Il 5°Clone

[AD&D] - Sphere of Ultimate Destruction

Spazio dedicato a tutto quello che riguarda le vecchie edizioni di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[AD&D] - Sphere of Ultimate Destruction

Messaggioda Suskis » mer set 09, 2009 11:41 am

Il mio mago è entrato in possesso dell'incantesimo "Sphere of Ultimate Destruction" che altri non è che un incantesimo di 9°livello che crea una sphere of annihilation che dura 1 round per livello.

E'uno di quegli incantesimi che arriva ai margini delle regole, per cui è forse difficile decidere le sue potenzialità.
L'incantesimo dice che un GATE la può far esplodere così come una ROD OF CANCELLATION, ma che "No other spell or magical item has any effect on a sphere of ultimate destruction".

La mia domanda è allora questa: se un beholder guarda col suo occhio antimagico la sfera, che accade?
essa sparisce in quanto effetto di una magia, o è il raggio dell'occhio che viene cancellato (per un area conica che parte dietro la sfera)?
Avatar utente
Suskis
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 25, 2008 7:00 am

Messaggioda thondar » mer set 09, 2009 5:37 pm

Dove si trova l'incantesimo? sul PHB?

edit: non c'è e non è neppure nel tome of magic... forse era un incantesimo da drow?

Comunque l'antimagia mi sembra troppo poco potente per influenzare una sphere of annihilation, casomai potrebbe dissolvere l'incantesimo
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Messaggioda Suskis » gio set 10, 2009 8:51 am

Si trarra di un incantesimo riportato nel Wizard Spell Compendium che, originariamente, viene da
Player's Option: Spell & Magic.

Quel che dici tu implica che la sfera sparisce se entra nell'area di antimagia o no, che non ho capito?
Da quanto ho letto se una di queste sfere tocca una Black Blade of Distaster, la disintegra! Per cui dovrebbe essere davverto "ULTIMATE"! Ma non si può mai dire...
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova (Euclide, 365-275 ca.)
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Suskis
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 25, 2008 7:00 am

Messaggioda thondar » gio set 10, 2009 1:04 pm

Ho letto meglio. Secondo me la sfera di per se è immune al'antimagia ma essa dissolve l'incantesimo che ne rende possibile la presenza, allo stesso modo in cui dissolverebbe un animale evocato e tenuto in essere tramite magia.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Messaggioda Suskis » gio set 10, 2009 3:28 pm

doh! speravo di liberarmi facilmente di 2 beholder.. era il mio asso nella manica!
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova (Euclide, 365-275 ca.)
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Suskis
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 25, 2008 7:00 am

Messaggioda Elayne » ven set 11, 2009 10:55 am

La Sfera rimane sempre una magia, e mentre non si può lanciare sopra un Dispel, un Disintegrate, ecc, di solito la descrizione implica solo questo.

Un area di anti-magia, di magia morta, o un raggio anti magia di un beholder dovrebbe eliminare la sfera. ;-)
Avatar utente
Elayne
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun dic 12, 2005 8:00 am

Messaggioda Suskis » ven set 11, 2009 5:51 pm

la farò apparire sotto la pancia del beholder! almeno uno lo zappo! (l'altro si volterà e puf!)
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova (Euclide, 365-275 ca.)
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Suskis
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 25, 2008 7:00 am

Messaggioda Elayne » ven set 11, 2009 10:25 pm

Contro i beholders, dipende molto come vengono masterizzati i combattimenti, devo dir.

Una buona tattica sarebbe anche fare colpi mirati con gli arcieri all'occhio principale. Sono relativamente indifesi contro questa tattica.

Il castare una Sfera dietro di 1 potrebbe non funzionare, però.
L'idea di farla apparire dietro e muoverla sul Beholder è ottima, ma c'è infatti un problema, teorico.
E cioè, finché un Beholder ti guarda con il suo raggio di anti-magia, beh, tu mago, non casti e basta, per definizione. :sad:
Quindi, insomma, il Beholder non dovrebbe guardarti, in primis, con l'occhio centrale, e dopo, dovresti vincere l'iniziativa (CT: 9, cosa dura quindi se usate i CT. Se non li usate, allora ok, provaci pure ;-) ).

Almeno che usate regole diverse (per quanto riguarda l'occhio anti-magia). :-)

C'è anche da dire però, che in teoria, finché siete dentro il raggio anti-magia, beh, siete anche immuni ai suoi ALTRI raggi. Che sono magici. Nessuno ci pensa spesso perché spesso la gente vede e si immagina i beholders che sparano raggi davanti a loro anche con il grande occhio aperto, ma in realtà, non ha senso (e non hanno bisogno del grande occhio per vedere).
Si potrebbe dire anche, però, e infatti è cosi che li gioco nella mia campagna, da master, che il beholder ti guarda sempre con il grande occhio, per poi chiuderlo un attimo, il tempo di sparare con gli altri occhi, e poi riaprirlo di nuovo, nello stesso round.

Dipende dal master, insomma. :-)
Avatar utente
Elayne
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun dic 12, 2005 8:00 am

Messaggioda Suskis » lun set 14, 2009 12:13 am

Conto di evocare un occhio dello stregone da dietro un angolo e (tenendolo a max range e al buio) sperare che i beholder, che ora sono girati verso la porta di una stanza chiusa in cui mi trovo, non lo vedano. Attraverso di esso lancerei la sfera dritta sotto la pancia di uno per poi farla salire disintegrandolo. L'altro si gira immediatamente e mi dissolve la sfera...

Di beholder ne ho incontarti diversi (quasi sempre 2 alla volta purtroppo) e non ho mai pensato che un arciere avesse una benchè minima speranza! Si becca disintegrate, pietra in carne, morte.. insomma: di solito l'unica è mandargli addosso un melee che lo triti in 1 round di attacchi multipli. Le frecce fanno troppo poco danno.
Avatar utente
Suskis
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 25, 2008 7:00 am

Messaggioda thondar » lun set 14, 2009 12:46 am

lancerei la sfera dritta sotto la pancia di uno per poi farla salire disintegrandolo

non è la prima volta che descrive la scena in questo modo e inizialmente pensavo fosse tanto per fare ma forse stai commetendo un errore.

Il Beholder non ha Tiro Salvezza solo se inconsapevole della sfera o se la evochi direttamente addosso a lui. Non sotto di lui per poi farla salire (che potrebbe vederla benissimo o potresti non riuscire a controllarla)
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Prossimo

Torna a OD&D e AD&D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria