Il 5°Clone

[AD&D] Ricerca incantesimi

Spazio dedicato a tutto quello che riguarda le vecchie edizioni di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[AD&D] Ricerca incantesimi

Messaggioda Suskis » gio ago 19, 2010 1:44 am

Volevo un chiarimento sulle regole della creazione di nuovi incantesimi e "l 'acquisto " degli stessi.

Secondo il mio master, un mago quando fa una ricerca magica deve ricercare un NUOVO incantesimo, ossia non può ricercarne uno che esita già in un manuale. Questo rende praticamente impossibile ottenere gli incantesimi esistenti, perchè ovviamente più il livello sale, più è difficile trovare incantesimi o trovare qualcuno che te ne venda.

Per assurdo, quindi, se volessi l'incantesimo Sciame di Meteore, dovrei crearne uno mio leggermente diverso (diciamo Sciame di Stelle Cadenti, identico all'altro, ma che fa danno da freddo magari). E'una scappatoia banale, ma secondo me dimostra quanto sia sbagliata la premessa del mio GM. O è davvero così? E'davvero impossibile usare la ricerca magica per ri-creare un incantesimo che esiste già?
Avatar utente
Suskis
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 25, 2008 7:00 am

Re: [AD&D] Ricerca incantesimi

Messaggioda fabio_milito_pagliara » sab ago 21, 2010 7:37 pm

sia in prima edizione che in seconda edizione puoi ricercare incantesimi già esistenti

se poi il tuo DM vuole appunto forzarti a creare una tua versione personalizzata degli incantesimi esistenti è un'altra questione
Avatar utente
fabio_milito_pagliara
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2756
Iscritto il: ven ott 27, 2006 7:00 am
Località: Salerno (SA)

Re: [AD&D] Ricerca incantesimi

Messaggioda thondar » sab ago 21, 2010 9:07 pm

Scusa mi ero perso il topic....
Questo rende praticamente impossibile ottenere gli incantesimi esistenti, perchè ovviamente più il livello sale, più è difficile trovare incantesimi o trovare qualcuno che te ne venda.

Uhm... se lo dici te...
D'accordo che ne trovi meno ma ce ne sono di meno e te ne servono di meno...

E'una scappatoia banale, ma secondo me dimostra quanto sia sbagliata la premessa del mio GM. O è davvero così? E'davvero impossibile usare la ricerca magica per ri-creare un incantesimo che esiste già?

immagino ti serva un riferimento...
The Complete wizard handbook pg 93
In effetti ocmunque nella DMG sembra che tu possa ricercare solo nuovi incantesimi ma ha poco senso
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [AD&D] Ricerca incantesimi

Messaggioda mirkolino » sab ago 21, 2010 9:47 pm

Puoi ricercare tranquillamente incantesimi esistenti reinventandoli si sana pianta, nella 1a ediozione sottolineava poi che era l'unico sistema per apprendere quelli che avevi sbagliato il tiro di conoscere incantesimi (in prima edizione avevi un solo tentativo!)

Per cui il tuo DM sta arbitrariamente mettendovi un limite alle vostre possibilità, parla con lui sicuramente ha i suoi buoni motivi, ma da regole non è così.
Avatar utente
mirkolino
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: ven gen 12, 2007 8:00 am


Torna a OD&D e AD&D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria