Il 5°Clone

[AD&D] Ricominciare a giocare ad AD&D da dove cominc

Spazio dedicato a tutto quello che riguarda le vecchie edizioni di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Messaggioda mirkolino » sab set 06, 2008 11:39 am

Che da regole base non possa usare la balestra ok ma dargliela lo stesso?

Inoltre con i complete o con le options potevi dare arm più potenti al mago entro certi limiti.

Sul versante Paladini il problema è che sia il paladino che il chierico avevano nell'interpetazione del loro ethos divino i loro limiti di gioco. Solo con una buona intesa tra DM e giocatore si possno usare in modo gratificante queste classi nel vecchio AD&D.

Molti concetti legati all'interpetazione e al backbround vengono ridotte a zero in D&D 3.5 capisco che a tutti possa non piacere ma AD&D era fatto così e piaceva per quello ;)
Avatar utente
mirkolino
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: ven gen 12, 2007 8:00 am

Messaggioda Ovino » sab set 06, 2008 2:09 pm

mirkolino ha scritto:Che da regole base non possa usare la balestra ok ma dargliela lo stesso?

Inoltre con i complete o con le options potevi dare arm più potenti al mago entro certi limiti.

IMHO se tiri in balo i Kith e le option ti ritrovi tra le mani una bestia feroce quanto Role Master e un po' più selvaggia, te lo sconsiglierei.

Sul versante Paladini il problema è che sia il paladino che il chierico avevano nell'interpetazione del loro ethos divino i loro limiti di gioco. Solo con una buona intesa tra DM e giocatore si possno usare in modo gratificante queste classi nel vecchio AD&D.

Molti concetti legati all'interpetazione e al backbround vengono ridotte a zero in D&D 3.5 capisco che a tutti possa non piacere ma AD&D era fatto così e piaceva per quello ;)

No, con il paladino era diverso, era più difficile:
1) perché i diritti e i doveri erano precisamente elancati,
2) perché un chierico poteva cambiare allineamento (già allora c'erano divinità elestiche) o addirittura voltar gabbana e cambiare divinità (succedeva anche nel canone ufficiale). Non essendoci le guardie nere a quanto ricordo un paladino non poteva voltar gabana (o meglio poteva, ma fuori dalla classe se non poteva biclassarsi c'era solo freddo e buio).
Le limitazioni che prendevi in AD&D erano pesanti (e quella dei 10 oggetti magici era pensata male, perché nelle campagne dove non giravano tanti oggetti magici non era un vero svantaggio).

Agli alti livelli però se è un pelino equipaggiato bene invece sgrava, il paladino 3.5 è bilanciato meglio. Perché il concetto di quello di AD&D è sfighe subito, poteri (anche un po' troppo sgravatelli come l'immunità alla magia) più avanti, per cui il paladino IMHO da il meglio di se dal 4 al 10.
Ultima modifica di Ovino il dom set 07, 2008 10:24 pm, modificato 1 volta in totale.
- Gli amici di Arciere son tutti degli ottimi Cloni.
- Amico non significa dira sempre " si, che figata! " gli amici, quelli veri, ti avvertono quando commetti un grave errore.
-Non fate caso a me: sono qui solo per trollare il forum.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Messaggioda Ethan » sab set 06, 2008 3:01 pm

L'esperienza insegna che la balestra rende meglio, che si potessero usare le fionde e le freccette non me lo ricordo, ho sempre visto i maghi che giravano con una ventina di coltelli da lancio, comunque non ho voglia di andare a cercare l'AD&D.


Io HO Ad&d 2°edition davanti agli occhi...Il mago NON può usare la balestra...ma può usare un sacco di altre cose che fanno lo stesso male...sia come velocità di tiro (in ad&d le armi stesse avevano un fattore velocità da conteggiare nel lancio dell'iniziativa) che come danni...forse il pugnale peccava nella gittata. Ma insisto...meglio così, un mago è un mago...

Molti concetti legati all'interpetazione e al backbround vengono ridotte a zero in D&D 3.5 capisco che a tutti possa non piacere ma AD&D era fatto così e piaceva per quello ;)


Sagge parole... ;) Anch'io faccio fatica a tornare indietro ad Ad&d perchè il sistema col quale fare i pg in 3.x è proprio goduriosa...però essendo ormai un pò di anni che ci gioco posso realmente affermare di quanto sia vera questa affermazione.
Il Background in Ad&d era una cosa seria non una giustificazione per aver nella propria build 1500classi, Cdp, talenti e ciccibufffi....i propri poteri erano frutto di una decisione non sempre conveniente, il sistema dei px e dei livelli differenziati era molto intelligente, il ladro saliva in fretta, non era fortissimo però nel suo specifico era bravissimo...il mago diventava potente, ma ai primi livelli era una pippa...gli oggetti magici ce li si sudava...io ricordo sedute intere con pf scarsissimi eppure una soddisfazione immensa quando la sfangavi, combattimenti solidi e belli lunghi, mica risolto in 2 round (quando sei lento) nell'abbattere un gigante dai 150pf come in 3.x!!!

Adesso che ci ripenso quasi quasi consiglio di ripartire dal primo...era molto più divertente quando anche un rugginofago era un avventura!!! ;)
DM: hai un orchetto davanti a te che ti da le spalle, che fai?
Paolone:....LO SVENGO COL CALCIO DELLA SPADA!!!!
Avatar utente
Ethan
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 703
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am
Località: Sesto san Giovanni (Mi)

Messaggioda Ovino » sab set 06, 2008 9:35 pm

Ethan ha scritto:
L'esperienza insegna che la balestra rende meglio, che si potessero usare le fionde e le freccette non me lo ricordo, ho sempre visto i maghi che giravano con una ventina di coltelli da lancio, comunque non ho voglia di andare a cercare l'AD&D.


Io HO Ad&d 2°edition davanti agli occhi...Il mago NON può usare la balestra...ma può usare un sacco di altre cose che fanno lo stesso male...sia come velocità di tiro (in ad&d le armi stesse avevano un fattore velocità da conteggiare nel lancio dell'iniziativa) che come danni...forse il pugnale peccava nella gittata. Ma insisto...meglio così, un mago è un mago...


Non ho mai detto che in AD&D il mago PUO' USARE LA BALESTRA, ho detto che ai bassi livelli rende meglio il mago 3.5 perché può usare la balestra. La balestra rende meglio perché ha più gittata, cosa essenziale visto che finire in mischia finché non hai pelle coriacea è pura follia.

A me gli ammassi di classi e CdP non piacciono in 3.5 e li sconsiglio fortemente nelle mie campagne, ciò non mi fa sentire né superiore né inferiore a chi agisce diversamente.

La cosa che a volte mi fa provare simpatia per l'AD&D è che quando preparo un'avventura non devo star li ascegliere i talenti e a pensarli bene, è una cosa per la quale non sono portato e che mi annoia a morte. Mi piacciono più i vantaggi del GURPS che fino a che sto nei punti personaggio dei PNG e dei Mostri posso buttarli giù come l'uvetta sui dolci.
Ultima modifica di Ovino il dom set 07, 2008 10:21 pm, modificato 2 volte in totale.
- Gli amici di Arciere son tutti degli ottimi Cloni.
- Amico non significa dira sempre " si, che figata! " gli amici, quelli veri, ti avvertono quando commetti un grave errore.
-Non fate caso a me: sono qui solo per trollare il forum.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Messaggioda mirkolino » dom set 07, 2008 11:52 am

Bella la storia dell'uvetta sbav!

io torno a giocare a AD&D per riassaporare un pò di gusto retrò per capire, a 8 anni di distanza cosa si è perso e cosa si è guadagnato con la 3a.

In fin dei conti ho giocato per anni a AD&D e non mi spaventa tornarci. È come risporverare una vecchia 500 sistemarla e rimetterla in strada. È certamente una macchian vecchia ep iena di difetti ma ha fatto storia! e poi io sono un patito del vintage ;)

I maghi senza balestra poi non sono un grosso problema in AD&D hanno un sacco di cose divertenti con cui supplire, che bei tempi con le mille bacchette di darti sigh!

Insomma se si ritorna a giocare ad AD&D bisogna accettarlo così come è con i suoi pregi e i suoi difetti, poi casomai ci accorgiamo che ci si annoia di brutto e si torna alla 3.5 (la 4a mai ;))
Avatar utente
mirkolino
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: ven gen 12, 2007 8:00 am

Messaggioda mirkolino » dom set 14, 2008 1:10 am

Alla fine abbiamo cominiciato
Una mini campagna a AD&D prima edizione, con tutti gli annessi e connessi (regole astruse, classi cbilanciate e molto naiffe, incoerenze quà e là)

quasi tutti tranne 1 vengono dalla 3a edizione e hanno avuto ieri sera una sorta di shock culturale; ma hanno retto bene e ad alcuni tutte queste "limitazioni" sono persino piaciute.

Come dire, gallina vecchia fà buon brodo ;)

Il party è così composto:

Elfo Alto Ranger
Barbaro umano
Guerriero umano
Nano Ladro/guerriero
Mezz'elfo Chierico/mago

vi sarò sapere gli sviluppi

;)
Avatar utente
mirkolino
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: ven gen 12, 2007 8:00 am

Messaggioda mirkolino » mer gen 28, 2009 11:24 am

La cosa è andate benissimo e abbiamo deciso di protrarre l'avventura. Per aggiornare un pò il sistema e ho introdotto i talenti della 3a, con mia enorme sorpresa ho scoperto che c'erano già ;) per metà sono caratteristiche di alcune classi: monaco, ranger, ladro ecc. Altre sono una rivisitazione della specializzazione (vedi regole per gli archi e le armi da mischia).

Insomma non era poi così diversa dalla 3a questa vecchia signora.

I casini del THACO ecc. si sono poi risolti da soli la gente ha assorbito il regolamento al volo senza troppi problemi.

PEr cui anvanti così ;)
Avatar utente
mirkolino
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: ven gen 12, 2007 8:00 am

Messaggioda underdark » mer gen 28, 2009 12:59 pm

Io in AD&D mi sono fatto le più belle giocate in assoluto, solitamente sento dire che ha troppi buchi e non avrà tutte le sfumature della 3.x ma credo proprio che questo sia un suo punto di forza e non di debolezza... ciò che manca ce lo metti tu master e i tuoi giocatori dando più libertà alla fantasia e all'improvvisazione !

aah.. ceh bei tempi !
ricordo i momenti passati e le avventure insieme ai miei vecchi amici... tutte le storie non le ricordo se non in modo un po frammentato e offuscato, ma quella mega campagna meritava davvero di essere trascritta su qualche libro... spettacolare!! ma 10 anni hanno cancellato quasi tutto... resta solo la sensazione di divertimento ceh abbiamo provato. =)

ps: oddio la 3.x sta prendendo il sopravvento, non ricordo più come funzionava la tach0... si faceva tach0-AC e quello era il numero da non superare con il d20?? più era basa meglio era?
Avatar utente
underdark
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: mer mar 12, 2008 7:00 am

Messaggioda kefkait » mer gen 28, 2009 1:27 pm

se vuoi il vero vintage senza troppi scossoni dalle millemila regole della 3.5, vai di AD&D 2 edizione expanded (quella dei manuali skills & powers, combat & tactics per intenderci) e rifatti le avventure della trilogia di dragonlance!!! il mio kender (che era l'antitesi del pp!) faceva sembrare tas un pensionato annoiato e per fortuna che c'erano il barbaro delle pianure ed il ranger a tirarmi fuori dai guai....
Quando non si ha una forma, si può avere qualsiasi forma; quando non si ha uno stile, si può avere qualsiasi stile.

Non è importante quanto hai studiato. E' più importante quanto hai assorbito e capito di ciò che hai studiato.

Bruce Lee
Avatar utente
kefkait
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 05, 2005 7:00 am
Località: là dove nessun uomo è mai giunto prima

Messaggioda underdark » mer gen 28, 2009 6:02 pm

"skills & powers" e "combat & tactics" li trovo in italiano??

titolo italiano?
Avatar utente
underdark
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: mer mar 12, 2008 7:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a OD&D e AD&D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria