Il 5°Clone

[AD&D] Ricominciare a giocare ad AD&D da dove cominc

Spazio dedicato a tutto quello che riguarda le vecchie edizioni di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Messaggioda Ethan » gio set 04, 2008 11:39 pm

Noi come Ad&d partivamo da 16.000 px che con le vecchie tabelle di progressione differenziate voleva dire tipo 4-5 livello...
Ci siamo sempre trovati bene con questa decisione...

Anche se non sono daccordo con Ovino circa Ad&d che trovo ancora una bella versione...appoggio la sua proposta dei FR e dell'avventura di randal morn...
DM: hai un orchetto davanti a te che ti da le spalle, che fai?
Paolone:....LO SVENGO COL CALCIO DELLA SPADA!!!!
Avatar utente
Ethan
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 703
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am
Località: Sesto san Giovanni (Mi)

Messaggioda aia » ven set 05, 2008 3:34 pm

Ovino ha scritto:Anche secondo me, il brutto dell'AD&D era che ti prendevi tutte le sfighe subito e i poteri poco per volta, partire dal primo è noioso e frustrante specialmente se hai un mago o un paladino in gruppo. Quarto sarebbe perfetto.


ma scusa, anche in 3E avviene qualcosa di simile, lo abbiamo visto con il famigerrimo topo del "paladino e degli orchi dormienti"... non trovi?

...e cmq consiglio caldamente di valutare se AD&D 1e o 2e (in termini di moduli di avvenutra): se a qualcuno non piacesse il dungeon crawling, non sarebbe entusiasta della scelta! :wink:
Ogni mattina un Mod si sveglia e sa che dovrà combattere contro il Maps...
...ogni mattina un discepolo del Maps si sveglia e sa che nulla lo potrà fermare...
Non importa che tu sia un Mod o un Mapser, l´importante è che posti a più non posso!
Avatar utente
aia
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: lun mag 10, 2004 7:00 am
Località: Mastro Spammone dal 1261 in Tergeste

Messaggioda Ovino » ven set 05, 2008 3:43 pm

aia ha scritto:
Ovino ha scritto:Anche secondo me, il brutto dell'AD&D era che ti prendevi tutte le sfighe subito e i poteri poco per volta, partire dal primo è noioso e frustrante specialmente se hai un mago o un paladino in gruppo. Quarto sarebbe perfetto.


ma scusa, anche in 3E avviene qualcosa di simile, lo abbiamo visto con il famigerrimo topo del "paladino e degli orchi dormienti"... non trovi?


No.
Perché in AD&D tutto sommato il paladino partiva con più sfighe (puoi avere al massimo 10 oggetti magici, si va be chi li ha mai visti tutti in sieme... però. Doveva devolvere il 10% in beneficenza a... Qualcosa.)
Ecco perché ho suggerito di farli partire dal 4°.
Il Paladino nell'AD&D, se non trovavi un master tanto fizzone da darti una Spada Sacra (e io non l'ho mai trovato) era un incubo si scriveva Paladino ma si pronunciava questo non si fa. Un paio di volte ho provato a fare il paladino partendo dal primo e:
la prima volta sono morto perché i mastri del mio ordine erano un branco di idioti, la seconda volta me ne sono andato io quando ho realizzato che erano un branco di delinquenti, li ho mollati e mi sono biclassato in ladro (che ci volete fare, avevo 17 di des, era l'unica classe che potevo prendere) e per un bel pezzo sono stato molestato da chierici, sogni, prodigi divini e visionari che mi dicevano che dovevo morire per espiare il fatto di non essere un sicofante senza cervello né ideali propri (o un volgare macellaio).

Quanto il mago a quei tempi non poteva usare la balestra. Sembra una stupidaggine ma balestrare fuori mischia se sei uno con pochissimi pf e con un tiro per colpire ridicolo è un buon modo per far passare il tempo tra una memorizzazione e l'altra... E ti da una mano a sopravvivere. ;)

aia ha scritto:...e cmq consiglio caldamente di valutare se AD&D 1e o 2e (in termini di moduli di avvenutra): se a qualcuno non piacesse il dungeon crawling, non sarebbe entusiasta della scelta! :wink:

Le avventure dell'AD&D, tutto sommato erano scritte meglio, ma molto meglio della media di quelle della 3.5. Tranne le ultime, FW di AD&D era un'avventura con una trama oscena, di una bruttezza rara e inarrivabile, peggio di lei in tutta la storia del GdR penso ci sia solo la Gheenna di Vampire (comperi un avventura e in vece di trame e statistiche il 90% del libro parla di quanto è grande grosso figo potente e illuminato l'antidiluviano Tzimisce) a pari merito però.
Ultima modifica di Ovino il ven set 05, 2008 9:37 pm, modificato 3 volte in totale.
- Gli amici di Arciere son tutti degli ottimi Cloni.
- Amico non significa dira sempre " si, che figata! " gli amici, quelli veri, ti avvertono quando commetti un grave errore.
-Non fate caso a me: sono qui solo per trollare il forum.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Messaggioda mirkolino » ven set 05, 2008 4:29 pm

Si parte fra poco e alla fine si è optato per una ambientazione fatta in casa ,cno tanto di psionici vecchia maniera :)

Come avventura pensavo sinceramente di proporre la saga di Saltmarsh, la trovo molto intrigante e insolita.

Vedremo

fra un paio di settimane vi dirò come và :)
Avatar utente
mirkolino
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: ven gen 12, 2007 8:00 am

Messaggioda Yggdrasil » ven set 05, 2008 4:33 pm

lasciati prendere anche tu dal fascino "vintage" delle vecchie edizioni di D&D!

restrizioni di razza!

regno dell'HR!

pochi pf!

livelli bassi da far schifo!

incantatori onnipotenti!

Un esperienza unica!

scherzo. Mi deivertivouna botta. :P
Yesterday upon the stair
I met a man who wasn´t there.
He wasn´t there again today
I wish that man would go away.
Avatar utente
Yggdrasil
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2008
Iscritto il: gio feb 01, 2007 8:00 am

Messaggioda mirkolino » ven set 05, 2008 6:46 pm

Si voglio tornare al vinile, ai giochi a 8 bit, ai videoregistratori Betamax e naturalmente al buon vecchio AD&D così come mamma (Gygax) l'ha fatto!

Che male c'è? :)

anche io scherzo
Avatar utente
mirkolino
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: ven gen 12, 2007 8:00 am

Messaggioda Ethan » sab set 06, 2008 8:20 am

aia ha scritto:
Ovino ha scritto:Anche secondo me, il brutto dell'AD&D era che ti prendevi tutte le sfighe subito e i poteri poco per volta, partire dal primo è noioso e frustrante specialmente se hai un mago o un paladino in gruppo. Quarto sarebbe perfetto.


ma scusa, anche in 3E avviene qualcosa di simile, lo abbiamo visto con il famigerrimo topo del "paladino e degli orchi dormienti"... non trovi?



Ovino ha scritto:No.
Perché in AD&D tutto sommato il paladino partiva con più sfighe (puoi avere al massimo 10 oggetti magici, si va be chi li ha mai visti tutti in sieme... però. Doveva devolvere il 10% in beneficenza a... Qualcosa.)
Ecco perché ho suggerito di farli partire dal 4°.


Ed era una gran cosa...almeno ci pensavi seriamente se farlo...non era uno scherzo...

Ovino ha scritto:Il Paladino nell'AD&D, se non trovavi un master tanto fizzone da darti una Spada Sacra (e io non l'ho mai trovato) era un incubo si scriveva Paladino ma si pronunciava questo non si fa.


anche questa era una gran cosa...il mio master me l'ha fatta trovare una spada sacra...ma io ingordo e presuntuoso non ho capito che essa prima aveva bisogno di una purificazione per cui me la sono giocata così...E' diventata una spada berserk :sad: Trovare la spada sacra a bassi-medio livelli ammazzava il gioco di tutti perchè il paladino diventava bello TOSTO!!!! l'arma acquisiva un bonus stratosferico tipo se non sbaglio da +5 a +10 poi si creava attorno a te un cerchio magico per cui le magie maligne in un raggio di9m attorno a te non funzionavano...

Ovino ha scritto:Un paio di volte ho provato a fare il paladino partendo dal primo e:
la prima volta sono morto perché i mastri del mio ordine erano un branco di idioti,


Si ma cosa centra col fatto che sei partito dal primo? :lol:

Ovino ha scritto:la seconda volta me ne sono andato io quando ho realizzato che erano un branco di delinquenti, li ho mollati e mi sono biclassato in ladro (che ci volete fare, avevo 17 di des, era l'unica classe che potevo prendere) e per un bel pezzo sono stato molestato da chierici, sogni, prodigi divini e visionari che mi dicevano che dovevo morire per espiare il fatto di non essere un sicofante senza cervello né ideali propri (o un volgare macellaio).


Beh mi sembra anche giusto...da paladino a ladro... :roll: avrai avuto i tuoi buoni motivi...io sarei rimasto un semplice guerriero, così ti specializzavi anche...

Ovino ha scritto:Quanto il mago a quei tempi non poteva usare la balestra. Sembra una stupidaggine ma balestrare fuori mischia se sei uno con pochissimi pf e con un tiro per colpire ridicolo è un buon modo per far passare il tempo tra una memorizzazione e l'altra... E ti da una mano a sopravvivere. ;)


Beh ma scusa il mago tu lo facevi per sparare con la balestra? In Ad&d il mago è qualcosa di mostruoso...e se proprio non potevi farne a meno cmq a bassi livelli al massimo potevi usare il "dardo" velocità 2 e danni come la balestra a mano...oppure la fionda velocità altina (6) ma danni maggiori della balestra leggera...
DM: hai un orchetto davanti a te che ti da le spalle, che fai?
Paolone:....LO SVENGO COL CALCIO DELLA SPADA!!!!
Avatar utente
Ethan
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 703
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am
Località: Sesto san Giovanni (Mi)

Messaggioda Ovino » sab set 06, 2008 10:34 am

La mia idea è e resta che il paladino è mal bilanciato ed è troppo esposto ai capricci del master: in certe campagne è sgravo, in altre orribilmente debole (poi c'è anche il problema dai favoritismi...)

Ethan ha scritto:
Ovino ha scritto:Un paio di volte ho provato a fare il paladino partendo dal primo e:
la prima volta sono morto perché i mastri del mio ordine erano un branco di idioti,


Si ma cosa centra col fatto che sei partito dal primo? :lol:

Sono partito dal primo, sono arrivato al terzo, sono stato spedito a compiere una missione praticamente inutile, ma inutile-inutile non che tipo era un cerca o roba così nasceva da un errore tattico dei miei diretti superiori.

Ethan ha scritto:
Ovino ha scritto:la seconda volta me ne sono andato io quando ho realizzato che erano un branco di delinquenti, li ho mollati e mi sono biclassato in ladro (che ci volete fare, avevo 17 di des, era l'unica classe che potevo prendere) e per un bel pezzo sono stato molestato da chierici, sogni, prodigi divini e visionari che mi dicevano che dovevo morire per espiare il fatto di non essere un sicofante senza cervello né ideali propri (o un volgare macellaio).


Beh mi sembra anche giusto...da paladino a ladro... :roll: avrai avuto i tuoi buoni motivi...io sarei rimasto un semplice guerriero, così ti specializzavi anche...

Mica così facile, ero un ex paladino cioé un paladino senza i poteri sovrannaturali, io mi sono biclassato in ladro 1) perché potevo, 2) perché sapevo che ciò infastidiva i miei molestatori 3) sospettavo che le abilità da ladro fossero una gran figata... e così è stato.

Ovino ha scritto:Quanto il mago a quei tempi non poteva usare la balestra. Sembra una stupidaggine ma balestrare fuori mischia se sei uno con pochissimi pf e con un tiro per colpire ridicolo è un buon modo per far passare il tempo tra una memorizzazione e l'altra... E ti da una mano a sopravvivere. ;)

Ethan ha scritto:Beh ma scusa il mago tu lo facevi per sparare con la balestra? In Ad&d il mago è qualcosa di mostruoso...e se proprio non potevi farne a meno cmq a bassi livelli al massimo potevi usare il "dardo" velocità 2 e danni come la balestra a mano...oppure la fionda velocità altina (6) ma danni maggiori della balestra leggera...


E qui sono d'accordo cone ma se il master:
tiene conto delle componenti materiali,
ti fa giocare giornate "lunghe" piene d'incontri (tal per cui sei costretto a scaricare gli incantesimi),
tenta di fregarti e danneggiarti il libro,
non è detto che ti faccia riposare otto ore di fila

Il mago non è sgravo e la balestra gli serve.

Ragion per cui anche e sopratutto per maghi e paladini è meglio partire dai 16.000 PX in su.
- Gli amici di Arciere son tutti degli ottimi Cloni.
- Amico non significa dira sempre " si, che figata! " gli amici, quelli veri, ti avvertono quando commetti un grave errore.
-Non fate caso a me: sono qui solo per trollare il forum.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Messaggioda Ethan » sab set 06, 2008 10:54 am

E qui sono d'accordo cone ma se il master:
tiene conto delle componenti materiali,
ti fa giocare giornate "lunghe" piene d'incontri (tal per cui sei costretto a scaricare gli incantesimi),
tenta di fregarti e danneggiarti il libro,
non è detto che ti faccia riposare otto ore di fila

Il mago non è sgravo e la balestra gli serve.


ma non capisco perchè ti serviva proprio "la balestra" :lol: ??? Al mago è proibita...
Ti ho fatto due esempi di arma che poteva usare...la fionda e il dardo...non ti piacevano? :D
DM: hai un orchetto davanti a te che ti da le spalle, che fai?
Paolone:....LO SVENGO COL CALCIO DELLA SPADA!!!!
Avatar utente
Ethan
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 703
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am
Località: Sesto san Giovanni (Mi)

Messaggioda Ovino » sab set 06, 2008 11:22 am

L'esperienza insegna che la balestra rende meglio, che si potessero usare le fionde e le freccette non me lo ricordo, ho sempre visto i maghi che giravano con una ventina di coltelli da lancio, comunque non ho voglia di andare a cercare l'AD&D.
- Gli amici di Arciere son tutti degli ottimi Cloni.
- Amico non significa dira sempre " si, che figata! " gli amici, quelli veri, ti avvertono quando commetti un grave errore.
-Non fate caso a me: sono qui solo per trollare il forum.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

PrecedenteProssimo

Torna a OD&D e AD&D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria