Il 5°Clone

[AD&D] Domanda per la seconda edizione (giocare un Lich)

Spazio dedicato a tutto quello che riguarda le vecchie edizioni di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[AD&D] Domanda per la seconda edizione (giocare un Lich)

Messaggioda Suskis » gio set 25, 2008 12:30 pm

Il mio mago di 14°livello è stato tramutato in lich contro la sua volontà! (era legale buono, ora è legale malvagio...)
Per poter fare ciò abbiamo dato varie occhiate in giro nei manuali reperibili tra cui quello dell'edizione 3.5
Lì utilizza un sistema per determinare il numero di nonmorti controllabili dal lich che io trovo molto discutibile, ossia paragona il lich a un giocatore con semplici seguaci. Dato che stiamo giocando alla seconda edizione quindi, volevo utilizzare una regola diversa che, mi dicono, esista da qualche parte. Si parlava di Master e di Pedoni in una tabella piramidale che mostrava come un nommorto di livello X avesse sotto di sè una "piramide" di servitori nonmorti. Purtroppo nessuno ricorda in che manuale questo sia menzionato.
Potete aiutarmi voi?
grazie
Avatar utente
Suskis
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 25, 2008 7:00 am

Messaggioda Nadir_Sharpblade » gio set 25, 2008 2:01 pm

Lo ricordo anch'io, ma non riesco a focalizzare il manuale...

The Complete Book of Necromancers ?

Immagine

O forse nella descrizione dell'incantesimo command undead ?
Immagine
Avatar utente
Nadir_Sharpblade
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: ven mar 26, 2004 8:00 am
Località: Roma

Messaggioda Suskis » gio set 25, 2008 3:18 pm

Purtroppo The Complete Book of Necromancers l'ho trovato subito in html online e non mi pare abbia nulla in merito.
Quanto all'incantesimo "command undead" è un incantesimo di 2°livello che consente di comandare un nonmorto per un giorno per livello (e se è intelligente va fatto un tiro di carisma per convincerlo!).
Avatar utente
Suskis
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 25, 2008 7:00 am

Messaggioda thondar » gio set 25, 2008 5:04 pm

Si trova sulla rules cyclopedia di BD&D (o nella scatola master set, se non erro)

Immagine
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Messaggioda Suskis » gio set 25, 2008 6:39 pm

grazie infinite, era proprio lì sotto PAWNS e LIEGES.
Avatar utente
Suskis
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 25, 2008 7:00 am

Messaggioda Suskis » mar set 30, 2008 4:08 pm

Altra domanda:
il lich non invecchia. O meglio, se non erro, non c'è alcuna tabella degli effetti del tempo su un nonmorto.
Dato che l'unico limite al lancio di incantesimi come WISH e LIMITED WISH sono gli anni che si invecchiano lanciandoli, questo vuol dire che un Lich può sparare desideri come fossero Dardi Incantati???
Avatar utente
Suskis
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 25, 2008 7:00 am

Messaggioda thondar » mar set 30, 2008 4:32 pm

Esattamente! Ma tieni conto che i desideri possono essere interpretati in maniera negativa, specie se vengono abusati. In BD&D (la rules cyclopedia) il desiderio non comporta invecchiamento ma solo il rischio di cui sopra.

Non vorrei che mi fosse sfuggita una regolina, se vuoi essere più sicuro controlla il Van Richten's guide to lich
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Messaggioda Nadir_Sharpblade » mer ott 01, 2008 10:25 am

Suskis ha scritto:Altra domanda:
il lich non invecchia. O meglio, se non erro, non c'è alcuna tabella degli effetti del tempo su un nonmorto.
Dato che l'unico limite al lancio di incantesimi come WISH e LIMITED WISH sono gli anni che si invecchiano lanciandoli, questo vuol dire che un Lich può sparare desideri come fossero Dardi Incantati???

Si, con le ovvie limitazioni del caso.

Stesso discorso per gli incantesimi che "invecchiano" (es. velocità) o effetti similari.
Immagine
Avatar utente
Nadir_Sharpblade
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: ven mar 26, 2004 8:00 am
Località: Roma

Messaggioda Suskis » mer ott 08, 2008 1:30 pm

Sto apprezzando sempre di più il mio stato di Lich (anche se essendo al 14° per ora sono un Vassalich).
Una delle cose più interessanti, a mio avviso, è potersi fare una passeggiata (e perchè no? una dimora) nel Piano dell'Energia Negativa!
E'un posto che in oltre 20 anni di gioco non ho mai visitato e sembra promettente. Ho letto Planescape per farmene un'idea, ma in realtà giochiamo alla seconda edizione, per cui temo che all'epoca l'intera idea del piano negativo fosse "un brutto posto dove chi ci va muore"...
O mi sbaglio? Ci sono riferimenti per poterci giocare?
Mi pare anche di ricordare (ma davvero non saprei dove l'ho letto) che il solo stare nel piano negativo faccia perdere 1 livello al round. Sbaglio?
Avatar utente
Suskis
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 25, 2008 7:00 am

Messaggioda thondar » mer ott 08, 2008 3:48 pm

O mi sbaglio? Ci sono riferimenti per poterci giocare?

Non credo ci siano, almeno in questo momento non mi vengono in mente.

Mi pare anche di ricordare (ma davvero non saprei dove l'ho letto) che il solo stare nel piano negativo faccia perdere 1 livello al round. Sbaglio?

questo probabilmente lo hai letto in M5 talons of night, una avventura per BD&D che ti portava nella sfera della morte e ti trasformava lentamente in non morto (1DV alla volta)
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Prossimo

Torna a OD&D e AD&D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria