Il 5°Clone

[AD&D] Stoneskin

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Messaggioda Elayne » mar set 08, 2009 9:55 pm

Comunque, si, Fireball Ignora Stoneskin, ma toglie comunque una dose.

E' vero, come dice Thondar, che non è necessario un TxC.
Quello che intendevo è che, tranne per casi specifici (magia), Stoneskin protegge sempre contro un TxC. E ogni TxC toglie un stoneskin.
Quindi una buona regola, quando non si sa quanti stoneskin togliere, è vedere il numero di TxC fatti, tutto qui. ;-)
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Messaggioda Suskis » mer set 09, 2009 10:31 am

francamente questo incantesimo poteva essere come Mirror Images: durata breve e solo sul mago. dargli una durata di 24 ore e per giunta a tocco mi sembra una follia di quelle che rende questo spell il Santo Graal di tutti gli spell!
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova (Euclide, 365-275 ca.)
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Messaggioda Cavpal » mer set 09, 2009 11:17 am

Suskis ha scritto:francamente questo incantesimo poteva essere come Mirror Images: durata breve e solo sul mago. dargli una durata di 24 ore e per giunta a tocco mi sembra una follia di quelle che rende questo spell il Santo Graal di tutti gli spell!


Basta mettere 'Raggio: 0 e Durata: 1 turno x livello' e passa la paura.
Troppo forte? Metti componente costosa in modo che il mago non lo spammi ad libitum.
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Messaggioda Elayne » ven set 11, 2009 10:50 am

Vi ricordo che parliamo della 2ed, non della 3.5.

In 2ed, un caster qualsiasi che subisce un qualsiasi danno perde la magia se colpito prima di lanciarla (non ci sono checks di concentrazione).
Inoltre, molte magie in 2ed durano turni (dove 1 turno = 10 minuti, non 1 minuto), o ore.

Stoneskin è una delle magie più forti di 2ed, e sicuramente troppo forte per il suo livello, se si guardano le altre magie.
Ma è una delle magie fondamentali per rendere un mago (o chierico) utile in combattimento.
Soprattutto se, come fanno spesso molti masters, usate i modificatori all'iniziativa (cosa che non esiste in 3.5) per le magie.

Insomma, a livello bilanciamento dei combattimenti, è una magia importante, che non va ritoccata. ;-)
L'high-lvl handbook propone una modifica di una durata di 1 giorno.
E come materiali, la magia richiede già polvere di diamante.
Quindi, di solito, 100mo. Che sono tante ai bassi livelli.
;-)
(ma alcuni masters aumentano la somma a 1000mo).
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Messaggioda Suskis » ven set 11, 2009 5:50 pm

Io stesso ho proposto al GM di portare a 1 giorno la durata, ma proprio perchè è fondamentale come magia per tenere in vita i caster, secondo me non andrebbe data ai melee.
Però faccio un esempio: un guerriero velocizzato che fa 8 attacchi toglie 8 stoneskin e quindi un mago forse 1 round lo regge. Ma se quegli 8 stoneskin li ha il guerriero, tirarlo giù diventa un problema!!
Secondo me doveva essere un incantesimo solo per i maghi (o al limite anche per caster generico)
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Messaggioda Elayne » ven set 11, 2009 10:18 pm

Suskis ha scritto:Io stesso ho proposto al GM di portare a 1 giorno la durata, ma proprio perchè è fondamentale come magia per tenere in vita i caster, secondo me non andrebbe data ai melee.
Però faccio un esempio: un guerriero velocizzato che fa 8 attacchi toglie 8 stoneskin e quindi un mago forse 1 round lo regge. Ma se quegli 8 stoneskin li ha il guerriero, tirarlo giù diventa un problema!!
Secondo me doveva essere un incantesimo solo per i maghi (o al limite anche per caster generico)


Il punto è logico, Suskis, ma a questo punto il divario tra casters e non-casters aumenta ancora di più. ;-)

Poi, pensandoci meglio, il guerriero lui gli attacchi li subirà spesso, quindi è vero che si salva, ma si perdono anche molto in fretta. Per gruppi di alto livello, questo implica poco o nulla (hanno i mezzi per spendere i soldi e ri-lanciare la magia), per gli altri gruppi, beh, diventa più dura.
Diciamo che poi, se si usano regole accorte di combattimento (a livello parate, soprattutto), allora un guerriero corrazzato non avrà molto bisogno di stoneskins, perché metà degli attacchi comunque lo mancherebbero (ma toglierebbero comunque stoneskins).

La potenza di Stoneskin permette, imho, un bel bilanciamento del sistema di combattimento, in quanto spesso la gente inizia a memorizzare Dissolvi Magie.
A questo punto, tra 2 gruppi avversari, non sono quelli che hanno più Stoneskin memorizzati a vincere, ma quello che lancia Dissolvi Magie.
"Combattimento intelligente" è sempre da applaudire.

In 20 anni di masterizzazione, Stoneskin non mi ha mai dato problemi.
Certo, un gruppo senza è spesso molto inferiore ad un gruppo con.
Con gli anni, però, le magie personali vengono sviluppate, e a livello di protezione, si ottengono migliori risultati con uno Scongiuratore.

Con questo non dico che hai torto, sono anche d'accordo con te. Ma per un master non è veramente un grande problema se sono i suoi giocatori ad avere accesso alla magia.
Per i PG, può esserlo se loro ne sono sprovvisti ma non i PNG.


Per la storia degli 8 attacchi:
Notare comunque che 8 attacchi, il guerriero velocizzato non li fa in melee.
Un guerrierio specializzato fa 5/2 con la prima arma e 1 con la seconda, e questo al 13° livello.
Con Velocità, ottiene 7 attacchi a round (non 8 :P). Piccola differenza, ovviamente, ma tenevo a dirlo.
Ovviamente, se il DM permette l'uso di dardi da lancio, è tutt'altra cosa. :D (bannati dalla mia campagna) ;-)
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