Il 5°Clone

[PbF] Regolamento del PbF - Leggere prima di giocare

In questa area si gioca il PBF.

Moderatori: Master Play by Forum, Webmaster, Moderatori, Mod in prova, Master PlaybyChat

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[PbF] Regolamento del PbF - Leggere prima di giocare

Messaggioda Dees » mer nov 14, 2007 12:46 pm

Questo è un forum di interpretazione. Non sono necessarie schede del personaggio né simulazioni di dado. L’unico prerequisito è quello di essere iscritto al sito.
Prima di aprire qualsiasi topic leggete attentamente.

La sezione PBF prevede tre sottosezioni:
- PBF - Regolamento e Iscrizioni aperta a tutti e dedicata a informazioni generali, regolamento e thread di reclutamento dei giocatori
- Area di Discussione dedicata unicamente alle discussioni tra DM e giocatori riguardanti le avventure; non comparira' nella anteprima in home page e sara' aperta solo ai partecipanti al PBF
- Area di Gioco dedicata unicamente ai thread di gioco; comparira' nella anteprima in home page ma sara' aperta solo ai partecipanti al PBF


- Regole generali -

1. Per iscriversi bisogna attendere che un Master apra un Play by Forum. E' possibile prenotarsi la partecipazione segnandosi sul topic [PbF] Lista di attesa; in questo modo, in caso di apertura di un nuovo PbF, si avranno 24 ore per avvalersi di tale prenotazione.
2. I Master prima di aprire un topic nell'area PBF - Regolamento e Iscrizioni per reclutare i giocatori dovranno segnalare la loro iniziativa nel topic [PbF] Annunci nuovi Play by Forum, che gli iscritti alla lista d'attesa avranno cura di controllare.
3. La selezione dei giocatori avverrà nel seguente modo: entro le 24 ore dalla segnalazione nel topic [PbF] Annunci nuovi Play by Forum la precedenza sarà data a chi è iscritto alla lista d’attesa secondo l’ordine di iscrizione alla lista stessa; dopo le 24 ore il master potrà accettare chiunque sia intervenuto sul topic di reclutamento da lui aperto, privilegiando chi è stato più rapido ad iscriversi.
4. Una volta raggiunto il numero di giocatori desiderato il Master dovrà avvisare la responsabile del play by Forum (Vess) tramite messaggio privato, comunicandole il nome dei partecipanti e il titolo dell’avventura. Una volta ottenuti i dovuti permessi sarà possibile aprire il topic in Area di Discussione.
5. Non è possibile vietare a qualcuno di accedere al proprio topic, tuttavia è possibile fornire indicazioni riguardo al tipo di avventura o al tipo di giocatori che si cercano.
6. Ogni avventura avrà un topic nell’Area di Discussione e un topic nell’Area di Gioco. Tutto ciò che riguarda la trama deve essere scritto nell’Area di Gioco. Le comunicazioni tra Master e giocatori vanno invece scritte nell’Area di Discussione.
7. Il Master dirige il gioco ma non è un despota … deve essere aperto agli interventi dei giocatori, tuttavia può richiedere delle modifiche nei messaggi postati dai giocatori e i giocatori sono tenuti ad attenersi alle richieste.
8. Ciò che è scritto nel messaggio deve attenersi al regolamento del forum, altrimenti potrebbe essere cancellato da un moderatore.
9. Si può partecipare a un numero limitato di avventure contemporaneamente. La partecipazione ad avventure sovrannumerarie prevede l’intervento del moderatore che escluderà il giocatore o il master dall’ultima avventura intrapresa. Più precisamente è possibile essere:
1. Master in 2 avventure e giocatore in 1 avventura
2. Master in 1 avventura e giocatore in 2 avventure
3. Giocatore in 4 avventure


- Regole per il Master –

1. Il Master deve mantenere aggiornato il responsabile (Vess) riguardo allo svolgimento della propria avventura (numero di giocatori, assenze…) e deve comunicare la fine della sua avventura quando viene conclusa in modo da permettere la chiusura del topic.
2. Il Master è libero di definire l’ambientazione della propria avventura, l’edizione di D&D o il GdR fantasy con cui vuole giocare, il numero di giocatori e delle regole da applicare, anche riguardanti le modalità di gioco (numero di post minimi alla settimana, giornate di gioco, ordine di eventuali turni).
3. Il Master è libero di gestire il proprio topic ma non può opporsi all’intervento dei moderatori e degli admin.
4. Il Master deve apparire almeno una volta ogni 2 settimane nella propria avventura per monitorarla e portarla avanti. Qualora si verificasse un’assenza superiore ai 15 giorni il responsabile chiuderà l’avventura, a meno che non sia stato preventivamente avvisato dell’assenza del master e della data del suo ritorno o che l’avventura preveda dall’inizio un co-master.
5. Il Master deve comunicare le proprie assenze ai giocatori e al responsabile.
6. Il Master può gestire 2 avventure contemporaneamente.
7. Il Master può comunicare in privato con un giocatore qualora il gioco lo richieda.
8. Qualora un giocatore non rispettasse le regole, rallentasse il gioco o lo rendesse difficile, o si verificasse incompatibilità tra stili di gioco, il Master può escluderlo e accettare un altro giocatore da reclutare secondo le regole già spiegate.


- Regole per il giocatore -

1. Il giocatore deve iscriversi a un’avventura usando la lista di attesa e/o l'apposito thread fornendo le informazioni richieste dal Master. Il giocatore iscritto alla lista d’attesa dovrà avere cura di mantenersi aggiornati circa l’apertura di nuovi PbF consultando il topic [PbF] Annunci nuovi Play by Forum. Se entra in un’avventura senza essersi iscritto i suoi post verranno cancellati.
2. Il giocatore deve creare un personaggio fornendo al Master, se richiesto, descrizione e background.
3. Il giocatore deve gestire il proprio personaggio in ogni avventura a cui si è iscritto. Se non è in grado di farlo deve contattare il Master e decidere se uscire dall’avventura.
4. Il giocatore deve seguire le regole riguardanti i turni di gioco definite dal Master, se non ce ne sono è libero di postare a suo piacimento.
5. Il giocatore non può descrivere azioni che non sa se riuscirà a compiere: il Master è libero di gestire le azioni dei personaggi, che non sempre possono portare il risultato desiderato.
6. Il giocatore può comunicare privatamente con il Master qualora il gioco lo richieda.
7. Il giocatore deve postare con costanza e comunicare le sue assenza al Master. Qualora un giocatore non postasse per più di due settimane il Master deve comunicarlo al responsabile e può estromettere il giocatore dall’avventura.
8. Il giocatore è tenuto ad attenersi alle richieste del Master riguardanti stile di gioco, turni e comportamento. Qualora un giocatore non rispettasse le regole, rallentasse il gioco o lo rendesse difficile, o si verificasse incompatibilità tra stili di gioco, potrebbe essere escluso dal Master stesso.


Aggiornate al 29.11.2008
Hai scritto un racconto fantasy e lo vuoi pubblicare nel nostro Angolo del Bardo? Vuoi tradurre materiale di D&D? Contattami!
Avatar utente
Dees
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 6355
Iscritto il: mar feb 03, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Torna a Area di Gioco

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria