Il 5°Clone

[OD&D - AD&D] Forse non tutti sanno che...

Spazio dedicato a tutto quello che riguarda le vecchie edizioni di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[OD&D - AD&D] Forse non tutti sanno che...

Messaggioda aia » mer apr 06, 2005 8:21 am

Apro una piccola rubrica in cui tutti possono postare le varie curiosita' dal mondo dei manuali di D&D Classic, AD&D e tutto quanto attiene il materiale di una certa "epoca" dei gdr... fatto questo invito ai nostalgici, passo con alcune chicche che ho avuto modo di constatare personalmente!

Lo sapevate qual e' il primo mostro apparso come immagine sulla rivista Dragon nel giugno 1976?

A parte l'ovvia immagine in copertina che raffigura un drago tutto sommato bonario, all'interno della rivista il primo mostro in forma di disegno che appare e' un esemplare di Bulette, lo squalo terreste!!!
(il disegno linkato e' proprio quello del primo numero!)


***


Lo sapevate quanti e quali dadi erano inclusi nella edizioni degli anni '70 di D&D?

Beh, che ci crediate o no, almeno fino al 1979, anno della terza edizione di Dungeons&Dragons (quindi, sempre linea classic e nn advanced), i dadi inclusi nelle scatole erano 5!
Precisamente: un d4, un d6, un d8, un d12 e un d20! Tutti penseranno (come ha fatto il sottoscritto) che manca il d10!!! Invece no: il d20 riportava una doppia numerazione da 0 a 9, in modo da poter usare il d20 sia per ottenere un risultato 1-10 sia per 1-20.

Ndaia: infatti in fondo al regolamento, un attento lettore trova il paragrafetto in cui viene spiegata la questione dei dadi e chiarificata la terminologia di tiro multiplo (tipo 5d6) e altri dubbi in merito: tra questi c'e' un'affermazione che dice che per ottenere un risultato di 1-20 e' neccessario tirare 1d6 e 1d20: il primo per stabilire le decine (ris.1-3 per "0", ris.4-6 per "1") mentre il secondo e' per le unita'!
Ogni mattina un Mod si sveglia e sa che dovrà combattere contro il Maps...
...ogni mattina un discepolo del Maps si sveglia e sa che nulla lo potrà fermare...
Non importa che tu sia un Mod o un Mapser, l´importante è che posti a più non posso!
Avatar utente
aia
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: lun mag 10, 2004 7:00 am
Località: Mastro Spammone dal 1261 in Tergeste

Messaggioda Nadir_Sharpblade » mer apr 06, 2005 9:45 am

Lo sapevate che il "mitico" Gary Gygax (di cui sono umile discepolo) compare nell'altrimenti orripilante film "Dungeons&Dragons"?

E' stato "ritagliato" per lui un piccolo "Cameo" nella scena dell'attacco dei draghi dorati alla Torre dei Maghi.

Abbigliato da mago anziano schieratosi con il perfido arcimago Profion (Jeremy Irons) fa parte della fila di incantatori che lanciano delle palle di fuoco ai draghi dorati che attaccano la torre.
Immagine
Avatar utente
Nadir_Sharpblade
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: ven mar 26, 2004 8:00 am
Località: Roma

Messaggioda aia » mer apr 06, 2005 1:07 pm

Lo sapevate quante copertine ha illustrato l'atrettanto mitico Larry Elmore nei primi 10 anni di numeri della celebre rivista Dragon Magazine?

Il buon vecchio Larry ha prodotto UNA sola copertina nell'arco di tempo dei primi 10 anni di Dragon (1976-1985)!
Per la precisione la copertina e' questa... e' del numero 62 degli oltre 320 numeri usciti sino ad oggi! I fan di Elmore (come il sottoscritto) devono attendere il 1986 per poter ammirare la seconda opera in cover del loro mito!
Ogni mattina un Mod si sveglia e sa che dovrà combattere contro il Maps...
...ogni mattina un discepolo del Maps si sveglia e sa che nulla lo potrà fermare...
Non importa che tu sia un Mod o un Mapser, l´importante è che posti a più non posso!
Avatar utente
aia
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: lun mag 10, 2004 7:00 am
Località: Mastro Spammone dal 1261 in Tergeste

Messaggioda aia » mar apr 26, 2005 8:35 am

Lo sapevate che la prime edizioni di D&D (mi riferisco di certo a tutte quelle antecenti agli anni '80) prevedevano il doppio profilo x la definizione dell'allineamento?

In effetti la notizia e' piuttosto strana: nel 1976 e' uscito AD&D con tutte le "complicazioni" del caso per gestire un gioco piu' articolato del D&D Classic! Mentre in AD&D il doppio align e' una delle peculiarita' che lo contraddistinguono da sempre, e' molto strano ritrovare anche nelle vecchie versioni del D&D Classic questa regola. Dalle edizioni successive all'83 (dalla Red Box di Elmore x intenderci) l'allineamento e' stato ridotto alla singola definizione lungo l'asse legale/caotico! Non conosco le motivazioni di questa scelta ne' tantomeno l'autore di tale cambio. :wink:
Ogni mattina un Mod si sveglia e sa che dovrà combattere contro il Maps...
...ogni mattina un discepolo del Maps si sveglia e sa che nulla lo potrà fermare...
Non importa che tu sia un Mod o un Mapser, l´importante è che posti a più non posso!
Avatar utente
aia
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: lun mag 10, 2004 7:00 am
Località: Mastro Spammone dal 1261 in Tergeste

Messaggioda NeoSirio » ven feb 22, 2008 4:10 pm

[quote="Nadir_Sharpblade"][b]Lo sapevate che il "mitico" Gary Gygax (di cui sono umile discepolo) compare nell'altrimenti orripilante film "Dungeons&Dragons"?[/b]

E' stato "ritagliato" per lui un piccolo "Cameo" nella scena dell'attacco dei draghi dorati alla Torre dei Maghi.

Abbigliato da mago anziano schieratosi con il perfido arcimago Profion (Jeremy Irons) fa parte della fila di incantatori che lanciano delle [i]palle di fuoco[/i] ai draghi dorati che attaccano la torre.[/quote]

Ma se lui era presente... come ha potuto permettere che quel film sia stato di così bassa qualità artistica?
Avatar utente
NeoSirio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 147
Iscritto il: ven ott 27, 2006 7:00 am

Messaggioda Marhault » ven feb 22, 2008 8:36 pm

Bravo aia! un ottimo spunto per arricchirci di interessanti conoscenze! 8)
Io, nonostante giochi da 15 anni, sono ignorante come un caprone mannaro in dette dotte citazioni di nicchia, quindi non mi troverete mai a contribuirne l'arricchimento, bensì mi troverò spesso a passare da questi parti per farne tesoro! :D

..WOW! 8O mi son accorto ora che questo post è morto da tre anni!! :roll:
figata... :lol:
Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale, nè un nobile, nè un plebeo...
...chi muore sul campo di battaglia è solo un perdente!!
Avatar utente
Marhault
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1316
Iscritto il: ven ott 01, 2004 7:00 am
Località: La Spezia

Messaggioda Dunric » mer lug 23, 2008 9:37 am

Marhault ha scritto:Bravo aia! un ottimo spunto per arricchirci di interessanti conoscenze! 8)
Io, nonostante giochi da 15 anni, sono ignorante come un caprone mannaro in dette dotte citazioni di nicchia, quindi non mi troverete mai a contribuirne l'arricchimento, bensì mi troverò spesso a passare da questi parti per farne tesoro! :D

..WOW! 8O mi son accorto ora che questo post è morto da tre anni!! :roll:
figata... :lol:


:P Sei in buona compagnia allora :P :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Dunric
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 293
Iscritto il: gio nov 08, 2007 8:00 am

Messaggioda Woller » mer lug 23, 2008 11:49 am

aia ha scritto: Dalle edizioni successive all'83 (dalla Red Box di Elmore x intenderci) l'allineamento e' stato ridotto alla singola definizione lungo l'asse legale/caotico! Non conosco le motivazioni di questa scelta ne' tantomeno l'autore di tale cambio. :wink:


3 possibili cause: La Chiesa, L'Ecclesia, Il Vaticano
Immagine
Avatar utente
Woller
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 921
Iscritto il: mer ott 18, 2006 7:00 am
Località: Perugia

Messaggioda fabio_milito_pagliara » mer lug 23, 2008 1:09 pm

aia ha scritto:Lo sapevate che la prime edizioni di D&D (mi riferisco di certo a tutte quelle antecenti agli anni '80) prevedevano il doppio profilo x la definizione dell'allineamento?


non è vero, nell'edizione del 1974 c'era solo legge/neutralità/caos

l'asse bene/male è di Advanced D&D 1' ed 1977-1979 e forse uscito in qualche supplemento o rivista tra il 1974 e il 1977

ps: sui dadi, il d10 è un solido non platonico è giusto usare il 1d20 per ottenere 1d10 ;)
Avatar utente
fabio_milito_pagliara
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2756
Iscritto il: ven ott 27, 2006 7:00 am
Località: Salerno (SA)

Messaggioda aia » sab gen 24, 2009 6:40 pm

fabio_milito_pagliara ha scritto:
aia ha scritto:Lo sapevate che la prime edizioni di D&D (mi riferisco di certo a tutte quelle antecenti agli anni '80) prevedevano il doppio profilo x la definizione dell'allineamento?


non è vero, nell'edizione del 1974 c'era solo legge/neutralità/caos

l'asse bene/male è di Advanced D&D 1' ed 1977-1979 e forse uscito in qualche supplemento o rivista tra il 1974 e il 1977

ps: sui dadi, il d10 è un solido non platonico è giusto usare il 1d20 per ottenere 1d10 ;)


beh, aldila' del fatto che mi congratulo con te per possedere (o almeno aver sfogliato) la mitica "woody 1st print", sono spiacente di correggerti:

la scatola base del '77 (quella con la cover monocromatica di d.sutherland III per interderci) ha la regola del doppio align...
Ogni mattina un Mod si sveglia e sa che dovrà combattere contro il Maps...
...ogni mattina un discepolo del Maps si sveglia e sa che nulla lo potrà fermare...
Non importa che tu sia un Mod o un Mapser, l´importante è che posti a più non posso!
Avatar utente
aia
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: lun mag 10, 2004 7:00 am
Località: Mastro Spammone dal 1261 in Tergeste

Prossimo

Torna a OD&D e AD&D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria