Il 5°Clone

[PbF] La Rotta Perduta ( Xª parte)

In questa area si gioca il PBF.

Moderatori: Master Play by Forum, Webmaster, Moderatori, Mod in prova, Master PlaybyChat

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [PbF] La Rotta Perduta ( Xª parte)

Messaggioda Landar80 » mar ott 12, 2021 9:41 am

Methos

Mentre il guerriero di acciaio ricoperto si gusta ancora le noci scavando con la lingua tra i denti, cerca di capire come mettersi la ghirlanda e soprattutto cercare uno specchio per capire se gli dona o la fa sembrare un pagliaccio.

Gli altri stanno parlando ma per lui la strada è già chiara "Se dobbiamo affrontare ombre oscure, terribili nemici facendoci strada con acciaio e fuochi d'artificio e magari un po' di ingegno mi va più che bene, anzi è il motivo per il quale ho iniziato questo viaggio... soprattutto se consideriamo come suppone il buon Disfaciel che l'incontro con la Principessa sarà inevitabile. Non vedo l'ora."
si scosta dallo specchio se mai ne ha trovato uno o comunque da una superficie riflettente "Chissà se incontreremo di nuovo il simpatico burlone della casa del villaggio di LLangan o la guerriera invisibile."
Avatar utente
Landar80
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mar nov 19, 2019 10:46 am

Re: [PbF] La Rotta Perduta ( Xª parte)

Messaggioda Gwaihir » mar ott 12, 2021 5:30 pm

Demian/Disfaciel il Ciarliero Fuggiasco

Replica compiaciuto alle affermazioni di Methos.
Ben detto Coso Ammonio! Non vorrei incontrare quei due, ma immagino che non sarai deluso!
Proverebbe a tranquillizzare Cloe sulle questioni diplomatiche col popolo fatato.
Non preoccuparti della Principessa, mia cara! Sarà più che sufficiente la tua presenza per ottenere un'udienza con la nobile fata. Alle questioni di corte e a strappar favori, ci penserà il Ciarliero Fuggiasco!
Ma torniamo pure al postaccio nella foresta con le ombre! Abbiamo mappe, una stella guida e una lanterna col suo saggio padrone. Non indugiamo oltre!
Avatar utente
Gwaihir
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 830
Iscritto il: mer lug 23, 2014 11:23 am
Località: Margherita di Savoia (BT)

Re: [PbF] La Rotta Perduta ( Xª parte)

Messaggioda Luskark » gio ott 14, 2021 10:25 am

Bartolomé/Beskuen il Pirata

Rivolto a Cloe: Mi sembra che questi siano indizi più che legittimi e che può valer la pena di indagare.
Rivolto poi a tutti quanti: Shedir... Potrebbe essere una buona base per capirne il nome attuale, se c'è qualche parola che corrisponda... qualcuno riesce a collegarlo a qualche parola in qualche lingua? La fata parlava in silvano, ma anche in elfico, gnomico e gigante...
E ci pensa anche lui personalmente.

Spoiler:
Dubito funzionerà, ma vale la pena di fare qualche prova di conoscenze sul nome Shedir.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18705
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [PbF] La Rotta Perduta ( Xª parte)

Messaggioda Nyxator » ven ott 15, 2021 12:25 pm

~ Luí Na Gréine, la foresta di Llangan, verso helgistaðr il circolo "dimenticato dagli uomini" ~

Uhmpf. Shedir è Shedir, non la troverete mai fra le stelle note ai viaggiatori. Esiste soltanto nelle fiabe e negli auspici di bambina Hilley. commenta Friedrich lasciando la lanterna inestinguibile dov'è e mettendosi a tracolla l'arco e le frecce.
Quando avete finito la vostra scorpacciata di doni levate quel cesto dalla mia tavola e raccogliete le vostre cose. Non ho tutto il giorno, e non l'avete nemmeno voi.

E badate, non farò un passo in più di quanto ho detto. Meglio se imparate a usare la lanterna fin da subito.


~~~


Cloe si limita a finire la sua colazione normale e ad annuire a tutti coloro che nel bene o nel male le rivolgono la parola o la incoraggiano. Di tanto in tanto fissa con un po' di sconcerto Methos con la ghirlanda.
Se mi chiede come gli sta, vede. mugugna tra sé gonfiando le guance.

~~~~~


(il circolo)
Qualche ora più tardi, Friedrich mantiene la sua parola abbandonando ¹ il gruppo sul finire dello stretto sentiero - da tempo ormai battuto solo da minuscoli folletti, cervi e scoiattoli (le orme parlan chiaro) - che conduce al principale spartiacque tra saggezza e follia a Llangan: il circolo di pietre di helgistaðr.
Oltre vi è solo Notte&Oscurità.
Da qui è affar vostro, farvellr. ¹
Immagine

Con un diametro di 23 piedi (7 metri), helgistaðr "dimenticato dagli uomini" è un sito composto da sette diverse pietre verticali disposte a cerchio e coperte da simboli fosforescenti, mutevoli quanto la forma delle nuvole. Ai piedi della seconda pietra più alta sono deposte delle offerte: monete d'argento, fiori di camemoro, piume di corvo imperiale, denti da latte, una biglia di prehnite e un pendente d'argento con ametista.
Ciò che lascia gli osservatori della prima ora più sorpresi è la presenza (ma sarebbe più corretto dire l'apparizione improvvisa, visto che da lontano non c'era) di un uomo, all'apparenza un tagliaborse, totalmente immobile all'interno del circolo.

(brigante immobile)
Spoiler:
Immagine
è rivolto verso il centro del circolo, non vi guarda, non respira, non batte le palpebre, colorito nella norma (nessun pallore da vampiro&co) par quasi una statua 8O


(alcune offerte)
Spoiler:
Immagine
camemoro

Immagine
biglia di prehnite

Immagine
pendente con ametista.


@Luskark (check)
Spoiler:
C. Arcane 5+14=+19 alcuni sostengono l'esistenza di stelle visibili solo ogni tot (anni, decenni, talvolta secoli), in luoghi o situazioni particolari ecc...non è chiaro se/quanto tali eventi abbiano connotazione positiva o meno.
Prof Marinaio 5+10=+15 mai sentita o vista/letta in alcuna lingua, abbreviazione, estensione, carta o annotazione.
In genere coi nomi delle stelle si usa lo stesso nome per tutti, un nome simile a quello noto o se ne da una descrizione.


Tutti
Spoiler:
pardon, pensavo di postare ieri pomeriggio, ma ci fu un contrattempo.

Yep, Friedrich se ne va senza troppe cerimonie: un gesto per indicar il luogo, saluta e via.
La Lanterna Inestinguibile chi la porta?
Vi portate appresso i due muli?

¹ traduz: è un tipico saluto di commiato/augurio/addio vichingo, traducibile in viaggia bene.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [PbF] La Rotta Perduta ( Xª parte)

Messaggioda Gwaihir » ven ott 15, 2021 9:14 pm

Demian/Disfaciel il Ciarliero Fuggiasco

Si affretta a raccogliere le proprie cose, sia per non urtare ulteriormente la suscettibilità di Friedrich, sia per non lasciare spazio all'esitazione di qualcuno.
Giunti a destinazione, il bardo raccoglie la lanterna per cui hanno tribolato tanto e saluta l'eremita con un cortese cenno di saluto.
Grazie e alla prossima!
L'entusiasmo del saluto si affievolisce rapidamente per lasciar spazio ad un sospiro.
Vediamo come funziona questa lanterna inestinguibile e speriamo che Eremita non sia un folletto visto che l'ho ringraziato...
Infine rimane incantato alla vista delle pietre del circolo. Sta per avvicinarsi allo scopo di esaminarle, ma si blocca immediatamente alla vista del tagliaborse immobile.
Dobbiamo preoccuparci?!
Avatar utente
Gwaihir
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 830
Iscritto il: mer lug 23, 2014 11:23 am
Località: Margherita di Savoia (BT)

Re: [PbF] La Rotta Perduta ( Xª parte)

Messaggioda Zellos » lun ott 18, 2021 10:42 am

Cogitus “Cogi” Malatesta e Lucrezia Maraviglia

Osservo un poco il tagliaborse statuina, prima di rispondere a Demian <<Non mi stupirebbe se le cattive intenzioni lo avessero già punito ad una immobilità coatta…forse voleva taglieggiare la persona sbagliata?>>
Zellos
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 175
Iscritto il: mer dic 11, 2019 2:19 pm

Re: [PbF] La Rotta Perduta ( Xª parte)

Messaggioda Landar80 » lun ott 18, 2021 10:58 am

Methos

Methos cerca di farsi spiegare come funziona la lanterna da Friedrich durante il tragitto, seppur tirchio di chiacchiere è sciorinatore di buoni consigli.

Giunti di fronte ai monoliti dalle incisioni cangianti e fluorescenti Methos appare perplesso, e anche un po' ridicolo con quella ghirlanda, soprattutto all'apparizione del borsaiolo "Io non farei nemmeno un passo dentro a quel cerchio." guarda Syalo come in attesa di spiegazioni, magari lei sa.
Avatar utente
Landar80
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mar nov 19, 2019 10:46 am

Re: [PbF] La Rotta Perduta ( Xª parte)

Messaggioda Luskark » lun ott 18, 2021 10:00 pm

Bartolomé/Beskuen il Pirata

Risponde con un Farvellr all'Eremita (inteso come saluto più che come buon viaggio) e si accinge ad analizzare il tagliaborse.
Se fosse una statua sarebbe forse un monito, ma non è né una statua né un pietrificato... e non è neanche impagliato... Per quale ragione tenere il coltello a portata? O c'è qualcuno ancora lì oppure c'era quando costui è finito bloccato...

Stando molto attento a non entrare nel cerchio cerca di analizzare il borseggiatore a distanza per cercare di capire se vi siano incantesimi in atto. Osserva anche il cerchio, e tenta di capire se ci siano insetti o animaletti che entrano nel cerchio, se risultano immobili, oppure se ci passano attraverso senza danno. Oppure se lo evitano e lo aggirano...

Tra l'altro varrebbe la pena guardare costui... vestito come un abitante attuale e quindi qui da un giorno o bloccato da secoli e millenni?
Cerca di capire anche se i tratti del volto ne facciano un locale, o se vestiario e aspetto facciano pensare ad uno straniero venuto da lontano. Ci prova. E cerca di incoraggiare Bambina Hilley a dargli una mano nella prova, visto che conosce il contesto più di lui.

Spoiler:
Prova di percezione per quanto riguarda gli animaletti, prove di sapienza magica, conoscenze arcane e quant'altro per il cerchio e il ladro immobile. Prove anche di conoscenze storia, conoscenze locali, conoscenze geografia...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18705
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [PbF] La Rotta Perduta ( Xª parte)

Messaggioda Nyxator » mer ott 20, 2021 12:02 pm

~ Luí Na Gréine, la foresta di Llangan, helgistaðr il circolo "dimenticato dagli uomini" ~

Probabile e plausibile. Specie se sei armato di losche intenzioni e non sai qual'è "la porta"... risponde tra sé e sé Syalo, esaminando le pietre più alte.
Hhm, troppo arcane per esser di origini druidiche. Sembrerebbero più opera di fate, streghe e folletti, ma la mano sul fuoco non ce la metterei...

~~~


Cloe è assai restia a farsi trascinare nella vicenda. Non ci pensa proprio per l'anticamera del cervello.
È bastata un'occhiata sommaria alle offerte per "trasformare" le sue ginocchia in gelatina.
N-non è di qui. Non lo conosco, non lo so d-da quanto è lì e a d-dirla tutta in questo m-momento è l'ultima cosa c-che m-m'interessa!
O-ora la s-smetta di f-fare il rompi e venga via da lì!
:o.o: pigola a Bartolomé sottolineando il concetto del venga via da lì con ampi cenni.

~~~


A fornire una parvenza di spiegazione per l'uomo immobile provvede la comparsa di una volpe accoccolata in bilico su una delle pietre più basse.

(in comune, voce maschile leggermente distorta e assonnata)
Poco troppo, mai troppo abbastanza.
Egli stupido. Così è stato è!

Sbadiglia e apre gli occhi. Li ha identici a quelli di una capra.
Voi svegliato me. Io non volpe e custode njá.¹
Voi qui per offerta o per sonnellino? No smarrito strada, vero?


- Dei Possenti, prima il ladrone e adesso la bestia. Ma da dov'è saltata fuori?! Prima non c'era! sbotta Kreidd cercando di raccapezzarsi.

No. No bestia. Io non volpe! puntualizza la volpe Me era già qui. Non salta. Forse tu orbo?

(Non volpe)
Spoiler:
Immagine

Immagine
gli occhi sono così


@Landar (lanterna)
Spoiler:
Questa piccola lanterna schermabile in ottone emette una luce simile a quella dell'incantesimo Luce Diurna. Se chi la impugna spende un uso del potere mitico, la lanterna emette luce come per l'incantesimo Luce Diurna (Mitico) per 1 ora. Quando emette luce come per Luce Diurna (Mitico), la lanterna dissolve automaticamente tutti gli incantesimi e gli effetti non mitici di Oscurità che rientrano nella zona da essa illuminata.


@Luskark (riservato)
Spoiler:
Percezione 19+10= 29 animali e insetti evitano l'interno del cerchio. Nessuna orma all'interno.
Sul bordo, vicino a una della pietre noti una manciata di orme di volpe intervallate da quelle di un minuscolo bipede dai piedi caprini.

Sap. Magica (quel check là di 3x in Path si fa con C.Arcane)
C. Arcane 12+14 = +26 boh, la sola certezza è che il tizio è vittima di una magia ben più potente di un bloccapersone.
Il circolo potrebbe essere legato a un'entità adorata/temuta/altro dai folletti e/o servire ad altri scopi.
Di norma si considera come entrata di un circolo lo spazio tra le due pietre più alte.
~~~
Tizio
C. Storia 16+5 = +21
C. Locali 1+10 = +11
C. Geografia 20+6= +26
Al 99% trattasi di forestiero.
Abbigliamento comune nelle zone temperate più a sud di qui e poco adatto all'autunno di Llangan. La lama dell'arma è in ferro freddo.
Il tipo potrebbe trovarsi qua da un secolo come dall'estate scorsa.
Risposta in off: fisso un secolo come max, ma in linea di massima è proprio difficile datare l'equip generico di un gdr fantasy dove puoi trovare praticamente di tutto. A preoccuparsi di cuciture/moda medievale e anacronismi ci sarebbe da impazzire ogni volta che c'è da mettere una jpg o spulciare gli elenchi sui manuali. :bah:

¹ miniedit/fix "traduzione" dal vichingo: nì
:arrow: P.s: i due muli li avete portati entrambi fin qua o devo considerare solo quello per Cloe?
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [PbF] La Rotta Perduta ( Xª parte)

Messaggioda Zellos » ven ott 22, 2021 12:33 pm

Cogitus “Cogi” Malatesta e Lucrezia Maraviglia

<<Si comprende che non siete una volpe ma di ben altro lignaggio.>> dico facendo un attimo un inchino verso il membro del piccolo popolo cercando di pensare che creatura sia. <<Gentilmente, sapreste dirci da quanto tempo il losco figuro è punito? E magari perché, se non vi dispiace?>>
Zellos
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 175
Iscritto il: mer dic 11, 2019 2:19 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Area di Gioco

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria