Il 5°Clone

[AD&D] Creature evocate

Spazio dedicato a tutto quello che riguarda le vecchie edizioni di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[AD&D] Creature evocate

Messaggioda Suskis » dom mar 08, 2009 12:51 pm

Forse le edizioni successive di D&D hanno chiarito molti punti oscuri. La seconda aveva tralasciato molte cose e vorrei chiedervi un paio di chiarimenti relativi alle creature evocate (e invocate).

1) se evoco una creatura che ha particolari abilità, posso dirle di utilizzarle? nel senso: io evoco un Firetail, creatura del piano del fuoco con intelligenza 18 e che parla, come me, la lingua comune di quel piano. Sapendo io che lei ha poteri come palla di fuoco, curatutto e labirinto, posso farle fare tutto quello che voglio, dato che mi ubbidisce, oppure i miei ordini possono essere solo generici come "attacca", "curami" o "stai fermo"?

2) gli incantesimi di potenziamento altrui (grazia felina, stoneskin, protezione dal male) che funzionano a tocco, sono lanciabili anche sulle creature evocate? anche su quelle incorporee come un elementale dell'aria o del fuoco?

grazie
Avatar utente
Suskis
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 25, 2008 7:00 am

Messaggioda thondar » dom mar 08, 2009 4:16 pm


**********************************************************
Suskis, quando apri un nuovo topic sul forum dovresti controllare il giusto TAG da utilizzare.
Come dice il nostro REGOLAMENTO, devi attenerti ai TAG elencati nel relativo topic di spiegazione.

Per qualsiasi dubbio in merito al forum contatta pure me o uno degli altri moderatori.

thondar
Moderatore del Forum
**********************************************************
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Messaggioda thondar » dom mar 08, 2009 4:27 pm

1) premesso che non mi sembrano esistere regole generali valide per tutti gli incantesimi e quindi divresti guardare che incantesimo usi per evocarla, direi che puoi farle fare tutto ciò che vuoi

2) Si puoi usarle anche su creature evocate ma non saprei su quelle incorporee

EDIT: dice che devi essere capace di toccarle fisicamente. Penso sia quindi a discrezione del dm giudicare casi particolari. Sarebbe da guardare le faq dei vecchi dragon magazine ma direi che creature di vento e di fuoco possano essere toccate, seppure non siano fisicamente "stabili" mentre creature eteree no.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Messaggioda Suskis » dom mar 08, 2009 6:05 pm

grazie! (e scusate il tag)
Avatar utente
Suskis
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 25, 2008 7:00 am


Torna a OD&D e AD&D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria