Il 5°Clone

[AD&D] Stoneskin

Spazio dedicato a tutto quello che riguarda le vecchie edizioni di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[AD&D] Stoneskin

Messaggioda Suskis » ven apr 10, 2009 5:10 pm

Questo incantesimo genera sempre molta discussione (come protezione dal male o altri incantesimi "troppo" potenti).

Il mio DM lo interpreta così:
per qualsiasi attacco si riceva, si perde 1 stoneskin, anche se l'attaccante ci manca (e questo pare conforme alla descrizione dell'incantesimo).
secondo lui, inoltre, un qualsiasi attacco ad area toglie tutti gli stoneskin rimanenti (stesso dicasi se si cade da un'altezza sufficiente a ferirsi).
io non ho trovato menzione a cosa accada in caso di un attacco ad area... potrebbe essere davvero come intende il mio DM?
grazie
Avatar utente
Suskis
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 25, 2008 7:00 am

Messaggioda MaxFactorST » ven apr 10, 2009 5:28 pm

Assolutamente no!
Se non sbaglio parla proprio di attacchi rivolti alla persona.
Avatar utente
MaxFactorST
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1222
Iscritto il: gio set 21, 2006 7:00 am
Località: Parma

Messaggioda thondar » ven apr 10, 2009 7:49 pm

Parlo della versione AD&D 2°ed

Protegge solo da tagli, colpi e proiettili ma non da attacchi magici come palla di fuoco, flumine e dardo incantato. Ogni attacco conta come un uso, che colpisca o meno. Una palla di fuoco la considererei come un unico uso (e non ti protegge)
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Messaggioda Elayne » mar giu 23, 2009 4:33 pm

Quoto Thondar.

Attenti che alcuni attacchi magici, che richiedono un tiro per colpire, come Magical Stones, possono essere, da regole, bloccate da Stoneskin.
Insomma, se l'unica cosa che fa una magia è dare più "potenza" a dei sassi che lanci, sempre di lancio di sassi si tratta (e quindi, protetto da Stoneskin).

Se trovate questa magia troppo potente (e lo è, per il suo livello), posso dirvi le seguenti cose:
- considerate che senza questa magia, i maghi si fanno massacrare in qualsiasi combattimento (se usate i casting time per le magie, come modificatori all'iniziativa), visto che basta che si facciano colpire per perdere la magia che stavano lanciando (non esiste la prova di concentrazione come in 3.5).
- il materiale è polvere di diamanti. "quanta ?" --> lo decide il DM. Alcuni dicono 1000 mo, altri 100. Vedete voi.
- l'High-Lvl Handbook consiglia di modificare la durata della magia da "perenne" a "1 giorno".
- è possibile, soprattutto a livelli bassi/medi, fregare un mago comunque. Una semplice molotov (bottiglia di olio incendiario) lanciato accanto al mago lo brucerà e gli causerà danno.

Ecc.
Avatar utente
Elayne
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun dic 12, 2005 8:00 am

Messaggioda Suskis » mer ago 26, 2009 4:42 pm

in realtà noi giriamo con un sacchetto di biglie tutti quanti. se qualcuno ha stoneskin, si comincia il combattimento tirandole, la qual cosa toglie tutte le stoneskin.
per giocare usiamo il manuale "Wizard's Spell compendium vol. 1-4" che, credo, rappresenti l'ultima parola su tutti gli spell da mago e, infatti, stoneskin è passato da permanente a giornaliero.
Avatar utente
Suskis
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 25, 2008 7:00 am

Messaggioda thondar » mer ago 26, 2009 6:42 pm

in realtà noi giriamo con un sacchetto di biglie tutti quanti. se qualcuno ha stoneskin, si comincia il combattimento tirandole, la qual cosa toglie tutte le stoneskin.

se le biglie le lanci così non le conterei come un vero attacco perchè non fanno danno.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Messaggioda Elayne » mer set 02, 2009 5:35 pm

thondar ha scritto:se le biglie le lanci così non le conterei come un vero attacco perchè non fanno danno.


In teoria l'attacco può anche non fare danno, ma toglie comunque stoneskin.
Un attacco mancato, per esempio, ne toglie uno.
Ciononostante, spesso il sacco di biglie (o di sassi) non è considerata una valida arma anti-stoneskin, anche se varie HR in merito sono sempre possibili.

Il ragionamento va per analogia. Spesso ci sono casistiche dove "qualcosa" come una miriade di freccie ti colpiscono (trappole per esempio), e spesso, si usa un singolo TxC per l'evento.
Quindi si perde un solo stoneskin.

Inoltre, ricordiamoci che se il PG tira un sasso, o una manciata di sassi, l'azione è comunque una sola: fa un tiro per vedere se becca.
Un solo TxC = un solo stoneskin perso, da regole.
Non è quindi importante quante cose colpiscono il bersaglio, ma, da magia, quanti tiri per colpire (nel caso di "armi") siano stati fatti.
Avatar utente
Elayne
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun dic 12, 2005 8:00 am

Messaggioda thondar » mer set 02, 2009 9:55 pm

Non credo invece che contino i tiri per colpire tanto che ogni dardo incantato toglie uno stoneskin ma è senza tiro per colpire
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Messaggioda Nekomante » mer set 02, 2009 11:47 pm

(Dragon #201, Sage Advice:)

Is there any limit to the number of stoneskin spells that can be cast on a single character? Our PC group was recently set upon by a horde of foes, each protected by more than 100 stoneskins. Will stoneskin protect a character from falling damage? How may "attacks" will a protected character lose if an opponent hurls a handful of small objects (rocks or gems) at her from close range?

The spell description doesn't give any limit to the number of stoneskin spells a creature can enjoy at once. This, however, can lead to tremendous abuse. (One hundred stoneskins each? Give me a break!) I strongly suggest that you roll only once for the number of attacks a stoneskin spell negates and that this number applies no matter how many spells subsequently are cast on the recipient. For example, if a 20th-level wizard casts three stoneskin spells on a fighter, roll 1d4 + 10 for the number of attacks negated. If the roll is a "2" the fighter is protected from 12, and only 12 attacks. Once 12 attacks negate the spell the fighter can receive a fourth spell and can make a new roll. I also recommend that you give stoneskin a maximum duration of one day. This prevents a wizard with time on her hands from casting stoneskin on every soldier in an army.
Stoneskin protects against physical attacks in which something is hurled or struck against the victim: cuts, slashes, blows, bites, claws, tail slaps, etc. Magical and energy attacks are not negated. One could make a case for treating a fall as a blow, but I recommend against it. The recipient becomes something like a big statue, which is generally immune to blows, but it still can shatter if it's pushed out a window and falls to the ground. Note that the character is protected from cave-ins and avalanches, as these are situations where objects are hitting the character. Note also that magical attacks work against the character no matter how the spell delivers damage; magic missiles, lightning bolts, ice storms, and the various Bigby's hand spells go right through stoneskins.
Generally speaking, one of a stoneskin's protections is negated for each attack roll made against the character. A reasonable DM is going to call for one roll if a handful of pebbles is thrown at a target because all the pebbles are released at about the same time and all hit at about the same time, so this kind of attack should count against a stoneskin spell only once. Otherwise, a character could blow down a stoneskin by hurling handfuls of sand or dust. Likewise, an avalanche or cave-in negates one attack. Arrows, on other hand, come at their targets one at a time.


NB - ne consegue che, per come la leggo io, un attacco magico ad area (tipo fireball) non toglie nessuno stoneskin, lo ignora semplicemente.
Idem per i danni da caduta.
Confermo invece che ogni attacco in mischia, indipendentemente dal risultato (e quindi a prescindere dal fatto che vada a segno o no) annulla una carica di stoneskin.

--
Nekomante
Avatar utente
Nekomante
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven lug 31, 2009 7:00 am
Località: Milano

Messaggioda Oxyartis » gio set 03, 2009 7:08 pm

La risposta piu sensata allo SS e' sempre il magic missile perche ogni lancio vale come piu missili, quindi gia' all 8° livello (a parita di livello con uno che si tira stoneskin) sono 4 colpi tolti, ed e' gia la meta' di quelli che puo avere... e poi che mago sei non hai imparato MM :D :D :D
Per la questione della fireball penso tolga un colpo solo... come un ligthning bolt a meno di piu "rimbalzi".
Le biglie mi sembra un po ridicolo perche se i dardi fanno 1d3 di danno quanto dovrebbe fare una biglia??? 1hp??? e' un po troppo forzatura della regola a mio parere.. meglio i darts che almeno cosi acquistano un senso, tanto tolgono gli attacchi anche se mancano quindi poco importa anche se tiri con -5 ;)
Avatar utente
Oxyartis
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar gen 25, 2005 8:00 am

Prossimo

Torna a OD&D e AD&D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria