Il 5°Clone

[OD&D - AD&D] Sondaggio - Vecchie o nuove edizioni?

Spazio dedicato a tutto quello che riguarda le vecchie edizioni di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Quanti di voi gioca ancora alle vecchie edizioni? E se si quali ambientazioni?

si
29
41%
no
42
59%
 
Voti totali : 71

[OD&D - AD&D] Sondaggio - Vecchie o nuove edizioni?

Messaggioda DarkSkull » mar gen 04, 2005 8:09 pm

Io fino a qualche mese fa resistevo ancora con un gruppo AD&D ambientato su RL, ora putroppo gioco solo 3e e 3.5... ^^;
Dall'oscurità veniamo, nell'ombra combattiamo, con lame scure lottiamo, ma è la Luce che serviamo.
Immagine
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: Pseudosondaggio

Messaggioda Nadir_Sharpblade » mar gen 25, 2005 4:43 pm

Helm ha scritto:Io fino a qualche mese fa resistevo ancora con un gruppo AD&D ambientato su RL, ora putroppo gioco solo 3e e 3.5... ^^;

Purtroppo, per mancanza di tempo riesco a malapena a giocare all'ed. 3.5.

Eppure sarebbe veramente bello rispolverare i vecchi tomi e calarsi nuovamente nelle vecchie ambientazioni (mystara, greyhawk,Al Quadim...) con il classico mago di 1 liv. che per tutta l'avventura ha memorizzato solo lettura del magico 8O (come erano bastardi i master di una volta....).
Immagine
Avatar utente
Nadir_Sharpblade
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: ven mar 26, 2004 8:00 am
Località: Roma

Messaggioda madmax » mar gen 25, 2005 5:05 pm

io invece gioco ancora con l'OD&D (roba da museo), arricchito da materiale attinto da AD&D, e sto preparando adesso il passaggio alla 3.
Molto piu' dettagliata, ma con molto meno spazio per la fantasia, secondo me.
Avatar utente
madmax
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven giu 18, 2004 7:00 am
Località: non sa/non ricorda

Messaggioda aia » mar gen 25, 2005 5:15 pm

madmax ha scritto:io invece gioco ancora con l'OD&D (roba da museo), arricchito da materiale attinto da AD&D, e sto preparando adesso il passaggio alla 3.
Molto piu' dettagliata, ma con molto meno spazio per la fantasia, secondo me.


...e allora perche' lo fai?!?! vuoi diventare anche tu un'enciclopedia ambulante?!?! vuoi saper rispondere a quesiti come: <<ma se ho il sole a ore 3, una brezza leggera a 3 km/h da est-sud-est, sono alto 1.80 m, quanti attacchi senza schianti fiancheggiando (ma non alle spalle!!! mi racocmando: non esistono piu' personaggi che ti possono assalire da dietro, ora!!! 8) ) posso effettuare in lotta senza bloccare l'avversario ma semplicemente oltrepassandolo?>>
Ogni mattina un Mod si sveglia e sa che dovrà combattere contro il Maps...
...ogni mattina un discepolo del Maps si sveglia e sa che nulla lo potrà fermare...
Non importa che tu sia un Mod o un Mapser, l´importante è che posti a più non posso!
Avatar utente
aia
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: lun mag 10, 2004 7:00 am
Località: Mastro Spammone dal 1261 in Tergeste

Messaggioda madmax » mar gen 25, 2005 5:28 pm

aia ha scritto:
...e allora perche' lo fai?!?! vuoi diventare anche tu un'enciclopedia ambulante?!?! vuoi saper rispondere a quesiti come: <<ma se ho il sole a ore 3, una brezza leggera a 3 km/h da est-sud-est, sono alto 1.80 m, quanti attacchi senza schianti fiancheggiando (ma non alle spalle!!! mi racocmando: non esistono piu' personaggi che ti possono assalire da dietro, ora!!! 8) ) posso effettuare in lotta senza bloccare l'avversario ma semplicemente oltrepassandolo?>>



no, banalmente perche' un conto e' dire: " a causa del tiro per arrampicare fallito, precipiti per 21+1d8 metri su terreno roccioso (prevalenza di pietra calcarea arenaria di origine sedimentaria, con 3% di probabilita' di contenere fossili marini) e ti procuri 14d6 danni, per cui sei morente e devi effettuare un tiro per vedere se stabilizzi o peggiori mentre i tuoi amici scendono per recuperarti, impiegando 7d6 round meno il bonus di destrezza del personaggio che scende per primo..... " e un altro e' dire: " boh, secondo me ti spiaccichi" " ma no, quando era successo a lui gli avevi detto solo 2d8 di danni!" "si, ma lui era caduto solo da un tavolo" "Ma il tavolo era al secondo piano di una taverna! Tu ce l'hai con me!" ..... (prosegue)
Avatar utente
madmax
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven giu 18, 2004 7:00 am
Località: non sa/non ricorda

Messaggioda aia » mar gen 25, 2005 5:56 pm

madmax ha scritto:
aia ha scritto:
...e allora perche' lo fai?!?! vuoi diventare anche tu un'enciclopedia ambulante?!?! vuoi saper rispondere a quesiti come: <<ma se ho il sole a ore 3, una brezza leggera a 3 km/h da est-sud-est, sono alto 1.80 m, quanti attacchi senza schianti fiancheggiando (ma non alle spalle!!! mi racocmando: non esistono piu' personaggi che ti possono assalire da dietro, ora!!! 8) ) posso effettuare in lotta senza bloccare l'avversario ma semplicemente oltrepassandolo?>>



no, banalmente perche' un conto e' dire: " a causa del tiro per arrampicare fallito, precipiti per 21+1d8 metri su terreno roccioso (prevalenza di pietra calcarea arenaria di origine sedimentaria, con 3% di probabilita' di contenere fossili marini) e ti procuri 14d6 danni, per cui sei morente e devi effettuare un tiro per vedere se stabilizzi o peggiori mentre i tuoi amici scendono per recuperarti, impiegando 7d6 round meno il bonus di destrezza del personaggio che scende per primo..... " e un altro e' dire: " boh, secondo me ti spiaccichi" " ma no, quando era successo a lui gli avevi detto solo 2d8 di danni!" "si, ma lui era caduto solo da un tavolo" "Ma il tavolo era al secondo piano di una taverna! Tu ce l'hai con me!" ..... (prosegue)
l'importante e' che abbia bene in mente un concetto fondamentale: nella 3E non puoi prendere nessuno alle spalle!!! puoi al max fiancheggiare qualcuno... tipo ti accosti a un npc e lo accompagni per un pezzo di strada...
...questo e' anche uno dei motivi per cui l'arcigay ha bocciato questa edizione preferendo nettamente AD&D ed il celeberrimo backstab...
Ogni mattina un Mod si sveglia e sa che dovrà combattere contro il Maps...
...ogni mattina un discepolo del Maps si sveglia e sa che nulla lo potrà fermare...
Non importa che tu sia un Mod o un Mapser, l´importante è che posti a più non posso!
Avatar utente
aia
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: lun mag 10, 2004 7:00 am
Località: Mastro Spammone dal 1261 in Tergeste

Messaggioda Beld » mar gen 25, 2005 6:44 pm

*************************************************************

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

AIA SEI PREGATO DI NON CONTINUARE CON L'ANDARE OT, ALTRIMENTI I PROSSIMI MESSAGGI VERRANNO CANCELLATI.

GRAZIE

*************************************************************
Beld´s Blog ... il mio Blog
Avatar utente
Beld
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 892
Iscritto il: lun feb 02, 2004 8:00 am
Località: Cagliari

Messaggioda madmax » mar gen 25, 2005 6:59 pm

uff.... ma come sei polemico!! :)


Secondo me il backstab dell'AD&D o colpo alle spalle dell'OD&D e' andato a ramengo perche' cmq e' un casotto stabilire in un combattimento chi stai guardando se sei preso in mezzo due avversari. E' piu' realistico pensare che giri le spalle al ladro e guardi solo il guerriero, o e' piu' facile che cerchi di tenerti gli avversari ai fianchi, per controllarli uno con la spada e uno con lo scudo e poterli vedere entrambi, anche se con fatica?

Nella 3ed per questo motivo sei attaccato sul fianco e non alle spalle. Tutti e due ti attaccano ai fianchi. Secondo me e' piu' realistico cosi', e sicuramente e' piu' facilmente gestibile. Un vero e proprio colpo alle spalle riesce solo una volta, se non hai proprio visto l'avversario. Per tutto il periodo in cui sei preso in mezzo, entrambi hanno un bonus, ma nessuno ti colpisce "alle spalle".

Qualche volta anche il realismo poi deve essere sacrificato alla giocabilita', se no la prima cosa da eliminare sarebbero i pf supplementari a dadi per i passaggi di livello. Per tenere conto dell'abilita' a evitare gli effetti peggiori dei colpi subiti che acquisici con l'esperienza, sarebbe sufficiente 1 pf per livello in piu' e solo alle classi combattenti, altrimenti ho che un barbaro con Cos 18 (un umano molto robusto, ma niente di piu') al 20° livello ha in media 210 PF, cioe' puo' sostenere senza problemi 38 (!!!) colpi di balestra pesante. Non e' questo un nonsense ben peggiore del colpo alle spalle e dei colpi a raffica alla Ken il Guerriero?

Per mantenere il gioco a livelli, devi accettare anche i PF, e il fatto che un criceto crudele o uno scarafaggio leggendario facciano un danno con un morso maggiore di un halfling di primo livello con il pugnale, e tante altre cavolate, ecco tutto.

Adesso basta, torna a occuparti dell' SQL che il tuo capoufficio mi ha gia' chiamato per dirmi che ti tengo troppo a scrivere in Internet......
Avatar utente
madmax
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven giu 18, 2004 7:00 am
Località: non sa/non ricorda

Messaggioda aia » mer gen 26, 2005 9:07 am

madmax ha scritto:uff.... ma come sei polemico!! :)


...chi?!?!? io o beld?!?! :lol:

...scherzi a parte, il bello dei vecchi sistemi (come la regola del backstab che ho citato) era una flessibilita' dovuta a lacuna del sistema stesso... alla fine era il dm che decideva se il ladro poteva opportunamente usalro o meno...
nella 3E tutto e' sancito, se un giocatore vuole rompere i maroni lo puo' fare in ogni occasione che il dm apre bocca... questo nn mi paice e personalmente ritengo superiore AD&D (con tutte le ambientazioni che conosciamo, Mystara su tutte! 8) ) e il caro e amato OD&D...

se riprendiamo il discorso del backstab sul qualo ho ironizzato (e qualcuno se n'e' risentito), in molti si possono chiedere del perche' queste precisazioni... perche' nn si usa piu' il termine "alle spalle"??? battute scontate a parte, il motivo e' principalmente uno: nelle vecchie edizioni solamente i ladri potevano nascondersi e arrivare di soppiatto in schiena all'avversario...
nella 3E (giustamente) chiunque puo' nascondersi, ma allora chiunqua potrebbe backstabbare... in effetti potrebbe essere cosi... quei geniacci della wizards si sono allora inventati sta ideona del fiancheggiamento... come spunto, nn vedo nulla di originale, se nn per il fatto che per finacheggiare occorre essere in due...
da solo, pare assurdo, ma nn hai nella pratica nessun beneficio!!! se arrivi alle spalle di un avversario (e porca zozza: se mi muovo in silenzio, son nascosto fino all'ultimo, gli arrivo eccome alle spalle, anche se questo concetto nn rientra nelle limitate menti americane!) gli tolgo solamente la destrezza... un po' pochino, ti pare... ecco che x evitare una nuova lacuna del sistema, hanno eliminato il concetto... facile no?

conclusione: potra' sembra' che sia andato OT, ma volevo arrivare a dimostrare che nn sempre con un regolamento ultracompleto che prevede tutte (o quasi) le casistiche di gioco si riesce ad ottenere una meccanica valida... il gdr essendo un gioco di fantasia, dovrebbe essere guidato sui binari della fantasia e non dei corollari a regolone... tutto sommato OD&D e' superiore sotto quest'aspetto a moltissimi giochi, in virtu' di queste lacune un po' ovunque che aiutano la mente a volare lontano...

@beld: se ritieni che sia andato OT, ti prego, fai come ti ho chiesto la volta scorsa! x favore dirotta tutti i post che ritieni opportuno su un topo! trovo che un argomento simile sia degno di discussione! thx!
Ogni mattina un Mod si sveglia e sa che dovrà combattere contro il Maps...
...ogni mattina un discepolo del Maps si sveglia e sa che nulla lo potrà fermare...
Non importa che tu sia un Mod o un Mapser, l´importante è che posti a più non posso!
Avatar utente
aia
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: lun mag 10, 2004 7:00 am
Località: Mastro Spammone dal 1261 in Tergeste

Messaggioda madmax » mer gen 26, 2005 9:52 am

aia ha scritto:
madmax ha scritto:uff.... ma come sei polemico!! :)


...chi?!?!? io o beld?!?! :lol:


Tu, naturalmente!! Beld e' severo, ma giusto ed imparziale! :wink:


aia ha scritto:... alla fine era il dm che decideva se il ladro poteva opportunamente usarlo o meno...nella 3E tutto e' sancito, se un giocatore vuole rompere i maroni lo puo' fare in ogni occasione che il dm apre bocca... ...


per me è più facile che rompa i maroni (e anche i bossi) se il DM va "a capocchia", perche' una volta fara' fatalmente in un modo e una volta in un altro. Invece, se il manuale dice "31pf + 1d20 danno temporaneo alla destrezza perche' colpito dalla pioggia" lo dice il manuale e basta. Se non sai cosa dice il manuale, lo chiedi a Dedalo o ad Anto.

aia ha scritto:nelle vecchie edizioni solamente i ladri potevano nascondersi e arrivare di soppiatto in schiena all'avversario...nella 3E (giustamente) chiunque puo' nascondersi, ma allora chiunque potrebbe backstabbare... in effetti potrebbe essere cosi... se nn per il fatto che per fiancheggiare occorre essere in due...da solo, pare assurdo, ma nn hai nella pratica nessun beneficio!!! se arrivi alle spalle di un avversario (e porca zozza: se mi muovo in silenzio, son nascosto fino all'ultimo, gli arrivo eccome alle spalle, anche se questo concetto nn rientra nelle limitate menti americane!) gli tolgo solamente la destrezza... un po' pochino, ti pare... ecco che x evitare una nuova lacuna del sistema, hanno eliminato il concetto... facile no?


mah, per fiancheggiare occorre davvero essere in due, e ciascuno gode di un +2. Per prendere alle spalle di sorpresa, chiunque puo' farlo (chi ha abilita' specifiche piu' facilmente) e neutralizza la DES (non si evita cio' che non si vede) Chi e' Ladro in entrambi questi casi fa danni extra. Non mi sembra inaudito. E' peggio il discorso dei 38 colpi di balestra a petto nudo ......


aia ha scritto:... il gdr essendo un gioco di fantasia, dovrebbe essere guidato sui binari della fantasia e non dei corollari a regolone... tutto sommato OD&D e' superiore sotto quest'aspetto a moltissimi giochi, in virtu' di queste lacune un po' ovunque che aiutano la mente a volare lontano...


Hai ragione. Per un gioco totalmente di fantasia, ci vogliono poche regole e un arbitro che decida come si sviluppano le azioni intraprese dai PG, e credo che senza dadi di peso lo possa fare anche meglio che coi dadi. Vedi ad es. il PBF.



aia ha scritto:@beld: se ritieni che sia andato OT, ti prego, fai come ti ho chiesto la volta scorsa! x favore dirotta tutti i post che ritieni opportuno su un topo! trovo che un argomento simile sia degno di discussione! thx!


@Beld:Aia ha ragione, siamo alla grande andati OT, conserva questa discussione a futura memoria col titolo che vuoi
Avatar utente
madmax
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven giu 18, 2004 7:00 am
Località: non sa/non ricorda

Prossimo

Torna a OD&D e AD&D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria