Il 5°Clone

[AD&D] Biclasse e avanzamento

Spazio dedicato a tutto quello che riguarda le vecchie edizioni di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[AD&D] Biclasse e avanzamento

Messaggioda TomStardust » mar set 28, 2010 10:01 am

Ciao a tutti, durante una sessione ad AD&D è venuta fuori per una serie di eventi l'ipotesi di modificare il percorso del mio personaggio (chierico, attualmente di 7° livello) e farlo diventare un biclasse.

Leggendo i manuali e discutendone col master ci sono però venuti alcuni dubbi che molto probabilmente potete aiutarmi a chiarire.

Come funzionano i biclasse in questa edizione? Sul manuale viene detto che la classe abbandonata rimane ferma e non è più possibile farla progredire, e questo non è difficile da capire. Stesso discorso per i requisiti iniziali. Ma l'avanzamento della seconda classe come funziona? Si considera la progressione dei livelli pari ad un personaggio di primo livello? Mi sembra abbastanza assurdo, perché in questo modo la progressione della nuova classe diventa molto veloce (le avventure ormai sono tarate per personaggi di 6°-7° livello, la media del gruppo).

Esempio: chierico di 7° livello, decido di biclassare a combattente. Il prossimo livello (7° chierico - 1° combattente) quando lo ottengo? Già dopo 2000px? Anche considerando i vari malus sull'acquisizione di esperienza quando decido di usare le abilità della prima classe, mi pare tutto molto sbilanciato, ma forse sbaglio ad interpretare il manuale.
Avatar utente
TomStardust
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 23, 2010 12:42 pm
Località: Firenze

Re: [AD&D] Biclasse e avanzamento

Messaggioda Mad_Master » mar set 28, 2010 12:47 pm

Funziona così...

Al momento di salire all'8° livello da chierico, decidi invece di diventare combattente di 1° con 0 PE e riparti da capo, avanzando come un PG di 1° livello...

La progressione veloce è bilanciata dal fatto che non puoi praticamente più usare le capacità della vecchia classe, almeno finchè non l'avrai superata come livello con la nuova...

Il sistema dei biclasse è sempre stato osteggiato come pessimo e svantaggioso, fin dall'uscita della 2ed, soprattutto se paragonato al fortissimo sistema per i multiclasse non umani, in cui si avanzava parallelamente in due o più classi, anche se più lentamente, un po' come succede per i personaggi eccelsi di Arcani Rivelati in terza edizione... Questo ha fatto sì che molti si inventassero dei sistemi alternativi migliori o che semplicemente usassero il multiclasse per tutti, umani compresi...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [AD&D] Biclasse e avanzamento

Messaggioda mirkolino » mar set 28, 2010 1:42 pm

Avanzi nella nuova classe con la progressione in PX dal 1° livello ma devi stare attento. Per tutto il periodo in cui il livello nuovo è inferiore al vecchio non puoi usare le abilità della vecchia classe!
Se per esempio da mago di 7 ricominci a giocare come guerriero di 1 non puoi usare gli incantesimi da mago ecc.

In realtà puoi usarli se sei costretto ma i PX di quella sessione di gioco o avventura vengono persi, in pratica ti sei "distratto" e perdi esperienza.

Quando poi i tuoi livelli si equivalgono puoi riutilizzare le vecchie abilità speciali senza penalità!

Ricordati però che comunque la vecchia classe è bloccata a quel livello per sempre!!!
Avatar utente
mirkolino
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: ven gen 12, 2007 8:00 am

Re: [AD&D] Biclasse e avanzamento

Messaggioda TomStardust » mar set 28, 2010 3:41 pm

Grazie delle delucidazioni, in effetti non è nè intuitivo nè vantaggioso, almeno finché non si supera il livello della prima classe. Sono orientato a fare il passo soprattutto per questioni interpretative, ma ho paura che sarà un'impresa complicata :)
Avatar utente
TomStardust
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 23, 2010 12:42 pm
Località: Firenze

Re: [AD&D] Biclasse e avanzamento

Messaggioda thondar » mar set 28, 2010 7:29 pm

Grazie delle delucidazioni, in effetti non è nè intuitivo nè vantaggioso, almeno finché non si supera il livello della prima classe.

Penso sia una delle cose più sgrave di tutta l'edizione! Per passare di livello i PX raddoppiano (fino al 9° o giù di li), il che significa che mentre loro passano dal 8° al 9° tu torni all'8° nella seconda classe e ti troverai per sempre un livello indietro nella classe principale (la 2° che hai preso) ma con 8 livelli di classe secondaria.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [AD&D] Biclasse e avanzamento

Messaggioda TomStardust » lun ott 04, 2010 2:22 pm

thondar ha scritto:
Grazie delle delucidazioni, in effetti non è nè intuitivo nè vantaggioso, almeno finché non si supera il livello della prima classe.

Penso sia una delle cose più sgrave di tutta l'edizione! Per passare di livello i PX raddoppiano (fino al 9° o giù di li), il che significa che mentre loro passano dal 8° al 9° tu torni all'8° nella seconda classe e ti troverai per sempre un livello indietro nella classe principale (la 2° che hai preso) ma con 8 livelli di classe secondaria.


Sì ok, quello è vero, certo dipende anche da come viene gestita la cosa... non è detto che tutti debbano prendere la stessa esperienza alla fine di ogni giocata. E' per quello che parlavo di svantaggi, ma mi rendo conto che in certe situazioni potrebbero nascere personaggi esagerati.

Vi farò sapere che soluzione adotteremo, nei prossimi giorni ne parlo anche col master. Ora capisco le perplessità sui biclasse di questa edizione.
Avatar utente
TomStardust
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 23, 2010 12:42 pm
Località: Firenze


Torna a OD&D e AD&D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria