. L'ultima volta che sentisti parlare del suo circo c'era stato un "fuori programma" un pelo truculento durante il nuovo numero col bunyip.
Immagine

Quanto alla macelleria di Makoa il mezz'orco si trova giù al porto (sempre a Tortuga). Makoa ha aperto anche un chiosco di spiedini da quelle parti. Le malelingue dicono che metta carne di ratto al posto del pollo

• Conoscenze Locali sulla Polena 8+10= +18 a riguardo ci son solo marginali e confuse dicerie (spesso condite da grog e superstizioni varie) che narrano di un'opera stupenda come poche, in legno finemente dipinto, o forse d'oro massiccio; i più sostenevano raffigurasse una sirena, mentre altri parlavano di una donna incatenata, oppure di una lamia, o di una fanciulla in abiti succinti.

Conoscenze Arcane per costrutti volanti vari 12+17 = +29 :bah: gli unici costrutti volanti un pò elaborati che ti vengono in mente sono i velieri in bottiglia. In pratica l'incantatore di turno usa la magia per imbrigliare un non meglio precisato tipo di spiritello acquatico nel modellino e fargli credere di esserne il capitano.

¹ Gesti:
Vi indica in modo sparso = ‹‹ voi.. ››
Fa cenno deciso di seguirlo poi si gira e s'incammina = ‹‹ ..con me. Per di qua. ››

² in verità in quella pag Alli scherzava. :lol:
mini-edit Nota/citaz da wikipedia: Il ponte di batteria, negli antichi vascelli a vela, era il ponte della nave sul quale erano collocate le batterie di cannoni
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Gwaihir » sab mag 18, 2019 5:02 pm

Demian

L'attenzione del bardo è catturata immediatamente dal signor Belarth.
Certo, amico mio. Facci strada.
Osserva il costrutto destreggiarsi con l'origami e con lo strano sacco "parlante" e incuriosito si avvicina cercando di sbirciare sia quello che vi è scritto sul foglio che il fondo del sacco.
Strumenti magici sicuramente molto utili, ti ringrazio.
Risponde con gentilezza quando riceve gli oggetti a lui assegnati e comincia ad osservarli con attenzione prima di riporli nel suo zaino.
Infine si rivolge al gruppo.
Qualsiasi cosa ci aspetti domani, conviene riposare e trovare le risposte alle nostre domande a tempo debito.
Avatar utente
Gwaihir
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 831
Iscritto il: mer lug 23, 2014 11:23 am
Località: Margherita di Savoia (BT)

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Luskark » dom mag 19, 2019 11:12 am

Bartolomé

Rivolto a Kreidd: Ho sentito almeno una volta il termine diavolo del fossato e se ho ben capito di cosa si tratti non credo proprio che si tratti di lui. O, se lo fosse, sarei alquanto sorpreso...

Indossa senza esitare gli oggetti che vengono offerti, dando comunque un'occhiata a ogni cosa prima di indossarla o di metterla nella bisaccia. Guardando la bacchetta: Bene, così potremo decidere se andare in cocci o se bere come anfore... Ci scherza su ma comprende il valore dell'oggetto. Si rende conto della ricchezza di Allistra e si chiede fino a che punto possano arrivare le richieste corrispondenti a simili doni. Ubbidirà al committente senza problemi, ma così si rischia di entrare in un debito incolmabile. O quanto fatto merita davvero un corrispettivo così oneroso?
Rivolto distrattamente a Belarth, ma quasi borbottandolo tra sé e sé: Curiosa scelta rifornirmi di questi proiettili, o alla tua padrona non stai simpatico oppure potremmo avere a che fare di nuovo col Forgiatore e con versioni più integre di ciò che abbiamo visto al di là di quel ponte...

Rivolto a Demian: Concorde. Tuttavia non sono ancora convinto che il drago sbronzo abbia allentato la presa su di noi.
Descrive a Belarth il volto di Drokmar e dei mercenari che più rimasero impressi, dicendo che potrebbero tentare di intrufolarsi a bordo nella notte.

Spoiler:
Conoscenze piani per veder se so cosa sia un diavolo della fossa, ma magari potrebbe aver udito il nome una volta in qualche leggenda. Do per scontato che la cosa causi in lui una minima reazione visto che Allistra glielo citò in una battuta.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Arglist » lun mag 20, 2019 10:36 am

Ondir

Apprezza il dono ricevuto da Allistra e lo osserva con attenzione, per poi captare le parole di Bartolomé. Il suo sguardo verso l'alchimista, prima di passare alla bacchetta che stringe tra le mani, è piuttosto cupo.

Seguendo il suo ragionamento, cosa li avrebbe attesi? Una bacchetta in grado di riportare indietro gli sconfitti era un dono di grande valore, ma se Allistra gliel'aveva ceduta era perché in un certo modo si aspettava che quello sarebbe successo, prima o poi. Chi sarebbe stato il primo a cadere? In che circostanze, poi?

Scrolla le spalle come a scuotersi da quei problemi. Non ce ne sarebbe stato bisogno.

"Beh, io vado a riposare" - fa infilando la bacchetta nello zaino, dando le spalle al gruppo mentre si appresta a descrivere Drokmar.

"A domattina" - conclude poi, avviandosi verso la sua cabina.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Nyxator » lun mag 20, 2019 5:34 pm

~ Galeone di Allistra, nei pressi del ponte di batteria, sera ~

(sbirciata al foglio e all'interno del sacco, solo Demian)
Spoiler:
Sul foglio par ci sia solo una semplice lista al dettaglio degli oggetti magici che il sig. Belarth sta consegnando, più una manciata di annotazioni su come spartirli.
La grafia è tondeggiante e curata, tipicamente femminile.

~~~~~


Ahinoi, alle volte la curiosità è una macabra diavoleria raggrinzita!
Tra le varie cianfrusaglie nel sacco c'è una tsantsa: una testa umanoide rimpicciolita mediante un disgustoso procedimento che include la bollitura per due ore in acqua contenente cortecce ricche di tannino.
Alcune tribù dell'arcipelago sono solite esporle come trofei di battaglia, donarle ai visitatori o scambiarle durante i baratti.
Immagine
Qual'è la differenza cruciale tra una tsantsa comune e quella che ha di fronte Demian?
Semplice, questa parla e reagisce alla presenza di intrusi e spioni! 8O

---------------------------
Percezione 12+13-2= +23
Percezione 6+13-2= +17
Conoscenze Locali 11+13 = +24 se escludiamo il fatto che parla e ha un rubino al posto di un occhio, parrebbe una tsantsa/testa rimpicciolita/oggetto.
Valutare 16+6 = +22 solo la gemma vale all'incirca 1000mo.

Le sbirciate di Demian suscitano da subito la sguaiata rappresaglia canora -per così dire- del vocione nel sacco, costringendo il signor Belarth a velocizzare la consegna degli oggetti e arrotolare l'estremità del sacco per porre istantaneamente fine alla cagnara.
‹‹ PARLEY-NAY NAAY-PARLEY-NAY NAAY!
PAAARRLEY-AY- NAYAYAYAAY!
Yo-ho-ho...››
¹

Al che, in un attimo di silenzio generale, Kreidd (in parte rassicurato dalle deduzioni di Bartolomé, o forse da quella specie di canto marinaresco) squadra il Belarth e i compagni con delusione e chiede:
Per Wildskarr onnipotente! Quel sacco parlante non ha nulla per Kreidd?!?

Il manichino pirata ricontrolla il foglio da vicino, nemmeno soffrisse di un caso di presbiopia fulminante, dopodiché riapre brevemente l'assurdo sacco..
‹‹ AHRRRRRR! BELAAAY! ››..per estrarre una fiaschetta del torcibudella preferito dell'omone di Tortuga.

(etichetta)
< Bruciatroll >

Alta Gradazione.
Bere con Cautela!
Distillerie Kolgrid&Mulgrim Bloodaxe.

Il Bruciatroll -una delle dodici varietà note esportate in superficie- è un liquore forte e amaro al punto giusto, con un retrogusto di radici, funghi fermentati e spezie.
A detta dei più assidui frequentatori di taverne, tra gli ingredienti segreti dell'intruglio potrebbero esserci una goccia annacquata di fuoco dell'alchimista o un pizzico di polvere nera...

Tant'è, il dono par sufficiente a placare l'avidità di Kreidd e a convincerlo a rintanarsi in cabina.
Ahah! Adesso sì che si ragiona! Mille grazie, coso, e a buon rendere!
'notte, gente!


~~~~~


Un'ora esatta dopo la mezzanotte, Iñigo rinuncia ad attendere Allistra e se ne fa ritorno alla Djana Eärwen. Alazar è libero di aggregarsi allo spadaccino che gli ha dato un passaggio fino a Galena o di approfittare della nuova cabina ² assegnatagli dal sig.Belarth e pernottare direttamente a bordo della Lucky Revenant. ³

~~~~~


~ Galeone di Allistra, sottocoperta, mattino ~

L'indomani, il risveglio del gruppo viene salutato dall'insistente richiamo di un rapace. I più mattinieri potrebbero persino scorgerlo di sfuggita mentre fa capolino sulla scaletta che conduce sottocoperta.
Spoiler:
Signori, a 'sto giro ho reperito pure l'audio giusto :)

https://youtu.be/5jFixlNpPpA


@Luskark (diavoli della fossa e sacchi)
Spoiler:
Conoscenze Piani 5+5 (untrained) = +10
Conoscenze Arcane 6+12 = +18
Probabilmente le cose stanno come pensa Bartolo. I diavoli abitano in un posto pieno di fiamme e supplizi noto ai più come inferno. Un diavolo evocato e imprigionato magicamente (di solito in un circolo di protezione, pratica tendenzialmente rischiosa e/o sconsigliata) nel 99% dei casi cerca di trattare di fino/ingannare/circuire/eliminare chi lo tiene prigioniero. Il vocione nel sacco invece sbraita parole a raffica in tono tutt'altro che mellifluo e usa termini pirateschi in modo abbastanza bislacco, vedasi il 15uomini sulla cassa del morto cantato a quel modo là.

Conoscenze Locali 10+10 =+20 a ben pensarci quella lingua incomprensibile che usava prima di darsi al canto somigliava un pò al dialetto degli Aguaruna, una di quelle "simpatiche" tribù di cannibali che qualche anno addietro cercò di bollire in pentola Bartolomé e i suoi ex colleghi pirati.

¹ pseudocitazione a monosillabi di un noto canto marinaresco/letterario.
² sulla nave di Iñigo Alazar aveva/ha una cabina
³ o di cercare altri luoghi ove pernottare, metti caso il tuo pg preferisca una locanda, la spiaggia ecc.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Arglist » lun mag 20, 2019 8:17 pm

Ondir

Ondir si è svegliato presto, osservando il compagno volteggiare intorno all'albero maestro.

Oh, quindi mi hai trovato. Cutios deve aver portato il mio messaggio esattamente dove volevo :) - fa, pensando tra sé e sé, prima di avvicinarsi al parapetto e allungare il braccio sinistro fuori bordo, in modo da dare al rapace un valido appiglio.

Sei diventato decisamente più rumoroso dall'ultima volta. E sono piuttosto felice di vederti felice di vedermi... - penso richiamandolo, in modo che eviti di svegliare l'intera ciurma.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Francesco1988 » lun mag 20, 2019 8:31 pm

Alazar

Segue il gruppo e osserva divertito il sacco mugugnare mentre il costrutto cerca gli oggetti al suo interno
a cosa devo questo dono? si domanda, noncurante di qualsiasi risposta dovesse ricevere, mentre lo ripone all'interno del suo zaino. Ma quello che più attira la sua attenzione è il foglio sbirciato da Demian.


Quando ormai il gruppo decide che sia meglio andare a coricarsi, l'elfo decide di seguire Inigo. ho una cabina tutta mia, perchè non sfruttarla...afferma divertito per poi salutare il gruppo.

L'indomani mattina raggiunge gli altri pronto a decidere sul da farsi ma si recherebbe da Demian prima
cosa c'era scritto sul foglio spiegazzato?...spero siano belle notizie
Le favole non insegnano ai bambini che i mostri esistono; questo lo sanno già. Le favole insegnano ai bambini che i mostri possono essere sconfitti.
Francesco1988
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun gen 27, 2014 2:45 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Area di Gioco

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 22 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria