Il 5°Clone

[AD&D] Ricominciare a giocare ad AD&D da dove cominc

Spazio dedicato a tutto quello che riguarda le vecchie edizioni di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[AD&D] Ricominciare a giocare ad AD&D da dove cominc

Messaggioda mirkolino » gio lug 17, 2008 7:04 pm

Abbiamo deciso di riprendere in mano l'AD&D, per due motivi:

Per prima cosa si tratta di una operazione vintage per alcuni giocatori che nati con la 3a avevano curiosità di vedere l'AD&D originario (si giocheremo la famigerata prima edizione).

Secondo per ricordare i bei vecchi tempi.

come ambientazione ci arrangeremo con qualcosa di scritto a DOC saccheggiando un pò Mystara (il mio primo amore) e altri moduli vari.

Per l'avventura invece ho dei dubbi che vi espongo:

1) da che livello partire? Si tratta di una campagna breve di 3 mesi e vorrei far vedere a chi bo la conosce vari aspetti del gioco. Partire dal primo mi sembra riduttivo, ma non vorrei esagerare.

2) Che avventura fare?
Ce ne sono molte ma non saprei qual è più "esemplare" del vecchio stile di gioco. Avevo pensato al famigerato Tempio ma è stra conosciuto e molto lunga come avventura!!!

Voi cosa m consigliate?
Avatar utente
mirkolino
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: ven gen 12, 2007 8:00 am

Messaggioda thondar » gio lug 17, 2008 10:04 pm

Abbiamo deciso di riprendere in mano l'AD&D, per due motivi:

Non sarebbe meglio giocare ad AD&D2°ed? mi sembra decisamente meglio e non troppo differente.

Comunque eviterei il ToEE che non è un granchè e sceglierei una campagna classica tipo le seguenti:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Messaggioda Ovino » gio lug 17, 2008 11:03 pm

Bho, secondo me AD&D (qualunque edizione) è l'edizione meno riuscita. Il mio consiglio spassionato è meglio la vecchia Mystara con l'OD&D rules cyclopedia e atlanti. Poi non è per flammare, non voglioo diminuire il divertimento di chicchessia, ma francamente io sono molto pentito di aver giocato con l'AD&D, per quel che aveva in più rispetto all'OD&D il gioco non valeva la candela (tutta la parte sui TS e l'inutile shock corporeo che ti faceva rimpiangere la vecchia edizione, un sistema per le abilità che ti faceva rimpiangere quello degli atlanti, con Abilità & Poteri un sistema per le maestrie che ti faceva rimpiangere quello del Master Set, per non parlare della parte sul combattimento a mani nude, di questo non parliamone va').
Ma se proprio non riuscite a farne a meno di fare una campagna AD&D io direi partite dal primo, fatevi la trilogia di Randal Morn (che è disponibile in lingua Italiana) e poi le Forgottem Realms Avventures (queste son in inglese).
- Gli amici di Arciere son tutti degli ottimi Cloni.
- Amico non significa dira sempre " si, che figata! " gli amici, quelli veri, ti avvertono quando commetti un grave errore.
-Non fate caso a me: sono qui solo per trollare il forum.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Messaggioda mirkolino » gio lug 17, 2008 11:13 pm

È che bne o male qualcuno all' OD&D nel gruppo ci ha giocato e hanno assaggiato anche un pò di 2a. L'idea era proprio di giocare la prima, quella scritta da Gygax, con tante regolette assure, per il piacere di conoscere come si giocava allora.

Ripeto una operazione in puro spirito di revival.

Slavelords la conosco ed è molto carina ma si parte da un livello un pò altino.

Ravenloft è troppo conosciuto anche se è bellissima, l'ho giocata da players tanti anni fà e ci sono morto tragicamente!!!!1
Avatar utente
mirkolino
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: ven gen 12, 2007 8:00 am

Messaggioda mornon » ven lug 18, 2008 2:10 pm

allora l'operazione vintagte FINALe è giocare con l'ORIGINAL D&D, nemmeno il BASIC, quello portato in italia, ma proprio l'ORIGINAL 1-2 edizione.. quella con le regole scritte dai pazienti del manicomio infantile criminale per scimpanzè con semi infermità mentale..

al di là dello scherzo, anchio sono contro l'Advanced, molto meglio il Basic, ma se voi volete proprio quello, almeno fate qualche ambientazione dei tempi.. sicuramente Greyhawk o BlackMoor....
Mauro Longo 
Curo il Blog Caponata Meccanica e collaboro con Savage Worlds Italia 

https://www.facebook.com/SavageWorldsItalia 

http://maurolongo.wordpress.com/
Avatar utente
mornon
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 421
Iscritto il: mar ott 10, 2006 7:00 am

Messaggioda Zaxarus » ven lug 18, 2008 3:00 pm

Non posso che complimentarmi per l'ottima decisione presa, fa sempre piacere trovare qualche altro appassionato delle "vecchie" edizioni :D

Se posso indicare qualche avventura old-style, in primis appoggio la scelta della "saga" GDQ1-7 Queen of the Spiders, anche se il livello di partenza è un pò alto (8°).
Puntando sul dungeon crawl più puro (a-la-Gygax), non posso non citare i moduli S1 Tomb of Horrors (dal 10° livello, ma dopo i giocatori ti odieranno :D ) e S2 White Plume Mountain (dal 5° livello, magari inserendoci anche il buon vecchio Dragotha per alzare un pò la tensione :twisted: ), oltre al T1-4 Temple of Elemental Evil (ottimo per iniziare dai primi livelli).
Altre serie "extra-dungeon" che mi sento di consigliare sono la saga delle gemme di Martek, ovvero i moduli I3-4-5 raccolti nel I3-5 Desert of Desolation (dal 5° in su), e la saga di Saltmarsh (moduli U1-2-3, decisamente ispirati dal racconto Shadows over Innsmouth di Lovecraft ;) ).
Insomma, di scelta ce n'è parecchia :D
Avatar utente
Zaxarus
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer set 06, 2006 7:00 am
Località: The Abyss

Messaggioda Bruherd » ven lug 18, 2008 3:18 pm

Se vuoi qualcosa di livello alto potresti giocare tutta la serie H1-4.....a partire da Bloodstone Pass fino ad arrivare a Throne of Bloodstone (trama: picchia Orcus!).

In teoria sarebbe ambientata negli FR (non dichiarato) ma è facile piazzarla un po' dove ti pare...
In effetti però parti dal 15° che forse è un po' troppo;).

Sennò voto anche io per la I3-5 (anche questa ambientata nei Reamai...sempre non dichiarato;)).
Avatar utente
Bruherd
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1803
Iscritto il: gio feb 28, 2008 8:00 am
Località: Napoli/Savona

Messaggioda SpamRulez » mer ago 27, 2008 6:05 pm

Secondo me il livello di partenza perfetto è il 4°-5°
Avatar utente
SpamRulez
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 61
Iscritto il: ven giu 13, 2008 7:00 am

Messaggioda Ovino » gio set 04, 2008 10:35 pm

Anche secondo me, il brutto dell'AD&D era che ti prendevi tutte le sfighe subito e i poteri poco per volta, partire dal primo è noioso e frustrante specialmente se hai un mago o un paladino in gruppo. Quarto sarebbe perfetto.
- Gli amici di Arciere son tutti degli ottimi Cloni.
- Amico non significa dira sempre " si, che figata! " gli amici, quelli veri, ti avvertono quando commetti un grave errore.
-Non fate caso a me: sono qui solo per trollare il forum.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Messaggioda Blackstorm » gio set 04, 2008 10:48 pm

Ovino ha scritto:Anche secondo me, il brutto dell'AD&D era che ti prendevi tutte le sfighe subito e i poteri poco per volta, partire dal primo è noioso e frustrante specialmente se hai un mago o un paladino in gruppo. Quarto sarebbe perfetto.

Secondo me si può arrivare anche al 7-8...
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Prossimo

Torna a OD&D e AD&D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria