Il 5°Clone

[PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

In questa area si gioca il PBF.

Moderatori: Master Play by Forum, Webmaster, Moderatori, Mod in prova, Master PlaybyChat

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Gwaihir » sab giu 15, 2019 3:04 pm

Demian

Ridacchia commentando tra sé.
Prive di costrutto... questa me la devo ricordare!

Ritorna sulla conversazione e sul linguaggio verbale e non delle due donne. Inarca il sopracciglio interdetto, ma al segnale della partenza si alza con un sospiro per salire sul ponte.
A quel punto, individuata la cameriera, il bardo le si avvicina con un sorriso accompagnato da un cenno di saluto.
Mia cara Cloe, è un piacere incontrarla nei panni di una viaggiatrice piuttosto che di un'affaccendata cameriera! Qual buon vento la conduce sulla Lucky Revenant?!

Spoiler:
Mi appello ad un check di Intuizione! :)
Avatar utente
Gwaihir
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 831
Iscritto il: mer lug 23, 2014 11:23 am
Località: Margherita di Savoia (BT)

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Luskark » lun giu 17, 2019 10:03 am

Bartolomé

Se i ragionamenti sui sentimenti di un costrutto risvegliatosi fossero solo voli pindarici privi di ragione, allora il suo libero arbitrio diventerebbe una pura e semplice falsità.

La campana ha suonato, il tempo delle parole (più o meno religiose) è finito ed essa richiama il villaggio al proprio lavoro. Un peccato, sembrava che la barriera dell'ironia eretta da Allistra stesse leggermente attenuandosi per lasciare lo spazio ad una leggera apertura.
Ligio al dovere il Bartolo si dirige senza esitare sul ponte per rispondere all'appello e per dar prova di virtù marinaresche ove fosse necessario (due braccia in più non fanno mai male).

Spoiler:
Il Bartolo sembra parlare a vuoto e viaggiar coi suoi pensieri e fiumi di parole, ma non lo si sottovaluti. Ha prestato molta attenzione alla domanda di Syalo ed era molto interessato a sentirne la risposta.
Check di intuizione.
Inoltre il fatto che Allistra non abbia risposto alle sue domande gli lascia campo libero per eventuali preservazioni della testa (Bartolo chiese il permesso e non fu negato, indi è accordato).
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Nyxator » mar giu 18, 2019 9:55 pm

~ Galeone di Allistra, in viaggio, mattino ~

La Lucky Revenant si lascia il porto di Galena alle spalle e fa rotta per il mare aperto, seguita a breve distanza dalla Djana Eärwen di Iñigo.
Cielo limpido e vento in poppa, in compagnia di un manipolo di nani e uomini pressoché sconosciuti ma di indubbia esperienza. Prossima destinazione Lo Sperone del Diavolo, e che Wildskarr ce la mandi buona.

Spoiler:
In base agli spostamenti segnalati avete una piccola scenetta a testa :)


~ Galeone di Allistra, ponte, mattino ~ (Demian)

Gwaihir ha scritto:Mia cara Cloe, è un piacere incontrarla nei panni di una viaggiatrice piuttosto che di un'affaccendata cameriera! Qual buon vento la conduce sulla Lucky Revenant?!

Cloe sussulta e balza in piedi come una molla cercando di apparire assai più vispa e in forma di quel che è stamani.
A occhio potrebbe pure avere un lieve principio di mal di mare e/o esser reduce da un momento di stress.
Oh, b-buongiorno!!! G-grazie.
B-beh, e-ecco...i-io...glom...ehm...ho s-seguito il vostro consiglio... :timido:
P-poi ho pensato che a bordo di una nave avrei trovato quasi di sicuro più cassapanche che armadi a due ante, e così eccomi qua.
pigola tutta d'un fiato per far sembrare sensato un discorso che più di tanto in realtà non pare.
Ma Voi piuttosto!
S-siete il capitano di vascello, nevvero?
Oso troppo se vi c-chiedo dove s-siamo diretti?!?
Oh, già, a proposito...lo s-sapete che la Vostra nave
(ha già deciso lei) è davvero maestosa?!? Non ne avevo mai viste di così belle in vita mia, giuro, neanche nel mio taccui...
A-ah, che sciocca che sono...non sapete neanche di cosa sto parlando.
esclama battendosi una mano sulla fronte Un a-attimo solo che ve lo mostro. Non andate via eh...
Detto fatto: già dimentica di quanto chiesto, eccola che comincia a rovistare senza ritegno in quel suo scalcinato bauletto da viaggio stipato all'inverosimile di camicie, sottane e improbabili cianfrusaglie. (compresi un mattarello, un acchiappasogni e una zampa di coniglio)

Ecco qui. Allora, cosa ne dite? dice poco dopo piazzando le pagine del famigerato taccuino ad un palmo dal naso di Demian per fargli meglio apprezzar i dettagli degli innaturali, e a tratti inquietanti, "disegni illusori" in esse contenuti.
Spoiler:
Immagine

Oh no, ho sbagliato! Non era questa, sono mortificata...
Errr...e neanche questo...
Spoiler:
Immagine

C-che f-figura... :oops:
Pazientate ancora un m-momento, vi prego...a-adesso la trovo senz'altro! È...è...è...

E la dolce, imbranatissima Cloe, sfoglia, sfoglia e sfoglia, più paonazza che mai in viso...finché il miracolo (meglio tardi che mai) infin avviene.
E-E-ECCOLA!!!
Spoiler:
Immagine


@Gwaihir
Spoiler:
Intuizione 6+19 = +25 Syalo usò Raggirare (trasmettere un messaggio segreto) per comunicare alla Alli una cosa tipo:
« Va che Io quella cosa là che hai detto sul costrutto l'ho capita. Accidenti a te, la vuoi piantare una buona volta con gli indovinelli e i giochini di parole?!? Di le cose chiare e tonde. »
Intuizione 8+19 = +27 la Alli usò Raggirare (trasmettere un messaggio segreto) per risponderle una cosa tipo
« Suvvia, benedetta ragazza, beviti il tuo succo di frutta e rilassati. Quel che dovevo dire l'ho già detto, se preferiscono fantasticarci sopra invece di riflettere non puoi farmene una colpa... »


___________________________________________________________
___________________________________________________________

~ Galeone di Allistra, a spasso per sartiame e coffe, mattino ~ (Bartolomé)

Di nuovo, è successo di nuovo, proprio mentre Bartolomé stava superando "il buco del gatto" ¹ alla maniera dei provetti marinai (ovvero passando all'esterno) per andar a controllare qualche scotta dopo il cambio di direzione del vento. Ecco spiegato perché nessuno di quei signori là sotto non aveva ancora gridato
« cazzare le vele » ...sulla Lucky Revenant par che le vele sian solite cazzarsi per i fatti loro!

@Luskark
Spoiler:
Intuizione 19+2 = +21 Syalo usò Raggirare (trasmettere un messaggio segreto) per comunicare alla Alli una cosa tipo:
« Va che Io quella cosa là che hai detto sul costrutto l'ho capita. Accidenti a te, la vuoi piantare una buona volta con gli indovinelli e i giochini di parole?!? Di le cose chiare e tonde. »
Intuizione 12+2 = +14 intercettare/decifrare la risposta segreta della Alli fu al di là delle capacità del Bartolo

Operazioni marinaresche.

Immagine
(coffa)

Professione marinaio 5+10 = +15 trovi sempre tutto a posto, anche ove nessun marinaio png non c'ha ancora messo mano. L'impressione generale è che all'occorrenza vi sia una qualche stregoneria che governa il galeone propio come disse Alli
Qui

¹ citaz: era uso nella marineria del XVII e XVIII secolo chiamare il foro di accesso alle sartie "buco del gatto"

___________________________________________________________
___________________________________________________________

~ Galeone di Allistra, preferibilmente sottocoperta, mattino ~ (Ondir)

Durante il viaggio Syalo si avvicina a Ondir e lo prende da parte con molto tatto.
Allora, amico musone, ¹ visto che nonostante tutto mi fa piacere credere che siamo ancora una squadra affiatata, dimmi...cosa preferisci che ti immagazzini in quel tridente? Fiamme, acido o elettricità?
Spoiler:
Piccolo problem diplomatico: Syalo non sa che nel tridente accumula incantesimi hai già lo spell Sabbie del Tempo di Allistra che al 99.9% è meglio/fa più danni fissi di qualsiasi altro spell di 1°-3° possa piazzarci lei.

¹ è il modo in cui Syalo chiamava di tanto in tanto Ondir negli altri capitoli del PbF

P.s: la tua scenetta l'ho fatta più corta perché così a occhio sei rimasto indietro qualche post. :)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Gwaihir » mer giu 19, 2019 5:40 pm

Demian

Nyxator ha scritto:...ehm...ho s-seguito il vostro consiglio... :timido:

Ampio sorriso si apre sul volto del bardo che annuisce soddisfatto.
Sono contento che la vostra scelta vi abbia condotto qui.

Nyxator ha scritto:S-siete il capitano di vascello, nevvero?

Prova a fare un cenno di diniego.
Beh... Insomma...
Nyxator ha scritto:Oso troppo se vi c-chiedo dove s-siamo diretti?!?

Riesce a malapena ad articolare una mezza frase nella raffica di domande.
Lo Sperone del Diavolo, dove...
Nyxator ha scritto:...lo s-sapete che la Vostra nave è davvero maestosa?!?

Poggia la mano sul petto guardandosi al petto.
La mia!? No io...
Nyxator ha scritto:Un a-attimo solo che ve lo mostro. Non andate via eh...

Tira un sospiro di sollievo, quando la ragazza comincia a rovistare tra le sue cose.
Fate pure con comodo, non ho fretta.

Espressione sorpresa del bardo nell'osservare gli inquietanti "disegni illusori" che Cloe mostra inavvertitamente, e infine ridacchia sollevato quando finalmente giunge l'immagine di un veliero.

Complimenti mia cara! Sebbene alcuni temi siano poco rassicuranti, i vostri disegni sono meravigliosi! La vostra arte era sprecata, chiusa in un baule mentre servivate ai tavoli!
Avatar utente
Gwaihir
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 831
Iscritto il: mer lug 23, 2014 11:23 am
Località: Margherita di Savoia (BT)

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Luskark » ven giu 21, 2019 12:10 pm

Bartolomé

Qualcuno potrebbe aspettarsi che nel Bartolo vi sia o l'ombra di preoccupazione o un sospiro di sollievo nel veder tutto il lavoro fatto senza che un buon marinaio sia richiesto. Il quantitativo di navi magiche e il loro costo di produzione non sostituiranno mai i marinai. In più, come ex-capitano, è abituato a veder svolti tali lavori da altri. D'altra parte, anche se è lieto di vedere un lavoro ben fatto, non ama rimanere con le mani in mano.
Dunque controlla semplicemente che tutto sia a posto. Non si sa mai che qualcosa rischi di andare storto...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Arglist » sab giu 22, 2019 3:18 am

Ondir

Sorride appena quando Syalo lo tira da una parte, mentre la nave oscilla piacevolmente nel traversare le onde.

"Certo che siamo ancora una squadra" - risponde rassicurante - "Anche se devo rifiutare il tuo piacevole favore. Il tridente è già carico." - conclude poi, osservando il suo tridente e ritornando sulla ragazza.

Spoiler:
Pur non volendola ferire, la sincerità degli Ondine è difficile da filtrare, e Ondir è chiaramente un Ondine.

Direi check di Intuizione/Intuire/Percepire intenzioni per comprendere quanto possa rimanere offesa e agire in modo da rattoppare il problema.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Nyxator » lun giu 24, 2019 3:55 pm

~ Galeone di Allistra, ponte, mattino ~ (Demian)

Gwaihir ha scritto:Complimenti mia cara! Sebbene alcuni temi siano poco rassicuranti, i vostri disegni sono meravigliosi! La vostra arte era sprecata, chiusa in un baule mentre servivate ai tavoli.

Graz.. :???:
N-n-no no no, un momento! Ehm, v-voglio dire...credo ci sia un malinteso. Non sono miei.
si affretta a rispondere Cloe agitando una mano nel più tarantolato dei dinieghi Questo taccuino apparteneva a mia nonna.

Da lì, all'ennesimo cambio di discorso, il passo è brevissimo, istantaneo.
Sicché, non siete Voi il capitano?!? esclama valutando con crescente preoccupazione la distanza che la separa dalla scaletta che porta sottocoperta.
Hmm, questo complica parecchio le cose. Ho come l'impressione che il resto della ciurma -confabula indicando di soppiatto l'allampanato col moschetto e i nani che Demian&compagni avevano già visto la sera precedente- non esiterebbe a definirmi pazza se chiedessi loro la cortesia di far attenzione a non calpestarmi l'omb...
E niente, oggi dev'esser in voga saltar di palo in frasca. La ragazza sbatte le palpebre come folgorata da un'improvvisa intuizione e comincia a fissare Demian con rinnovata speranza.
:idea: OH, ma ceeerto! Nella fretta devo aver senz'altro inteso male le vostre parole! D'accordo, non siete il capitano, ma tutto sommato potreste ancora essere il primo ufficiale o il cartografo di bordo, dico bene?!?

___________________________________________________________
___________________________________________________________

~ Galeone di Allistra, a spasso per sartiame, mattino ~ (Bartolomé)

Abbarbicato com'è all'albero di mezzana, ¹ il volenteroso Bartolomé può di nuovo ² apprezzare le minuzie del lavoro ben fatto e godersi la brezza marina e la vista panoramica sull'azzurra distesa che circonda il galeone. Sembran trascorsi decenni da quando si illudeva di poter ricavare un quarto d'oncia di polvere da sparo dai gusci di conchiglia di Rinna Striata. ²

EHI UOMO!

Certo, a voler proprio trovare un lato positivo nella vita in esilio, è che su quel fazzoletto di terra non c'era nessun energumeno che ti rompeva le cosiddette quando stavi facendo qualcosa...

EHI, DICO A TE! QUANDO HAI FINITO CON QUELLE SCOTTE SCENDI DA LÀ! KREIDD DI TORTUGA HA BISOGNO DI PARLARE CON TE.

@Luskark
Spoiler:
Professione (marinaio) 6+10 = +16 tutto ok, sembra che la stregoneria che governa la nave abbia smesso di anticipare/ninjare tutto quel che fai e ti stia lasciando svolgere le tue mansioni di controllo. (nodi stretti, funi tese ecc)

Eggià, sotto l'albero c'è il buon Kreidd.

¹ l'albero in fondo a poppa.
² dopo l'esilio ecc

___________________________________________________________
___________________________________________________________

~ Galeone di Allistra, preferibilmente sottocoperta, mattino ~ (Ondir)
Arglist ha scritto:Certo che siamo ancora una squadra" risponde rassicurante - "Anche se devo rifiutare il tuo piacevole favore. Il tridente è già carico."

Syalo inarca un sopracciglio e storce un pò il naso
?! Demia...? No, Allistra...
Nulla di male, ti capisco, musone. D'altro canto come si può dir di no a
"quell'adorabile stronza immortale..."
Io al tuo posto avrei fatto uguale, e all'inferno lo spirito di squadra. ;) * mormora con affettata cordialità, incrociando le braccia dietro la schiena.
Tanto meglio così, * una perla del potere in più per me.
la maga si accomiata con un leggero colpetto a pugno chiuso sulla spalla.
Vado. A più tardi, Ondir.

@Arglist
Spoiler:
Intuizione 13+4= +17 ti accorgi che quelle frasi contrassegnate con * sono bugie.
Intuizione (percepire intenzioni) 8+4 = +12 boh, di certo c'è rimasta male, ma con questo results non riesci a quantificare.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Gwaihir » lun giu 24, 2019 5:41 pm

Nyxator ha scritto:Questo taccuino apparteneva a mia nonna.


Solleva la mano come cenno di scuse.
Pardon, devo essermi lasciato prendere dal gioco delle conclusioni affrettate... ma se l'ha affidato a te, sicuramente pensava che tu potessi ereditare il suo talento! Gli anziani hanno intuito per certe co...

Niente. Cloe riparte con la sua raffica di discorsi, da cui il bardo cerca di cogliere il succo della questione.

Nyxator ha scritto: :idea: OH, ma ceeerto! Nella fretta devo aver senz'altro inteso male le vostre parole! D'accordo, non siete il capitano, ma tutto sommato potreste ancora essere il primo ufficiale o il cartografo di bordo, dico bene?!?


Solleva le mani come a richiamare l'attenzione della ragazza.
Bene! Il nostro scambio verbale è stato divertente e senza esclusioni di colpi, ma lascia che ti chiarisca la situazione su questa nave per evitare altri equivoci... Hai ragione, non sono il capitano e nemmeno un ufficiale. Presto avrai modo di osservare che su questa nave i ruoli consueti hanno poca ragione di esistere e quindi dubito che troverai qualcuno o qualcosa che tu possa definire primo ufficiale, cartografo, quartiermastro o altro.
Inarca un sopracciglio e osserva la ragazza per sondarne la reazione. Se prova a ricominciare con i suoi discorsi compulsivi, le poggia delicatamente l'indice sulle labbra.
Ti prego di lasciarmi finire. Mi sembra di capire che tu voglia che qualcuno interceda per te col capitano, magari per chiedere il permesso di imbarcarti con noi. Io posso aiutarti, se vorrai avere un po' di fiducia.
Sorride alla ragazza, poi fa per incamminarsi alla ricerca di Allistra.

Spoiler:
Check di Diplomazia allo scopo di guadagnare la fiducia di Cloe.
Avatar utente
Gwaihir
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 831
Iscritto il: mer lug 23, 2014 11:23 am
Località: Margherita di Savoia (BT)

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Arglist » lun giu 24, 2019 9:26 pm

Ondir

"Perché ci sei rimasta male?" - fa invece cercando di farla rimanere sul discorso, anziché permetterle di evadere. Non è difficile comprendere perché le relazioni tra gli Ondine e le altre razze sono piuttosto difficili.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Luskark » lun giu 24, 2019 9:28 pm

Bartolomé

Per nulla infastidito dal bonario e assai diretto compagno di viaggio, Bartolomé scende acrobaticamente e risponde:
E Bartolomé dei Guartem sarà lieto di parlare con te. A proposito di quale argomento?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Area di Gioco

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria