Il 5°Clone

[PbF] La Rotta Perduta (VIIIa parte)

In questa area si gioca il PBF.

Moderatori: Master Play by Forum, Webmaster, Moderatori, Mod in prova, Master PlaybyChat

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [PbF] La Rotta Perduta (VIIIa parte)

Messaggioda Luskark » gio mar 01, 2018 1:41 pm

Bartolomé

Non entusiasta dell'entrata in scena di Allistra ma comprensivo rispetto alla mappa.
Capisco. Qualche informazione molto vaga sul mare in cui ci troviamo? In modo tale che possa avere un'idea di quali potrebbero essere gli incontri più frequenti e gli abitanti più importanti? Un punto cardinale? Un quantitativo di miglia anche approssimativo rispetto a qualche punto noto?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [PbF] La Rotta Perduta (VIIIa parte)

Messaggioda Nyxator » ven mar 02, 2018 9:54 pm

- Da qualche parte Sottocoperta, nel cuore della notte (solo Ondir) -

@Arglist (riservato)
Spoiler:
Arglist ha scritto:Da quanto tempo ci cono...

Allistra scuote il capo. ¹
Non buttare le domande alle ortiche, ¹ rimani sul sentiero, Cercapiste...
Arglist ha scritto:Sono stato io a salvarti, quella volta?

Ti riferisci all'incidente della carrucola?

Un flash di ricordi!
Ondir vede sé stesso tuffarsi contro una donna ² della medio-alta borghesia per evitare che finisca schiacciata sotto un carico ³ di lingotti di ferro.
"Grazie, qual'è il tuo nome?"
"Grazie, qual'è il tuo nome?"
"Grazie, qual'è il tuo nome?"
"Grazie, qual'è il tuo nome?"
"Grazie, qual'è il tuo nome?"


O all'agguato al porto?

Un altro flash di ricordi!
Notte. Ondir ha un pò il fiato corto e si è appena intrufolato nel magazzino portuale per assistere di nascosto a QUEL conciliabolo.(?!)
All'interno rivede la donna borghese, scortata da un nano con la barba nera (ha un'aria familiare) e da un trio di armigeri.
Sul fronte opposto si trovano un rappresentante della Gilda di Tortuga, un mercenario hobgoblin e una dozzina di ceffi poco raccomandabili.


La rossa annuisce.
Se ciò fosse possibile suppongo di sì...
Arglist ha scritto:Perché non ricordo nulla?

Allistra squadra a lungo Ondir, infine gli mostra la tredicesima carta del suo mazzo di tarocchi: La Morte.

XIII
Immagine

Perchè eri distratto anche allora, Ondir, irrimediabilmente distratto...
Dice con un sorriso gentile, mentre la carta prende fuoco tra le sue dita e si riduce in cenere senza scottarla.
~~~~~~~~~~~~~
¹ fa così perchè ti aveva già detto più o meno il quando e non è disposta a ripetersi. (vedi primo link nella tua scheda pg)
² volto e dettagli assai sfocati, si capisce giusto che è umana
³ cassa.
Note: le megateorie della undine che diventa tiefling non stanno in piedi. Aveva detto che L'Immortale le ha passato una frazione del suo potere; non ha mai parlato di riti di sangue e robe così. In più il manifesto della Alli piratessa senza cornini e la falsa Syalo di poco fa dimostrano che lei sa usare un camuffo magico/illusorio.

:idea: in teoria per ora non ha altro da dire, se vuoi puoi far intervenire Ondir anche nell'altra scena. :)


~~~~~~~


- Galeone, il mattino dopo -

Gwaihir ha scritto:Nave misteriosa, isola misteriosa, torre misteriosa... la scena che ci presenti è sempre affascinante, ma troppe ombre e poche luci, se posso esprimere il mio parere da umile commediante.

La rossa sospira e accenna un sorriso a Demian.
Allora dovremmo chiederci come ha fatto l'umile commediante a sopravvivere fino ad oggi, giovane Demian. Tre risposte si trovano a un palmo dal tuo naso...
Luskark ha scritto:Capisco. Qualche informazione molto vaga sul mare in cui ci troviamo? In modo tale che possa avere un'idea di quali potrebbero essere gli incontri più frequenti e gli abitanti più importanti? Un punto cardinale? Un quantitativo di miglia anche approssimativo rispetto a qualche punto noto?

Allistra pesca una carta dal suo mazzo di tarocchi e la scaglia verso l'alto imprimendole una rotazione paragonabile a quella di un coltello da lancio.
Quindi la riprende al volo ¹ tra indice e medio e scandisce una specie di filastrocca:
" Artigli zanne caverne e barbigli, aspettati perigli.
Non ha rostro se c'è inchiostro.
Attento, laggiù all'addiaccio c'è il ghiaccio."

mostra la carta ai presenti.
La vostra meta si trova a ventitre miglia da qui. ²

(la carta)
Spoiler:
Il Matto.
Immagine

¹ Un giochino simile l'aveva fatto già in pbf parteIV.
² Circa 38km
fixed a meta.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [PbF] La Rotta Perduta (VIIIa parte)

Messaggioda Arglist » sab mar 03, 2018 12:16 pm

Ondir

Osservo un po' basito Allistra mentre i ricordi ritornano alla memoria.

Con ancora più domande di prima la saluto (anche se vorrei farle altre mille domande) e torno alla cabina.

____________________________________________________________

La mattina successiva saluto i presenti, apparendo più meditabondo e pensieroso che mai. L'aria confusa mi abbandona dopo circa mezz'ora quando, ascoltando Bartolomé e Allistra, assieme alla descrizione dei barbigli e la carta del matto, provo a ricordare qualcosa di vagamente simile che possa abitare queste remote isole.

____________________________________________________________

@Nyxa

Okay, thanks. Queste è molto di più di quello che mi aspettavo.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [PbF] La Rotta Perduta (VIIIa parte)

Messaggioda Luskark » dom mar 04, 2018 5:46 pm

Bartolomé

Le su labbra si piegano in un sorrisetto ironico ma lo fa sparire molto presto.
Ventidue. Il matto vale o zero o ventidue. Non ventitre.
Aggiunge: In più mi servirebbe un'indicazione, anche vaga, rispetto a qualche luogo che io conosca. Quante miglia da Rinna Striata? Verso nord o verso sud? Sarà insufficiente per costruire una mappa ma potrebbe bastarmi per capire cosa non fare di errato...

@Nyxator
Spoiler:
Il pirata razionalista che non accetta le superstizioni (ma studia la magia ed è in realtà molto religioso, anche se non ha ancora avuto occasione di mostrarlo).
Ho presupposto che conosca i numeri dei tarocchi grazie ai giochi da tavolo e che come tali li consideri.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [PbF] La Rotta Perduta (VIIIa parte)

Messaggioda Gwaihir » dom mar 04, 2018 10:07 pm

Osserva divertito per la prima volta lo spettacolo di Allistra e ascolta la filastrocca con attenzione.
Ecco un po' di luce! Grazie! E per la cronaca si sospetta che la mia sopravvivenza sia dovuto alle simpatie della dea del fato che bara con la ruota della fortuna per tenermi in vita. Finché non viene scoperta, non dovrei aver problemi.
Divertito strizza l'occhio verso i presenti.
Avatar utente
Gwaihir
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 831
Iscritto il: mer lug 23, 2014 11:23 am
Località: Margherita di Savoia (BT)

Re: [PbF] La Rotta Perduta (VIIIa parte)

Messaggioda Nyxator » mar mar 06, 2018 7:38 pm

- Galeone, il mattino dopo -

Gwaihir ha scritto:E per la cronaca si sospetta che la mia sopravvivenza sia dovuto alle simpatie della dea del fato che bara con la ruota della fortuna per tenermi in vita. Finché non viene scoperta, non dovrei aver problemi. Divertito strizza l'occhio verso i presenti.

Posso dunque immaginare che non avrai niente da ridire, qualora decidessi di affidarti l'onere di custodire il carico, vero?
Dichiara la rossa rinviando ogni eventuale chiarimento al dopo sbarco.
Luskark ha scritto:Ventidue. Il matto vale o zero o ventidue. Non ventitre.

Allistra sbuffa in maniera quasi impercettibile e fa ruotare la carta su sé stessa con una rapida mossa da prestigiatrice.
Nelle carte per la divinazione Il Matto vale zero... scandisce con un velo di pigrizia mentre mostra la nuova figura comparsa sul tarocco.
Spoiler:
Il Matto

Immagine

(Gira la carta sul dorso e la volta ancora)

o più raramente ventidue...
Stessa figura, ma adesso in alto c'è un XXII al posto dello zero.

(E ancora!)

alle volte Il Matto è privo di numero...
Altra versione della carta, questa ha uno spazio vuoto al posto del ventidue.
Spoiler:
Il Matto (senza numero)

Immagine

A detta di alcuni, presunti, gentiluomini... - la maliarda squadra di sottecchi Bartolomé - Il Matto potrebbe persino essere un'unità di misura... dice con un'espressione per nulla convinta.

(intanto ruota la carta sul dorso, ma stavolta la fa sparire. Et voilà!)

La mia speranza è che questi incauti sprovveduti... - altro sguardo a Bartolomé - non siano anche adusi usare La Giustizia ¹ per riqualificare la loro razione giornaliera ¹ di grog. È da parecchio tempo che non faccio camminare qualcuno sull'asse... ² ammette tranquilla, senza mai enfatizzare il discorso asse col tono della voce. Forse scherza...
Luskar ha scritto: In più mi servirebbe un'indicazione, anche vaga, rispetto a qualche luogo che io conosca. Quante miglia da Rinna Striata? Verso nord o verso sud. Sarà insufficiente per costruire una mappa ma potrebbe bastarmi per capire cosa non fare di errato...

Oh, sono sicura che saprai cavartela egregiamente.
Hai già accolto il responso delle carte con uno sciapo commento da frequentator di bische, non vedo cos'altro potresti far di peggio...

Esclama serafica prima di lasciare Bartolomé a bollire nel suo brodo e allontanarsi in direzione delle scialuppe. (quasi pronte)
Spoiler:
Pronti a sbarcare? :)

@Arglist Conosc Natura+20 boh e stra-boh, potrebbe essere un chissàcosa, o magari un insieme di creature e/o eventi (giaguari e/o coccodrilli e/o pipistrelli, un polpo gigante col rostro danneggiato che vi sputerà addosso dell'inchiostro, uno storione avariato o uno squalo nutrice per via dei barbigli e così via)
Gli unici dati sicuri sono: che quel luogo là non ti innesca nessun deja-vu, non ci sono montagne innevate in vista, e che è un pò improbabile trovare del ghiaccio in una giungla.

¹ in generale (stando a wikip) sulle navi la razione giornaliera di grog è ⅛ di pinta. La card Giustizia VIII.
² yes, si riferisce alla tipica pratica piratesca.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [PbF] La Rotta Perduta (VIIIa parte)

Messaggioda Luskark » mer mar 07, 2018 8:52 am

Bartolomé

Osserva senza troppo stupore la dimostrazione di Allistra.
Da incantator di poco conto sa che queste cose sono possibili.
Nyxator ha scritto:La mia speranza è che questi incauti sprovveduti... - altro sguardo a Bartolomé - non siano anche adusi usare La Giustizia ¹ per riqualificare la loro razione giornaliera ¹ di grog. È da parecchio tempo che non faccio camminare qualcuno sull'asse... ² ammette tranquilla, senza mai enfatizzare il discorso asse col tono della voce. Forse scherza...

Risponde stupito: Devo essermi perso qualcosa... Il diritto dell'asse è un diritto del capitano. È lei il capitano? Nessuno ha usato il titolo e nulla di ciò che ha fatto mi diede l'idea. Un finanziatore forse, ma non un capitano. Osserverò le sue doti marinaresche in merito...
Senza alcun problema per il fatto che Allistra sia una donna (non gli darebbe alcun fastidio).
Piuttosto il fatto che quasi nessuno sembri scattare ai suoi ordini, mai abbia preso il timone e il fatto che la non abbia dato particolari dimostrazioni di capacità di condurre un veliero.
Non necessariamente il capitano è il più alto in grado in una spedizione, ma di certo lo è nella gestione di una nave in momenti complessi (come una tempesta) ma anche nella vita di tutti i giorni.

Allistra gli sembra un finanziatore della missione (più alto di grado in alcune situazioni, più basso in altre) più che un capitano.

Oh, sono sicura che saprai cavartela egregiamente.
Hai già accolto il responso delle carte con uno sciapo commento da frequentator di bische, non vedo cos'altro potresti far di peggio...

Esclama serafica prima di lasciare Bartolomé a bollire nel suo brodo e allontanarsi in direzione delle scialuppe. (quasi pronte)

Risponde ironico alle sue spalle: Malauguratamente temo che potrei. Per questo nella mia "sciapperia" chiedo prima che qualcosa vada male.

In ogni caso è pronto a sbarcare.

@Nyxator:
Spoiler:
Allistra non ha ancora guadagnato la sua fiducia come figura autoritaria e quindi controbatte piccato alle risposte senza risposta e agli enigmi senza soluzione. Nel momento in cui dovesse apparirgli come tale le ubbidirà senza alcun dubbio, come da legalità di background.

Rispetto al discorso precedente: Allistra gli sembra più un John Trelawney che un Alexander Smollett, per dirla con l'Isola del Tesoro. O esempi migliori, ve ne sono di sicuro.

Sa che sciapperia non esiste, ma voleva usare un neologismo per ribattere in fretta.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [PbF] La Rotta Perduta (VIIIa parte)

Messaggioda Arglist » mer mar 07, 2018 10:22 am

Ondir

Osservo incuriosito lo scambio di battute tra i due naviganti, a metà tra uno scontro ed una prova di abilità, esattamente come un bambino davanti al suo burattinaio preferito. Ma, ovviamente, non proferisco parola, un po' a causa dei pensieri dell'altra sera e un po' perché non ho davvero il tempo di mettermi lì a ribattere con Allistra e il nuovo arrivato.

Quando è ora di sbarcare, quindi, sono ben contento di lasciarmi alle spalle la discussione, e scendere a terra, ovviamente nella maniera più umida possibile: se una parte del ponte è affacciata al mare scenderò da quella, anziché dalla parte rivolta verso terra, o sceglierò la parte più fonda per nuotare fino a riva quanto più possibile.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [PbF] La Rotta Perduta (VIIIa parte)

Messaggioda Shalidar » gio mar 08, 2018 12:42 pm

Ombra osserva divertito il gioco con la carta, ma aguzza l'udito alla filastrocca..
non preannuncia nulla di buono.

in silenzio prepara le sue cose e controlla che le armi siano affilate e tutte al loro posto.

Io sono pronto
Il falso è suscettibile d'una infinità di combinazioni, ma la verità ha solo un modo d'essere
Avatar utente
Shalidar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: mer apr 30, 2008 7:00 am
Località: Arezzo

Re: [PbF] La Rotta Perduta (VIIIa parte)

Messaggioda Gwaihir » gio mar 08, 2018 9:59 pm

Inarca un sopracciglio.
Carico!? Spero almeno non sia troppo pesante..
Ascolta le discussioni e osserva gli atteggiamenti seri del gruppo e dunque fa spallucce per poi seguire gli altri nello sbarco.
Ooook... rimanderò le mie battute ad un altro momento
Avatar utente
Gwaihir
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 831
Iscritto il: mer lug 23, 2014 11:23 am
Località: Margherita di Savoia (BT)

PrecedenteProssimo

Torna a Area di Gioco

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria