Il 5°Clone

[AD&D] Evard's Black Tentacles

Spazio dedicato a tutto quello che riguarda le vecchie edizioni di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[AD&D] Evard's Black Tentacles

Messaggioda Suskis » mar apr 07, 2009 4:12 pm

Ho una domanda su questo incantesimo che, sospetto, sia stato frainteso da anni dal mio gruppo di gioco.

Il testo dell'incantesimo dice:

This spell creates many rubbery, black tentacles in the area of effect. These waving members seem to spring forth from the earth, floor, or whatever surface is underfoot--including water. Each tentacle is 10 feet long, AC 4, and requires as many points of damage to destroy as the level of the wizard who cast the spell. There are 1d4 such tentacles, plus one per experience level of the spellcaster.

Any creature within range of the writhing tentacles is subject to attack as determined by the DM. The target of a tentacle attack must roll a saving throw vs. spell. If this succeeds, the subject suffers 1d4 points of damage from contact with the tentacle; the tentacle is then destroyed. Failure to save indicates that the damage inflicted is 2d4 points, the ebon member is wrapped around its subject, and damage will be 3d4 points on the second and all succeeding rounds. .. etc.

finora il GM faceva tirare 1 tiro salvezza per ogni tentacolo in grado di colpire un giocatore e ciascuno di essi infliggeva il danno indicato.
ma io rileggendo l'incantesimo ho il sospetto che indipendentemente dal numero di tentacoli che colpiscono, il danno resti sempre e solo 1D4 se riesce il tiro salvezza o 2D4 se si fallisce.
lo dico perchè al 16°, se arrivano 20 tentacoli, l'incantesimo può infliggere 20D4 nella peggiore ipotesi e 40d4 nella migliore, se si usa il sistema che ho detto prima. mi sembrerebbe un abominio per un incantesimo del quarto!!
quale è la corretta interpretazione?
grazie
Avatar utente
Suskis
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 25, 2008 7:00 am

Messaggioda MaxFactorST » mar apr 07, 2009 5:38 pm

L'area è molto estesa, e non tutti i tentacoli possono attaccare un singolo essere.
Avatar utente
MaxFactorST
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1222
Iscritto il: gio set 21, 2006 7:00 am
Località: Parma

Messaggioda thondar » mar apr 07, 2009 11:16 pm

Any creature within range of the writhing tentacles is subject to attack as determined by the DM.

Non tutti i tentacoli saranno in grado di attaccare lo stesso bersaglio, ne tutti quelli a portata lo faranno. L'interpretazione del tuo master è corretta ma gli attacchi vanno distribuiti tra tutti quelli a portata.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Messaggioda Suskis » mer apr 08, 2009 12:10 am

però...
beh questo significa che se, per esempio, si lanciasse questo incantesimo sotto un bersaglio molto grande (un drago per esempio) questo potrebbe ricevere il danno da tutti i tentacoli? stesso dicasi per esempio per un esercito con tanti soldati molto vicini tra loro?
Avatar utente
Suskis
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 25, 2008 7:00 am

Messaggioda thondar » mer apr 08, 2009 1:30 am

beh questo significa che se, per esempio, si lanciasse questo incantesimo sotto un bersaglio molto grande (un drago per esempio) questo potrebbe ricevere il danno da tutti i tentacoli?

teoricamente si ma i tentacoli attaccano tutto, anche oggetti inanimati ed è il dm a stabilire quanti attaccano ogni bersaglio.

stesso dicasi per esempio per un esercito con tanti soldati molto vicini tra loro?

gli attacchi si divideranno tra i soldati quindi ogni soldato sarà bersaglio di soli pochi tentacoli
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Messaggioda MaxFactorST » mer apr 08, 2009 10:49 am

Noi, se non ricordo male, usavamo 1d4 tentacoli a testa...
Avatar utente
MaxFactorST
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1222
Iscritto il: gio set 21, 2006 7:00 am
Località: Parma

Messaggioda Elayne » mar giu 23, 2009 4:35 pm

Ancora una volta thondar ha colto nel segno.
La magia rimane, però, chiaramente forte ad alti livelli.
Ha comunque un casting time di 1 round intero, il che non è poco.
Avatar utente
Elayne
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun dic 12, 2005 8:00 am


Torna a OD&D e AD&D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria