Il 5°Clone

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MessaggioInviato: mar apr 21, 2009 10:34 am
da MaxFactorST
Regole come il Tach0, vi sembrano strane solo perché non ci avete giocato e siete abituati a CA smodate verso l'alto.
Qui c'era CA 10 come minimo e -10 come massimo.
Niente altro!

MessaggioInviato: mar apr 21, 2009 10:41 am
da Bhaalspawn
MaxFactorST ha scritto:Regole come il Tach0, vi sembrano strane solo perché non ci avete giocato e siete abituati a CA smodate verso l'alto.
Qui c'era CA 10 come minimo e -10 come massimo.
Niente altro!
veramente io ci ho giocato

più che strane dico che sono di inferiore immediatezza

se tiro con Tach0 16 per colpire CA -4 allora faccio due conti, ho bisogno di 20, tiro.
l'altro ha Tach0 12 e per colpire CA -4 gli ci vuole 16

con il il bonus di attacco tiro il dado, aggiungo il bonus. E tutti hanno bisogno dello stesso risultato.

la differenza in effetti è minima, ma quel poco secondo me fa.

MessaggioInviato: mar apr 21, 2009 11:33 am
da thondar
di BD&D ho (lontane) esperienze di gioco, mentre AD&D lo conosco solo tramite Baldur's Gate e me lo andrei a leggere per curiosità e altre cose.

sicuramente una lettura interessante

Regole come il Tach0, vi sembrano strane solo perché non ci avete giocato e siete abituati a CA smodate verso l'alto.
Qui c'era CA 10 come minimo e -10 come massimo.

non c'era limite inferiore (e in realtà neppure superiore grazie ai malus). Nella rules cyclopedia si va da +19 a -20 e per i valori più estremi non vale neppure la regola del thac0 (nel senso che ci sono bonus ai danni da aggiungere etc). Comunque questo è il meno

MessaggioInviato: mar apr 21, 2009 4:02 pm
da StormingMarcus
@Bhaal: Per giocare D&D come è sempre stato credo sia NECESSARIO un regolamento abbastanza complesso e con qualche bug (lo sono stati tutti finora, oramai è un marchio di D&D).

Per giocare a un gioco di ruolo fantasy non ti servono nemmeno 6 caratteristiche, per dire...

MessaggioInviato: mar apr 21, 2009 4:57 pm
da Bhaalspawn
@Bhaal: Per giocare D&D come è sempre stato credo sia NECESSARIO un regolamento abbastanza complesso

Il fatto che lo sia sempre stato non significa che sia quello che vorrei che fosse; e "abbastanza" è un concetto arbitrario. Dipende quanto semplice intendo io e quanto complesso intendi tu.

Inoltre la mancanza di diecimila abilità speciali e poteri non necessariamente rende molto semplice un regolamento, come la presenza di abilità speciali non necessariamente lo rende molto complesso.

Per giocare a un gioco di ruolo fantasy non ti servono nemmeno 6 caratteristiche, per dire...
veramente per giocare ad un gioco di ruolo fantasy non mi serve neanche D&D, per dire...

però a me piacerebbe giocare a D&D.

MessaggioInviato: mar apr 21, 2009 5:05 pm
da StormingMarcus
Bhaalspawn ha scritto:Il fatto che lo sia sempre stato non significa che sia quello che vorrei che fosse
Tu mi hai chiesto se tante opzioni siano necessarie (non se fossero belle o di nostro gusto). D&D tramite varie espansioni, di opzioni ne ha avute per ogni edizione (forse la 0 no ma ripeto che non mi intendo), quindi un regolamento complesso ha sempre caratterizzato il gioco.
e "abbastanza" è un concetto arbitrario. Dipende quanto semplice intendo io e quanto complesso intendi tu.
Beh, un regolamento non complesso in genere è breve (o molto breve), entro le 20-30 pagine. Che io sappia D&D è stato più "prolisso".

Inoltre la mancanza di diecimila abilità speciali e poteri non necessariamente rende molto semplice un regolamento, come la presenza di abilità speciali non necessariamente lo rende molto complesso.
Prendi D&D 3.5: togli tutti i talenti, lascia solo gli incantesimi dal livello 0 al 5 e cancella tutti gli splatbook. Ora è MENO complesso della vera 3.5... In genere aggiungere elementi rende un gioco più articolato e complesso, dove per questo non intendo necessariamente difficile da giocare, ma quello che in inglese si dice rules-heavy: con molte regole...

però a me piacerebbe giocare a D&D.
E allora ti sorbisci i vari sistemi complessi che ha sempre avuto. Altrimenti ti prendi un gioco high-fantasy PP-friendly con elfi oscuri emo e lo giochi a forgotten realms... Ma non sarà comunque D&D.

MessaggioInviato: mar apr 21, 2009 5:50 pm
da Bhaalspawn
Tu mi hai chiesto se tante opzioni siano necessarie (non se fossero belle o di nostro gusto). D&D tramite varie espansioni, di opzioni ne ha avute per ogni edizione (forse la 0 no ma ripeto che non mi intendo), quindi un regolamento complesso ha sempre caratterizzato il gioco.
quoto. Hai ragione.

Beh, un regolamento non complesso in genere è breve (o molto breve), entro le 20-30 pagine. Che io sappia D&D è stato più "prolisso".
un regolamento di 20-30 pagine può essere molto complesso.

dove per questo non intendo necessariamente difficile da giocare, ma quello che in inglese si dice rules-heavy: con molte regole
ok qui va già meglio.

Prendi D&D 3.5: togli tutti i talenti, lascia solo gli incantesimi dal livello 0 al 5 e cancella tutti gli splatbook. Ora è MENO complesso della vera 3.5...
è comunque MOLTO complesso, secondo un mio personale criterio. Pigliati tutte le regole e regolette che vanno dal capitolo dell'equipaggiamento a quello della magia, aggiungici le regole per pericoli dell'ambiente, status dei pg, abilità speciali sovrannaturali e trappole che ci sono sul manuale del master e dimmi se togliendo solo i talenti e i poteri diventa semplice la 3.x.
Lo so ho sbagliato io nel dire che bastava togliere talenti e abilità speciali. Errore mio.


però a me piacerebbe giocare a D&D.
E allora ti sorbisci i vari sistemi complessi che ha sempre avuto. Altrimenti ti prendi un gioco high-fantasy PP-friendly con elfi oscuri emo e lo giochi a forgotten realms... Ma non sarà comunque D&D

-Questo perchè per te D&D è il regolamento e null'altro.
-Perchè sei della corrente di pensiero "io sul manuale la fuffa non la voglio, voglio solo regole e la fuffa ce la metto io".
-Perchè sei convintissimo che D&D abbia sia asettico, nel senso che di ambientazione non cè nulla.

Mi dispiace ma io sono di opinione discorde.
Per me D&D non è D&D non se non ci sono le regole per fare i PG powa, i tiri per i danni, i tiri salvezza.
Per me D&D è: ci sono il chierico, il ladro, il mago, il guerriero, gli elfi, i nani, gli incantesimi, i Piani, gli orchi/orchetti, i draghi, i sotterranei, i tesori, gli oggetti magici, i goblin, i non-morti, ecc. ecc. ecc. ............

Altrimenti potremmo anche dire che se gioco a Vampiri la Masquerade in d100 o con Gurps (che esiste!) non sto più giocando a Vampiri la Masquerade perchè senza d10 system non è più vampiri la masquerade.
Per quanto questa cosa sia verissima perchè a livello di "gioco" io sto effettivamente giocando ad un altro gioco diverso dall'originale, o anche che a livello di game design o di teorie forgite sia altrettanto vero...

Per me non lo è. Sono convinto che il motivo per cui sono anni che gioco a D&D sia tutto fuorchè il regolamento, perchè credo che se dipendesse dal regolamento avrei smesso di giocare da un pezzo.
Scusate, lo so che ogni tanto deliro e sparo una vagonata di vaccate.
Chiedo scusa.

MessaggioInviato: mar apr 21, 2009 5:58 pm
da Obersky
io ho iniziato a giocare con l'edizione base.

La scatoal rossa conteneva ul libro del giocatore con poche pagine di regole e la descrizione delle varie classi fino al livello 3.

Il manuale del DM comprensivo di mostruario sarà stato 40 pagine in tutto (scritte grosse e con le immagini)

Era davvero molto semplice. E avevano azzeccato la progressione. Inserivano le regole a mano a mano che il gruppo avanzava di livello.

Manuale Base (scatola rossa) livelli 1-3
Manuale Expert (scatola blu) livelli 4-11
Manuale Compendium (scatola verde) livelli 12-25
Manuale Master (scatola nera) livelli 26-36
The Immortal (nessuna scatola) livelli immortali solo pg oltre il 36 che abbiano superato le prove dell'immortalità.

Per quanto riguarda il manuale Master è uscito molti anni dopo e reperibile prima in orrende e costosissime dispense tradotte molto malamente dall'inglese.

Il tipo di gioco era davvero molto semplice e intuitivo se affrontato per gradi. Certo il regolamento era rigido e non potevi ruolare molto liberamente.

MessaggioInviato: sab mag 02, 2009 12:31 pm
da g-man
Obersky ha scritto:io ho iniziato a giocare con l'edizione base...

Manuale Compendium (scatola verde) livelli 12-25
Manuale Master (scatola nera) livelli 26-36
The Immortal (nessuna scatola) livelli immortali solo pg oltre il 36 che abbiano superato le prove dell'immortalità.

Per quanto riguarda il manuale Master è uscito molti anni dopo e reperibile prima in orrende e costosissime dispense tradotte molto malamente dall'inglese.

Il tipo di gioco era davvero molto semplice e intuitivo se affrontato per gradi. Certo il regolamento era rigido e non potevi ruolare molto liberamente.


Intanto ciao a tutti, sono nuovo del forum; mi permetto di apportare alcune correzzioni a quanto postato da Obersky.
Il manuale verde è il Companion Set e la scatola dell'Immortal è color oro ed è dedicata a tutti i personaggi che aspirano all'immortalità o che l'hanno già raggiunta. Il difficile sentiero per l'immortalità lo si poteva intraprendere dal 30° livello di esperienza in poi per gli umani o da 1.000.000 di PX in poi per classi semi-umani e mistici.
Lunga vita ad OD&D e Mystara !! :D

P.s.: Approfitto per seganlare a tutti gli appassionati di OD&D ancora in attività di consultare il topic Clone cerca clone dove ho messo un annuncio disperato rivolto ai giocatori nella mia zona. Scusate L'off-Topic :roll:

Re: [OD&D] Retro Cloni

MessaggioInviato: mer set 08, 2010 3:35 pm
da DarkFaust
Io ora come ora sto progettando una storia come DM in Labyrinth Lord e, anche se con qualche difficoltà nel trovare giocatori, farò una sessione di prova per vedere se i giocatori apprezzeranno o meno il gioco.

Purtroppo faccio parte di un gruppo che ha sempre giocato alla 3.5 (nulla da ridire, anche io gioco molto volentieri a questa versione finchè non si riduce in powerplay puro) e alla mia proposta di questo regolamento mi son sentito rispondere "Ma il bello di D&D è proprio che hai mille manuali pieni di regole!" in maniera tutt'altro che ironica.

Tuttavia sono riuscito a convincere due di loro a fare la suddetta sessione di prova. Ho letto il manuale e mi ha incuriosito parecchio anche per il fatto che mancavano molte "raffinatezze" rispetto alle più moderne versioni, eppure molti la preferiscono! Devo dire che a me piace un regolamento del genere più improntato sulla componente ruolistica (almeno, io l'ho percepita così) e che è appunto per quello che me la sono sentita di provare...

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