Il 5°Clone

[AD&D] [Chiarimento] Peso delle monete

Spazio dedicato a tutto quello che riguarda le vecchie edizioni di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[AD&D] [Chiarimento] Peso delle monete

Messaggioda SpamRulez » lun set 01, 2008 10:22 pm

Vi risulta possibile che le monete possano pesare 50 g cadauna (e che 20 monete pesino 1 Kg)?

E' un dubbio che ho aperto anche nel forum della 3.5 (ma io seguo due gruppi, uno AD&D con i vari S&P, C&T, S&M ed un altro con una più facile 3,5).

Mi pare che i PG si portino dietro dei macigni non delle monete di scambio.

Dove posso trovare nei manuali questa info visto che mi pare che non si trovi facilmente la cosa?
Avatar utente
SpamRulez
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 61
Iscritto il: ven giu 13, 2008 7:00 am

Messaggioda Mad_Master » lun set 01, 2008 10:56 pm

Di solito il peso è descritto nel capitolo dell'equipaggiamento o in quello dei tesori...

Nel BD&D, quello delle scatole, tale peso era effettivamente di 1/10 di libbra, ovvero circa 50 grammi a moneta...

In AD&D invece una moneta pesava 1/50 di libbra, ovvero circa 10 grammi, come in terza edizione...

Considera anche che le monete erano valutate per il loro peso in base alla lega che le componeva e che l'oro pesa TANTO...
Una moneta di bronzo da 10 grammi non era poi tanto grande e quelle d'oro erano decisamente minuscole pur pesando parecchio...

In effetti un doblone d'oro come quello che si vede nei film, grosso quasi come il palmo di una mano, sarebbe pesato ETTI, non grammi...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario


Torna a OD&D e AD&D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria